Jump to content

AIDS impatto nella comunità gay italiana


Lor3nz

Recommended Posts

1 minute ago, MyleneFarmer said:

e chi ti vieta di convivere, essere monogamo e fare BDSM a casa tua? Essere monogami non vuol dire essere delle suore senza malizia e fantasia.

Beh non credo sia questo quello che si intende come "borghese", no?

Atrimenti gli eterosessuali non indicherebbero certe pratiche come "trasgressive".

Non so se abbia senso fare una classifica della "serietà" di una coppia:

penso dipenda molto dal valore che dai ai singoli aspetti.

Magari per te una coppia che si fa le seghe insieme a un amico è più "strana"

di una coppia monogama che fa fisting; per qualcuno sarà il viceversa.

Io per esempio non riuscirei a stare con qualcuno che non vuole dormire con me perché vuole "i suoi spazi",

mentre ho scoperto che per molte coppie gay è una cosa assolutamente normalissima.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 154
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • freedog

    26

  • marco7

    17

  • MyleneFarmer

    16

  • lr02

    15

14 hours ago, lr02 said:

Non siete contenti?

manco un pò,a me di finire come una coppia inacidita fissa che quasi non esce più di casa,non fa quasi più niente,bè piuttosto mi tiro una martellata sui maroni...IMHO ovvio eh...

Idem se il partner mi obbligasse ad appendere lo snowboard o la kawasaki al chiodo.

ommmmmicidio fu!

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, MyleneFarmer said:

Quello che caratterizza i rapporti tra gay è da sempre la precarietà che si declina in vari modi: luoghi di consumo, circostanze, personalità, stili di vita, igiene e salute

invece le coppiette etero non s'infrattano mai per una sveltina appartata in macchina, vero? Al belvedere (prima che lo chiudessero perché sta franando monte mario) c'erano solo frocetti e guardoni, certo...

Paradossalmente era più facile per i gay avere casa libera (era molto più frequente che ce ne fossimo andati a vivere da soli per avere i nostri spazi e la nostra indipendenza) che per i ragazzi etero, eterni cocchi di mamma, pensa un po'

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

22 minutes ago, freedog said:

invece le coppiette etero non s'infrattano mai per una sveltina appartata in macchina, vero? Al belvedere (prima che lo chiudessero perché sta franando monte mario) c'erano solo frocetti e guardoni, certo...

Paradossalmente era più facile per i gay avere casa libera (era molto più frequente che ce ne fossimo andati a vivere da soli per avere i nostri spazi e la nostra indipendenza) che per i ragazzi etero, eterni cocchi di mamma, pensa un po'

Oggi in molti casi la lasciano

Link to comment
Share on other sites

On 6/24/2023 at 8:13 PM, Lor3nz said:

Qualcuno ha memoria, credo indiretta, di cosa sia avvenuto da noi? C'erano comunità gay come in California?. Credo che @Mario1944 sia uno dei pochi ad aver vissuto quegli anni....

Non ho ben inteso a quali anni tu ti riferisca, ma non sapevo se fossero in Milano od altrove comunità gaye e peraltro, essendo sempre stato  un solitario allergico a qualsiasi tipo di comunità sia eroticamente sia altrimenti distinta, se fossero state e ne avessi avuta notizia, neppure le avrei frequentate.

Quanto alle malattie veneree ed in particolare all'AIDS, non avendo mai avuti né desiderati rapporti sessuali occasionali, non ho mai percepite tali malattie come minacce per me, non più almeno di qual si voglia altra malattia in cui alcuno possa incorrere, pur vivendo salubremente.

Peraltro, nel mio sostanziale disinteresse per la medicina, allora non sapevo che l'AIDS fosse specificamente collegato con l'omoerotismo, qualunque ne fosse la ragione etica o medica:

ne ebbi notizia primamente nei primi anni di questo secolo, quando incominciai a leggere i fora gay in rete, in particolare quello di gay.it e poi questo.

Just now, Mario1944 said:

Non ho ben inteso a quali anni tu ti riferisca, ma non sapevo se fossero in Milano od altrove comunità gaye e peraltro, essendo sempre stato  un solitario allergico a qualsiasi tipo di comunità sia eroticamente sia altrimenti distinta, se fossero state e ne avessi avuta notizia, neppure le avrei frequentate.

Quanto alle malattie veneree ed in particolare all'AIDS, non avendo mai avuti né desiderati rapporti sessuali occasionali, non ho mai percepite tali malattie come minacce per me, non più almeno di qual si voglia altra malattia morbosa in cui alcuno possa accidentalmente incorrere, pur vivendo salubremente.

Peraltro, nel mio sostanziale disinteresse per la medicina, allora non sapevo che l'AIDS fosse specificamente collegato con l'omoerotismo, qualunque ne fosse la ragione etica o medica:

ne ebbi notizia primamente nei primi anni di questo secolo, quando incominciai a leggere i fora gay in rete, in particolare quello di gay.it e poi questo.

 

Link to comment
Share on other sites

20 minutes ago, Mario1944 said:

Quanto alle malattie veneree ed in particolare all'AIDS, non avendo mai avuti né desiderati rapporti sessuali occasionali,

Allora posso permettermi di correggere un punto. HIV non si trasmette con rapporti occasionali, ma con rapporti non protetti. Uno può avere anche solo un rapporto l'anno con lo stesso partner, ma senza la certezza dello stato altrui ogni rapporto è "buono". 

Link to comment
Share on other sites

Be' è chiaro che una malattia contagiosa si trasmette per contatto con un soggetto infetto, se altrimenti, non sarebbe contagiosa:

quindi astrattamente, per essere certi d'evitare un contagio, non si dovrebbe avere alcun rapporto neppure di prossimità con alcun'altra persona, chiunque essa sia, potendosi trasmettere alcuni morbi anche in virtù dell'aria, come nel caso recente del covid 19.

Ovviamente ciò non è possibile, almeno per chi viva nei modi civili ordinari e non sia un eremita stilita e dunque si cerca di ridurre, per quanto possibile, il pericolo, evitando la moltiplicazione degli incontri con persone ignote o poco note, tanto più se, per il loro modo di vivere, si sospetta che possano facilmente raccogliere infezioni, fermo restando che è assai incontrare un infetto, per vanificare ogni precauzione.

In ogni caso, di tutta la faccenda non ho esperienza alcuna, non avendo, come già detto, mai avuto desiderio di rapporti sessuali occasionali, ma non tanto per timore di contagi da malattie veneree, quanto perché è l'intimità stessa con uno sconosciuto che mi disgusta.

 

 

Edited by Mario1944
Link to comment
Share on other sites

8 hours ago, Almadel said:

lesbico

C'è una importante prevalenza di kink e BDSM fra le lesbiche, sicuramente superiore agli etero e un po' inferiore ai gay, quindi quel singolo elemento stona.

 

Io non ho molto da aggiungere sul tema, se non aggiungere del drastico cambio culturale dato dal fatto che le persone nate dopo il '98-'00 nel Centro-Nord Italia

fanno coming out alle superiori e quindi arrivano all'età adulta con una consapevolezza, una esperienza e una rilassatezza sulla propria sessualità veramente invidiabili.

Sul lato HIV sono state condotte enormi campagne di sensibilizzazione quindi fra PreP, ubiquità del sesso protetto e terapie antiretrovirali all'avanguardia, le

persone che conosco sieropositive nella fascia 25-35 la vivono con leggerezza.

Grazie per lo splendido topic, @Lor3nz , sono dettagli che non avevo mai ascoltato.

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, dreamer_ said:

C'è una importante prevalenza di kink e BDSM fra le lesbiche, sicuramente superiore agli etero e un po' inferiore ai gay, quindi quel singolo elemento stona.

Più che al vanilla nel caso delle lesbiche pensavo al frequente calo del desiderio (la "morte del letto lesbico")

e la conseguente asessualizzazione del rapporto di coppia, che non è rara neanche tra gli etero;

ma che nei gay normalmente porta a una rottura o un libertinismo sessuale di coppia poco frequente tra donne.

 

Link to comment
Share on other sites

24 minutes ago, Mario1944 said:

mai avuto desiderio di rapporti sessuali occasionali, ma non tanto per timore di contagi da malattie veneree, quanto perché è l'intimità stessa con uno sconosciuto che mi disgusta.

Certo, ma ribadiamo : non è che a farlo con uno che si conosce cambi qualcosa. È comunque sufficiente un preservativo utilizzato correttamente per togliere la paura. 

Link to comment
Share on other sites

50 minutes ago, Ghost77 said:

È comunque sufficiente un preservativo utilizzato correttamente per togliere la paura. 

Non m'intendo di medicina e tanto meno sono un medico, ma mi pare che l'efficacia del preservativo valga solo per alcune malattie veneree, oltre che per la malattia da gravidanza.... 😉, o mi sbaglio? 

D'altronde le malattie che si trasmettono per contagio non mi pare siano solo quelle veneree e dunque contatti troppo stretti con sconosciuti sono potenzialmente pericolosi in ogni caso.

Ovviamente c'è da tener conto che possiamo avere contatti con persone conosciute e sane, ma che a loro volta possono aver avuta frequentazione con una moltitudine di sconosciuti insani;   d'altronde non si può conseguire la perfezione del non contatto almeno vivendo in una società civile.... 😉 

 

18 hours ago, Almadel said:

L'idea che il matrimonio omosessuale avrebbe scompaginato i valori tradizionali è una fantasia della Destra.

Be', in una certa misura è vero:

se assumiamo il matrimonio tradizionale come quello tra maschio e femmina della specie umana, preferibilmente indissolubile e certamente ordinato da un dio per la prolificazione legittima e quindi sotto l'influsso del sacro, allora un matrimonio tra maschi scompagina in una certa misura i valori tradizionali, benché per altro verso si debba pur concedere che tale matrimonio operi l'inclusione dell'amore omoerotico tra valori tradizionali, che poi è ciò che aborriva da una posizione di sinistra estrema il citato Mieli.

Link to comment
Share on other sites

58 minutes ago, Mario1944 said:

Non m'intendo di medicina e tanto meno sono un medico, ma mi pare che l'efficacia del preservativo valga solo per alcune malattie veneree, oltre che per la malattia da gravidanza.... 😉, o mi sbaglio? 

Certo ma parlavamo di HIV dato che il topic tratta di questo 😉

Link to comment
Share on other sites

Va bene, ma io ho parlato in generale di malattie veneree, perché allora specificamente di Aids non avevo cognizioni particolari e del resto ne ho poche anche ora:

sono intervenuto solo per la domanda a me rivolta da Lorenz.

Link to comment
Share on other sites

5 hours ago, Mario1944 said:

Non m'intendo di medicina e tanto meno sono un medico, ma mi pare che l'efficacia del preservativo valga solo per alcune malattie veneree, oltre che per la malattia da gravidanza.... 😉, o mi sbaglio? 

ti sbagli, e di parecchio. Quasi 40 anni di campagne sociali anti aids e mi tocca ancora legge ste cose, scritte poi da chi 40 anni fa c'era.

sadness...

 

Link to comment
Share on other sites

Il preservativo come metodo anticoncezionale non ha una efficacia alta mentre come prevenzione al contagio da hiv ha un‘efficacia molto elevata. 
 

il motivo di questa differenza di efficacia non la so. Forse, e con forse e‘ una mia supposizione, perche‘ il virus hiv e‘ un virus poco contagioso e per questo un metodo poco efficace contro la gravidanza risulta molto efficace contro il contagio hiv.

Link to comment
Share on other sites

14 hours ago, freedog said:

ti sbagli, e di parecchio

Va bene, prendo nota e terrò presente nel caso improbabile volessi darmi alla lussuria più sfrenata.... 😉 

Link to comment
Share on other sites

La perfezione in questo mondo almeno non esiste:

tutto può rompersi per difetto di fabbricazione o d'uso.

Al più si può sostenere che il numero di prodotti difettosi sia minimo.

Link to comment
Share on other sites

On 6/25/2023 at 11:40 PM, Layer said:

Preciso: @Almadel avrà sicuramente di più il polso della situazione a livello pratico ( :asd: ) rispetto a me, ma da ciò che noto in giro mi pare che tutta la comunità si stia allineando al modello "eteronormativo" della coppia eterosessuale e tutto ciò che comporta, ambendo alla casetta monofamiliare, al canetto, al figlioletto perfetto, ai viaggetti romantici e uscite tra coppiette, la cerimonia di matrimonio pacchiano ecc. ecc.

Ben inteso non m interessa qui giudicare nello specifico tutto ciò come negativo - per certi versi è comprensibile ambire alla "normalità" se tutta la società e la cultura egemone bombarda verso questo modello, e forse molte di queste cose hanno una base biologica (?) - dico semplicemente che non mi sembra un sintomo contrario all' "imborghesimento" (posto che la tendenza in sé, ripeto, non è necessariamente e solo negativa - per certi gli attivisti di un tempo sì, Mieli è morto giovane e non sapremo mai cosa avrebbe pensato di tutto ciò, a differenza di Dell'Orto, che è ancora fra noi).

Sebbene talvolta legga con interesse alcune riflessioni di Dall'Orto, questa sua/vostra ossessione per il "neoliberismo" e "l'imborghesimento" mi fa infuriare...chi diavolo ha mai vissuto in una kommunalka? 

Non conosco molti dettagli biografici di Dall'Orto, ma Mieli proveniva da una delle più ricche famiglie lombarde, e se gli perdono quel suo sublime disprezzo per il denaro è perché sembrava sufficientemente autoironico da ridere della sua condizione (in un passaggio molto divertente de Il risveglio dei faraoni spiegava d'aver rinunciato a sognare per sé un castello perché, avendo abbracciato il comunismo, non avrebbe ben saputo come comportarsi col personale di servizio)

Trovo ugualmente ridicolo abbinare all'imborghesimento la scelta di vivere in coppia monogama, perché credo che la scelta di aprire o meno la coppia sia un fatto così personale da non meritare nemmeno di essere discusso o difeso in pubblico (il personale non è sempre politico, grazie al cielo).

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Almadel said:

Perché sovente viene indossato male.

il ginecologo del link che ho linkato sopra scrive che a usare correttamente il preservativo la protezione del preservativo per le gravidanze indesiderate sale al 98% mentre con un uso 'tipico' del preservativo la protezione è dell'85%.

certo l'85-98% di protezione può anche sembrare alto ma bisogna anche rendersi conto delle conseguenze di quel 2-15% di gravidanze indesiderate: o un aborto che anche se legale non è certo una cosa piacevole sia fisicamente che psicologicamente da fare oppure un figlio non pianificato e un figlio in ogni caso ti cambia la tua vita per sempre.

trovereste che il preservativo vi protegge bene da hiv se avesse una protezione 'solo' dell'85-98% ?

certo è meglio che nulla ma il rischio è ancora elevato per me.

Link to comment
Share on other sites

On 6/26/2023 at 5:59 AM, MyleneFarmer said:

. Un conto è sperimentare con la tua amica del liceo in camera sua quando i suoi genitori non sono a casa, un altro è sperimentare con uno sconosciuto che fa uso di droga tra le fratte e la sporcizia di un parchetto abbandonato fuori città di notte.

Ha ragione, Padre.

1 minute ago, marco7 said:

 

certo è meglio che nulla ma il rischio è ancora elevato per me.

 Nessun metodo contraccettivo o di protezione dalle MST funziona al 100%, se non la castità. Chi pretende la sicurezza assoluta non può scopare.

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, marco7 said:

trovereste che il preservativo vi protegge bene da hiv se avesse una protezione 'solo' dell'85-98% ?

Dipende da quale sia la percentuale di prendere l'HIV senza condom con un sieropositivo non in cura (che è tipo attorno all'1%).

In ogni caso non succede nulla se qualche volta prendi la pillola del giorno dopo quando si rompe il condom

o fai la profilassi post esposizione nei rarissimi casi in cui ti capita con un sieropositivo non in terapia.

Link to comment
Share on other sites

23 hours ago, Mario1944 said:

se assumiamo il matrimonio tradizionale come quello tra maschio e femmina della specie umana, preferibilmente indissolubile e certamente ordinato da un dio per la prolificazione legittima e quindi sotto l'influsso del sacro, allora un matrimonio tra maschi scompagina in una certa misura i valori tradizionali, benché per altro verso si debba pur concedere che tale matrimonio operi l'inclusione dell'amore omoerotico tra valori tradizionali, che poi è ciò che aborriva da una posizione di sinistra estrema il citato Mieli.

Nessuna persona sana di mente crede che un matrimonio tra due persone dello stesso sesso privi di significato il matrimonio tra persone di sesso diverso; è proprio il tuo argomento che non sta in piedi, mica stiamo discutendo del valore legale di un titolo di studio...

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, Cesco00 said:

Nessun metodo contraccettivo o di protezione dalle MST funziona al 100%, se non la castità. Chi pretende la sicurezza assoluta non può scopare.

un conto è la sicurezza assoluta, un altro conto è la sicurezza almeno al 99.9% come offrono i preservativi e la prep contro l'hiv.

tra 99.9% e 95% c'è una bella differenza.

@Almadel per me ad avere rapporti sessuali anali regolari da passivo con un sieropositivo attivo non in cura antivirale il rischio di contagio hiv è molto superiore all'1%. penso che in pratica è la percentuale della popolazione che ha le mutanti genetiche che permettono loro di mai contagiarsi con hiv.

io penso che le gravidanze indesiderate malgrado l'uso del preservativo accadano nella maggior parte dei casi anche se il preservativo non si è rotto. la rottura di un preservativo è un evento molto più raro di 2-15%. a me non è mai capitato di rompere un preservativo.

la conseguenza è che la pillola del giorno dopo non serve per evitare gravidanze indesiderate malgrado l'uso del preservativo perché la donna dovrebbe prenderla ogni volta che scopa col preservativo se vuole andare sul sicuro.

@schopy stai dicendo che mario non è sano di mente ?

 

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...