Jump to content

Vi piacciono film a tematica"etero"?


lr02

Recommended Posts

Mi sono sempre chiesto se nella scelta di film,serie TV e simili trovate importante che sia esplicitamente rivolto ad un pubblico gay e ci sia quindi una rappresentazione della cosa o vi appassionano e coinvolgono anche film in cui ciò non avviene e l'ambientazione é prevalentemente eterosessuale, potenzialmente anche più dei primi.

Just now, lr02 said:

Mi sono sempre chiesto se nella scelta di film,serie TV e simili trovate importante che sia esplicitamente rivolto ad un pubblico gay e ci sia quindi una rappresentazione della cosa o vi appassionano e coinvolgono anche film in cui ciò non avviene e l'ambientazione é prevalentemente eterosessuale, potenzialmente anche più dei primi?

 

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 201
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • SoloForEver

    44

  • Almadel

    37

  • freedog

    26

  • lr02

    16

Top Posters In This Topic

Posted Images

Un film per essere a tematica etero deve essere un film che parla di relazioni, avventure o via dicendo. Non piacendomi il genere, posso dire che non mi piacciono né etero né gay. Un horror o un film d'azione non sono per forza eterosessuali, dato che spesso tu spettatore non conosci la sessualita di tutti i personaggi, perchè non te la mostrano. 

Link to comment
Share on other sites

18 minutes ago, Ghost77 said:

Un film per essere a tematica etero deve essere un film che parla di relazioni, avventure o via dicendo. Non piacendomi il genere, posso dire che non mi piacciono né etero né gay. Un horror o un film d'azione non sono per forza eterosessuali, dato che spesso tu spettatore non conosci la sessualita di tutti i personaggi, perchè non te la mostrano. 

Vabè ma é implicito che siano etero nella maggior parte dei casi, e quasi dato per scontato 

Cioè se uno guarda film d'azione e simili c'è tipicamente un ambiente iper-macho che coniuga appunto maschi al 99% etero e belle donne attraenti.

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, lr02 said:

Mi sono sempre chiesto se nella scelta di film,serie TV e simili trovate importante che sia esplicitamente rivolto ad un pubblico gay e ci sia quindi una rappresentazione della cosa o vi appassionano e coinvolgono anche film in cui ciò non avviene e l'ambientazione é prevalentemente eterosessuale, potenzialmente anche più dei primi.

 

Tipo i film di Woody Allen?

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, lr02 said:

Mi sono sempre chiesto se nella scelta di film,serie TV e simili trovate importante che sia esplicitamente rivolto ad un pubblico gay e ci sia quindi una rappresentazione della cosa o vi appassionano e coinvolgono anche film in cui ciò non avviene e l'ambientazione é prevalentemente eterosessuale

perdonami, ma mi pare una domanda senza senso, visto che spesso la componente sessuale in tanti film o non c'è o è molto marginale (penso ai film di guerra, ai comici o ai cartoni Disney classici -da Stanlio e Ollio a Jerry Lewis, fino ai primi Fantozzi compresi, per tacer di Bambi e Cenerentola, per dire-, tutte pellicole completamente asessuate).

Va anche detto però che una delle cose che "rimprovero" da anni a Virzì è che nelle sue commedie (magnifiche) ci deve sempre mette un filo di tetta al vento, che è il suo marchio di fabbrica fin dall'epoca di Ovosodo. Ovviamente non è l'unico a farlo, e qui ha ragione la Crescentini quando dice

https://video.corriere.it/spettacoli/crescentini-belve-le-scene-sesso-volte-sceneggiatori-mettono-cosi-de-botto-senza-senso/c2f4b202-b7a1-11ed-8b1e-395f5569733b

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, lr02 said:

implicito

Forse parli di pellicole datate. Certo se ti guardi Il principe cerca moglie o Arma Letale posso capirlo, ma da qualche anno a questa parte c'è un mix di situazioni che nob necessitano di apporre un'etichetta ai film. 

Basti pensare a Knives Out in cui scopri per caso che il protagonista è gay solo nel secondo film, e grazie a una scena di pochi secondi. 

Di solito i film a tematica gay sono dei drammoni straccia palle, mentre puoi trovare situazioni di personaggi omosessuali un po' ovunque nei film non di genere. 

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, lr02 said:

o vi appassionano e coinvolgono anche film in cui ciò non avviene e l'ambientazione é prevalentemente eterosessuale, potenzialmente anche più dei primi.

Beh sì, avendo guardato moltissimi film la maggior parte di quei film rappresenta relazioni eterosessuali 😅 come mai questa domanda?

1 minute ago, freedog said:

spesso la componente sessuale in tanti film o non c'è o è molto marginale 

Talvolta invece la componente sessuale/relazionale è centrale pure se il film è un giallo (Hitchcok) o una commedia brillante (Woody Allen)...se avessi dovuto scansare tutti i film in cui vengono rappresentate relazione eterosessuali avrei dovuto saltare a piè pari tutto Fellini e quasi tutto Bergman 

1 hour ago, Ghost77 said:

Un horror o un film d'azione non sono per forza eterosessuali, dato che spesso tu spettatore non conosci la sessualita di tutti i personaggi, perchè non te la mostrano. 

In effetti però non mi vengono in mente molti film d'azione in cui non sia implicita l'eterosessualità dei protagonisti...qualsiasi episodio di James Bond ruota anche attorno all'attrazione sessuale del protagonista per una diversa Bond Girl, ma pure Bruce Willis o Kurt Russell nei loro film d'azione avevano sempre un interesse romantico femminile...no? 🙃

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, Ghost77 said:

Di solito i film a tematica gay sono dei drammoni straccia palle

quella era una mania che c'era fino a 10-15 anni fa, quando i coming out (penso ai film franco-tedeschi di Art'è) finivano regolarmente col ragazzetto che scappava piangendo ad abbracciarsi il primo albero di passaggio. Così, a buffo.

Adesso mi sembra stiano "normalizando" tutto anche nelle commedie (vedi Love, Simon e i suoi cloni & sequel vari)

4 minutes ago, schopy said:

non mi vengono in mente molti film d'azione in cui non sia implicita l'eterosessualità dei protagonisti...

era implicita anche all'epoca dei western di John Wayne, se è per questo

Link to comment
Share on other sites

43 minutes ago, freedog said:

perdonami, ma mi pare una domanda senza senso, visto che spesso la componente sessuale in tanti film o non c'è o è molto marginale (penso ai film di guerra, ai comici o ai cartoni Disney classici -da Stanlio e Ollio a Jerry Lewis, fino ai primi Fantozzi compresi, per tacer di Bambi e Cenerentola, per dire-, tutte pellicole completamente asessuate).

Va anche detto però che una delle cose che "rimprovero" da anni a Virzì è che nelle sue commedie (magnifiche) ci deve sempre mette un filo di tetta al vento, che è il suo marchio di fabbrica fin dall'epoca di Ovosodo. Ovviamente non è l'unico a farlo, e qui ha ragione la Crescentini quando dice

https://video.corriere.it/spettacoli/crescentini-belve-le-scene-sesso-volte-sceneggiatori-mettono-cosi-de-botto-senza-senso/c2f4b202-b7a1-11ed-8b1e-395f5569733b

Fantozzi é chiaramente arrapato dalla fica a cui non arriva e la maggior parte dei personaggi sono etero. 

L'omosessualità é presente come contorno o macchietta da italietta del 900'

Link to comment
Share on other sites

19 minutes ago, schopy said:

In effetti però non mi vengono in mente molti film d'azione in cui non sia implicita l'eterosessualità dei protagonisti...qualsiasi episodio di James Bond ruota anche attorno all'attrazione sessuale del protagonista per una diversa Bond Girl, ma pure Bruce Willis o Kurt Russell nei loro film d'azione avevano sempre un interesse romantico femminile...no? 🙃

I film d'azione hanno i maschi etero come target, quindi sarebbe stupido mettere un protagonista cazzuto

che attraversa tutto il Paese invaso dagli zombie per salvare il suo fidanzato.

Nei film d'azione puoi semmai mettere una lesbica.

Viceversa le commedie hanno le donne etero come target,

quindi sostituire la protagonista etero con un gay va benissimo.

Di certo a nessuno verrebbe in mente di mettere al suo posto una lesbica.

(Il gnere d'elezione LGBT naturalmente è il dramma:

per cui se ci togli difficoltà d'accettarsi, omofobia e AIDS

ti tocca per forza ambientarlo nel passato).

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, lr02 said:

Fantozzi é chiaramente arrapato dalla fica a cui non arriva

infatti avevo specificato "i primi Fantozzi", quelli con la regia di Salce, per capirci, che erano un caustico ritratto dell'italietta dei travet anni 70.

Alla lunga poi Villaggio (con Neri Parenti) ha allungato il brodo fino a renderlo parecchio sciapetto

1 minute ago, Almadel said:

Il gnere d'elezione LGBT naturalmente è il dramma:

per cui se ci togli difficoltà d'accettarsi, omofobia e AIDS

ti tocca per forza ambientarlo nel passato

ragazzi, però aggiorantevi, su!

sto clichè è sorpassato, come dicevo prima.

Pensa solo a Heartstopper, che sta spopolando anche con la seconda stagione su netflix e a quanto  è caramelloso -da carie, per i miei gusti da cinico vecchiaccio incattivito dall'età, come mi son gentilmente sentito dire a chi ho fatto notare la cosa-

Link to comment
Share on other sites

53 minutes ago, freedog said:

era implicita anche all'epoca dei western di John Wayne, se è per questo

Appunto...

26 minutes ago, Almadel said:

Viceversa le commedie hanno le donne etero come target,

quindi sostituire la protagonista etero con un gay va benissimo.

Di certo a nessuno verrebbe in mente di mettere al suo posto una lesbica.

Io sono quel genere di gay a cui piacciono/piacevano le commedie 🙂 

Link to comment
Share on other sites

12 minutes ago, schopy said:

Appunto...

Io sono quel genere di gay a cui piacciono/piacevano le commedie 🙂 

Ce ne stanno tanti

(bene)

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, lr02 said:

Mi sono sempre chiesto se nella scelta di film,serie TV e simili trovate importante che sia esplicitamente rivolto ad un pubblico gay e ci sia quindi una rappresentazione della cosa o vi appassionano e coinvolgono anche film in cui ciò non avviene e l'ambientazione é prevalentemente eterosessuale, potenzialmente anche più dei primi.

assolutamente si. salvo horror, thriller o altri generi particolari. per il resto se c'è la componente gay ha senso guardarlo. la commedia etero-romantica fa cagare come la controparte gay

Link to comment
Share on other sites

35 minutes ago, freedog said:

Pensa solo a Heartstopper, che sta spopolando anche con la seconda stagione su netflix e a quanto  è caramelloso -da carie, per i miei gusti da cinico vecchiaccio incattivito dall'età, come mi son gentilmente sentito dire a chi ho fatto notare la cosa-

Infatti è stato scritto da una donna.

E' esattamente una commedia romantica per ragazze,

la cui protagonista è stata sostituita con un tenero passivello.

Non è un prodotto che abbia una storia gay credibile negli anni Venti:

non c'è Grindr e non c'è una comunità omosessuale.

Se al posto del passivo mettevi una ragazza grassa, la storia era identica.

11 minutes ago, schopy said:

Io sono quel genere di gay a cui piacciono/piacevano le commedie 🙂 

Non è che non ci piacciano le commedie, è che non solo il genere con cui NOI di solito raccontiamo le NOSTRE storie.

Una commedia gay fatta per i gay da un gay (che non funzionerebbe con una ragazza al posto del passivo) è Smiley, per esempio.

E ovviamente potrebbe piacere anche a una ragazza, come a noi possono piacere anche le commedie etero.

Link to comment
Share on other sites

50 minutes ago, Tyrael said:

assolutamente si. salvo horror, thriller o altri generi particolari. per il resto se c'è la componente gay ha senso guardarlo. la commedia etero-romantica fa cagare come la controparte gay

Film di azione non ha tematiche gay?

Link to comment
Share on other sites

20 minutes ago, lr02 said:

Film di azione non ha tematiche gay?

che ricordi no 🤔 e anche se ci fossero il nero,la bionda e l'asiatico  e aggiungerei il gay  morirebbero subito. 

Edited by Tyrael
Link to comment
Share on other sites

Film con scene di sesso eterosessuale? Sì, se il resto della trama mi piace.

Sesso tra donne? Ok (Miriam si sveglia a mezzanotte è il mio film preferito che mostra una scena di erotismo omosessuale, per l'atmosfera lunare in cui si nutre e cresce la relazione tra Miriam e Sara).

 

Però c'è stato un periodo (2-3 anni ad oggi) o, come dire, un retroterra culturale che sentivo di compensare con film a tema lgbt, più che altro per una mancanza mia. Appunto, non frequantando un ambiente omosociale, un arcigay, qualche persona. Così ho visto film "lgbt" stranieri e italiani, anzi ancora devo finire la mia scaletta: voglio vedere il primo Festa di compleanno per l'amico Harold, e anche qualcos'altro che mi manca.

Principalmente ora m'interessa vedere film se ben fatti, non importa la sessualità. 

Però sì, guardo film a "tematica etero" (ingiustamente detti, in quanto dovrebbero avere etichetta "neutra") ossia film che non sono lgbt e magari non sono inclusivi e li etichetto etero, appunto perché non includendo escludono magari inconsapevolmente tematiche queer. Ad esempio direi il Settimo sigillo che è nella mia firma -per cui provo una particolare attrazione cinefila-, mi sento di catalogarlo come "etero", perché per i tempi non era comune che un film a carattere generico parlasse di tutti gli esseri umani. Non è detto che oggi siano pensati per includere tutti, però sì perché sono altri tempi... boh, mi sto incartando, nn so cosa sto dicendo.

Il caneapiedelibero prima mi fa la morale sulle etichette e poi non capisce il concetto di film ad impronta queer che hanno tanti film pre-2000 non dichiaratamemte lgbt 🫥

Io esco, Maria.

In sostanza: no, il fatto che ci siano esclusivamente dinamiche etero non pregiudicano la visione del film, a patto che sia di qualità, come detto da altri. Ecco, nonostante il tale film sia nato in un'epoca in cui il "mainstream" escludeva noi non etero e quindi è una realtà escludente, non mi pregiudica la fruibilità di questi. E per carità, non mi portate i soliti esempi del primo cinema nostrano per confutare questa mia idea (è probabile che spunti qualche giornata particolare, o uomini di marciappiede).

@lr02 , ho soddisfatto la tua volubile curiosità?

Edited by MARIO8530
Link to comment
Share on other sites

21 minutes ago, MARIO8530 said:

Film con scene di sesso eterosessuale? Sì, se il resto della trama mi piace.

Sesso tra donne? Ok (Miriam si sveglia a mezzanotte è il mio film preferito che mostra una scena di erotismo omosessuale, per l'atmosfera lunare in cui si nutre e cresce la relazione tra Miriam e Sara).

 

 

@lr02 , ho soddisfatto la tua volubile curiosità?

Si grazie mille.

 

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, MARIO8530 said:

caneapiedelibero prima mi fa la morale sulle etichette e poi non capisce il concetto di film ad impronta queer che hanno tanti film pre-2000 non dichiaratamemte lgbt

😄

Se vogliamo parlare di impronte queer allora ti tiro fuori tutti i vecchi Peplum girati a cinecitta' 60 anni fa, da Ben Hur a Ercole contro Maciste, con certi cameratismi ambigui e un po' troppi bicipiti e pettorali ben oleati...

Si consiglia lettura de Lo schermo velato, di Vito Russo. di aneddotica in materia ne cita assai.

image.png.b898ac27c164bca62e8dc2c4b14901ac.png

Giusto per completezza di info

7 hours ago, Almadel said:

Il gnere d'elezione LGBT naturalmente è il dramma

A pensarla così siete rimasti tu e gli sceneggiatori delle fiction di Canile 5.

Segue esempio recentissimo 

https://www.gayburg.com/2023/05/un-coming-out-transgender-in-luce-dei.html

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

12 hours ago, Almadel said:

Non è che non ci piacciano le commedie, è che non sono il genere con cui NOI di solito raccontiamo le NOSTRE storie.

Questo perché fino a poco tempo fa le NOSTRE storie erano tendenzialmente tristi 😕

9 hours ago, MARIO8530 said:

Principalmente ora m'interessa vedere film se ben fatti, non importa la sessualità. 

Però sì, guardo film a "tematica etero" (ingiustamente detti, in quanto dovrebbero avere etichetta "neutra") ossia film che non sono lgbt e magari non sono inclusivi e li etichetto etero, appunto perché non includendo escludono magari inconsapevolmente tematiche queer. Ad esempio direi il Settimo sigillo che è nella mia firma -per cui provo una particolare attrazione cinefila-, mi sento di catalogarlo come "etero", perché per i tempi non era comune che un film a carattere generico parlasse di tutti gli esseri umani. Non è detto che oggi siano pensati per includere tutti, però sì perché sono altri tempi...

Ma ovvio, mica possiamo rinunciare ad un secolo di cinematografia perché le rappresentazioni non erano sufficientemente inclusive 😅 

Comunque già negli anni '50 si iniziava ad alludere all'omosessualità pure in film realizzati da grosse case di produzione americane...la cosa non era resa esplicita a causa della censura, ma lo spettatore sufficientemente sveglio se ne accorgeva (penso ad esempio ai film tratti dalle opere teatrali di Tennessee Williams, come Improvvisamente l'estate scorsa o La gatta sul tetto che scotta)

Link to comment
Share on other sites

Rieccomi

On 5/13/2023 at 5:02 PM, Ghost77 said:

Un horror o un film d'azione non sono per forza eterosessuali, dato che spesso tu spettatore non conosci la sessualita di tutti i personaggi, perchè non te la mostrano. 

Non sono tanto d'accordo.
E' vero che ci sono tanti personaggi di cui si specifica poco, ma ce ne sono altrettanti di cui vengono mostrati degli interessi sentimentali/erotici. I protagonisti sono sposati o fidanzati, o cercano delle compagne. Ma al di là di questo, si sente proprio che i personaggi non sono stati pensati per essere altro che etero. Tu puoi guardare un horror e trovare vari personaggi di cui non si parla mai di interessi o relazioni che possano avere, ma puoi notare che né in sceneggiatura né nell'interpretazione dell'attore o dell'attrice è percepibile un sottotesto che possa alludere ad altro.

On 5/13/2023 at 6:38 PM, freedog said:

visto che spesso la componente sessuale in tanti film o non c'è o è molto marginale (penso ai film di guerra, ai comici o ai cartoni Disney classici -da Stanlio e Ollio a Jerry Lewis, fino ai primi Fantozzi compresi, per tacer di Bambi e Cenerentola, per dire-, tutte pellicole completamente asessuate)

Stai dicendo che senza scene di sesso nel film non si ricava l'orientamento dei protagonisti? Again? Ridico ancora una volta che l'orientamento sessuale non si esplica solo facendo sesso ma anche innamorandosi, avendo una vita sentimentale. Che è presente in molte moltissime pellicole e che rimanda quasi sempre all'eterosessualità. Fino al 2000 le eccezioni erano poche e note. Cenerentola poi... la storia di amore romantico per antonomasia fra una ragazza maltrattata e un principe... 

On 5/13/2023 at 7:27 PM, freedog said:

sta spopolando anche con la seconda stagione su netflix

Deve ancora uscire la seconda stagione (il 3 aagosto) quindi spopolare mi sembra francamente prematuro.

On 5/13/2023 at 8:14 PM, Almadel said:

Se al posto del passivo mettevi una ragazza grassa, la storia era identica.

Mapperfavore.
E' chiaramante una storia pensata per parlare di un giovane ragazzo gay e un altro ragazzo che invece... ok mi fermo qui per non spoilerare a chi non lo avesse visto. Poi non c'è un intento di realismo (che comunque non c'è quasi mai nei film d'amore e lo stesso dicasi per le serie TV dello stesso genere) ma questo non significa che si possa impunemente pensare che c'è stato un gender bender. Tutte queste storie, comprese anche le BL (ma io non considero Heartstopper un BL, è un esempio) sono scritte da donne con l'intento specifico di parlare di amore tra maschi. Può essere una proiezione, una fantasia, ma nessuna di loro vuole vedere in uno dei due ruoli una femmina né tantomeno vogliono vederla le lettrici (i lettori gay meno ancora se possibile).

On 5/13/2023 at 9:03 PM, lr02 said:

Film di azione non ha tematiche gay?

Ci sarebbe Cop secret, io te lo consiglio.

On 5/13/2023 at 3:45 PM, lr02 said:

Mi sono sempre chiesto se nella scelta di film,serie TV e simili trovate importante che sia esplicitamente rivolto ad un pubblico gay e ci sia quindi una rappresentazione della cosa o vi appassionano e coinvolgono anche film in cui ciò non avviene e l'ambientazione é prevalentemente eterosessuale, potenzialmente anche più dei primi?

I film a tematica gay mi coinvolgono e mi appassionano. Sono sempre interessato a vedere storie di relazioni gay o personaggi gay sullo schermo. Poi io sono un onnivoro e guardo un po' tutto, quindi certo anche film dove ci sono solo etero li guardo se sono mosso da una qualche curiosità per qualche aspetto, anche semplicemente se qualcuno di cui mi fido me lo ha consigliato.
E' importante che la sessualità dei personaggi non è predittiva della qualità del film: esistono film a tema gay davvero pessimi e riusciti male, come esistono indubbiamente centinaia di capolavori del cinema in cui un personaggio gay non c'è neanche per sbaglio. Ciononostante io sono più motivato, parlando in generale, a vedere un'opera se c'è una tematica gay e uno o più personaggi gay.

Link to comment
Share on other sites

22 minutes ago, Krad77 said:

Stai dicendo che senza scene di sesso nel film non si ricava l'orientamento dei protagonisti?

Ovviamente no: dico solo che il sesso non era proprio contemplato né nei cartoni, né nelle comiche, né nei Western.

se ci pensi, nel Monello Chaplin bacia in bocca il bambino (classico bacio a stampo bla bla bla), una scena che rifatta oggi farebbe saltare sulla sedia tutti i Moige possibili e immaginabili.  Eppure nessuno all'epoca gridò al pedofilo, anzi è sempre stata vista come una scena melodrammatica e commovente. Proprio perché il sesso era completamente fuori dell'inquadratura 

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

Ommarò

il sesso si censurava sempre fino a un certo punto della storia del cinema ma l’amore no

abbiamo visto centomila storie d’amore ed erano tutte storie etero tranne poche eccezioni che, fino al 1990, sono davvero poche e note a tutti coloro che si occupano di cinema gay

E’ più chiaro ora?

Link to comment
Share on other sites

24 minutes ago, Krad77 said:

 

Non sono tanto d'accordo.
E' vero che ci sono tanti personaggi di cui si specifica poco, ma ce ne sono altrettanti di cui vengono mostrati degli interessi sentimentali/erotici. I protagonisti sono sposati o fidanzati, o cercano delle compagne. Ma al di là di questo, si sente proprio che i personaggi non sono stati pensati per essere altro che etero. Tu puoi guardare un horror e trovare vari personaggi di cui non si parla mai di interessi o relazioni che possano avere, ma puoi notare che né in sceneggiatura né nell'interpretazione dell'attore o dell'attrice è percepibile un sottotesto che possa alludere ad altro.

Stai dicendo che senza scene di sesso nel film non si ricava l'orientamento dei protagonisti? Again? Ridico ancora una volta che l'orientamento sessuale non si esplica solo facendo sesso ma anche innamorandosi, avendo una vita sentimentale. Che è presente in molte moltissime pellicole e che rimanda quasi sempre all'eterosessualità. Fino al 2000 le eccezioni erano poche e note. Cenerentola poi... la storia di amore romantico per antonomasia fra una ragazza maltrattata e un principe... 

.

Esattamente 

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, Krad77 said:

Ommarò

il sesso si censurava sempre fino a un certo punto della storia del cinema ma l’amore no

Appunto. E siccome quello omosex era l'amore indicibile, c'erano tutti quei sottotesti che citavo ieri per alludere ad esso.

Vedi sempre Lo schermo velato di cui ho parlato più sopra

Link to comment
Share on other sites

On 5/13/2023 at 6:38 PM, freedog said:

perdonami, ma mi pare una domanda senza senso, visto che spesso la componente sessuale in tanti film o non c'è o è molto marginale (penso ai film di guerra, ai comici o ai cartoni Disney classici -da Stanlio e Ollio a Jerry Lewis, fino ai primi Fantozzi compresi, per tacer di Bambi e Cenerentola, per dire-, tutte pellicole completamente asessuate).

Freedog noi partiamo da qui. Tu scrivi che il topic non ha senso perché in molti casi non c’è sesso, quindi non si differenzia fra storie/personaggi etero e storie/personaggi gay. 
Io non sono d’accordo e il motivo (lo scrivo la terza volta) è che in moltissimi dei casi di cui tu parli il sesso non si può raccontare ma l’amore sì e infatti non si fanno alcun problema a raccontare storie/personaggi eterosessuali. Dunque la tua obiezione che sia una domanda priva di senso, per me, non coglie la verità di ciò che è stato il cinema e parzialmente è ancora. 
 

Il che non ha nulla a che vedere con l’analisi precisissima dell’omosessualità  al cinema che fa Vito Russo ne Lo schermo velato. Russo ci racconta che accenni a personaggi/storie gay nella storia ci sono sempre stati, spesso furono solo accenni per evitare la censura (un esempio celebre potrebbe essere Gioventù bruciata). E Russo narra di come questi accenni fossero accompagnati costantemente da una visione eteronormativa, giudicante, legata a stereotipi, e negativa in genere tanto da passare il messaggio che un orientamento sessuale gay o lesbo fosse una colpa da espiare. Vito Russo non sostiene mai che esiste un cinema “asessuale” perché il sesso non è reso esplicito nel film commedia o cartoon o western che sia (più probabile che implicitamente stia dicendo il contrario).

Edited by Krad77
Link to comment
Share on other sites

SoloForEver

Non penso di avere particolari preferenze in merito alla questione ma sono insicuro perché non conosco molti film a tematica gay. Gli unici che ho visto non mi erano dispiaciuti, anzi, ma nulla a che fare con i paragoni che si possono fare con film romantici in cui la coppia è etero per la quantità di prodotti sfornati. Che poi se il film e la psicologia dei personaggi sono ben fatti le dinamiche relazionali sono uguali, etero o omo che si voglia nel caso di film romantici. Se si parla di film nei quali i sentimentimenti servono solo a condire la storia invece il fatto che alcuni personaggi siano gay è una questione delicata per via del queer baiting, la rappresentazione è importante ma se fatta in una certa maniera è meglio. 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...