Jump to content

Jo Squillo: "Elodie se non fosse così bella avrebbe meno successo"


Pugsley

Recommended Posts

Secondo voi è vero?

https://www.huffingtonpost.it/life/2023/07/17/news/jo_squillo_elodie_se_non_fosse_cosi_bella_avrebbe_meno_successo-12790806/

«Sulla musica di oggi:

"L’industria favorisce il giovane perché può gestirlo. Per fortuna i ragazzi di oggi sono parecchio determinati e hanno le proprie etichette. Elodie se non fosse così bella avrebbe meno successo, ne sono certa. Devi sempre far vedere, mostrare: questo agli uomini non è richiesto. La maggior parte delle acquirenti di musica sono donne e comperano la musica degli uomini"».

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 114
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • freedog

    34

  • Pugsley

    25

  • schopy

    13

  • MyleneFarmer

    9

Saramandasama

Fa parte del marketing. Operazioni di cantanti bellocci che cantavano in playback non sono sempre esistite?.. C’hanno fatto anche programmi musicali per costruire boy and o girl band anche in base all’aspetto fisico, no..

Link to comment
Share on other sites

La bellezza è tutto nel campo musicale. Mi sembra la scoperta dell'acqua calda...

immaginate una Lana Del Rey privata della sublime bellezza 

:aha:

Edited by Tyrael
Link to comment
Share on other sites

6 hours ago, Pugsley said:

L’industria favorisce il giovane perché può gestirlo. Per fortuna i ragazzi di oggi sono parecchio determinati e hanno le proprie etichette.

bah.. la differenza vera è che oggi le major di una volta son finite a zampe all'aria: anche solo ricordi e rca in italia (oppure sony, cgd, wea in america, per citare i primi che mi vengono in mente) o sono fallite o contano come il 2 di coppe quando comanda bastoni. visto che i dischi in qsi formato ormai sono morti e i soldi si fanno solo coi concerti, più due spicci cogli streaming e le visualizzazioni.

per dire, fino a 20 anni fa era impensabile che a sanremo andassero le etichette indipendenti (la Ventura c'è rimasta bruciata quando le major erano incazzate con la rai e non mandarono nessun big l'anno che presentava lei; infatti gli ascolti furono un disastro), oggi le indies sono più di mezzo cast.

6 hours ago, Pugsley said:

La maggior parte delle acquirenti di musica sono donne e comperano la musica degli uomini

questa invece è proprio una cazzata: qual è il target delle boy band, del K-pop e di tutto il trashume in autotune di Amici, se non le ragazzine?

e meno male che fa(ceva) la cantante...

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

7 hours ago, Pugsley said:

Devi sempre far vedere, mostrare: questo agli uomini non è richiesto

Credo che questa sia una sciocchezza, come se Marco Mengoni o Mahmood non puntassero (anche) sull'aspetto fisico e la presenza scenica oltre che sulle capacità vocali...

Link to comment
Share on other sites

Ho letto su un social che c'è molta differenza fra gli introiti di molti cantanti rispetto agli introiti delle cantanti. Non trovo però la tabella.

Qui è a livello internazionale e sono mischiati per sesso:

https://www.billboard.com/2022-year-end-boxscore-charts/#all-boxscores

Edited by Pugsley
Link to comment
Share on other sites

29 minutes ago, schopy said:

Credo che questa sia una sciocchezza

tecnicamente non è l'unica: in 3 righe di dichiarazione ne ha messe insieme un bel po'...

Link to comment
Share on other sites

39 minutes ago, Pugsley said:

Ho letto su un social che c'è molta differenza fra gli introiti di molti cantanti rispetto agli introiti delle cantanti. Non trovo però la tabella.

Non credo nessuno si sia mai preoccupato che Madonna percepisca compensi non all'altezza dei suoi colleghi uomini...sarà rappresentata da agenti più capaci?

A Hollywood nel 1960 Elizabeth Taylor fu la prima attrice ad ottenere un milione di dollari per interpretare un film (cifra quasi doppia di quanto percepito dai più pagati attori del tempo), e per disgrazia o per fortuna la lavorazione di quel film durò più di due anni, e grazie alle numerose clausole contrattuali la Taylor guadagnò all'incirca 7 milioni di dollari (un sesto del budget del film solo per il suo cachet)...la casa di produzione per poco non finì in bancarotta 🙂 

Perciò no, non credo che l'industria musicale e cinematografica siano intrinsecamente maschiliste, credo che molte donne di spettacolo s'accontentino di cifre inferiori per mancanza di avidità. Nessun attore o cantante viene strapagato "perché uomo", piuttosto viene pagato molto perché esige di essere pagato molto.

 

 

Link to comment
Share on other sites

18 minutes ago, Pugsley said:

Ho letto sui social gay che dicono ci sia maschilismo nella remunerazione anche dei VIPS

...la maggior parte delle persone non capisce nulla di tutto questo...

Link to comment
Share on other sites

MyleneFarmer

La playlist delle più ascoltate su spotify spesso è piena di uomini.. anzi quasi sempre. Questo per colpa delle donne e dei gay che ascoltano prevamentemente questo tipo di artisti.

E non uomini particolarmente belli o talentuosi molto spesso.... per esempio la maggior parte dei trapper....

Insomma le donne e i gay criticano "i maschi etero" ma poi anche a sanremo fanno arrivare in cima alla classifica il queerbaiting di Blanco e Mahmood oppure Ultimo o Marco Mengoni e i suoi pantaloni di pelle aderenti... o Mr. Rain che usa sempre la stessa base per tutte le canzoni e non è certo mr mondo.... poi mesi dopo quando ormai è troppo tardi rimpiangono che Elodie, Levante o Giorgia non abbiano vinto.... mah! 😂

Questo spinge il mercato delle donne ad essere più competitivo di quello maschile quindi o sei particolarmente talentuosa o particolarmente sexy e a parità di talento a far andare avanti la più sexy.

 

Link to comment
Share on other sites

Bah io sinceramente trovo che i piu ascoltati di spotify siano assolutamente "inascoltabili"

Una marea di moccioselli che cantano con le "e" aperte e testi del cazzo.

Sono gli adolescenti che mandano avanti sia il cinema che la musica....e si vede.

Link to comment
Share on other sites

26 minutes ago, Iron84 said:

Sono gli adolescenti che mandano avanti sia il cinema che la musica....e si vede.

Ma grazie al cielo!

 

Link to comment
Share on other sites

Avessi chiesto io soldi per musica e cinema all'epoca, mi avrebbero corcato di mazzate

"Sei la più figa delle case Gescal"

"Gescal" =  (Gestione case lavoratori)

Edited by Pugsley
Link to comment
Share on other sites

6 hours ago, MyleneFarmer said:

La playlist delle più ascoltate su spotify spesso è piena di uomini.. anzi quasi sempre. Questo per colpa delle donne e dei gay che ascoltano prevamentemente questo tipo di artisti

Quindi converrai che Jo Squillo ha sparato na cazzata (o più di una, fai tu)

Link to comment
Share on other sites

24 minutes ago, Pugsley said:

Avessi chiesto io soldi per musica e cinema all'epoca, mi avrebbero corcato di mazzate

"Sei la più figa delle case Gescal"

"Gescal" =  (Gestione case lavoratori)

È perché non sei una ragazza di Porta Venezia.

Link to comment
Share on other sites

MyleneFarmer
16 hours ago, freedog said:

Quindi converrai che Jo Squillo ha sparato na cazzata (o più di una, fai tu)

Elodie ha avuto maggior successo da quando ha osato di più e ha mostrato di più non si può negare prima pareva una secchiona del liceo.. e dire che quando andò a xfactor era comunque una bella ragazza con dei bei capelli ricci e più femminile.

Link to comment
Share on other sites

La bellezza è tutto nel pop. Una popstar che perde la sua bellezza perché ingrassa o esagera con la chirurgia estetica perde metà degli estimatori. 
Se hai più di 40 anni devi essere fighissima e se non lo sei e si nota la tua età avanzata non devi essere ipersessualizzata, altrimenti ti troveranno disgustosa.
Lo stesso non vale per gli uomini.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Timiga said:

La bellezza è tutto nel pop. Una popstar che perde la sua bellezza perché ingrassa o esagera con la chirurgia estetica perde metà degli estimatori. 
Se hai più di 40 anni devi essere fighissima e se non lo sei e si nota la tua età avanzata non devi essere ipersessualizzata, altrimenti ti troveranno disgustosa.

qsa mi dice che non ti piace Madonna...

Link to comment
Share on other sites

Saramandasama

Però diciamo anche che nell’epoca di TikTok qualsiasi canzone o cantante può diventare virale e poi famoso. Ad esempio poi per i trapper conta più l’attitudine, lo swag che altro..

 

Link to comment
Share on other sites

Vivacia3But

Veramente a me sembra che i ruoli si siano invertiti.

E' già stata citata Lana del Rey, concordo e non è la sola.

Alle donne non è richiesta la bellezza: ci sono eccezioni come Elodie ma la maggioranza delle cantanti che hanno successo attualmente in Italia ovvero  Elisa, Giorgia, Marrone, Amoroso, Arisa non mi risulta che siano delle top model.

Gli uomini sono molto più costruiti sull'aspetto fisico e il momento più atteso del concerto è lo sbottonamento della giacca di Versace. 

Mengoni, Mahmood, Harry Styles ... non sono belli ma costruiti, e la costruzione è fondamentale per il loro successo.

Se Mengoni facesse come Lana del Rey o come Pino Daniele - cantante spesso citato in passato come uomo che non aveva bisogno di curare l'aspetto per essere idolatrato -

penso che non avrebbe più alcun successo e nessuno/a andrebbe più ai suoi concerti.

 

Edited by Vivacia3But
Link to comment
Share on other sites

MyleneFarmer
47 minutes ago, Vivacia3But said:

Veramente a me sembra che i ruoli si siano invertiti.

E' già stata citata Lana del Rey, concordo e non è la sola.

Alle donne non è richiesta la bellezza: ci sono eccezioni come Elodie ma la maggioranza delle cantanti che hanno successo attualmente in Italia ovvero  Elisa, Giorgia, Marrone, Amoroso, Arisa non mi risulta che siano delle top model.

Gli uomini sono molto più costruiti sull'aspetto fisico e il momento più atteso del concerto è lo sbottonamento della giacca di Versace. 

Mengoni, Mahmood, Harry Styles ... non sono belli ma costruiti, e la costruzione è fondamentale per il loro successo.

Se Mengoni facesse come Lana del Rey o come Pino Daniele - cantante spesso citato in passato come uomo che non aveva bisogno di curare l'aspetto per essere idolatrato -

penso che non avrebbe più alcun successo e nessuno/a andrebbe più ai suoi concerti.

 

Arisa ha una voce pazzesca - anche se è insopportabile - così come Giorgia ed Elisa. Parliamo di voci grandissime. Lo standard vocale richiesto dal pubblico italiano agli uomini è molto più basso e a Sanremo da un paio di anni si vede chiaramente.

Arisa è molto più brava di Elodie ma purtroppo non ha il fisico di Elodie e oggi non se la fila più nessuno... e finisce sempre e solo per imbucarsi nei programmi della gente che conosce per andare avanti e farsi vedere in tv specialmente (domenice in e Amici etc..). La stessa Elodie solo recentemente sta avendo successo perchè sta mostrando di più e perché è stata con un cantante famoso come Marracash

Quest'anno a Sanremo per esempio abbiamo avuto un Mr Rain e la sua canzone mono-nota identica a tutte le altre del suo repertorio nella top5 mentre Levante e Anna Oxa agli ultimi posti per non parlare dell'ageismo nei confronti di Paola&Chiara (la cui canzone però se la ricordano tutti e si canta e balla volentieri anche dopo 7 mesi) mentre le artiste straniere della medesima età anagrafiche (o più brutte) vengono elogiate per qualche strano motivo dallo stesso pubblico italiano di ragazzine e gay...

Edited by MyleneFarmer
Link to comment
Share on other sites

Vivacia3But
25 minutes ago, MyleneFarmer said:

Arisa ha una voce pazzesca - anche se è insopportabile - così come Giorgia ed Elisa. Parliamo di voci grandissime. Lo standard vocale richiesto dal pubblico italiano agli uomini è molto più basso e a Sanremo da un paio di anni si vede chiaramente.

Quindi mi stai dando ragione: per gli uomini conta la bellezza, per le donne la voce.

Edited by Vivacia3But
Link to comment
Share on other sites

7 hours ago, Vivacia3But said:

Quindi mi stai dando ragione: per gli uomini conta la bellezza, per le donne la voce.

Sono d'accordissimo e il motivo è anche piuttosto ovvio che parlate solo di musica pop.

Ad ascoltare pop sono principalmente donne e gay, quindi è ovvio che gli interpreti maschi saranno tutti giovani e belli.

 

Tutti gli generi musicali hanno un pubblico prevalentemente di maschi etero

e i cantanti possono anche essere vecchi e malridotti.

A nessuno importa nulla dell'aspetto fisico di Guccini, Marylin Manson, Pavarotti, Lindo Ferretti o J-Ax.

Blanco e Mahmood non possono permettersi di ingrassare e probabilmente neanche di invecchiare.

Link to comment
Share on other sites

28 minutes ago, Almadel said:

Sono d'accordissimo e il motivo è anche piuttosto ovvio che parlate solo di musica pop.

Ad ascoltare pop sono principalmente donne e gay, quindi è ovvio che gli interpreti maschi saranno tutti giovani e belli.

 

Tutti gli generi musicali hanno un pubblico prevalentemente di maschi etero

e i cantanti possono anche essere vecchi e malridotti.

A nessuno importa nulla dell'aspetto fisico di Guccini, Marylin Manson, Pavarotti, Lindo Ferretti o J-Ax.

Blanco e Mahmood non possono permettersi di ingrassare e probabilmente neanche di invecchiare.

Secondo me nel pop le donne devono essere più belle degli uomini. Devono essere molto belli anche gli uomini, ma alle donne è richiesto molto di più.

O, alternativamente, devono avere delle voci incredibili.

Negli altri generi musicali l'aspetto è molto poco importante, sono d'accordo.

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, Timiga said:

Secondo me nel pop le donne devono essere più belle degli uomini. Devono essere molto belli anche gli uomini, ma alle donne è richiesto molto di più.

Le donne sono molto severe sull'aspetto fisico delle altre donne,

a meno che non giochino ESPLICITAMENTE la carta della body-positivity

o puntino SFACCIATAMENTE all'appoggio dei loro fan omosessuali.

 

Link to comment
Share on other sites

14 minutes ago, Timiga said:

Secondo me nel pop le donne devono essere più belle degli uomini. Devono essere molto belli anche gli uomini, ma alle donne è richiesto molto di più.

...ma in che senso "è richiesto di più"? Dici da parte dei produttori musicali?

49 minutes ago, Almadel said:

A nessuno importa nulla dell'aspetto fisico di Guccini, Marylin Manson, Pavarotti, Lindo Ferretti o J-Ax.

Blanco e Mahmood non possono permettersi di ingrassare e probabilmente neanche di invecchiare.

Ciascuno vende quel che ha 🙂 

Non mi pare che la più pagata popstar italiana di genere femminile, Laura Pausini, sia esattamente uno schianto di donna, né che abbia la voce più bella della discografia italiana, in questo senso non capisco bene tutto il senso del thread

Link to comment
Share on other sites

Al momento tra i singoli più ascoltati in Italia ci sono:

1) Irama e Rkomi. Robetta pop, due ragazzi mediamente carini, non a torso nudo. Voci non eccezionali.

2) Thekolors. Sempre pop. Lui molto carino e plasticoso.

3) Mengoni ed Elodie. Pop estivissimo. Due bei fighi, lui gay e lei frociarola. Apertura del video con trombettista nero magrissimo.

4) Pinguini Tattici Nucleari. Indie Pop. Video queer bait e punk bait. Prima canzone/video della lista vagamente in linea coi miei gusti.

5) Fedez, Annalisa, J-ax. Roba pop da campeggio di due bei gnocchi con inserti rap di un cinquantenne male in arnese.

6) Pausini. Non certo una gnocca, ma decisamente un'icona gay. Canzone pop di un livello un po' più alto delle precedenti.

7) Achille Lauro e Rose Villain. Carini entrambi, queer bait e volgarità etero a gogo come al solito. Lui tremendo come da aspettative. Trap-pop? Non so...

8 ) Ligabue. Finalmente la prima cosa da etero. Solita ballata rock autorale.

9) Blanco e Mina. Connubio non riuscitissimo tra l'idolo delle ragazzine (e degli attivi) e quello dei passivi più agée.

10)  A Paola & Chiara decido di terminare il mio tour in Passivolandia...

 

Le posizioni successive però non riguardano il pop.

All'undicesima posizione abbiamo finalmente una canzone indie che ascolto: Amore Indiano di Paradiso e i Baustelle (una robetta un po' del cazzo)

Alla dodicesima Rhove con "Ancora": trapper palestrato e proletario, giovane e bello. Non la sua canzone migliore, anzi direi una cagata rispetto al suo standard.

Al tredicesimo posto un altro rigurgito nazionalista. Se i Thekolors hanno scritto "Italodisco"; Rovazzi e Orietta Berti scrivono "La discoteca italiana".

Segnale dell'effetto Meloni sulle canzoni di merda estive? Sì. Qui però siamo in pieno decostruzionismo. Assolutamente promosso per autoironia esagerata.

Con Rocco Hunt al quattordicesimo posto, cominciano le puttanate di Eterolandia e qui è più forte di me...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...