Jump to content

Fiori di Bach


white

Recommended Posts

interessante sto thread!! :lovesaw:

io i fiori li prendo da ben sei anni e non è afatto vero che è effetto placebo. Vi posso garantire che funzionano eccome e sono sempre di più gli psicologi che li somministrano ai propri pazienti.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 75
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Divine

    12

  • Ghost77

    6

  • white

    5

  • Isher

    5

Top Posters In This Topic

cmq guardate che l'effetto placebo c'è anche nella medicina ufficiale eh. Basta leggere libri di antropologia medica per scoprire che non è così: il primo effetto placebo è la fiducia nel medico.

Poi vi siete mai chiesti perchè certe medicine siano sempre di un certo tipo di colori o in certe specifiche composizioni?

 

anche quello è effetto placebo, solo che uno non se ne accorge.

Quindi sfatiamo sto luogo comune che l'effetto placebo sia un'esclusiva delle terapie alternative.

Link to comment
Share on other sites

Ma io non ho nulla contro l'effetto placebo. Se i fiori di Bach hanno un effetto puramente psicosomatico, ben venga finché funionano ;)

Link to comment
Share on other sites

E' quell'occhiolino alla fine della frase che pero' sembra sottindendere "sono comunque tutte cazzate" , Dreamer! :roll2:

Link to comment
Share on other sites

l'utilità di queste presunte medicine alternative è quella di evitare che certa gente si ingozzi di medicine vere prese in modo inutile, eccessivo e dannoso.

Link to comment
Share on other sites

Come si può esprimere un'opinione negativa

senza risultare offensivi?

 

 

Veramente è la cosa più facile di questo mondo.

Link to comment
Share on other sites

E' quell'occhiolino alla fine della frase che pero' sembra sottindendere "sono comunque tutte cazzate" , Dreamer! :roll2:

Nient'affatto, è uno smile d'intesa. Io sono convinto che i fiori di bach abbiano un effetto chimico, sì, ma così leggero che ad avere la componente maggiora è l'effetto placebo. Non per questo però sono contro il loro uso

Link to comment
Share on other sites

NightWisher

Io li ho presi per un breve periodo (pochi mesi, due o tre ora non ricordo) e non ebbero alcun effetto <_<

 

Il veterinario voleva pure darli alla mia cagnolina per farle superare il trauma da abbandono... nel caso dei cani però non credo possa esserci effetto placebo vero?

Link to comment
Share on other sites

si danno anche agli animali e alle piante e no, su di loro non può esserci effetto placebo. se li dai al cane xò dovresti prendere anche tu gli stessi fiori del cane xchè il carattere del cane è influenzato da qlo del padrone. io al mio cane gli sto dando impatiens xchè è troppo agitato e lo sto prendendo anch'io. vi farò sapere se funziona ;)

 

se su di te non hanno fatto effetto probabilmente non erano i fiori giusti. i fiori si danno dopo un colloquio di mezz'ora o un'ora e il terapeuta deve essere molto bravo a capire quali fiori ti servono di quei 38 che esistono. E poi il soggetto deve cmq metterci la volontà di guarire.

Link to comment
Share on other sites

NightWisher

Ah sì? Il veterinario non me lo aveva detto anche perchè poi i problemi si risolsero da sè, bastò il calore umano :sorriso: sì, tienici aggiornati col tuo cane, sono curioso (quanto scettico devo ammettere :grin: )

 

Se devo essere onesto il colloquio col terapeuta durò un quarto d'ora circa, probabilmente anche meno :look:

Link to comment
Share on other sites

cosa intendi x principio chimico?

i fiori di bach non si basano su principio attivo ma sul principio vibrazionale.

 

:uhsi: per la supercazzola posterdata a destra come fosse antani.

Link to comment
Share on other sites

In questi casi vale il principio:

se non è dimostrato scientificamente è un placebo

se è un placebo è meglio darsi al paganesimo wikkan, per curare la malinconia; è molto più divertente e ci si fa derubare molto meno..... -_-

 

@almadell: Ammiro profondamente la frequenza con cui vai a capo. Non importa quello che dicono gli invidiosi ed i malparlieri; saremo sempre con te, io ed Ungaretti :asd:

PS: scherzi a parte, sono davvero un maniaco del tasto invio ^_^

Link to comment
Share on other sites

a me sinceramente sta storia del principio scientifico mi ha un po' rotto le palle.

Ormai siamo nel pieno di una rivoluzione scientifica e se ci sono terapie nuove ed efficaci non vedo perchè non provarle. Solo perchè qualcuno dice che non è scientifico? ma chi se ne frega. Se sono efficaci perchè seguono un altro principio io le adotto.

e soprattutto non ci sono controindicazioni, di certo non rischi che ti venga un infarto o un tumore come con le medicine allopatiche.

la storia del principio scientifico e della divisione corpo-mente ormai sta perdendo credibilità.

 

quanto all'effetto placbo come ho già detto, vi invito a leggervi dei libri di antropologia medica e a documentarvi prima di scrivere e di sfottere.

Link to comment
Share on other sites

la divisione corpo e mente è puramente religiosa (cioè l'anima spirituale e il corpo materiale)

la seconda è che ci sono i test a doppio cieco che verificano l'efficacia di ogni medicinale, i fiori di bach non hanno alcun effetto oltre al placebo (tanto vale prendere uno zuccherino), se poi vi volete illudere mi spiace ma non fate differenza coi clienti di wanna marchi.

l'antiscientismo mi fa sorridere :) è una cosa molto donchisciottesca e anacronistica.

Link to comment
Share on other sites

Se una malattia è psicosomatica,

non c'è nulla di strano a volerla guarire

con qualcosa che influenzi la psiche.

 

A questo punto però sarebbe meglio

usare i colori o l'aromaterapia

piuttosto che bersi l'idrolato di un fiore.

Link to comment
Share on other sites

ma infatti i fiori servono riequilibrare le emozioni, non sono usati come farmaci.

Ovvio però che se il disturbo deriva da un'emozione negativa, agendo su quest'emozione negativa guarisce pure il disturbo e in quel senso il fiore agisce indirettamente anche sul corpo. Ma chi va dal floriterapeuta ci va perchè vuole risolvere problemi a livello emozionale, perchè sta male dentro.

 

sinceramente io non capisco tutto questo scetticismo, scusa Almadel perchè preferiresti l'aromaterapia all'idrolato di un fiore? se l'idrolato del fiore funziona tanto quanto l'aromaterapia io francamente non vedo dove sta il problema.

Link to comment
Share on other sites

Beh, perché se un disturbo è dovuto all'umore

allora ti regalerò un cucciolo, ti farò le coccole,

ti porterò a dormire in una stanza tutta azzurra,

ti farò una festa a sorpresa eriempirò la tua casa di azalee...

non mi verrebbe mai in mente di darti da bere quelle stesse azaleee.

Link to comment
Share on other sites

Forse questo topic è addirittura più divertente di quello sull'omeopatia.

Ma ammetto che è molto difficile scegliere.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
  • 6 months later...

Provati io: nessun effetto sul mio umore.

 

Le presi una settimana prima di partecipare ad una cena con molte persone proprio per rilassarmi. Ho rischiato l'infarto e la sera della cena mi sn scolato il boccettino intero XD

 

Alla fine mi sn rilassato con la birra ---

Link to comment
Share on other sites

se i fiori non funzionano vuol dire che non sono i fiori giusti o che, se ne hai presi più insieme, hai creato un composto che non è adatto a te.

 

tu ti volevi rilassare. ok.

 

che fiore hai preso? agrimony? rock rose? mimulus? qual era lo stato d'animo? paura di esporti? panico? paura per che cosa?

non esiste un fiore apposito per rilassarsi. esistono i fiori per gli stati d'animo (per qualsiasi stato d'animo) e prima di prenderli, se te li vuoi far prescrivere, si fa un colloquio che dura minimo mezz'ora. Non è che dici "mi voglio rilassare e tac, ti prendi il fiore e ti rilassi.

 

devi vedere che stato d'animo hai e che fiore stai assumendo. magari quel fiore è per un'altra cosa. se il fiore è giusto fa effetto subito, stai meglio anche già dopo mezz'ora (a meno che non si tratti di un disturbo cronico che ci vuole più tempo a curare).

Link to comment
Share on other sites

Non risponderò rispetto all'attacco gratuito al metodo scientifico, ne tanto meno ad una presunta divisione corpo-mente che non è stata mai proposta da nessuna disciplina scientifica, che al contrario si sono adoperate a capire su quali principi fisici e chimici si fondi ciò che noi chiamiamo mente.

Vorrei solo chiedere una cosa, ho letto che si baserebbero su un certo principio vibrazionale, che dubito sia riferito a quello di Franck-Condon che si usa in spettroscopia, e vorrei capire esattamente cosa sia, e se sia una cosa buttata li a caso o ha un qualche background culturale alle spalle.

Link to comment
Share on other sites

io invece noto che siete tutti lì a criticare il principio vibrazionale come se fosse chissà quale stregoneria senza magari aver mai provato a fare una seduta come si deve. che noia. :zzz:

 

comunque il principio vibrazionale è dato dal fatto che secondo Bach quei fiori hanno delle qualità e delle caratteristiche che corrispondono, nell'uomo, a delle precise sensazioni. :zzz:

ci sono libri molto seri sull'argomento, scritti anche da medici che li utilizzano. Non è che si tratta di una trovata del primo coglione che si è alzato la mattina. Basta con questa storia che si tratta di cazzate o di effetto placebo, dai.

Link to comment
Share on other sites

vabè ma funzionano no?

basta che non facciano male e non ci siano contro indicazioni, poi a un certo punto chi se ne importa del come agiscono. che poi a forza di essere convinti che "tanto non mi fa niente" ci si autosuggestiona e il momento di provarli si avvera una bella profezia autoverificantesi.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...