Jump to content

x factor 3


white

Recommended Posts

  • Replies 64
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • white

    11

  • Sweet

    5

  • Silver Reflex

    4

  • toraepantote

    4

  • 3 weeks later...

Ho visto sul tubo l'esibizione delle Yavanna con il pezzo "Alexander platz" e mi sono piaciute moltissimo. Finora non ho seguito x factor ma dopo aver visto Tori Amos al pianoforte e le sue sorelle immerse in questo clima tedesco (a me molto caro) da pre caduta del muro, credo darò una sbirciatina al programma...

 

JusBeaRock sul palco di x factor sono nati degli artisti (che poi bisogna vedere cosa si intende con questo termine), sicuramente ha aperto la strada ad almeno due dei concorrenti che vi hanno partecipato: Giusy Ferreri e Noemi, la prima ha stravenduto dischi (cavolo, ha pure collaborato con Tiziano Ferro) ed è già al secondo album, la seconda ha collaborato con la Mannoia e mi pare entrambe godano di un pubblico abbastanza consistente.

Link to comment
Share on other sites

Ma c'e' da chiedersi perche' la gente che esce da questi programmi gode di un pubblico consistente: semplicemente perche' sono telespettatori pigri che si interessano alle cose solo quando gliele mette davanti la televisione ma lungi da loro ricercare se esistono artisti simili o se qualcuno magari non avesse gia' fatto le stesse cose anni prima.

 

Al di la' di tutto ricordiamoci che lo scopo del programma e' di creare una popstar nel senso moderno quindi una macchina da soldi (vendere cd e riempire arene), io personalmente da quello che ho sentito delle Yavanna non credo che rispondano a questo modello, potrebbero venire fuori con un cd evocativo da sentire in sottofondo durante il pranzo di natale (non so se anche da voi come da noi e' tutto studiato in modo che il vincitore di X Factor sia il no.1 natalizio... immagino di no perche' nessuno come gli inglesi e' fissato con la storia del numero 1 di natale) ma ce le vedete a riempire uno spazio concerti? Io piu' che altro le vedo adatte a una sagra di paese, scusate la franchezza.

Un mio amico mi ha linkato dal niente una canzone solo audio di sto Marco e si capisce che risponde di piu' lui al modello di novella popstar. Persino con l'audio scarso del mio cellulare si capisce che questo ha una voce da paura - e tra l'altro ha una pronuncia inglese migliore delle altre tre.

Link to comment
Share on other sites

Marco è nettamente il migliore. Ha tutto dalla sua: voce, aspetto e età. Bisogna solo vedere se ha la grinta necessaria.

 

Comunque mi sembra un po' un pulcino, un pulcino gay che sta campendo di essere gay. solo a me dà sta impressione?

 

Sofia  non l'ho mai sopportata...però ho apprezzato questo brano...grazie a tommasini....http://www.youtube.com/watch?v=pnM3NXbwO84&feature=related (peccato cantasse sofia!) alla scenofragia e alla citazione finale. Peccato che poi in trasmissione abbiano dato pochissimo spazio alla cosa, anche se tommasini ci ha provato, povero!

Link to comment
Share on other sites

Sì lo so, sono solo illazioni. Così mi sembrava un pulcino all'inizio...adesso molto meno. Mi faceva tenerzza tutto qua. Poi, ovvio, le mie sono illazioni assurde! non posso saperlo. Comunque resta che è DAVVERO bravo. Ha tutto. Spero solo che la casa discografica che lo prenderà in mano faccia il suo lavoro e non lo sprechi.

Link to comment
Share on other sites

Il programma lo vince il prodotto più vendibile e questo non necessariamente coincide con il concorrente più preparato musicalmente. Dunque il vincitore mi pare ovvio, sarà Marco.

 

Sicuramente il fine del programma è quello di scovare e poppizzare il più possibile ed il prima possibile un personaggio per ricavarne dei soldi, ed in tutto questo il fattore qualità risponde non necessariamente ad una realizzazione musicale di alti livelli ma ad un “dare quello che il pubblico vuole” (vedi anche Giusy Ferreri e Noemi che hanno prodotto dei dischi nel giro di pochissimo tempo… a parte le doti canore quanta qualità ci sarà dentro a quei dischi?).

 

Comunque la musica non è un ufficio brevetti . è libera espressione. Ognuno ha il diritto di esprimersi come meglio crede anche se la propria voce o il proprio stile risulta simile a quello di qualcun altro.

 

Sicuramente le persone che non coltivano attivamente degli interessi musicali e che quindi non sono spinte da una sete di conoscenza e di curiosità verso questo mondo, accendono il loro interesse SOLO ascoltando casualmente la radio dove passano le canzoni più commerciali del pianeta e che “fanno pubblico” E di fronte a programmi ben confezionati come x factor… fatti apposta per loro e per i/le giovani ragazzini/e pronti a identificarsi o ad idealizzare il primo tipo che risponde a quei canoni più diffusi e condivisi.

 

Ad ogni modo credo che coloro i quali nutrono un interesse per la musica possano provare curiosità per un programma che comunque… propone della musica. Se non erro risulta che x factor goda di una fetta di pubblico di musicisti e artisti.

 

Marco è sicuramente più “pop star” delle Yavanna (nel senso commerciale del termine). È il tipico ragazzo che riscuote consensi  tra le giovani ragazzine che sono il principale pubblico di riferimento  dell’industria discografica che opera all’interno dei programmi di questo tipo (fare soldi subito sfruttando il momento). A tal proposito  mi viene in mente Marco Carta il ragazzetto che ha vinto l’ultimo Sanremo con una canzone più usa e getta di una siringa monodose. Anche lui una bella voce, diversa da quella di marco, ma mio dio che canzoni…

 

Tecnicamente non credo che nel complesso la preparazione musicale e strumentale di Marco sia paragonabile a quella delle Yavanna che sono musiciste e compositrici. Però il prodotto che funziona meglio è sicuramente Marco. Le Yavanna hanno già un’identità musicale che non è pop al contrario di quella di Marco.

 

Bravo Marco ma io sono più incuriosita dal genere delle Yavanna.

Link to comment
Share on other sites

Silver Reflex

Non sopporto Silver... mi sta proprio sul CAxxO :sisi:

 

Non seguo molto X factor, magari lo guardicchio mentre smanetto al computer... mercoledì speravo uscisse, era li li....

Mi urta proprio, ha un voce e una faccia che mi ispirano violenza gratuita :rotfl:

 

 

Al contrario, trovo molto piacevole Marco.

Bravo ma anche molto carino da guardare e sentir parlare

Link to comment
Share on other sites

Anche io appartengo al gruppo: "Bruciamo Silver", lo  ritengo proprio insopportabile mentre apprezzo le Yavanna, la ragazza rossa alta è senza dubbio la più brava, e Marco.

Mi piaceva anche Sofia, ma più come persona che come cantante in sè

Link to comment
Share on other sites

Guest JackSkellington

lo seguo poco..la ventura non mi piaceva ma meglio della mori con i suoi atteggiamenti da diva,sempre e perennemente con gli occhiali da sole...ma chi te se fila,i "divi" sono i concorrenti non tu...il tuo canto del cigno è finito da un bel pezzo....

Link to comment
Share on other sites

insomma solo a me non piacciono le Yavanna. io sono scesa un mercoledi' random a settembre e l'ho guardato con mio padre, dove loro erano nelle bottom 2 contro un gruppo di 3 ragazzi e sono state salvate. poi per il resto mi sono informata solo quando hanno annunciato che avrebbero fatto una cover di Elisa, e ho desiderato MORIRE quando finalmente l'ho sentita. pure se non mi erano piacute mi aspettavo di meglio e invece mi ha fatto schifo O_o ma quelli a cui piacciono non si rendono conto che 3 persone singolarmente intonate non necessariamente si sposano bene vocalmente parlando? perche' per me e' quello il loro problema principale. le loro voci accozzano invece di fondersi.

Link to comment
Share on other sites

Che ne dite degli inediti ragazzi?

Io penso che quello di Giuliano sia molto azzeccato e quello di Marco bello ma potevano dargli di meglio per le sue capacità.

Yavanna bell'arrangiamento, mentre Silver...passaparola.

Link to comment
Share on other sites

Sweet non ho seguito il programma dall'inizio, sto giusto vedendo le ultime puntate, a me non sembra che le voci stiano male insieme. Ascoltando le voci accappella il risultato mi pare armonioso. Il pezzo "acquarius" nell'ultimo ballottaggio a mio avviso è riuscito molto bene. Inoltre non sono il solito gruppetto o cantante pop strappa capelli pro under 17.

 

Per quanto riguarda gli inediti... anche qui secondo me quello delle yavanna è una spanna sopra gli altri, si percepisce un lavoro ed una struttura meno banale rispetto a quello degli agli altri due.

 

Infine... Marco merita di vincere, non solo per la voce, non solo perchè è il più pop ma perchè la casa discografica a cui fa riferimento il vincitore non bada a qualità... le Yavanna cantano e suonano in autonomia un mondo che la casa disc. distruggerebbe; Giuliano lo ridurrebbero ad un comune cantante pop per ragazzine... Marco è quello che si inserisce meglio in un'ottica commerciale. Secondo me è meglio se Giuliano non vince così lo produce la Mori e le Yavanna la Maionchi o chi per lei.

Link to comment
Share on other sites

Il programma prevede la produzione solo per il primo classificato. La Maionchi in qualche occasione ha affermato che avrebbe prodotto le Yavanna e la Mori par sia molto legata a questo Giuliano... ha già detto avrebbe prodotto la tipa precedentemente eliminata... figuriamoci il suo pupillo...

Link to comment
Share on other sites

Ha vinto Marco! :cool: Son contento, anche se anche l'altro era molto bravo.

Comunque ha fatto un mezzo coming out su Vanity Fair:

http://img37.imageshack.us/img37/1512/b8lifo.jpg

 

Ma quanto ci è girato intorno?

Mi fa molto piacere cha abbia vinto ma in un'intervista del genere perde parte della mia stima, tutto è incerto e poco chiaro per chi legge mentre non credo lo sia per lui..boh..

Link to comment
Share on other sites

Non so. Per me non ci gira intorno. E' onesto. Non si è ancora definito ma non lo eslcude.

Forse sta aspettando di innamorarsi per dichiararsi e autodefinirsi gay. o cosi mi sembra di capire dalle sue parole.

Io mi ritrovo molto in lui - facevo così anche io. E non era per girarci intorno o altro, era solo che per me, per definirmi lesbica avevo bisogno di innamorarmi per davvero. Ma fino a quel momento sono stata un po' nel grigio che, per me , è dove è Marco adesso - sapere di provare attrazione per persone dello stesso sesso, magari essendosi preo delle cotte ma non definendosi ancora gay perché non ancora follemente innamorato.

Nel  mio caso, ma credo succederà anche a Marco e lo spero tanto, quando mi sono davvero innamorata di una ragazza, poi non mi ha fermato nessuno. Nel giro di pochissimo tempo l'ho detti in famiglia e alle persone care ecc. Ho fatto coming out e mi sono definita perché non avevo piu dubbi. Ma non è che prima ci girassi intorno per nascondermi, solo non mi sentivo ancora fino in fondo lesbica, mi mancava l'amore. Credo molto dipenda dai fattori che utilizziamo per identificarci come perosne omoessuali. L'importante è non rinnegare se stessi, nemmeno quando si è nel grigio in cui si trova marco. E, non mi sembra che lui lo faccia. Anzi.

 

Vai così Marco e pensa con la tua testa - non vorrei che le case discografiche ti 'rovinassero' (musicalmente parlando, hanno in mano un gioiello ma non vorrei che lo rompessero...)

Link to comment
Share on other sites

Ma quanto ci è girato intorno?

Mi fa molto piacere cha abbia vinto ma in un'intervista del genere perde parte della mia stima, tutto è incerto e poco chiaro per chi legge mentre non credo lo sia per lui..boh..

Obiettivamente mi è sempre sembrato che Vanity come giornale fosse non tanto nascostamente favorevole ai gay, con continue menzioni tanto che la rubrica sui problemi di cuore si chiamava "Lui & Lei (ma anche Lui & Lui e Lei & Lei)"

Quindi non vedo il problema a parlare in maniera un po' più diretta a un giornale evidentemente progressista, rivolto a un pubblico similmente di mente aperta; anche se come sempre con la parola scritta, potrebbe essere tutta una manipolazione del/la giornalista.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...