Jump to content

Posso definirmi gay?


Luck

Recommended Posts

1 minute ago, Tyrael said:

Sei omoerotico

Per intricare ancor più  le cose, si potrebbe porre anche la questione se omoerotico si sovrapponga esattamente o no ad omosessuale.... 😉 

Secondo me non si sovrappone esattamente.

Link to comment
Share on other sites

Grazie per il benvenuto Tyrael!

Curiosità mia @Tyrael e @Mario1944 , qual è il significato che attribuite ad omoerotico, è sinonimo di gay e di omosessuale, ovvero si può essere al tempo stesso tutte e 3 le cose o una sola alla volta? Sempre che abbiate voglia di parlarne, non voglio importunare nessuno.

 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Luck said:

qual è il significato che attribuite ad omoerotico, è sinonimo di gay e di omosessuale, ovvero si può essere al tempo stesso tutte e 3 le cose o una sola alla volta?

Nella lingua volgare, nel senso di divulgatamente usata, si tende a semplificare e dunque a sopprimere le differenze semantiche tra parole di significato simile, seppur non eguale:

non a caso Prodico di Ceo negava che vi fossero sinonimi....

Per tanto le tre voci possono volgarmente essere assunte con significato eguale ed essere quindi interscambiabili.

Personalmente, anche tenendo conto dell'etimologia, distinguerei così:

omoerotico è oggettivo ed indica colui che pratichi affettività e fisicità con persone del suo medesimo sesso;

omosessuale è oggettivo ed indica colui che pratichi la sola fisicità con persone del suo medesimo sesso;

gayezza è soggettivo ed indica colui che abbia compiacenza serena del proprio omoerotismo o della propria omosessualità.

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, Mario1944 said:

Personalmente, anche tenendo conto dell'etimologia, distinguerei così:

omoerotico è oggettivo ed indica colui che pratichi affettività e fisicità con persone del suo medesimo sesso;

omosessuale è oggettivo ed indica colui che pratichi la sola fisicità con persone del suo medesimo sesso;

gayezza è soggettivo ed indica colui che abbia compiacenza serena del proprio omoerotismo o della propria omosessualità

Bene;

ciò detto, tu in quale di queste macro aree ti collochi?

Link to comment
Share on other sites

Prima e terza, anche se preferisco evitare l'anglismo gay....

1 hour ago, Tyrael said:

Mario è più aureo

Gli è perché debbo indorare la pillola.... 😉 

Link to comment
Share on other sites

21 minutes ago, Mario1944 said:

preferisco evitare l'anglismo gay

Ti potrem nomar culattone; è pur sempre un aggettivo aulico in italico idioma; o no?

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

Ok, allora anch'io mi definisco omoerotico perchè ho avuto le mie esperienze sessuali-affettive e gay perchè sono riuscito a dichiararmi, anche se a un solo amico, e anche adesso scrivendo qui sto mantendo attiva la mia gayezza. Forse in futuro lo farò anche nella vita reale. Grazie a tutti

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Luck said:

Ok, allora anch'io mi definisco omoerotico perchè ho avuto le mie esperienze sessuali-affettive e gay perchè sono riuscito a dichiararmi, anche se a un solo amico, e anche adesso scrivendo qui sto mantendo attiva la mia gayezza. Forse in futuro lo farò anche nella vita reale. Grazie a tutti

Ok ma non prendere sul serio ciò che viene abitualmente detto dopo la prima pagina di una discussione, si inizia a divagare, se sa, sò regazzi. 

Piuttosto, se il sapere come definirti è una digressione, ci sta tutto. 

Se diventa un pilastro importante dell'esistenza cerca di interrompere il loop poiché è uno di quei pensieri mangia-tempo. Ne abbiamo visti di ragazzi e non, incagliati negli arrovellamenti su cosa si è, e che per questo perdono giorni, mesi, taluni anche anni della loro vita. 

Investi tempo nel recuperare, che quello è sempre utile. Tanto nessuno ti verrà a chiedere cosa sei. 

Link to comment
Share on other sites

9 hours ago, Luck said:

omoerotico

Se propri devi scegliere una categoria, scegline una socialmente diffusa. Omoerotico la capiscono Mario e Tyrael. 

Link to comment
Share on other sites

In verità omoerotico è aggettivo da omoerotismo, termine che è noto da almeno un secolo anche se è d'uso più letterario e dunque meno diffuso che sia omosessualità.  

 

Link to comment
Share on other sites

6 hours ago, Ghost77 said:

Se diventa un pilastro importante dell'esistenza cerca di interrompere il loop poiché è uno di quei pensieri mangia-tempo. Ne abbiamo visti di ragazzi e non, incagliati negli arrovellamenti su cosa si è, e che per questo perdono giorni, mesi, taluni anche anni della loro vita. 

Ok grazie Ghost, spero di non dare troppa importanza alla cosa, per me era solo un modo per confrontarmi con altre persone non etero, perchè nella vita reale non mi succede mai, e comunque mi fa piacere aver suscitato il vostro interesse. Non credo che questo rivoluzionerà la mia vita, so che sei competente sull'analisi della mente umana quindi cercherò di tenerne conto.

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Luck said:

per me era solo un modo per confrontarmi con altre persone non etero, perchè nella vita reale non mi succede mai

non pensi però che sarebbe quasi ora di farlo accadere?

Link to comment
Share on other sites

8 hours ago, freedog said:

non pensi però che sarebbe quasi ora di farlo accadere?

Non escludo niente, ma non voglio tormentarmi il cervello, i miei primi 30 anni di vita adulta sono andati bene così, tra alti e bassi. Se riesco a migliorarmi ok, è inutile darmi degli obbiettivi che la mia personalità non mi permetterebbe di raggiungere.

Link to comment
Share on other sites

per me devi capire se stai bene come ora o se preferiresti avere una vita affettiva e/o sessuale. spetta a te decidere come vuoi passare il tuo futuro.

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Pugsley said:

Pensa a me che non ho mai avuto nessuno, nonostante sia dichiarato. La vita è strana 🙂

Nel senso che non hai mai avuto un compagno?

Link to comment
Share on other sites

On 3/4/2023 at 12:51 AM, Luck said:

Buonasera, vorrei chiedere una vostra opinione: ho superato i 50 anni, mi sono sempre sentito attratto dai maschi fisicamente e sentimentalmente.

Attorno ai 25 anni ho avuto dei rapporti abbastanza regolari con un ragazzo, più 3 o 4 incontri con un altro ragazzo, poi più nulla.

Ho fatto un solo coming out con un amico attorno ai 35 anni, al momento non sento il bisogno nè di una relazione nè di rapporti sessuali. Senza creare polemiche, secondo voi posso definirmi gay, o soltanto chi è dichiarato può definirsi così?

Sei gay e se vuoi sperimentare, ho visto che hai più di 50 anni, puoi scrivermi...

 

 

 

No scherzo, mi sono ricordato che sono ancora fidanzato.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...