Jump to content

Fiori di Bach


white

Recommended Posts

no, non hanno controindicazioni però per gli ex alcolisti e per i bambini devono essere preparati senza alcol o al massimo con un altro conservante (i fiori senza alcol durano solo una settimana).

 

si danno anche ai bambini piccoli e agli animali, per questo motivo la teoria dell'effetto placebo è stata smentita perchè non puoi suggestionare un cane.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 75
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Divine

    12

  • Ghost77

    6

  • white

    5

  • Isher

    5

Top Posters In This Topic

@@Divine: scelsi Gentian, Larch, Beech. Un mio amico trovava effetti benefici ma lui credeva anche nello spirito..io sono assolutamente materialista e razionale...oppure ero tremendamente giù XD

Link to comment
Share on other sites

Gentian è per quando sei scoraggiato/depresso per un motivo preciso, tipo per un esame andato male, per un lutto, per la disccupazione (depressione reattiva)

Larch è per la scarsa autostima e per la scarsa fiducia in se stessi

 

beech è per chi è intollerante e criticone.

 

nel tuo caso, se tu avevi paura di esporti davanti a tanta gente, ti avrei dato mimulus (che va bene anche per chi ha un blocco se deve parlare in pubblico) e eventualmente rock rose, se la sola idea della cena ti faceva venire il panico. Larch forse andava bene come rimedio chiave se tale stato d'animo era dovuto a una scarsa fiducia in te stesso.

 

comunque i fiori funzionano per stati d'animo presenti, cioè se tu quest'ansia già ce l'avevi effettivamente. A livello preventivo, cioè per prevenire uno stato d'animo che al momento non hai, non funzionano.

Link to comment
Share on other sites

Beh io ho l'autostima in rosso da anni, vivo scoraggiato e le occasioni di quel tipo nn fanno altro che ricordarmi queste cose XD

 

Credevo di aver fatto bene...l'altra opzione è che l'erborista mi ha fatto il pacco ò:ò e ha messo solo il brandy :D

Link to comment
Share on other sites

Divine mi spiace che ti sia sembrata una presa in giro, ma semplicemente mi interessava capire se questo principio avesse alle spalle una storia e una dottrina.

Pur essendo un affezionato del metodo scientifico, tale che in ottica positivista lo applicherei a quasi ogni aspetto del mondo, esso e la scienza generale sono solamente una chiave di lettura del reale, ma non ciò che è veramente, anche se sarebbe interessante fare un discorso sulla definizione di reale, codificati in secoli e secoli di discussioni filosofiche , tant'è che senza un importantissima parte del pensiero filosofico, detta Filosofia della scienza, saremmo tutti qua a girarci i pollici. Che esistano altri posizioni d'osservazione della realtà è un dato assodato, volevo capire se anche questo principio vibrazionale ne fornisse una.

Link to comment
Share on other sites

AndrejMolov89

L'omeopatia è semplicemente una sorta di Psicomagia alla Jodorowskj, è un effetto indotto dal fatto che tu ci credi, infatti è utile solamente con le malattie psicosomatiche o con le depressioni indotte da stress e da ansia.

Non hanno nulla di realmente "scientifico", funzionano, solo per il fatto che è stato fatto credere che funzionano. Un po' come quando si dice ad uno studente che se fa A, allora apprende eccetera. Il principio vibrazionale è in realtà figlia della incapacità della Filosofia di comprendere la fisica quantistica, nè più, nè meno.

Non dico che sono emerite cagate, funzionano, ma sono soltanto effetti auto - indotti, qualcosa che ha una carica simbolica, ma null'altro effetto fisico determinabile e verificabile.

I fiori di Bach ne sono un esempio perfetto. L'omeopatia non è scientific. Non è la soluzione a tutti i problemi ed è meglio che venga venduta sotto controllo che lasciata in mani ai ciarlatani, nonostante la sua a-scientificità. ^^

Link to comment
Share on other sites

Non conosco i fiori di bach e questa faccenda del principio vibrazionale.

 

Ma, Greed, dove trovi la a-scientificità dell'omeopatia? Che io sappia non

cura solo patologie psicosomatiche ma anche altro e lo fa utilizzando sostanze

che stimolano il nostro corpo a "curarsi da sé". Ovviamente io non mi ci curerei

mai il cancro o la varicella con l'omeopatia. Ma l'emicrania da stress e il raffreddore di

stagione si.

 

Premetto che sono un profano della materia e non ho mai fatto uso di medicine

omeopatiche :D

Link to comment
Share on other sites

Altair si deve distinguere tra omeopatia e fitoterapia, infatti se la seconda sfrutta in ultima istanza gli stessi principi chimici di molte medicine "tradizionali", l'omeopatia è stata più volte tacciata, anche dopo analisi, come priva di fondamento scientifico.

Comunque se male non ricordo il primo metodo di cura utilizzato nel mondo è la preghiera, il secondo il brodo di pollo e solo per terzo arriva la medicina, quindi volendo essere iper-positivisti prima dell'omeopatia si dovrebbero combattere preghiere e brodo di pollo^^

Link to comment
Share on other sites

AndrejMolov89

@@Altair I risultati dell'omoepatia non sono mai stati riprodotti, cioè, dalle stesse medesime condizioni, non si sono verificate statisticamente le stesse e medesime conseguenze.

I risultati sono discordanti e soprattutto le giustificazioni che adducono sono di natura puramente spirituale e quasi magica, che ovviamente non sono "scientifiche" Non occorre essere positivisti per arrivare alla conclusione che l'omeopatia non solo non si basa su un ragionamento scientifico,è anche irriproducibile.

Per quanto mi riguarda la considero semplicemente un modo simpatico per catalizzare le proprie riflessioni, ma è qualcosa di simbolico, qualcosa che ha lo stesso e medesimo significato di ricongiungersi in preghiera con una divinità X.

L'omeopatia non è medicina. E' solamente qualcosa che ha il suo effetto, perché si vuole che abbia quell'effetto e che naturalente ha quell'effetto se e solo se i problemi sono puramente "mentali".

 

L'ho comparato alla psicomagia di Jodorowskj perché il principio su cui si basa è lo stesso. Non ha lo statuto scientifico, può funzionare e non funzionare.

^^ Chiaro ?

Per carità, non mi sento di criticare le persone che ne fanno uso, dicendo che sono tontoloni di prima categoria, spero solamente che lo usino per problemi del cazzo e non per problemi gravi.

Link to comment
Share on other sites

Beh io conosco diverse persone di scienza (fra cui la mia ex prof di biologia e chimica),

che affermano una certa fondatezza scientifica dell'omeopatia.

 

Ovviamente non ho gli strumenti per poterla valutare (e attualmente non ho neanche tanta voglia

di mettermi a studiarla).

 

Per cui, mi fido di ciò che dite voi :D

Link to comment
Share on other sites

a parte il fatto che non siete per niente informati e che in molte vostre affermazioni c'è una chiusura mentale evidente, vorrei farvi notare che siete off topic (poichè i fiori di Bach NON sono un prodotto omeopatico) e che sull'omeopatia c'è un thread apposito.

Link to comment
Share on other sites

poichè i fiori di Bach NON sono un prodotto omeopatico

Ma guarda te se mi tocca dare ragione a Divine.

Ragazzi, omeopatia e fiori di Bach sono due cose diversissime: nei fiori di Bach l'acqua è colorata! E c'è il cognac! C'è effettivamente qualcosa! :asd:

 

Beh io conosco diverse persone di scienza (fra cui la mia ex prof di biologia e chimica),

che affermano una certa fondatezza scientifica dell'omeopatia.

Zichichi è creazionista.

 

@@Divine: scelsi Gentian, Larch, Beech. Un mio amico trovava effetti benefici ma lui credeva anche nello spirito..io sono assolutamente materialista e razionale...oppure ero tremendamente giù XD

Sei materialista e razionale e usi i fiori di Bach?

Non ci stanno più i materialisti di una volta.

Se vuoi rilassarti senza prendere farmaci (cosa condivisibilissima) fatti una valeriana.

Se sei "scoraggiato", non hai autostima e in generale il tuo umore è un po' giù, se non si tratta di un caso di depressione grave puoi provare con l'iperico: c'è più di uno studio che ne conferma l'efficacia per migliorare l'umore; ovviamente solo nei casi non gravi, come qualsiasi rimedio fitoterapico.

[La fitoterapia, a differenza di fiori di Bach, omeopatia e Wanna Marchi, ha dei principi attivi su cui si possono fare studi e ricerche.]

Link to comment
Share on other sites

@@quint. Sì ma ero disperato e nn volevo arrivare agli psicofarmaci. E poi io nn escludo nulla a priori...in fondo non stavamo parlando di pietre da applicare sulla testa per ricevere gli influssi benefici. Qui ho dato una chance ^^

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...