Jump to content

Lilli Gruber percula Elly Schlein in diretta. Il PD viene preso per i fondelli anche nei salotti di sinistra/progressisti?


MyleneFarmer

Recommended Posts

Lilli Gruber ieri sera nel suo appuntamento serale quotidiano ha intervistato la segretaria progressista del PD Elly Schlein e lei come al suo solito ha espresso i suoi concetti in modo astruso, complicato e con un linguaggio troppo aulico e incomprensibile con la tipica cadenza robotica e soporifera. La giornalista altoatesina la incalza e alla fine le dice la cosa che tutti avremmo sognato di dirle da quando è segretaria del PD: "ma se parla così chi la capisce?". 

Ragione o torto?

Jigglypuff (serie animata) - Pokémon Central Wiki

https://www.la7.it/otto-e-mezzo/rivedila7/giorgia-meloni-e-la-versione-di-elly-schlein-otto-e-mezzo-puntata-del-14092023-14-09-2023-502856 

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 68
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • marco7

    18

  • schopy

    16

  • Almadel

    13

  • MyleneFarmer

    11

La Lilli e‘ stata molto abile a chiedere se bisogna smettere di pagare la turchia per tener posteggiati in turchia milioni di migranti. La schlein non ha risposto alla domanda fondamentale della lilli.

Il fatto e‘ che la politica italiana preferisce parlare dei migranti invece di parlare dei veri problemi del paese che sono piu‘ difficili da risolvere dei migranti che sono un problema estero di cui non si ha una colpa primaria se arrivano.

facciano le vere riforme invece di parlare dei migranti.

Link to comment
Share on other sites

16 hours ago, MyleneFarmer said:

La giornalista altoatesina la incalza e alla fine le dice la cosa che tutti avremmo sognato di dirle da quando è segretaria del PD: "ma se parla così chi la capisce?". 

Ragione o torto?

Gruber ha sempre uno stile "aggressivo" nelle interviste, ha fatto bene a mantenerlo pure con Schlein 🙂 detto ciò, a me non sembra che quel riferimento all'esternalizzazione delle politiche migratorie fosse difficile da capire...comunque Gruber le ha dato la possibilità di spiegarsi più chiaramente, quindi meglio così.

Io per diversi anni ho seguito gruppi di sinistra, ho fatto parte di pseudo-collettivi, ho scritto anche delle cose per i nostri gruppetti, quindi no, non mi è "difficile" capire Schlein, anzi praticamente so già cosa dirà prima che lo dica, ma se sei segretaria di un partito "largo" devi sforzarti di renderti comprensibile ad un pubblico più vasto.

 

(...mentre a volte Schlein sembra più preoccupata di non urtare i gruppuscoli, lo so...non si lascerebbe mai scappare un maschile sovraesteso, ma poi magari non ha le idee chiarissime sulle politiche energetiche che l'Italia dovrebbe perseguire, e allora capisco possa suscitare perplessità...)

Comunque, Schlein ha portato il PD dal 15% al 20%, mi sembra che qualche risultato già l'abbia ottenuto; non ero convintissimo dalla sua elezione a segretario, ma ho deciso comunque di accordarle la mia fiducia. Peggio di Letta non potrà fare 🙂 

Link to comment
Share on other sites

Ho seguito l'intervista, e mi pare che ci si stia concentrando sulla parte sbagliata. Onestamente, quello sulla sinistra che non sa comunicare con la ggente che c'ha i probblemi veri mi sembra un luogo comune, che ormai tutti, a partire da elettori e "intellettuali" di sinistra, alimentano in modo acritico e non sempre giustificato. In particolare: 1) Di Schlein si può criticare tanto, ma non che non sia chiara o dotata di capacità oratorie; 2) Anche a me, come a Schopy, il concetto di esternalizzazione di cui ha parlato non sembra così difficile da capire; 3) Anzi, se proprio vogliamo fare le pulci, se il tema è rivolgersi alla ggente vera, penso che "esternalizzazione" sia un termine purtroppo familiare a operai e/o ex-operai disoccupati, per fare esempi di ggente; 4) Se poi dobbiamo ulteriormente fare le pulci, direi che chi guarda "Otto e mezzo" è chi già ha l'abitudine di informarsi sull'attualità e sulla politica, quindi un pubblico comunque selezionato rispetto alla ggente nella sua totalità.

Le debolezze di Schlein durante l'intervista non hanno riguardato il lessico, ma le risposte che non ha dato. Ha palesemente svicolato su alcune domande, ma questo è il problema di un qualunque leader del PD: c'è una serie di questioni su cui un/a qualunque segretario/a semplicemente non può essere chiaro, perché altrimenti si esporrebbe agli attacchi di una parte del partito e gli sarebbe rinfacciata l'incapacità di tenerlo unito. Per non parlare del fuoco di sbarramento del partito degli editorialisti da talk-show.

 

Link to comment
Share on other sites

52 minutes ago, marco7 said:

Lo scopo di un segretario del pd quale e‘ @schopy ?

e‘ far aumentare percentualmente i voti. He il pd prende o quale e‘ ?

Come ho già scritto, Schlein ha già fatto aumentare il numero di voti "virtuali", stando ai sondaggi

51 minutes ago, Samwise said:

Le debolezze di Schlein durante l'intervista non hanno riguardato il lessico, ma le risposte che non ha dato. Ha palesemente svicolato su alcune domande, ma questo è il problema di un qualunque leader del PD: c'è una serie di questioni su cui un/a qualunque segretario/a semplicemente non può essere chiaro, perché altrimenti si esporrebbe agli attacchi di una parte del partito e gli sarebbe rinfacciata l'incapacità di tenerlo unito. 

Sì sì, è così. E' il cruccio proprio della sinistra, non se ne esce 

Link to comment
Share on other sites

22 minutes ago, schopy said:

Come ho già scritto, Schlein ha già fatto aumentare il numero di voti "virtuali", stando ai sondaggi

l'ho letto prima che l'hai scritto e ti ho chiesto se secondo te far aumentare i voti percentualmente è lo scopo del segretario e a questo non hai risposto.

se questo non è lo scopo quale è l'obiettivo / scopo del segretario ?

 

a me sembra che la destra del pd sta abbandonando il pd.

Link to comment
Share on other sites

Lilly la trovo stupenda, secondo me doveva fare spettacolo non cronaca... anche se la mia all-time favourite queen of TG1 è Maria Luisa Busi. Per essere come lei darei l'anima a Ursula la strega del mare.

Sulla Schlein non sono d'accordo, il linguaggio e l'eloquio dei politici degli ultimi trent'anni è quello berlusconiano, e vale per tutti, da Renzi, alla Meloni, a chiunque. 

Se finalmente arriva una che eleva il linguaggio, e tutti penso che abbiano un dizionario o un motore di ricerca se non conoscono un termine come quello citato dalla Gruber, ben venga, ce ne fossero.

E se avesse un altro linguaggio non avrebbe più presa, se è questo il punto della Gruber.

Edited by Vivacia3But
Link to comment
Share on other sites

34 minutes ago, marco7 said:

l'ho letto prima che l'hai scritto e ti ho chiesto se secondo te far aumentare i voti percentualmente è lo scopo del segretario e a questo non hai risposto.

Sì ovvio che questo è lo scopo del segretario di qualsiasi partito, quale altro dovrebbe essere lo scopo? 😅

Link to comment
Share on other sites

50 minutes ago, marco7 said:

Lo scopo di un segretario del pd quale e‘ @schopy ?

e‘ far aumentare percentualmente i voti. He il pd prende o quale e‘ ?

il fatto è che la Schlein è stata scelta principalmente dai non iscritti al PD e in più non piaceva ai dirigenti...

per cui ora bisognerebbe capire se chi l'ha votata sono quelli di sinistra non iscritti al PD e che non andavano più a votare

o se sono stati quelli di destra che non votano PD e che non sono iscritti al PD a sceglierla per avere una "nemica" che in realtà non temono 🤪 

 

13 hours ago, Saramandasama said:

 

non so chi le consiglia questa fotografia per i suoi video con lo sfondo offuscato ma ogni volta pare un deep fake 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, schopy said:

Sì ovvio che questo è lo scopo del segretario di qualsiasi partito, quale altro dovrebbe essere lo scopo? 😅

lo scopo dovrebbe essere riuscire in qualsiasi modo a far realizzare le idee del partito nelle future leggi ed eventualmente riuscire a governare in modo che le idee del partito vengano realizzate.

 

solo avere più voti non basta. la meloni ha promesso e detto che farebbe cose prima di diventare prima ministra che ora non fa ad esempio e questo è un fallimento o un imbroglio.

Link to comment
Share on other sites

26 minutes ago, marco7 said:

lo scopo dovrebbe essere riuscire in qualsiasi modo a far realizzare le idee del partito nelle future leggi ed eventualmente riuscire a governare in modo che le idee del partito vengano realizzate.

Il PD è un partito a vocazione maggioritaria, o dovrebbe esserlo; chiedo, come fai a realizzare le idee se non ottieni i voti? Se rimani all'opposizione come puoi trasformare in (nuove) leggi le tue idee? 🙂

26 minutes ago, marco7 said:

la meloni ha promesso e detto che farebbe cose prima di diventare prima ministra che ora non fa ad esempio e questo è un fallimento o un imbroglio.

Qualcosa è riuscita a farlo, qualcosa no, come del resto tutti i Presidenti del Consiglio della storia repubblicana d'Italia...

Edited by schopy
Link to comment
Share on other sites

12 minutes ago, schopy said:

Il PD è un partito a vocazione maggioritaria, o dovrebbe esserlo; chiedo, come fai a realizzare le idee se non ottieni i voti? Se rimani all'opposizione come puoi trasformare in (nuove) leggi le tue idee? 🙂

Puoi fare dei patti con gli altri partiti anche al governo o cercare di far sostenere il governo da tutti o quasi i partiti come al tempo di draghi e chiedere in cambio che delle tue idee vengano realizzate.

Cosa e‘ riuscita a fare la meloni di quel che prometteva ?

Link to comment
Share on other sites

27 minutes ago, marco7 said:

Puoi fare dei patti con gli altri partiti anche al governo o cercare di far sostenere il governo da tutti o quasi i partiti come al tempo di draghi e chiedere in cambio che delle tue idee vengano realizzate.

Ma al tempo di Draghi avevamo un governo tecnico, mica un governo eletto dal popolo...insomma, Schlein potrà fare qualcosa a livello nazionale solo dopo aver vinto le prossime elezioni, e per quanto poco ci piaccia Meloni la sua maggioranza è ancora piuttosto solida.

29 minutes ago, marco7 said:

Cosa e‘ riuscita a fare la meloni di quel che prometteva ?

Abolizione del super bonus 110%, abolizione del reddito di cittadinanza, proposta di legge per rendere la GPA reato universale (che ora sta lì da qualche parte e speriamo non la ripeschi più nessuno, tanto era una bandierina), memorandum d'intesa con la Tunisia per la gestione dei migranti (che, come vediamo, fa acqua), agevolazioni fiscali per i lavoratori autonomi e potrei continuare...non sono d'accordo con nessuno di questi provvedimenti, anzi, e va notato che abolire un provvedimento oneroso per le casse statali è molto molto facile 🙂 

Molti cittadini italiani sono soddisfatti delle politiche di Meloni...che non è affatto un underdog, e nonostante si presenti come "figlia del popolo" non promuove mai alcuna politica che possa portare beneficio agli ultimi (anche se diversi lavoratori poveri sono soddisfatti sapendo che ora degli inoccupati non percepiranno più, grazie all'abolizione del reddito di cittadinanza, una somma vicina a quella che loro guadagnano in un mese lavorando onestamente).

La tenuta dell'economia italiana è relativamente buona, lo spread tra BTP e Bund è piuttosto basso, non vedo crisi all'orizzonte che possano farci sperare in una caduta del governo 😕 

Link to comment
Share on other sites

33 minutes ago, schopy said:

Ma al tempo di Draghi avevamo un governo tecnico, mica un governo eletto dal popolo...insomma, Schlein potrà fare qualcosa a livello nazionale solo dopo aver vinto le prossime elezioni, e per quanto poco ci piaccia Meloni la sua maggioranza è ancora piuttosto solida.

si può avere un governo sostenuto dai maggiori partiti anche con un governo non tecnico se si vuole farlo come lo si fa in svizzera e a san marino.

Link to comment
Share on other sites

42 minutes ago, marco7 said:

si può avere un governo sostenuto dai maggiori partiti anche con un governo non tecnico se si vuole farlo come lo si fa in svizzera e a san marino.

Non è la situazione italiana, non esistono proprio le basi per un governo di larghe intese

Link to comment
Share on other sites

On 9/15/2023 at 7:39 PM, MyleneFarmer said:

Elly Schlein e lei come al suo solito ha espresso i suoi concetti in modo astruso, complicato e con un linguaggio troppo aulico e incomprensibile

A parte l'orrido neologismo esternalizzazione, peraltro non incomprensibile, ed a prescindere dal consenso o dal dissenso circa i giudizi dati e le proposte fatte, non mi pare che abbia dette cose inintelleggibili o troppo complicate, semmai troppo semplici...., o che abbia usato un linguaggio aulico, semmai troppo pedestre....

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Mario1944 said:

A parte l'orrido neologismo esternalizzazione, peraltro non incomprensibile, ed a prescindere dal consenso o dal dissenso circa i giudizi dati e le proposte fatte, non mi pare che abbia dette cose inintelleggibili o troppo complicate, semmai troppo semplici...., o che abbia usato un linguaggio aulico, semmai troppo pedestre....

Penso sia anche il fatto che parla come un sintetizzatore vocale mentre a noi italiani piace la parlata colorita e caratterizzata. La sua è totalmente neutra.

La casalinga di Voghera non la prende sul serio. Pensa che la Schlein sia esternalizzata rispetto al suo mondo :aha:

e che sia vicina più alle attiviste coi capelli blu e il septum della bolognina e ai gay piuttosto che a lei e il suo microcosmo fatto di cose tipo "i carciofi sono aumentati di prezzo e ora non posso più il pesce più spesso come prima".

 

E lo stesso molto importanti. La Schlein non sa neanche se davvero vuole spendere soldi per le armi o no... figuriamoci le piccole cose a cui pensa concretamente la gente del popolino.

Edited by MyleneFarmer
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, MyleneFarmer said:

La casalinga di Voghera non la prende sul serio. Pensa che la Schlein sia esternalizzata rispetto al suo mondo :aha:

Quante sono le casalinghe di Voghera che voterebbero PD? 

1 hour ago, MyleneFarmer said:

La Schlein non sa neanche se davvero vuole spendere soldi per le armi o no... 

E' anche l'unica leader di partito a ribadire che occorre concentrare gli sforzi diplomatici.

Ma è inutile, siete tutti imbevuti di realismo cinico, la sapete lunga e credete ci sia un solo modo di far le cose, che sarebbe il vostro, che è pure un filino destrorso perché comunque "la sinistra non esiste più", Schlein è ricca, Schlein ha l'armocromista, Schlein non conosce il mondo (sembra di rileggere i dileggi rivolti a D'Alema perché aveva la barca)...e allora tenetevi Meloni, che vuoi che ti dica, lei (con Crosetto) i soldi per le armi vuole continuare a spenderli, per istruzione e sanità no.

Link to comment
Share on other sites

41 minutes ago, schopy said:

lei (con Crosetto) i soldi per le armi vuole continuare a spenderli

E' un'assoluta casualità che Crosetto produca armi? Immagino di sì.

 

In ogni caso il fatto che i Italia con la Destra i migrati siano quadruplicati,

è probabilmente l'ultimo dei problemi degli Italiani.

 

Noi siamo in ginocchio e non perché ci abbiano tolto il reddito di cittadinanza:

ma la sanità veneta non funziona più e sto evitando di curarmi perché non ho più soldi per il privato;

presto verremo sfrattati e ci sarà impossibile trovare una nuova casa, non dico in città ma neanche in provincia.

 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, schopy said:

lei (con Crosetto) i soldi per le armi vuole continuare a spenderli

infatti è l'unica cosa apprezzabile del governo della fascistona della garbatella e per questo la Schlein fa ancora di più una figura da pirla anche agli occhi di chi per cultura, censo o titolo di studio la potrebbe pure votare...   

Se devo scegliere la tra Schlein paciFINTA che parla a vuoto di sforzi diplomatici nonostante dopo un anno e mezzo Putin abbia chiuso il telefono in faccia a Macron non so quante volte e fatto fare una figura barbina anche al Papa e la Meloni atlantista di facciata scelgo la sora lella decolorata :beer: Proprio per questo la Meloni è supportata anche da molte persone dell'establishment e non solo dai suoi militanti delle borgatacce e delle periferie, perché nessuno vuole che l'occidente rinunci a fornire armi a Kiev e lasci Putin arrivare fino in Romania aspettando la Schlein si sieda al tavolo con Putin nel metaverso.

11 minutes ago, Almadel said:

Noi siamo in ginocchio e non perché ci abbiano tolto il reddito di cittadinanza:

Prendi la patente del muletto e inizia a lavorare in uno dei centordici magazzini che ci sono tra Padova e Mestre e che cercano personale, mica vivi a Caivano.

Oltre al fatto che agli occupabili daranno 350 euro mensili per non so quanti mesi una volta data la disponibilità a frequentare corsi di riqualificazione. 

Edited by MyleneFarmer
Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, MyleneFarmer said:

Inizia a fare il mulettiere in uno dei centordici magazzini che ci sono tra Padova e Mestre e che cercano personale, mica vivi a Caivano.

Servirebbe anche sia la patente che l'auto.

O la possibilità che mi venga riconosciuta l'invalidità civile.

Semplicemente prima ce la facevamo e adesso no:

con l'età, la bolla immobiliare e la fine della sanità pubblica anche una vita a basso impatto

è diventata impossibile da sostenere.

Link to comment
Share on other sites

se dai la disponibilità a frequentare corsi di riqualificazione al centro per l'impiego ti vengono erogati 350 euro al mese fino a non so quando 

6 minutes ago, Almadel said:

O la possibilità che mi venga riconosciuta l'invalidità civile.

se pensi di arrivare a 75% dovresti farla! 

però alla fine è la stessa somma che prenderesti col reddito di cittadinanza 2.0

Edited by MyleneFarmer
Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, MyleneFarmer said:

se dai la disponibilità a frequentare corsi di riqualificazione al centro per l'impiego ti vengono erogati 350 euro al mese fino a non so quando 

Sì, penso che sarà l'unica soluzione.

Bisognerebbe prima capire dove andremo a vivere

(dovrebbe appunto essere raggiungibile in bici da me e permettere a mio marito

di andare al lavoro in treno + navetta dell'azienda).

Fatto sta che per noi se non si interviene in qualche modo su casa e salute

(o non si adeguano gli stipendi al costo della vita) sarà per noi impossibile farcela.

Me la potete menare quanto volete sui migranti e sul difendere la cristianità,

ma non credo che siamo gli unici Italiani che abbiano tutte altre preoccupazioni.

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...