Jump to content

In che modo leggete?


yrian

Recommended Posts

COME: velocemente. Dicono tutti che sono velocissimo, se leggiamo una cosa insieme io finisco e gli altri sono a metà..  :love:

DOVE: dovunque, mi piace leggere all'aperto, ad es. in un parco, oppure sul treno, ma anche in camera mia!

QUANDO: quando ne ho voglia. In questo periodo ho proprio poco tempo per leggere e quel poco non mi fa molta voglia. Ma vado a periodi, ci sono momenti in cui leggo svariati libri di seguito e dedico molto tempo alla lettura.. dipende.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 188
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • yrian

    4

  • omega83

    4

  • Novgorod

    3

  • testina

    3

Sempre e soltanto un libro per volta, o mi perdo, ho poca memoria e poca attenzione purtroppo.

Con le condizioni di cui sopra, assolutamente silenzio completo o non se ne parla nemmeno .-.

Leggo molto molto lentamente, ci metto settimane a leggere un libro di poche centinaia di pagine, non passo alla frase successiva se non ho compreso a fondo il significato di quella che sto leggendo, e spesso mi trovo a rileggerle più volte se sono distratto.

Come dice altromè, odio anche io essere interrotto durante la lettura, in particolar modo verso il termine di un capitolo o peggio ancora del libro, son cose che mi fanno veramente saltare i nervi quando accadono.

Link to comment
Share on other sites

anche io un libro alla volta, silenzio, camere mia nel letto o d'estate anche fuori sul terrazzo. Ultimamente è molto che non leggo, non trovo mai il tempo giusto da dedicare, e non mi piace affatto iniziare un libro per poi abbandonarlo alcuni giorni, c'e sempre il rischio di perdere il filo e non riuscire a immedesimarsi bene nella storia (certo poi dipende dal genere di libro!).  :love:

Link to comment
Share on other sites

Un libro alla volta e solo se ho tempo di finirlo altrimenti nisba! Solitamente la sera/notte se non sono stanco, in camera mia alla scrivania, luce grande accesa, in assoluto e totale silenzio per concentrarmi e immergermi nel libro (mi da fastidio anche la ventolina del pc o lo zzzzzz della tv percui spengo tutto), facendo scorrere un segnalibro sulla pagina per tenere il segno e con una bottiglietta d'acqua di fianco nel caso mi dovesse venire sete (mi alzo solo per andare in bagno infatti alla fine ho sempre un mal di collo atroce o le gambe anchilosate! :sisi:). No sottolineature e no spiegazzamenti vari del libro.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Premettendo che per i libri sono praticamente un ossessivo, tanto che non riesco a prestarne uno o a leggerne uno prestato, e il solo vedere gente che li sottolinea o li piega in alto mi crea un elevato fastidio fisico...  :love:

 

Comunque, leggo di solito a casa, in ogni orario libero e sempre un libro alla volta...

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Uh mi era sfuggito questo topic! Io leggo di solito di sera prima di andare a letto... oppure dopo pranzo, steso sul letto... o... ehm... in bagno  :asd: Leggo moooolto attentamente ecerco di immaginarmi la scena come se fosse un film se il libro mi piace... se invece è uno di quei libri che inizio perchè m'ispirano ma poi non mi prendono e mi costringo a finire... beh leggo molto velocemente e senza stare troppo attento  :asd:

Link to comment
Share on other sites

i quotidiani in divano o in bagno,comunque dopo mangiato,le riviste stessa cosa...

i libri invece li leggo la sera tardi prima di dormire,col massimo silenzio a letto senza occhiali ne lenti a contatto,nonostante mi siano praticamente indispensabili,se no non mi rilasso...

Link to comment
Share on other sites

dipende....non c è un momento preciso...ma di solito leggo la sera prima di addormentarmi,quindi sul letto, oppure...ehm....in bagnoXD

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Nella mia stanza, seduto sulla mia sedia, al centro della stanza, sotto il lampadario con luce centrata sulle pagine come se fossero sotto indagine e con la porta rigorosamente accostata o chiusa.

Completamente avvolto nel silenzio dedico a questa passione i momenti cercati di proposito, approfitto della pausa dal mio strumento o prima di andare a dormire.

Sottolineo le parole che non conosco o momenti affascinanti del lbro.

Alzando il braccio all'altezza del viso scambio il libro con la matita da una mano all'altra quando le dita si stancano mentre scanditamente inverto l'accavallatura delle gambe in maniera lenta e silenziosa, per non distrami dalla lettura con struscii o scatti che inquinano la quiete.

 

P.S. = sono cosciente dei miei modi ossessivi! :P

Link to comment
Share on other sites

Leggo dovunque sia possibile e in ogni momento utile, anche se -nel caso di letture che non mi prendano particolarmente- il rumore riducono drasticamente la concentrazione.

In termini di luogo, soprattutto sulla mia scrivania, o a letto. Anche se il momento di lettura più sereno è sicuramente in bagno  :P

Link to comment
Share on other sites

Guest †- MartyVampire -†

Io di solito leggo sempre la sera sul letto *_*

Mi metto due bei cuscini dietro la schiena e comincio a leggere nel silenzio della notte.

Capita anche che leggo di pomeriggio, ma sono rare le volte che succede.

Il momento migliore per me è sicuramente la sera  :asd:

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
People*r*stranger*than*me

Io di solito leggo prima di andare a dormire...e nn mi importa se fuori c'è l'apocalisse, quando leggo, il libro prende tutta la mia concentrazione e nn sento i rumori esterni!XD

^^

Potrebbero venirmi in casa i ladri e nn li sentirei!XD

Di solito disteso sul letto, fino a quando Morfeo nn mi prende con se!XD

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
  • 2 weeks later...

Beh dipende da cosa si legge..ad esempio il giornale lo leggo sul bus, il libro a casa e a scuola quando mi annoiano le lezioni..Leggo generalmente a qualsiasi ora, soprattutto quando no ho niente da fare così moi concentro per bene! :sisi:

Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...

io riesco a leggere solo se so che nessuno mi sta osservando.Mi dà un fastidio incredibile leggere ed accorgermi che chi mi sta guardando ride per le faccie che faccio :kiss:

di solito leggo di sera o di notte,ma anche la mattina prima di uscire di casa. infatti mi alzo sempre un'ora prima del necessario  :bah:

non sottolineo mai niente,tranne gli errori di stampa (e ce ne sono tanti!).

Devo essere sdraiata a pancia in giù per leggere bene, se sono seduta mi metto a gambe incrociate :salut:

Link to comment
Share on other sites

sebastian83

Leggo prevalentemente a letto la sera, oppure al bagno mentre....

Il problema è che se il libro mi prende riesco a scollarmene con molta difficoltà, quindi passo la notte in bianco (nel primo caso) o costringo chi ha bisogno del bagno ad emigrare (nel secondo caso)  :asd:

Link to comment
Share on other sites

Il libro del momento in genere sempre la sera a letto...poi se mi prende particolarmente e ho voglia di finirlo anche il pomeriggio o la mattina dopo alla scrivania ma sono rare,rarissime eccezioni,il momento migliore è prima di andare a dormire in genere.

Link to comment
Share on other sites

purospirito

Mi sto abituando a leggere durante il traggitto casa-uni...

quindi in autobus o metropolitana!!!!

 

Altrimenti il letto è il posto migliore....

Ogni tanto pure in bagno!!!  :asd:

Link to comment
Share on other sites

I libri solitamente li leggo in camera mia sdraiata o seduta sul letto.. Ci deve essere silenzio assoluto altrimenti non riesco a concentrarmi quindi non capisco ciò che leggo. Mentre invece le riviste le leggo da qualsiasi parte e a volte anche con la tv e radio accese!! Sarà che i libri richiedono maggiore attenzione  :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

panterona21

Leggo al parco seduta sulla panchina.Lo so è da vecchi ma ho provato a leggere a letto ma sono crollata dal sonno.... devo stare concentrata, devo stare sola con il libro e "con il protagonista".... niente musica, niente di niente.

Se un libro mi cattura lo leggo quasi tutto in una volta... perchè non vedo l'ora di sapere come va a finire la storia del protagonista...

Se il libro, invece, non mi interessa più di tanto o è troppo "lento" inizio a disegnare sul libro stesso....

Link to comment
Share on other sites

Leggo prevalentemente sdraiato sul divano, ma certe volte preferisco non mettermi troppo comodo, altrimenti rischio di andare in coma con il rigagnolo sulla bocca :D

Se invece devo studiare lo faccio alla scrivania, con bastone e carota :D

In giro mi capita pochissimo, non prendendo autobus e stando cmq sempre in movimento...ma nel caso, in borsa un libricino c'è sempre ;)

Link to comment
Share on other sites

Guest macavity

io leggo un pò ovunque, per questo porto sempre con me il libro che sto leggendo, ma prevalentemente a casa e sul divano, d'estate invece al mare sono capace di stare delle ore leggendo, leggo qualsiasi cosa però sempre un libro alla volta, non sottolineo mai (mi sembrerebbe di studiare), riesco a concentrarmi in qualsiasi posto tanto che spesso leggo con la tv o la radio accese.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
Secretwindow

Leggo quasi sempre a letto. Seduto, due cuscini dietro la schiena e le gambe piegate che fungono da poggialibro.

 

Leggo molto anche in spiaggia, sdraiato sul lettino. Spesso mi faccio prendere dalla lettura e mi dimentico di girarmi, col risultato che il piu' delle volte ho un'abbronzatura bicolore: davanti piu' intensa dietro piu' sbiadita :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

Non leggo mai sul participio passato di leggere prima di dormire perché mi si indolenziscono gli arti e il collo e mi rovino il sonno. Non leggo quasi mai sui mezzi di trasporto con ruote perché mi viene da vomitare, non leggo sull'aereo perché sono troppo preso dallo spettacolo che c'è fuori dai finestrini, tutte le volte che prendo la nave ho un libro con me, ci mettiamo sul ponte dove c'è più vento e passiamo ore indimenticabili. A casa leggo in genere in soggiorno sul divano ma spesso resto in piedi impalato a metà del tragitto libreria-divano perché ho il viziaccio di riprendere il segno prima di essermi accomodato. Non ho orari fissi per la lettura, mi è capitato molte volte di prendere un libro sapendo benissimo di dover fare qualcos'altro dopo 5 minuti e infischiandomene alla grande. I miei libri preferiti li ho letti in parte in due bei posti solitari e appartati: un prato in cima a una collina vicino casa dei miei nonni e su uno scoglio vicino a una chiesetta bianca e blu che guarda il mare Egeo.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...