Jump to content

3 fasi


Lor3nz

Recommended Posts

Il mio C0 è stato in 3 fasi. Premetto che tutto è iniziato a 60 anni e che ora ne ho 65. 
Ho raccontato già un po' di me nella presentazione al forum.

Il CO zero è stato con me stesso. Faticoso e doloroso. Durato anni. 

Il CO fase 1 con le persone che frequento e che sono significative. I pochi amici e qualche conoscente. Questo è avvenuto solo diciamo negli ultimi 6 mesi. Non difficilissimo. Avevo raggiunto una buona stabilità e coscienza. E facilitato da una accettazione piena, in molti casi direi quasi affettuosa.

Il più difficile: fase 2. Con ex moglie (convissuto per 30 anni. Fedele e a modo mio innamorato). E poi con le 2 figlie. Il più sofferto e difficile. Razionalmente e amorevolmente accettato da tutte e 3 ma sicuramente quello che richiederà una revisione più sottile della immagine che avevano di me. Non che sia stata una sorpresa. In particolare, ho una figlia psicoterapeuta , che mi racconta di averlo ipotizzato per via di un mio comportamento apparentemente asessuale, riscontrato anche nei suoi pazienti adulti prima del coming out. Ma anche dalla ex moglie (sessualità ansiosa, trattenuta) e dall'altra figlia (non so perché, ma mi è molto legata e sensibile.)
Difficile per me anche "dopo".
Sapere che loro sanno. Chissà se cambierà le nostre relazioni.
Hanno ammesso di essere scombussolate, anche se più che una rivelazione è stata una conferma. Vedremo.

I mio compagno dice che sono stato fortunato. Il suo CO a 22 anni (ne ha quasi 50) ha gelato i rapporti con padre e madre e metà dei suoi parenti gli ha tolto il saluto...
 

Link to comment
Share on other sites

Dell'asessualita' me ne ha parlato anche un daddy di 65 anni che si è "riscoperto" gay verso i 40. I 20 anni passati insieme alla ex moglie sono stati piuttosto casti, sebbene lei fosse molto vogliosa. Tuttora lui è sempre molto voglioso da quando vive la sua omosessualità.

Link to comment
Share on other sites

Vivacia3But
3 hours ago, Lor3nz said:

I mio compagno dice che sono stato fortunato. Il suo CO a 22 anni (ne ha quasi 50) ha gelato i rapporti con padre e madre e metà dei suoi parenti gli ha tolto il saluto...

... e questa sorte è tipica anche di molte, moltissime altre famiglie per tutt'altri motivi.

Tu non sembri in una posizione particolarmente scomoda o rischiosa, da ciò che racconti.

Devi capire che, come è stato strano, difficile, contorto per te, lo è per loro. In più tu eri in campo, loro invece sono spettatrici. E' più facile stare in campo.

Link to comment
Share on other sites

6 hours ago, Vivacia3But said:

(...)

Devi capire che, come è stato strano, difficile, contorto per te, lo è per loro. In più tu eri in campo, loro invece sono spettatrici. E' più facile stare in campo.

Credo tu abbia centrato perfettamente il punto. Io ci sono arrivato dopo un percorso lungo. Loro se lo trovano di colpo, anche se avevano delle ipotesi all riguardo. 

8 hours ago, Giorgiog said:

Curiosità, come hai scoperto la tua omosessualità? 

Allora: credo che l'omosessualità più che "scoprirla" la si viva o la si nasconda nel profondo. È difficile da spiegare. Da sempre ho avuto stazione per quello che è maschile. Ma ero anche il bravo bambino, ragazzo, uomo... Mi dicevo: ma figurati, non è possibile. Non deve essere possibile. È una cosa che posso gestire, basta impostare a essere come tutti, perché è un po'come state con le spalle curve. Un po'di attenzione, un po' di ginnastica... Tutto questo sotto traccia. Ne sono stato cosciente molto più avanti, nella mia diciamo tarda maturità... Poi il golem che difendeva il ghetto della mia sessualità è esploso. Una serie di eventi ha impegnato la mia mente in altro e la sua immane che mi ero costruito è crollata. Uno psicologo mi ha aiutato a capire che questa mia attrazione sotterranea era solo il mio orientamento sessuale. Tutto lì. Mi ci sono voluti più di 4 anni. Nelle tanto, se ci pensi. 

Non ho avuto condizionamenti DIRETTI per costruirlo una eterosessualità. Forse ho una leggera componente eterosessuale che mi ha permesso di gestire un rapporto di matrimoniale dignitoso per alcuni decenni.... Non so. Non credo più alle classificazioni. Io sono io. Amo e faccio sesso col mio compagno. E amo io miei figli. E a modo mio amo ancora la donna che mi è stata accanto.  

9 hours ago, marco7 said:

Cosa e‘ il tuo comportamento apparentemente asessuale ?

Dopo avere accettato in qualche modo (incompleto) la mia omosessualità, negano fortemente a me stesso la possibilità di viverla. Questo probabilmente si rifletteva all'esterno, era visto come una mancanza di interesse verso tutto ciò che coinvolgeva la sessualità 

(Scusate per i tuoi precedenti. Va spero che mi si capisca lo stesso)

Link to comment
Share on other sites

Comunque congratulazioni per il tuo coming out!! Come si dice in questi casi: meglio tardi che mai!

Sono sicuro che la tua famiglia capirà e si abituerà presto all'idea, considerando che non hanno avuto reazioni drammatiche. Magari ti faranno domande strane, se non hanno mai avuto a che fare con altre persone gay. Quel percorso di accettazione che hai fatto tu lo dovranno fare anche loro, ma in genere non è così lungo e traumatico come lo possiamo vivere noi in prima persona.

Link to comment
Share on other sites

36 minutes ago, Micioch said:

Quel percorso di accettazione che hai fatto tu lo dovranno fare anche loro, ma in genere non è così lungo e traumatico come lo possiamo vivere noi in prima persona.

Sempai, perché per le persone omosessuali, non tutte, accettarsi è così traumatico?

Link to comment
Share on other sites

26 minutes ago, Giorgiog said:

Sempai, perché per le persone omosessuali, non tutte, accettarsi è così traumatico?

L'ambiente ti pone/va paletti dalla nascita, che sia la religione, il paesello, la politica, un certo tipo di mascolinità, etc.

Già che poni questa domanda è rassicurante perché fino a 10/20 anni fa la risposta era riscontrabile nella vita di tutti i giorni.

 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Micioch said:

L'ambiente ti pone/va paletti dalla nascita, che sia la religione, il paesello, la politica, un certo tipo di mascolinità, etc.

Già che poni questa domanda è rassicurante perché fino a 10/20 anni fa la risposta era riscontrabile nella vita di tutti i giorni.

 

Direbbero gli adagi "sei stupido a chiedere"

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, marco7 said:

Perche‘ crescono in un ambiente eteronormato @Giorgiog

Sintetico e preciso. Concordo.

Immagina un bambino negli anni 60 che ha solo riferimenti positivi etero. Poi ci sono le checche, i froci, i finocchi, i culattoni. E quelli che negli anni 60 si notavano perché effemminati erano derisi,  quando andava bene. Disprezzati come minimo.

Mi sono conformato, da bravo bambino, adolescente, uomo

Ovvio. Non era impossibile sganciarsi dai luoghi comuni. Il mio compagno, classe 1975, a 8 anni riconosceva a se stesso di avere simpatie per alcuni compagni di classe. A 22 aveva avuto le sue brave esperienze alla luce del sole. (Nelle dark room dei locali, in realtà 😉 )

Io NO. Perché? Non so. Carattere un più debole? Può darsi.  Ho già scritto di questo su questo forum. Non voglio sentirmi colpevole per non avere fatto CO prima. Men che mai per una vita con una donna (che ho amato). Ne mi sento "gay di serie B" (come  ho l'impressione di essere visto da alcuni). 

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, Lor3nz said:

Sintetico e preciso. Concordo.

Immagina un bambino negli anni 60 che ha solo riferimenti positivi etero. Poi ci sono le checche, i froci, i finocchi, i culattoni. E quelli che negli anni 60 si notavano perché effemminati erano derisi,  quando andava bene. Disprezzati come minimo.

Mi sono conformato, da bravo bambino, adolescente, uomo

Ovvio. Non era impossibile sganciarsi dai luoghi comuni. Il mio compagno, classe 1975, a 8 anni riconosceva a se stesso di avere simpatie per alcuni compagni di classe. A 22 aveva avuto le sue brave esperienze alla luce del sole. (Nelle dark room dei locali, in realtà 😉 )

Io NO. Perché? Non so. Carattere un più debole? Può darsi.  Ho già scritto di questo su questo forum. Non voglio sentirmi colpevole per non avere fatto CO prima. Men che mai per una vita con una donna (che ho amato). Ne mi sento "gay di serie B" (come  ho l'impressione di essere visto da alcuni). 

Perché "gay di serie B" non capisco perché discriminarsi tra i membri della stessa comunità. Ogni persona arriva alle sue conclusioni coi suoi tempi, meglio se avvenga senza forzature 

 

Edited by Giorgiog
Correzione grammaticale
Link to comment
Share on other sites

26 minutes ago, Lor3nz said:

Non voglio sentirmi colpevole per non avere fatto CO prima. Men che mai per una vita con una donna (che ho amato). Ne mi sento "gay di serie B" (come  ho l'impressione di essere visto da alcuni).

ma infatti tu non sei una persona di serie b, e mi pare che nessuno qui ti stia dicendo qsa del genere!

anzi, uno che a pochi anni dal CO, nonostante la non più giovane età, si è pure ri-accasato è solo da ammirare!!

puoi essere di esempio-incoraggiamento-stimolo per tutti i giuovincielli del forum che con meno della metà dei tuoi anni stanno in pieno gay-drama perchè sono convinti che resteranno zitelleh 4ever & ever; per dire...

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

Vivacia3But
14 hours ago, Lor3nz said:

Forse ho una leggera componente eterosessuale che mi ha permesso di gestire un rapporto di matrimoniale dignitoso per alcuni decenni.

 

3 hours ago, Lor3nz said:

Io NO. Perché? Non so. Carattere un più debole? Può darsi.  Ho già scritto di questo su questo forum. Non voglio sentirmi colpevole per non avere fatto CO prima. Men che mai per una vita con una donna (che ho amato). Ne mi sento "gay di serie B" (come  ho l'impressione di essere visto da alcuni). 

Non so chi ti veda come un gay di serie B, qualunque cosa significhi, sbagliano.

Io ti capisco perfettamente, e non te ne devi fare una colpa, perché non tutto dipendeva da te.

Accettarsi o reprimersi, specialmente da adolescenti, e specialmente anni fa, non è una cosa che manovri tu, molte volte, ma il contesto attorno a te.

Per esempio capita che ci sono ragazzi gay che faticano a integrarsi, che vanno male a scuola,  e che manifestano disagi di altro genere subito, per cui nel generico problema sono più liberi di dichiararsi e affrontano tutto prima, mentre ce ne sono altri che fanno i bravi soldatini e arrivano vergini alla laurea a 22 anni con 110 e lode e che poi iniziano a muovere i primi passi dopo i 25 o i 30 anni. Poi ci sono quelli che si infilano in una relazione etero, con tutta una serie di implicazioni che poi sono difficili da scardinare e abbandonare... casa, figli, questioni economiche e pratiche... Far parte di una categoria o dell'altra o di vie di mezzo non dipende totalmente da te. Forse solo negli ultimissimi anni è tutto molto più semplice ma fidati che chiunque sia nato prima del 2000 capisce bene la tua situazione e non ti giudica in quel senso.

 

Le tue figlie dovrebbero avere un'età per cui non dico che sia normale, ma almeno non è fantascientifico capire la tua situazione e accettarla e viverla normalmente, in breve tempo.

Ad esempio - forse mi è sfuggito - hai presentato il tuo compagno a loro?

Non so, mi dà l'idea che se fossi una delle tue figlie, forse preferirei conoscere un partner gay che una nuova partner donna, magari una stronza, di mio padre. 

 

Link to comment
Share on other sites

23 hours ago, freedog said:

ma infatti tu non sei una persona di serie b, e mi pare che nessuno qui ti stia dicendo qsa del genere!

anzi, uno che a pochi anni dal CO, nonostante la non più giovane età, si è pure ri-accasato è solo da ammirare!!

puoi essere di esempio-incoraggiamento-stimolo per tutti i giuovincielli del forum che con meno della metà dei tuoi anni stanno in pieno gay-drama perchè sono convinti che resteranno zitelleh 4ever & ever; per dire...

Esatto, sicuramente la tua storia aprirebbe la testa a molti come esempio positivo e onesto. Molti di noi sono vulnerabili e spesso si tende a sottrarre troppo dalla vita per convinzioni altrui, io stesso l'ho fatto. Sono contento per te!

Link to comment
Share on other sites

On 4/10/2023 at 8:32 AM, High said:

Posso capire in che senso dici di aver "amato" tua moglie?

Che domandina .... 

Immagino sarai stato innamorato. Ecco. Immagina un trasporto emotivo amoroso. Molto forte e intenso.

Immagina anche un trasporto erotico presente ma "attenuato". Questo è più difficile da descrivere e forse immaginare. Tipo il calore di una termosifone rispetto a quello di un caminetto. 

Non si se ho reso l'idea.

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Lor3nz said:

Che domandina .... 

Immagino sarai stato innamorato. Ecco. Immagina un trasporto emotivo amoroso. Molto forte e intenso.

Immagina anche un trasporto erotico presente ma "attenuato". Questo è più difficile da descrivere e forse immaginare. Tipo il calore di una termosifone rispetto a quello di un caminetto. 

Non si se ho reso l'idea.

 

 

Sì, dai.

In realtà capisco abbastanza bene, ma mi chiedo come si possa amare quando si prova un trasporto erotico "attenuato".

 

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
Nottola79
On 4/2/2023 at 8:15 PM, freedog said:

ma infatti tu non sei una persona di serie b, e mi pare che nessuno qui ti stia dicendo qsa del genere!

anzi, uno che a pochi anni dal CO, nonostante la non più giovane età, si è pure ri-accasato è solo da ammirare!!

puoi essere di esempio-incoraggiamento-stimolo per tutti i giuovincielli del forum che con meno della metà dei tuoi anni stanno in pieno gay-drama perchè sono convinti che resteranno zitelleh 4ever & ever; per dire...

Io sono del '79 mentre con genitori e famiglia e amici non e' stato semplice ma nemmeno complicato ....al lavoro e' diverso....nella sanità l'aria che si respira e' in alcuni casi "da caserma". Prima o poi lo dirò ma so che potrò perdere di stima e di valore per molte persone che adesso stimano cio che io ho mostrato di me. Dovrò combattere parecchio una volta fatto il coming out. 

Link to comment
Share on other sites

9 minutes ago, Nottola79 said:

Io sono del '79 mentre con genitori e famiglia e amici non e' stato semplice ma nemmeno complicato ....al lavoro e' diverso....nella sanità l'aria che si respira e' in alcuni casi "da caserma". Prima o poi lo dirò ma so che potrò perdere di stima e di valore per molte persone che adesso stimano cio che io ho mostrato di me. Dovrò combattere parecchio una volta fatto il coming out. 

Il valore di una persona non dovrebbe essere sminuito dal suo orientamento sessuale

 

Link to comment
Share on other sites

Nottola79

La legge punisce chi discrimina per l'orientamento. Ma non c'è legge che ci tutela dal perdere il saluto o la stima di un collega.

Link to comment
Share on other sites

8 hours ago, Nottola79 said:

La legge punisce chi discrimina per l'orientamento. Ma non c'è legge che ci tutela dal perdere il saluto o la stima di un collega.

La legge del buon senso? L'appartenenza ad un gruppo sociale?

Link to comment
Share on other sites

Nottola79

Comprendo CO in età matura o più in la e comprendo anche che la mia generazione (Generazione X) ha avuto più libertà di esprimersi rispetto a generazioni passate (es Baby Boomer). Ed è logico aspettarsi che le generazioni Y e successive abbiano ancora maggiore libertà.

Oggi sia lo stato con le Leggi sia la mentalità del senso comune facilitano e tutelano il CO. Tuttavia per ciò che sperimento io mentre in famiglia e con amicizie risulta davvero più facile fare CO, invece nel mondo del lavoro e in particolare nel mondo della sanità la mentalità sotterranea che circola è ancora molto chiusa sia verso persone gay tra i pazienti sia tra i dipendenti.

Quanti primari o medici o infermieri o operatori o tecnici o fisioterapisti o... sono dichiarati? Un po' a macchia qua e la ci sono lenti e timidi progressi ... 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Nottola79 said:

Quanti primari o medici o infermieri o operatori o tecnici o fisioterapisti o... sono dichiarati?

A Roma parecchi.

Non so altrove, ma non credo la situazione sia tanto diversa

Link to comment
Share on other sites

37 minutes ago, Nottola79 said:

io parlo per quello che sperimento

e allora perchè generalizzi? da quanto scrivi, per te in tutto il mondo va così. 

Cosa non vera; e cmq sarei curioso di sapere se i veneti confermano la tua negatività cronica pure per la zona vostra, visto che pure Zaia pare abbastanza friendly. La cosa mi aveva stupito, trattandosi di un leghista; però proprio qui mi è stato spiegato che i leghisti veneti son molto meno omofobi, bigotti e baciapile dei lombardi.

E non ho motivo di dubitare di tale affermazione

Link to comment
Share on other sites

Nottola79

Il post è partito da Lor3nz che racconta come non voglia sentirsi colpevole per aver fatto CO "tardi". Tutti stiamo dicendo che ognuno ha i suoi tempi. Nessuno si deve sentire in colpa per la tempistica con cui fa CO. Io accanto ho aggiunto che nella sanità per es pur appartanendo a una generazione dopo non è ancora così semplice. Dovevo specificare per non generalizzare nella sanità veneta della provincia e della Unità operativa dove lavoro io. Altrimenti mi tacci di generalizzare. 

Nello scritto le regole del parlato non valgono occorre anche essere elastici e aperti agli altri che scrivono. Generalizzi tu che dici che Roma e qualcuno Svizzera sono tutti aperti....e che i leghisti veneti non hai motivo di dubitare.... ecc ecc tanto perdi tempo a scrivere che generalizzo quanto tu decidi di dire cose generaliste e non provate.

E tutto per cosa? per dire a Lor3nz che non si deve sentire in colpa se ha fatto CO con i suoi tempi e dopo due post più sotto scrivere a me che mi devo colpevolizzare perchè al lavoro non ho fatto CO in quanto la sanità Veneta è meno omofoba di quella di Roma e Svizzera?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...