Jump to content

Educazione e maleducazione


Guest Lilly

Recommended Posts

Cos'è che ritenete veramente maleducato?

Quand'è che pensate "quella persona è veramente maleducata"?

E a voi, hanno mai detto di essere maleducati??

 

Io ad es. trovo davvero maleducato quando si sta in biblioteca o in sala studio e la gente si mette a parlare ad alta voce senza il minimo ritegno verso chi sta studiando.

Trovo estremamente maleducato mettersi a cantare quando qcuno sta dormendo o studiando.

 

Trovo molto maleducato non presentare le persone.

E trovo maleducate molte altre cose ma per ora mi fermo qui.  :D

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 72
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • subaru-zats

    8

  • thewishmaster

    7

  • phepye

    6

  • useramon

    5

uh...sinceramente non saprei, diciamo le prime cose che mi vengono in mente: la puzza sugli autobus provocata da quegli uomini con la cattiva abitudine di ignorare l'oggetto cilindrico probabilmente posizionato strategicamente in bagno dalle mogli ma che ignorano per la troppa fretta , i tizi vecchi che PRETENDONO di farti alzare per far sedere loro, gli studenti del conservatorio più anziani o raccomandati che si prendono sempre le aule migliori...per ora mi fermo quì anche io xD

Link to comment
Share on other sites

Non c'è niente di più maleducato di chi lo fa notare.

La buona educazione consiste nel dar sempre l'impressione

di stare parlando con una persona educatissima.

 

Come scriveva Leonardo:

"Riprendi l'amico in privato e lodalo in pubblico".

Se qualcosa non vi garba di qualcuno

e non resistete a farglielo notare;

prendetelo da parte, senza che altri vi sentano.

Mai cedere alla tentazione di umiliare.

 

Non tollero che si parli male di altri in mia presenza,

a meno che non si tratti di un'offesa subita.

La maldicenza è sempre maleducata.

 

E così via :D

Link to comment
Share on other sites

 

in che senso lo pretendono?? :D

 

si avvicinano con fare altezzoso, dicendo 'dammi il posto che sono più anziano'  :D...almeno avessero un pò di cortesia nel chiederlo...fino a poco tempo fa ci litigavo, poi ho capito che è inutile sprecare fiato e ora lascio correre  :sisi:

Link to comment
Share on other sites

Guest Lithium90

 

in che senso lo pretendono?? :D

 

si avvicinano con fare altezzoso, dicendo 'dammi il posto che sono più anziano'  :D...almeno avessero un pò di cortesia nel chiederlo...fino a poco tempo fa ci litigavo, poi ho capito che è inutile sprecare fiato e ora lascio correre  :sisi:

 

aahaha è vero -.- anche a me succede u.u

- non si quota il messaggio subito precedente, modifica il post in tal senso -

Link to comment
Share on other sites

...gli studenti del conservatorio più anziani o raccomandati che si prendono sempre le aule migliori...

 

Può non essere sempre maleducazione, ma reale bisogno.

Uno studente che sta preparando  il compimento medio di organo, e che probabilmente non ha organo in casa, ha piu bisogno dell'aula di uno studente di secondo anno, che verosimilmente non ha bisogno di salire sulla consolle per studiare.

Ci sono delle priorita da rispettare.

Maleducazione puo diventare la maniera con cui viene chiesta l'aula.

 

Io trovo maleducato chi parla o cambia posto durante un concerto, e i fotografi o operatori di macchina che senza alcun rispetto per l'esecutore, gli si avvicinano a tre millimetri dalle mani per fotografarle o riprenderle mentre suona, infischiandosene altamente della possibilita che il loro comportamento puo essere  causa di deconcentrazione o di tensione aggiuntiva.

Questo succede spesso nei concerti fatti nelle chiese, dove forse i fotografi hanno ereditato questo uso e costume dai matrimoni. Avranno capito che il concerto è un'altra cosa?

 

No.

 

Poi trovo maleducato chi si lamenta in continuazione che agli sportelli trova sempre troppa fila.

Link to comment
Share on other sites

Io trovo estremamente maleducata l'arroganza.

L'altro giorno, durante un viaggio in treno, ho visto almeno 3 persone che fumavano sul treno.

Uno fumava a fianco alla porta del bagno e ha avuto il coraggio di dire a una ragazza che lo riprendeva e che era appena uscita dallo stesso bagno "eh ma sto fumando in bagno!".

Un altro pure, dopo che gli avevo fatto notare che non si può fumare neanche in bagno (anche perchè poi puzza, e già il bagno di un treno puzza di suo) mi ha risposto che lui fumava quanto gli pare.

Voglio dire, sai che non lo puoi fare e sei nel torto, almeno stai zitto e dammi ragione, poi magari aspetti che io me ne vado per rimettertici a fumare, ma almeno ci fai una figura migliore.  :D

L'arroganza è la cosa peggiore.

Link to comment
Share on other sites

Due esempi su tutti: cellulari accesi al cinema durante la proiezione (e non parlo solo delle suonerie, ma anche i display luminosi nel buoi), e la gente che esce dalle entrate ed entra dalle uscite dei bus, o dai treni della metropolitana, travolgendo gli altri utenti..  :D

Link to comment
Share on other sites

quoto tutto quello che dite cmq a me non è mai capitato che una persona più anziana mi chiedesse il posto, anche se in genere lo cedo spontaneamente quando sale un anziano e vedo che non ha il posto a sedere (e in genere l'anziano educatamente mi dice anche "ma no, stai seduta, non ti preoccupare").

Mi dà molto fastidio anche il cell acceso in biblioteca e la gente che tra l'altro risponde pure, in biblio. Per qnto riguarda l'entrare e l'uscire dal pullman e dalla metro trovo maleducato, più che lo scambiare l'entrata con l'uscita (e cmq anche su qsto hai ragione), non aspettare che gli altri scendano prima di salire (ma ovviamente se scendi dall'entrata poi non ti lamentare se ti pestano :D).

Quoto Almadel: mi anno molto fastidio quelli che stanno sempre a criticare gli altri. Ho un'amica che parla sempre male di una ragazza, in continuazione, ne parla malissimo, esagerando ovviamente, e il bello è che ci esce pure. :sisi:

Ovviamente nessuno è dio, a ciascuno di noi può scappare, talvolta anche involontariamente, qcosa di maleducato, ma credo che un minimo di rispetto verso gli altri non faccia male a nessuno. :D O per lo meno provarci, farci attenzione.

Link to comment
Share on other sites

 

Può non essere sempre maleducazione, ma reale bisogno.

Uno studente che sta preparando  il compimento medio di organo, e che probabilmente non ha organo in casa, ha piu bisogno dell'aula di uno studente di secondo anno, che verosimilmente non ha bisogno di salire sulla consolle per studiare.

Ci sono delle priorita da rispettare.

Maleducazione puo diventare la maniera con cui viene chiesta l'aula.

 

Io trovo maleducato chi parla o cambia posto durante un concerto, e i fotografi o operatori di macchina che senza alcun rispetto per l'esecutore, gli si avvicinano a tre millimetri dalle mani per fotografarle o riprenderle mentre suona, infischiandosene altamente della possibilita che il loro comportamento puo essere  causa di deconcentrazione o di tensione aggiuntiva.

Questo succede spesso nei concerti fatti nelle chiese, dove forse i fotografi hanno ereditato questo uso e costume dai matrimoni. Avranno capito che il concerto è un'altra cosa?

 

ma io non mi riferisco a periodi in particolare (prima degli esami, saggi ecc...), durante il corso dell'anno avendo conservatorio e scuola vicino, e non avendo la possibilità di tornare a casa visto che abito lontano, rimango a mangiare e mi prendo l'aula per studiare... per questo è necessario chiedere un permesso in segreteria (aperta solo di mattina -.-) dove specifichi orario e aula, e se dopo aver fatto questa tiritera mi ritrovo con l'aula polverosa dello scantinato, mentre tizio, essendo figlio di caio, ha l'aula che avevo chiesto... mi infastidisco, era questo che intendevo ^^

 

Per quanto riguarda ciò che dicevi sui fotografi quoto, ma aggiungo che anche ai matrimoni sono particolarmente fastidiosi, anzi peggio  :D, una volta ho avuto a che fare con un tizio che diceva: "spostati qui sotto, davanti la luce", io gli spiego in modo chiaro che una luce di quella intensità poteva infastidirmi, allora mi chiede "sei parente degli sposi?"e io: "no" allora dice "bene, allora essendo pagato devi collaborare"

 

vi risparmio il resto, ma vi assicuro che è stato molto più diretto e arrogante di quanto può sembrare da quello che ho scritto... e trovo ciò particolarmente frustrante, oltre che fastidioso .-.

Link to comment
Share on other sites

Personalmente, al di là dei classici casi di maleducazione e di educazione spicciola, non sopporto assolutamente quando si è in gruppo, vicini a parlare, e una persona, senza pensarci, si mette davanti a te, dandoti le spalle, in alcuni casi, non permettendoti di vedere, se sei basso, la persona che sta parlando. Anche quando lo fanno agli altri sono il primo a farlo notare alla persona, scansandola, anche quando la "vittima" di questo atteggiamento maldestro, ma irritante, non fa niente.

Link to comment
Share on other sites

Le persone che a tutti i costi vogliono importi le loro idee e per i quali la discussione non finisce se non termina con un tuo "Mi arrendo!". Diavolo! Discutere significa confrontarsi non mettersi a battagliare.

Link to comment
Share on other sites

I tamarri che sull'autobus, alla fermata o anche in strada si mettono a sentire e spesso a cantare canzoni simbolo del peggio del peggio che Napoli possa produrre. Non sia mai che usino le cuffie.

Non so se da voi lo fanno, nell'oscura periferia romana è la prassi. -.-°

 

Ovviamente quelli che non ti fanno scendere dalla metro perché devono salire (ma li non è maleducazione, è proprio stupidità: con un quoziente intellettivo sufficientemente alto capiresti che se io non esco, tu non entri).

 

I condòmini che non salutano sulle scale.

 

Quelli che quando si presentano non si levano gli occhiali da sole (una nuova conoscenza che mi si presenta così ha già un piede fuori dalla mia vita).

Link to comment
Share on other sites

Io non sopporto la gente che spinge perchè deve passare.

 

Concordo assolutamente  :D

Se poi non chiedono nemmeno scusa mi viene tanta voglia di uccidere  :sisi:

Link to comment
Share on other sites

è vero, anche a me dà fastidio chi non saluta. E oltre al non togliersi gli occhiali da sole trovo maleducato anche... non togliersi le cuffie!!! Ok l'mp3 ma se parli con qualcuno, soprattutto se TI FERMI a parlare con qcuno, togli le cuffie. :D

Link to comment
Share on other sites

Beh, la lista dei comportamenti maleducati non finisce più.

 

:D

 

Tra i comportamenti meno detti, a me fanno infinitamente girare i cogli*ni quelli che ti telefonano loro e quando rispondi non si presentano mai!

Link to comment
Share on other sites

Personalmente, al di là dei classici casi di maleducazione e di educazione spicciola, non sopporto assolutamente quando si è in gruppo, vicini a parlare, e una persona, senza pensarci, si mette davanti a te, dandoti le spalle, in alcuni casi, non permettendoti di vedere, se sei basso, la persona che sta parlando. Anche quando lo fanno agli altri sono il primo a farlo notare alla persona, scansandola, anche quando la "vittima" di questo atteggiamento maldestro, ma irritante, non fa niente.

 

Oddio quotone!! E' una cosa che mi innervosisce tantissimo anche perchè ho un'amica che lo fa sempre.

Link to comment
Share on other sites

L'apice della maleducazione per me è urlare in autobus/treno/"inserire mezzo di trasporto al posto del testo". Allo stesso modo odio chi ascolta musica senza auricolari, in modo da scassare l'anima a chiunque gli stia intorno.

 

Altro segno di estrema maleducazione per me è il guardare qualcuno che si trova in una situazione imbarazzante. Ad esempio: io sono entomofobo, cado in preda al panico se ci sono certi insetti e per questo una volta ho dovuto dire al controllore del bus di fermarsi perché c'era una grossa vespa che si aggirava nel bus. Nel mentre stavano provvedendo a mandarla via, io mi sono allontanato un po' ed un tizio mi fissava, forse anche divertito. Non ho potuto fare a meno di dirgli un sonoro: "C'è qualche c**** da guardare, per caso?"

Link to comment
Share on other sites

Allo stesso modo odio chi ascolta musica senza auricolari, in modo da scassare l'anima a chiunque gli stia intorno.

 

Altro segno di estrema maleducazione per me è il guardare qualcuno che si trova in una situazione imbarazzante. Ad esempio: io sono entomofobo, cado in preda al panico se ci sono certi insetti e per questo una volta ho dovuto dire al controllore del bus di fermarsi perché c'era una grossa vespa che si aggirava nel bus. Nel mentre stavano provvedendo a mandarla via, io mi sono allontanato un po' ed un tizio mi fissava, forse anche divertito. Non ho potuto fare a meno di dirgli un sonoro: "C'è qualche c**** da guardare, per caso?"

 

Quoto!!!!!! Poi soprattutto quando la ascoltano a tutto volume!!! E anche io evito di guardare se qualcuno sta in umbarazzo, darebbe fastidio se lo facessero a me perciò non lo faccio agli altri. Hai fatto bene a fargli brutto a quello lì!!! :asd:

Link to comment
Share on other sites

A parte lo schifo mi sta simpatico chi rutta, chi scureggia, chi bestemmia, chi si scaccola, chi si gratta gli attributi davanti a tutti istintivamente fregandosene di chi gli sta intorno.

Non so se va di moda ancora ruttare al ristorante come segno di gradimento del buon pasto, poi se non si rutta il proprietario si offende perchè pensa che il cibo ha fatto schifo.  :asd:

L'italiano è maleducato quando si mette al volante... chi stà davanti va sempre troppo piano, chi ti supera è un pazzo perchè va troppo veloce, chi deve svoltare è un deficiente, chi guida i mezzi pesanti è stronzo perchè occupa tutta la carreggiata, chi parcheggia vicino mette sempre male l'auto, chi guida un'auto piccola è un poraccio ed è meglio che se ne sta a casa, chi guida un'auto grande è un pappone, chi pulisce il vetro sporca sempre, i parcheggiatori abusivi sarebbero da eliminare, i pedoni che attraversano la strada non devono rompere, che prendano il sottopassaggio, gli urbanisti comunali non capiscono una sega, invece dei parchi e piste ciclabili dovevano far la strada più larga perchè c'è sempre traffico, quando uno suona il clacson chissà perchè si interpreta sempre il suono come un vaffanculo e allora o si risuona tenendolo premuto più a lungo o si fanno direttamente dei gesti con le mani... basta mi fermo sono stufo, ah... non è farina del mio sacco è roba che ho sentito.

Link to comment
Share on other sites

 

Non so se va di moda ancora ruttare al ristorante come segno di gradimento del buon pasto, poi se non si rutta il proprietario si offende perchè pensa che il cibo ha fatto schifo.  :love:

 

 

In Giappone credo sia proprio così, il rutto è considerato segno di apprezzamento.

 

:sisi: :P

Link to comment
Share on other sites

 

L'italiano è maleducato quando si mette al volante...

 

E pensare che in Irlanda al primo accenno della tua volontà di superare, l'altro esce addirittura per metà auto dalla corsia dove si trova per agevolarti...che civiltà!

 

Altro comportamento che non soffro: sui mezzi pubblici, quello che da dietro legge il tuo giornale! E si tratta pure di free press nel mio caso, neanche lo sforzo di raccoglierne una copia fanno  :P

Link to comment
Share on other sites

Altro comportamento che non soffro: sui mezzi pubblici, quello che da dietro legge il tuo giornale! E si tratta pure di free press nel mio caso, neanche lo sforzo di raccoglierne una copia fanno  :P

 

Oddio, io lo faccio, ma perchè ho la compulsione a leggere tutto quello che vedo  :love: Però cerco di non starci troppo, a leggere, e ovviamente se quel giornale l'ho trovato anche io me lo prendo e mi leggo la mia copia  :sisi:

Link to comment
Share on other sites

Altro comportamento che non soffro: sui mezzi pubblici, quello che da dietro legge il tuo giornale! E si tratta pure di free press nel mio caso, neanche lo sforzo di raccoglierne una copia fanno  :sisi:

 

Oddio, io lo faccio, ma perchè ho la compulsione a leggere tutto quello che vedo  :awk: Però cerco di non starci troppo, a leggere, e ovviamente se quel giornale l'ho trovato anche io me lo prendo e mi leggo la mia copia  :rotfl:

 

Ma se è per i titoli passi pure, ma c'è gente proprio che si mette a leggere gli articoli di sana pianta!  :ok:

 

Sì useramon ma poi è troppo divertente girarsi all'improvviso e dire "allucinante questa notizia. lei che ne pensa?"

Mmh..devo provare! :)

 

Altro episodio da vita da pendolare sui mezzi pubblici: faccio per tirar fuori la tessera magnetica, scelgo un tornello libero e mentre la passo vedo con la coda dell'occhio il furbo di turno che voleva sfruttarmi per passare i varchi!!  :awk:

Mi son trattenuto qualche secondo appena dopo essere passato per far richiudere il passaggio prima che lui approfittsse, ma ahimè s'era già messo in mezzo al varco...questo è proprio da gomitata nelle costole, se avessi un altro carattere...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...