Jump to content

Fatti Inspiegabili


Straisand

Recommended Posts

  • Replies 78
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Ghost77

    14

  • Ahriman

    11

  • Straisand

    7

  • FreakyFred

    6

Il sale non serve quasi a un cavolo :awk:

 

Ragazzi, un conto e' cio' che e' veramente "inspiegabile", un conto sono le meccaniche inconsce dell'autoconvinzione che sono decisamente piu' sottili di quanto uno tendenzialmente possa credere. Vi sono un'infinita' di piccoli particolari che sommati l'uno all'altro danno una forma di logica differente da quella che e' la realta'. 

 

Questo non vuol dire ovviamente che Altro non ci sia  :roll:

Link to comment
Share on other sites

"Inspiegabile" non significa soprannaturale, Ahriman.

"Inspiegabile" significa proprio "non ancora spiegato"

 

Io mi sono sempre sforzato di nominare le "cose strane"

col nome di "coincidenze" e chi mi conosce lo sa.

 

Quando non era possibile,

ho semplicemente evitato di pubblicizzarle;

per evitarmi lo stesso scetticismo

che io avrei riservato ad esse

se non le avessi sperimentate.

 

Io sostengo il partito del "non ci credo neanche se lo vedo"

piuttosto che quello "ci credo anche se non ho visto"

 

E' frustrante assistere a qualcosa di inspiegabile

e non avere Piero Angela al proprio fianco

e non sapere come ripetere l'esperimento.

Nel dubbio, sostengo sempre il CICAP;

non si sa mai che spieghino l'Inspiegato :roll:

Link to comment
Share on other sites

Inspiegabile vuol dire che non si può spiegare (tramite fenomeni naturali), il che è un'affermazione un po' totalitaria.

 

Cmq se riesci a dimostrare un fatto davvero inspiegato, cioè che riveli nuove leggi naturali, segnalandolo al CICAP (con le prove, s'intende) vinci un grosso premio in denaro. Non ricordo con precisione, ma intorno a mezzo milione di euro.

 

Il CICAP stesso è il partito del "ci credo se lo vedo", non sono mica scettici col paraocchi.

 

Tu, almadel, a che cosa hai assistito mentre rimpiangevi la compagnia del Piero?

Sono curioso - a patto che non c'entrasse il sale (nel qual caso potrei avere una reazione violenta)-

Link to comment
Share on other sites

Molti non pensano invero al fatto che, talvolta, molti elementi a tendenza ignota Possono avere una spiegazione.  Il che non significa una spiegazione scientifica, pura, semplice, ma meramente logica.  Ma l'arroganza dell'uomo nel pretendere di aver inquadrato il cosmo in leggi ben precise funge da sipario di piombo, impedendo di scorgere leggi altrettanto ferrate, logiche ed esplicabili, solo al di sopra della meccanica oggi comprovata.

Ogni elemento, logica, meccanica, pensiero, fatto, atomo, concetto o Salcazzo appartiene ineffabilmente all'universo e alla realta'.

Link to comment
Share on other sites

Topic goloso, e dire che mi era sfuggito  :roll:

Purtroppo la troppa carne al fuoco e i numerosi argomenti tirati in ballo non sempre sono conciliabili e riconducibili in un unico filone, quindi si rischia di disperdersi in mille parole che non portano da nessuna parte.

 

Personalmente sono dalla parte dello "scetticismo illuminato". Non nego a priori, nè affermo, ma cerco di sommare il materiale che ottengo e se per caso il razionale non fornisce una spiegazione, posso anche affacciarmi all'"oltre", al "se fosse..?".

Si parla tanto di allucinazioni, quando poi alla fine non si sa neanche che cosa siano. L'allucinazione è definita come una percezione senza materia, ma non è un sintomo fisiologicamente spiegato. Chi decide che è senza materia? Esatto, lo decidiamo noi "sani".

Ma noi siamo semplicemente sani oppure ciechi verso qualcosa che chi non ha più le barriere fornite da un cervello totalmente funzionante riesce a vedere? E' nota l'epilessia del lobo temporale sopra citata, e si sa che genera allucinazioni visive ed auditive; è noto anche il fenomeno secondo cui gli infrasuoni altererebbero lo stato di allerta di un individuo rendendo soggetto anch'egli a stati di allucinazione. Ma nessuno sa dirci che cosa sia questa allucinazione.

Sarebbe quindi così potente, così meraviglioso il nostro cervello, da farci vedere con i nostri occhi qualcosa che non c'è (ma solo quando si rompe)? Riuscirebbe ad integrarlo con l'ambiente reale circostante? Mi chiedo come mai non riusciamo a ritrovare e ad utilizzare questa funzione in modo conscio a scopo ludico, bensì venga "fuori" solo a cervello "guasto".

Perchè le allucinazioni visive sono tali, sono reali per chi le percepisce; riporto il caso di un uomo che vedeva fluttuare due teste parlanti dai tratti in decomposizione, emananti una luce verdastra e semitrasparenti rispetto all'ambiente. Sapeva che era assurdo, ne era consapevole... eppure le vedeva apparire ogni tanto.

Probabilmente le cose vanno proprio così, le allucinazioni sono frutto di cortocircuiti, però al momento non lo sappiamo. Quindi perchè limitarsi a catalogare a priori molte affermazioni d'ambito parafisico relegandole nella "follia" del testimone?

 

Mi ributto in topic dicendo che anche a me sono capitati fatti inspiegabili, uno che rientrerebbe nella cosiddetta chiaroveggenza, alcuni legati ai cosiddetti "lucid dreams" e altri ancora scoperti a posteriori esaminando (e facendo esaminare da periti) materiale video raccolto in determinate situazioni.

Mi sono dilungato tanto e mi butto solo sul primo:

Ahosto 2008, è notte fonda e invece di dormire chiacchiero con un conoscente su MSN. Lui cambia l'avatar, inserendo la foto di un quadro. Io nella mia testa sento una voce, voce che mi accorgo non aver pensato io, perlomeno non consciamente, come una radio in cui si cercano le stazioni. Questa voce dice "quando eravamo a Lecco".

Senza rifletterci su, istintivamente chiedo al ragazzo se è mai stato a Lecco, scusandomi per la domanda fuori luogo. Lui si stupisce, esordisce con un "come sai di Lecco?". In sostanza mi racconta che l'avatar da lui appena messo era un dipinto realizzato da un suo amico con cui aveva condiviso un appartamento a Roma, e poi l'amico si trasferì a Lecco e dipinse quel quadro.

Giacobbo trasecolerebbe,n25674573669_8256.jpg io mi chiedo... coincidenze?

Link to comment
Share on other sites

Ma l'arroganza dell'uomo nel pretendere di aver inquadrato il cosmo in leggi ben precise funge da sipario di piombo, impedendo di scorgere leggi altrettanto ferrate, logiche ed esplicabili, solo al di sopra della meccanica oggi comprovata.

 

La scienza non è una cosa definitiva, un "sipario di piombo".

Quando venne provato che le leggi di Newton non spiegavano un fenomeno (l'orbita di Mercurio), esse furono abbandonate senza alcuna resistenza.

Alcuni appassionati del "paranormale" pensano che la scienza sia dogmatica, ma è proprio il contrario. Non ci sono verità definitive, però servono sempre le prove.

 

 

@ GhostHunter

 

Tu hai presentato le tue argomentazioni in modo decente e rispettabile. Non hai nemmeno menzionato il sale, quindi sono interessato.

Dici: chi ci assicura che la nostra percezione corrente ("normale") sia reale, rispecchi la verità?

La risposta secondo la scienza è questa: le teoria dell'evoluzione garantisce la coerenza fra percezione "normale" e realtà. Eventuali organismi mutanti che avessero percezioni alternative (non coerenti con la realtà) non avrebbero un gran successo sulla scena del mondo e quindi non lascerebbero discendenti. Per esempio, non vedrebbero fossati e ci si sfrantumerebbero dentro; vedrebbero predatori dove non ci sono, sprecando risorse per fuggire; e così via.

 

Dici poi: che ne sappiamo cos'è un'allucinazione? Nelle tue parole:

Sarebbe quindi così potente, così meraviglioso il nostro cervello, da farci vedere con i nostri occhi qualcosa che non c'è (ma solo quando si rompe)?

Certo che il nostro cervello è "così potente e così meraviglioso". E non solo quando si rompe, infatti:

Mi chiedo come mai non riusciamo a ritrovare e ad utilizzare questa funzione in modo conscio a scopo ludico

Ci riusciamo perfettamente! Mai sentito parlare di LSD?

Link to comment
Share on other sites

Ahriman, ovviamente tutto quello che ha a che fare con la "visione"

io lo classifico facilmente come "allucinatorio".

Senza scomodare l'LSD, il solo fatto che sogniamo

è indice che sia possibile vedere cose che non esistono.

 

Sul fatto poi che la Scienza sia tutto tranne che dogmatica

sono assolutamente d'accordo con te.

Non so se hai mai letto Epicuro quando scrive sui fulmini

(all'epoca erano considerati la prova dell'esistenza degli dei),

lui disse che non ne conosceva le cause naturali

ed elencò cinque possibili spiegazioni (tutte false),

però aveva fondato la differenza

tra "soprannaturale" e "ancora non spiegato".

 

L'esperienza che non sono riuscito a razionalizzare

riguarda un gioco di prestigio che feci a un amico.

Avrebbe dovuto scegliere fra quaranta carte

la carta che io gli avevo chiesto di trovare.

Casualmente - senza il mio intervento - scelse la carta giusta.

Mi misi a ridere e gli svelai il trucco con cui l'avrei sostituita.

Contammo le carte del mazzo e risultarono 41.

La carta che casualmente scelse era doppia.

Pensammo che fosse giunta lì da un altro mazzo del locale.

Controllammo tutti i mazzi: a nessuno mancava una carta

e nessuno di questi aveva lo stesso dorso.

La conservo ancora.

 

Ho sperimentato molte altre "cose strane"

ma tutto si poteva ridurre a "coincidenza".

Link to comment
Share on other sites

@ Ahriman, le risposte della scienza le conosco ahimè molto bene essendo il mio lavoro, così come so dove e come agisce l'LSD. Ed è proprio conoscendole che non mi va di accettarle a priori, sono troppo vacillanti, spesso pure supposizioni.

L'LSD crea dispercezioni spesso non criticabili dal soggetto e difficilmente contestualizzate in un ambiente totalmente normale (Il Pasto Nudo è solo un film purtroppo... niente visioni di macchine da scrivere filosofeggianti); le allucinazioni senza sostanza spesso invece presentano questi due elementi. Non è forse curioso? Non spinge a voler sapere di più invece di ricondurre tutto a schemi che non sono essi stessi precisi?

Link to comment
Share on other sites

Ma l'arroganza dell'uomo nel pretendere di aver inquadrato il cosmo in leggi ben precise funge da sipario di piombo, impedendo di scorgere leggi altrettanto ferrate, logiche ed esplicabili, solo al di sopra della meccanica oggi comprovata.

 

La scienza non è una cosa definitiva, un "sipario di piombo".

Quando venne provato che le leggi di Newton non spiegavano un fenomeno (l'orbita di Mercurio), esse furono abbandonate senza alcuna resistenza.

Alcuni appassionati del "paranormale" pensano che la scienza sia dogmatica, ma è proprio il contrario. Non ci sono verità definitive, però servono sempre le prove.

 

 

 

Ma e' proprio quanto dico io :roll:  Non e' la scienza ad essere il Sipario, e' l'arroganza dell'uomo.  Scienza, Divino, Razionale e Irrazionale hanno un'origine comune ed atavica, oggi divenuti concetti separati e spesso ossimoro

Link to comment
Share on other sites

Guest glitter

Un altro fatto inspiegabile mi accade da sempre: ho il portafogli vuoto, e poi non so come mai lo apro e ci trovo dei soldi dentro.

 

A volte 4 euro, a volte 5 euro, e una volta ancora 10 euro.

 

Non riesco a capire come sia possibile, specie perchè non ricordo mai di aver messo banconote o monete nel mio portafogli  :roll:

 

Idem dicasi per il cellulare: son sicuro di essere a credito zero, e a volte mi ritrovo per caso 5 euro: agghiacciante!  :awk:

Link to comment
Share on other sites

@ Ahriman, le risposte della scienza le conosco ahimè molto bene essendo il mio lavoro, così come so dove e come agisce l'LSD.

 

Allora sei l'unico. Le teorie iniziali, la più famosa delle quali era che l'LSD causa allucinazioni agendo su certi recettori della serotonina è stata scartata dalla scoperta di analoghi (in particolare uno, detto MIL) che hanno le stesse affinità per i recettori della serotonina ma non hanno alcun effetto sulla percezione.

A tutt'oggi, il meccanismo d'azione dell'LSD è in gran parte ignoto e oggetto di ricerca attiva. Forse è per questo che non lo accetti: non lo abbiamo ancora scoperto.

 

 

L'LSD crea dispercezioni spesso non criticabili dal soggetto e difficilmente contestualizzate in un ambiente totalmente normale (Il Pasto Nudo è solo un film purtroppo... niente visioni di macchine da scrivere filosofeggianti); le allucinazioni senza sostanza spesso invece presentano questi due elementi.

 

Non saprei. Gli allucinogeni classici causano in realtà pseudoallucinazioni, riconoscibili da chi ne fa esperienza come irreali.

Ma esistono altre molecole che causano allucinazioni in senso proprio (integrate col contesto e indistinguibili dalla realtà), per esempio gli antagonisti colinergici.

Insomma, lasciando perdere i dettagli, il mio punto era semplicemente che alterazioni della percezione possono essere indotte per via chimica, il che suggerisce che ci sia una spiegazione molto naturale e nessuna necessità per il sovra-naturale.

Link to comment
Share on other sites

Perdonami, ero rimasto aggiornato ad un anno fa (o è il mio ex prof ad esser ancora convinto di quella teoria di funzionamento). Per il resto, chi ci dice che siano davvero visioni senza materia, quelle indotte dalle sostanze?

Link to comment
Share on other sites

Un altro fatto inspiegabile mi accade da sempre: ho il portafogli vuoto, e poi non so come mai lo apro e ci trovo dei soldi dentro.

 

 

strano, a me succede il contrario!

 

per il resto, come è stato detto,bisogna pensare che inspiegabile non significa che debba avere per forza una spiegazione sopranaturale, ma che scientificamente non abbiamo i mezzi per conoscere le cose come stanno.

ad esempio, i fantasmi che piacciono tanto all'utente prima di me, se venisse accertato che esistono allora diverrebbero studio di scienza e si cercherebbe di capire in che modo le funzioni del cervello verrebbero trasferite dai neuroni a qualcosa di non meglio definito... anche se qualcosa mi dice che le cose non stanno così ehehe

Link to comment
Share on other sites

hmmm dunque... a parte la mia innata percezione della positività/negatività di persone o ambienti, a casa mia stanno succedendo cose strane.

 

Ho fatto diverse registrazioni metafoniche (cioè registrazioni che senza filtri registrano il rumore bianco di fondo, ma se si alza il volume e si pulisce il file, si ottiene una conversazione... difficile da capire cosa dicano, ma si sentono chiaramente che sono parole).

Dopodichè sono iniziati i soffi freddi sul viso durante la notte (che d'estate vanno anche bene, ma d'inverno.... mica tanto) e poi ora riesco anche a fare telescrittura senza che mi concentri poi manco tanto... e vi assicuro che la penna si muove senza il mio aiuto (o meglio io la sostengo solo tra il pollice e l'indice lasciando la mano morta).

 

Poi altri fatti strani... forze strane che mi spingono senza che vi sia nessuno vicino e paralisi notturne (che dicono essere la prima fase per affrontare un viaggio astrale, ergo separazione dell'anima e viaggio nell'altra dimensione) ...mi manca solo la telepatia e sono a posto ahaha.

 

Non ho mai fatto sedute e non ho mai invocato nessuno, anzi sconsiglio vivamente le sedute spiritiche o le invocazioni perchè queste cose esistono ed è meglio lasciarle dove sono se non sono loro a farsi "vivi".

Link to comment
Share on other sites

Questo topic è divertentissimo. :roll:

Non credevo che la fantasia umana potesse portare a ritenere lo scricchiolio dei mobili una manifestazione paranormale.

E voglio il portafogli di Glitter. :awk:

Link to comment
Share on other sites

Finora non ho mai sperimentato né sentito raccontare un episodio che mi possa sentire di definire "inspiegabile". Probabilmente è deformazione professionale; chi sa come funziona il cervello umano difficilmente può stupirsi nel vedere ciò che esso produce (e si tratta di fenomeni talora davvero strani, ma spiegabilissimi).

Mi è senza dubbio capitata qualche bizzarria, ma le bizzarrie sono prodotti naturali di un sistema caotico come la mente umana.

Link to comment
Share on other sites

Mera opinione personale, Fred, considerando tra l'altro che non si sa come funzioni esattamente il cervello umano; di conseguenza la mia deformazione professionale mi suggerisce che sarebbe necessario lasciare aperte molte porte che spesso si tengono chiuse per... mah, paura direi. Dopotutto il riderci sopra, l'ironizzare, il negare a priori sono atti autodifensivi perchè dopotutto è più salubre per un equilibrio mentale pensare che tutto sia esattamente com'è; in effetti risulta dolce cullarsi nel caldo abbraccio delle certezze piuttosto che affrontare temi che potrebbero essere allo stesso modo reali.

Qui non si tratta di credere alla cieca, ma di essere curiosi e di farsi opinioni proprie, senza affidarsi agli studi scientifici già effettuati se questi studi anch'essi non conducono ad una soluzione.

Link to comment
Share on other sites

Squall, occhio che anche la telescrittura puo' esser considerata alla stregua di "seduta"!

 

 

Beh ma io non invoco nessuno, cioè... c'ho sta cosa che vuole comunicare. A quanto pare ho la capacità di fare la telescrittura. E io mi limito a concentrarmi, lasciare la mano molle e fare andare la penna.

 

C'è gente invece che invoca proprio i morti con riti e invocazioni... cioè sinceramente sono cose che proprio per eventuali complicazioni mi spaventano, però in questo caso non sono io che ho cercato gli spiriti, ma loro che stanno cercando di mettersi in contatto con me.... E pensare che fino all'estate scorsa pensavo che succedesse solo nei film!

Link to comment
Share on other sites

Beh ma io non invoco nessuno, cioè... c'ho sta cosa che vuole comunicare. A quanto pare ho la capacità di fare la telescrittura. E io mi limito a concentrarmi, lasciare la mano molle e fare andare la penna.

 

 

Questa tecnica conosciuta da decenni è usata in varie forme di analisi perché lascia emergere il subconscio.

Non sono gli spiriti che stanno cercando di parlare con te. Sei tu che ti stai psicanalizzando senza saperlo.

Leggi quello che scrivi in queste occasioni.

Se "gli spiriti" usano parole truculente, i tuoi nemici possono iniziare a tremare!

Link to comment
Share on other sites

Peccato che la penna si muova inspiegabilmente da sola e che escano richieste di aiuto (con una grafia non mia).... e che sempre voci che chiedono aiuto le ho registrate nelle registrazioni metafoniche. Comunque io ero scettico, ora lo sono molto meno. Qualcosa oltre la nostra dimensione esiste e pure l'anima esiste, poi nel caso credete quel che più vi aggrada.

 

Io per il momento devo ancora capire bene il tutto, e ovviamente cerco il più possibile di vivere la mia vita normale, senza concedermi troppo a questi eventi paranormali che non si sa mai.

Link to comment
Share on other sites

Certo, la penna sembra che si muova da sola, è un'esperienza comune a tutti quelli sottoposti o che si sottopongono a questa tecnica.

Anche la grafia che risulta diversa dal normale è comune.

Le richieste d'aiuto indicano invece che sei depresso.

 

Quanto alle "registrazioni metafoniche", sono fruscii e rumore di fondo che interpreti come richiese d'aiuto sempre perché sei depresso.

Link to comment
Share on other sites

No ... in questi giorni non sono affatto depresso... infatti sta andando tutto nel verso giusto, magari tra qualche mese può essere  :roll:. Se vuoi ti faccio sentire le registrazioni e poi mi dici se ti sembrano solo fruscii oppure qualcuno che grida aiuto e lamenti strazianti.. a me facevano addirittura venir da piangere.

Comunque anche io sarei stato scettico se non avessi avuto queste prove... si è scettici ora, ma non lo si sarà più una volta passati oltre  :awk: io ho avuto la "fortuna" di scoprire prima che esiste qualcosa oltre la vita terrena, tutto qua... non so ancora bene cosa avvenga per certo, ma so che un'anima esiste e che è meglio non restare troppo attaccati alle cose materiali o si rischia di rimanere incastrati qua.

Link to comment
Share on other sites

Caspita Ahriman, io sapevo che la scrittura automatica utilizzata da alcuni psicoterapeuti fosse una scrittura di getto ma con consapevolezza di stare muovendo la penna di propria sponte... ora con il tuo post mi hai incuriosito, citami le fonti delle tue affermazioni così che vado a leggermele anche io! Ah si, anche il punto delle richieste di aiuto associate alla depressione! Senza dimenticare il cambio di grafia comune!

Link to comment
Share on other sites

Quanto alle "registrazioni metafoniche", sono fruscii e rumore di fondo che interpreti come richiese d'aiuto sempre perché sei depresso.

 

sono interferenze di stazioni radio

Link to comment
Share on other sites

Mi par d'obbligo intervenire sull'ultima affermazione, nominando Marcello Bacci, ricercatore psicofonico, e copiando uno stralcio tratto dal portale www.ricercapsichica.it

 

L'articolo tratta a proposito della sperimentazione del Bacci tramite radio a valvole risalente al 5 dicembre 2004 sotto il controllo di uo staff appositamente costituito. Già nel 2002, in una precedente sessione, erano state tolte sperimentalmente dal gruppo addetto al controllo  le seguenti valvole: la ECC85 (rivelatrice FM) e la ECH81 (convertitrice AM/SW).

Nel 2004 accadde cio':

"Come riferito in precedenza, il rilievo fatto dal prof. Festa e dal radiotecnico Santi (membri del gruppo di controllo. NdR), cioè che la rimozione delle due delle valvole dalla radio non aveva impedito la regolare ricezione di voci anomale fornendo così una prova evidente che le voci non sono prodotte da trasmissioni fraudolente. Tuttavia alcuni critici avevano osservato che anche senza queste due valvole era ancora tecnicamente possibile che la radio possa produrre sonorità in altre bande di frequenza. Pertanto con il consenso di Marcello Bacci si decise che in quest’esperimento, durante la ricezione delle voci anomale, dovevano essere rimosse tutte le cinque le valvole."

 

E qui inizia il fatto interessante:"Con questa operazione tutte cinque le valvole furono riposte sul bancale da Franco Santi, ben visibili, esternamente la radio. Nonostante la mancanza di queste valvole le voci continuarono ad esprimersi con la stessa intensità sonora e chiarezza di prima. Le cinque valvole rimosse furono le seguenti: le ECC85 e ECH81 (le due valvole che erano state rimosse nell’esperimento del 2002), la EF89 (amplificatrice di frequenza intermedia), la EABC80 (rivelatrice FM/AM ed amplificatrice di bassa frequenza) e la EL84 (amplificatrice finale di potenza)."

 

Dunque, se molte presunte voci metafoniche sono sì frutto di inganni o autosuggestioni, ciò non toglie vi siano casi come questo, e che esaminati non hanno saputo dare una spiegazione.

Il link completo all'articolo è: http://www.ricercapsichica.it/articoli/bacci.htm

 

e tutta la documentazione del caso è in possesso del Laboratorio Multidisciplinare di Ricerca Biopsicocibernetica di Bologna del dott.Marabini.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...