Jump to content

Jo Squillo: "Elodie se non fosse così bella avrebbe meno successo"


Pugsley

Recommended Posts

MyleneFarmer

TZN è Tiziano Ferro

e Wish è la versione cinese di Amazon ma dove vivete nell'iperuranio

gli sta dando della versione scrausa di Tiziano Ferro

btw non ricordo una canzone di paolo meneguzzi manco sforzandomi, forse è lui che pecca un pochino di reinventiva e ha del rodimento. Sono molti gli artisti che scompaiono e poi sono riapparsi riottenendo il successo, vedi ad esempio gli ultimi sanremo..

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 114
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • freedog

    34

  • Pugsley

    25

  • schopy

    13

  • MyleneFarmer

    9

59 minutes ago, MyleneFarmer said:

TZN è Tiziano Ferro

e Wish è la versione cinese di Amazon ma dove vivete nell'iperuranio

gli sta dando della versione scrausa di Tiziano Ferro

Complimenti!!

Hai vinto il GaC Award 2023 per distacco!!!

1 hour ago, MyleneFarmer said:

non ricordo una canzone di paolo meneguzzi manco sforzandomi

https://www.youtube.com/watch?v=tVRwn8BLJXo

 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, MyleneFarmer said:

gli sta dando della versione scrausa di Tiziano Ferro

Credo che il riferimento velato fosse al fatto che si vociferava che pure Meneguzzi fosse gay . Lo scopritore e manager era anche patron di gay.tv e quindi molti sospettavano .

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, MyleneFarmer said:

TZN è Tiziano Ferro

e Wish è la versione cinese di Amazon ma dove vivete nell'iperuranio

Lo prendo come un complimento 😊 

13 minutes ago, Ghost77 said:

Credo che il riferimento velato fosse al fatto che si vociferava che pure Meneguzzi fosse gay . Lo scopritore e manager era anche patron di gay.tv e quindi molti sospettavano .

Ah vedi che voi la sapete lunga...

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, marco7 said:

A me sembra una guerra tra poveri. Ne l‘uno ne l‘altro sono mai stati dei grandi.

Qui

https://www.corriere.it/spettacoli/23_luglio_28/canzone-j-ax-contro-paolo-meneguzzi-truccavi-classifiche-58d9a228-2d4f-11ee-96ad-80cddfd656e5.shtml

l‘articolo del corriere.

Devi essere abbonato. Sono povero.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, marco7 said:

Io non sono abbonato e lo vedo. Cancella i cookies vecchi e poi lo leggi credo.

tu sei all'estero e non hai i limiti che ci sono qua per i non abbonati al sito del Corrierone. 

Se avevo linkato la pagina Facebook un motivo ci sarà pur stato, no?

Link to comment
Share on other sites

21 minutes ago, freedog said:

Se avevo linkato la pagina Facebook un motivo ci sarà pur stato, no?

Credevo che hai linkato fb per demenza senile che non ti fa connettere bene….

Anche io non leggo delle cose tipo corriere, poi cancello i cookies dalla cache del tablet e poi leggo finche‘ posso e dopo cancello di nuovo la cache e cosi‘ via….

Link to comment
Share on other sites

24 minutes ago, marco7 said:

Credevo che hai linkato fb per demenza senile che non ti fa connettere bene….

E credevi male.

Tranquillo,  non è una novità 

Link to comment
Share on other sites

PAOLO MENEGUZZI HA RAGIONE SU TUTTA LA LINEA.
Quello che ha detto Paolo Meneguzzi a proposito del pop è sacrosanto. Se si fa resistenza nel riconoscergli il merito di aver portato alla luce un problema, ovvero l’impoverimento della scena musicale pop italiana, è - immagino - per un motivo. Il pop, nonostante ci abbia regalato artisti e brani necessari, che hanno fatto la storia della musica, del costume e della società in tutto il mondo, è considerato il fanalino di coda di tutti i generi. È ritenuto blando, leggero, superficiale, decorativo, quindi - conseguentemente - si pensa che possa essere trattato in modo approssimativo (e che se ne debba parlare in modo approssimativo).
Meneguzzi, dicevo, ha fatto un discorso lucido, ben più articolato e interessante di come è stato riportato. In altre parole, non ha «attaccato», «lanciato una frecciatina», «insultato» J-Ax e Fedez, ma ha parlato della «Disco paradise di turno» che è, di fatto, una «marchetta». Ha detto una verità sacrosanta, confermata (anche se immagino che l’intento fosse il contrario) dalle parole astiose di J-Ax, che ha (lui sì) insultato Meneguzzi, definendolo tra le altre cose «la versione Wish di Tiziano Ferro» e «fallito».
Ora, se un artista denuncia un pop che si limita a compiacere il gusto del pubblico e rinuncia a essere «visionario, evoluto, curato nei dettagli» e tu - in tutta risposta - lo offendi, riveli te stesso. Ma J-Ax ha fatto anche di più: ha detto che Meneguzzi avrebbe accusato il pubblico di oggi di non capire nulla di musica, cosa assolutamente non vera. Questa interpretazione delle parole di Meneguzzi, che - ripeto - da lui non sono mai state pronunciate - la dice lunga su J-Ax. Ma poi ha fatto di peggio, perché ha detto «meglio il binge-straming dei dodicenni di oggi che i produttori di una volta che decidevano tutto».
Insomma, se Meneguzzi si è limitato a parlare di un pop scadente, J-Ax ha ammesso di restare a galla grazie a un pubblico «di dodicenni» che fa «binge-straming», vale a dire abbuffate incontrollate e disattente di musica. Ha ammesso di rivolgersi a un pubblico che non è interessato a un pop «visionario, evoluto, curato nei dettagli», ma a un prodotto immediato, furbo, da fast-food: entri, consumi e te ne vai, senza nemmeno sapere cosa tu abbia consumato. Senza, e questo è il vero problema, sapere se ti piaccia davvero.
In altre parole, da una parte c’è Meneguzzi, che ha messo in luce un problema, dall’altro J-Ax, che ha confermato che quel problema esiste. Lui, Fedez e tanti altri artisti se ne fanno complici perché è l’unico modo per (r)esistere, per farsi ascoltare, per conservare un posto nel brulicante mondo della musica pop odierna.
Concludo facendo un’osservazione: trovo davvero deprimente che un artista di cinquant’anni, con una carriera ultratrentennale alle spalle, non sappia discernere le parole di un collega da quello che, evidentemente, pensa lui stesso della propria musica e del pubblico che oggi lo segue. Probabilmente, mi permetto di pensare che sia lui per primo a non essere soddisfatto del proprio percorso. Del resto, si è sempre posto in contrasto rispetto al sistema, ma poi ha ceduto a svariati talent show, a Sanremo, a collaborazioni con artisti sulla cresta dell’onda e, in ultimo, a tormentoni di scarso valore artistico.
Dobbiamo ringraziare Paolo Meneguzzi: denunciando lo stato attuale del pop, ha permesso a J-Ax di rivelare se stesso. E chissà che non sia un buon modo per fare mea culpa, rinunciare alle «marchette» e ricominciare a fare musica. Quella vera.
[by Basilio Petruzza]
Link to comment
Share on other sites

Non so chi sia l'autore citato ma l'articolo odora di emotivo gayish hurricane. Ovvero "ho un'idea molto personale e la uso come un tifone per spazzare via qualsiasi altro punto di vista, senza fornire ponderate motivazioni". 

L'errore di base è considerare l'esistenza di un impoverimento della musica, che di solito viene sottolineato da gente che non appartiene al target da sempre della musica da vendere , ovvero i giovani. 

Il giorno in cui i giovani inizieranno in massa ad acquistare musica di altre generazioni, allora sarà il segno che ci sarà stato un impoverimento di quella attuale. Altrimenti è solo cambiamento. 

Potremmo sempre riesumare Claudio Villa e chiedergli che cosa pensa di quel giovane di nome Ramazzotti, e ripeterà le stesse cose lette qui sopra. 

Imbarazzante è sottolineare che JAx abbia 50 anni, una frecciatina moralista mascherata dal voler dire quanti anni di carriera ha (certo). È un rapper, il dissing è il suo pane e sa che può usarlo a suo piacimento. 

Meneguzzi poteva esprimere tutti i concetti di questo mondo, lo scivolone è stato fare riferimenti ad altri colleghi, che è sempre una cosa che ti attacca l'etichetta di livoroso. 

Comunque, per chi non la conosce, ascoltatevi Vero/Falso di Meneguzzi e poi Xdono di Ferro, uscita tempo prima (che a sua volta pescava già a piene mani dall'RnB di quel periodo). 

Link to comment
Share on other sites

MyleneFarmer

in tutto questo però Annalisa che canta le parti migliori di Disco Paradise - il motivo per cui Disco Paradise viene ascoltata - è stata totalmente cancellata dalla questione e se le polemica Dj-Ax e Meneguzzi l'avessero scatenata due donne non giovani le avrebbero già date delle vetuste alla ricerca di attenzione che in realtà dovrebbero stare in pensione e non rompere...

Link to comment
Share on other sites

26 minutes ago, MyleneFarmer said:

se le polemica Dj-Ax e Meneguzzi l'avessero scatenata due donne non giovani le avrebbero già date delle vetuste alla ricerca di attenzione che in realtà dovrebbero stare in pensione e non rompere...

Io ho letto tantissime battute di questo tenore su Facebook,

mentre di Jo Squillo ed Elodie ne ho letto solo su questo forum.

Dj-Ax ha di sicuro molti più haters di Jo Squillo...

 

Link to comment
Share on other sites

Ferro non mi è mai davvero piaciuto. A parte qualche sua canzone antica.

Meneguzzi ha ragione secondo me, certo, se lo dice una persona che non è più sulla breccia, citando anche suoi colleghi più sull'onda, fa strano, ma ha ragione.

A "Disco Paradise" propongo "Italo Disco" che mi piace di più.

 

Edited by Pugsley
Link to comment
Share on other sites

49 minutes ago, Pugsley said:

A "Disco Paradise" propongo "Italo Disco" che mi piace di più

premessa: quasi tutti i featuring italiani a me fanno venire l'orticaria (faccio tanta fatica a ricordarmene qualcuno decente; e Mengoni & Elodie non fanno eccezione) e i Kolors non mi dicono assolutamente nulla; ciò detto, io st'estate come tormentone salverei solo Colapesce & Di Martino.

Almeno hanno una loro identità, sia musicale che di contenuti!

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, freedog said:

premessa: quasi tutti i featuring italiani a me fanno venire l'orticaria (faccio tanta fatica a ricordarmene qualcuno decente; e Mengoni & Elodie non fanno eccezione) e i Kolors non mi dicono assolutamente nulla; ciò detto, io st'estate come tormentone salverei solo Colapesce & Di Martino.

Almeno hanno una loro identità, sia musicale che di contenuti!

Concordo totalmente. 

Link to comment
Share on other sites

10 minutes ago, freedog said:

Mengoni & Elodie non fanno eccezione)

fatemi aggiunge una postilla, pria che l'inquisizione frocia mi spiumi:

non mi entusiasma il loro pezzo, non è il mio genere perchè magari c'ho un'età o per quello che vi pare; ciò non toglie che li apprezzo sia come personaggi sia per il fatto che non si fanno problemi a metterci la faccia per supportare la Causa Frocia anche adesso che non andrebbe esattamente di moda (vero Arisa?)

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

Mengoni & Elodie: il loro tormentone non mi piace

Io però sono molto più attento alla melodia, che del loro brano non mi piace.

Link to comment
Share on other sites

ok, adesso ho le idee più chiare:

Libero di oggi pubblica quanto segue

363368308_833969411426553_8854448834065234196_n.jpg?stp=cp6_dst-jpg&_nc_cat=1&cb=99be929b-59f725be&ccb=1-7&_nc_sid=8bfeb9&_nc_ohc=wI8rqhI3gzMAX-74whz&_nc_ht=scontent-mxp2-1.xx&oh=00_AfBTMxwOa8wtuQCahUwLG_kR4GDSWGiujz2AUbKKDRJxkw&oe=64C9D987

scommettete che pure lui adesso si vuole accredità dai sovranelli per qualche ospitata tv?

Link to comment
Share on other sites

MyleneFarmer
5 hours ago, freedog said:

ok, adesso ho le idee più chiare:

Libero di oggi pubblica quanto segue

363368308_833969411426553_8854448834065234196_n.jpg?stp=cp6_dst-jpg&_nc_cat=1&cb=99be929b-59f725be&ccb=1-7&_nc_sid=8bfeb9&_nc_ohc=wI8rqhI3gzMAX-74whz&_nc_ht=scontent-mxp2-1.xx&oh=00_AfBTMxwOa8wtuQCahUwLG_kR4GDSWGiujz2AUbKKDRJxkw&oe=64C9D987

scommettete che pure lui adesso si vuole accredità dai sovranelli per qualche ospitata tv?

E' che libero ha sul cazzo Fedez e la Ferragni perché spesso si pongono contro la destra quindi se c'è uno che lo critica - a prescindere dal suo schieramento - allora viene pubblicato.

Quando e se Meneguzzi si dirà di sinistra o dirà qualcosa contro la destra vedrai che dal giorno dopo non verrà più pubblicato come prima.

Edited by MyleneFarmer
Link to comment
Share on other sites

20 hours ago, freedog said:

non c'entra, ma c'entra, visto che lo stiamo nominando negli ultimi post:

TZN in versione 114 kg era così

Già era bravo a cantare 🙂 

Link to comment
Share on other sites

Tornando in topic, questa la chart ufficiale di fine luglio. Siccome non avrebbe senso fare classifiche di vendita (visto che vinili e cd ormai son modernariato), credo la stilino in base agli scarichi spotify, youtube eccetera.

https://music.fanpage.it/classifica-fimi-al-27-luglio-italodisco-dei-the-kolors-al-primo-posto-per-la-terza-settimana/

Link to comment
Share on other sites

55 minutes ago, freedog said:

Tornando in topic, questa la chart ufficiale di fine luglio. Siccome non avrebbe senso fare classifiche di vendita (visto che vinili e cd ormai son modernariato), credo la stilino in base agli scarichi spotify, youtube eccetera.

Anni fa per gioco mi misi a consultare le classifiche di vendita dei dischi italiani negli anni '60-'70, e in testa c'era quasi sempre Mina...non mi si vorrà dire che oggi viviamo in tempi più maschilisti di cinquant'anni fa 😂

 

Link to comment
Share on other sites

Sicuramente nella classifica album più venduti un problemino c'è. Guardando quella dell'anno scorso https://www.fimi.it/top-of-the-music/classifiche.kl#/charts/11/2022/0 la prima donna compare al numero 14 ed è la bassista dei Maneskin (band comunque maschile per tre quarti) e la prima cantante singola sta al numero 33 (Elisa). Sembra che il successo di rap e trap in italia corrisponda alla saga della salsiccia ma anche il pop femminile non se la cava bene.

Va un po' meglio nei singoli (si trova allo stesso link) dove abbiamo tra i primi posti Elodie, Mara Sattei, La rappresentante di lista. Le prime due però stanno in featuring di cantanti maschi mentre LRDL come tutti saprete è un duo di una ragazza e un ragazzo. Per trovare un'artista donna da sola dobbiamo scendere fino alla posizione 17 e ritroviamo Elodie con Bagno a mezzanotte. Dopo, non se ne trova un'altra fino al numero 35 con la cantante americana Gayle. Insomma un po' di materiale per riflettere c'è.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...