Jump to content

Omosessualità tra i Papuani


Almadel

Recommended Posts

14 minutes ago, lr02 said:

faccio notare la correlazione omosessualità maschile-maggiore tendenza alla femminilità.

Eh, ma che mai sarebbe la maggiore "tendenza alla femminilità"?

Ammesso e non concesso che sia possibile averne numeri certi su tutta  la popolazione, il che in una cultura essenzialmente omofoba è assai difficile, anzi, impossibile, essenso le cognizioni limitate a coloro che si manifestano rumorosamente;  sarebbe da capire quali dei comportamenti attribuiti a coloro che hanno inclinazioni omoerotiche siano veramente e naturalmente femminili e non invece culturalmente e volgarmente, nel senso dal volgo,  attribuiti alle femmine:

ad esempio, ai miei tempi portare i capelli lunghi era per lo più considerato proprio delle femmine, ma l'uso maschile dei capelli lunghi è così antico e diffuso che non può essere certo considerato segno di femminilità e del resto non è per natura proprio delle femmine della nostra specie;

peraltro io ho sempre portati i capelli lunghi, ma nessuno m'ha mai perciò deriso come effeminato, probabilmente perché il resto di me, vestire e gestire e pensare non entravano nel modello femminile....

 

9 minutes ago, lr02 said:

Ho sempre specificato che io personalmente propenso per questa visione, ma certo non pretendo di avere la verità in tasca.

La verità non esiste, almeno in questa vita;  forse nella futura, per chi ci creda.... 😉 

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 133
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • lr02

    35

  • Mario1944

    22

  • Pugsley

    16

  • Francis92

    10

Top Posters In This Topic

Posted Images

1 minute ago, Mario1944 said:

 

peraltro io ho sempre portati i capelli lunghi, ma nessuno m'ha mai perciò deriso come effeminato, probabilmente perché il resto di me, vestire e gestire e pensare non entravano nel modello femminile....

 

Probabilmente é per quello.

 

Comunque per il discorso iniziale: la cultura sicuramente contribuisce a creare divisioni che altrimenti sarebbero più appianate,non lo metto in dubbio. Ma indipendentemente da questo non credo sia SOLTANTO cultura la preferenza PURAMENTE STATISTICA e assolutamente non generalizzabile fra maschi e  femmine di determinate attività,come di una differente sensibilità, aggressività, linguaggio ecc.ecc. non farmi generalizzare all'infinito di prego🤣

Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, lr02 said:

Dimenticavo, per un periodo da più giovane metteva (so che sembra una cazzata🤣) un po' di rymmel. Poi vabbè andava ai locali gay a guardarsi gli spettacoli di drag queen, robe così.

A parte la questione della singola persona:

può pur essere che il tizio de quo si senta femminile e voglia partecipare delle consuetudini femminili quali sono riconosciute dalla cultura ambiente;

c'è da considerare che l'opinione oggi assai diffusa che l'omoerotismo sia causato da una femminilità latente in una persona fisicamente maschia, vedi sentenza di Ulrichs sopra citata, può indurre alcuni, poco sicuri di sé, a seguire le opinioni prevalenti soprattuto nei mezzi di comunicazione di massa che interpretano l'omoerotismo appunto come manifestazione di femminilità latente.

Link to comment
Share on other sites

34 minutes ago, lr02 said:

non sono io a rodermi di qualcosa.

Sei tu a venire su un forum gay a dirci che abbiamo il cervello con fattezze in comune con il sesso femminile adducendo studi senza fornire bibliografia . Vedi tu amico 😬

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, lr02 said:

 

Fra l'altro specifico per i maldicenti che mi danno del represso: anche per me da eterosessuale risulta personalmente molto difficile pensare ad un etero che ha rapporti con uomini seppur in alcuni casi, ma volendo comprendere un fenomeno non c'è spazio per i pregiudizi personali e si dovrebbe cercare di analizzare la cosa a livello universale non per quanto riguarda sé stessi. Ad esempio credo che la pederastia greca possa essere un esempio in questo senso. Ma dato che io non sono (fortunatamente 🤣) un antico greco che vive in quel periodo storico con quella cultura non mi inculerei mai un giovanetto per educarlo alla vita adulta. Ciò non toglie che possa comprendere che invece per quella gente ciò era normale, trattandosi di culture e società molto diverse dalle nostre.

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, lr02 said:

Probabilmente é per quello.

Eh, ma dunque capisci che dobbiamo esaminare i singoli segni ed interpretarli alla luce di consuetudini odierne che tedono a uniformare l'abito ed il comportamento maschili e femminili.

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Ghost77 said:

Sei tu a venire su un forum gay a dirci che abbiamo il cervello con fattezze in comune con il sesso femminile adducendo studi senza fornire bibliografia . Vedi tu amico 😬

Trovi tutto cercando " neuroscienze e orientamento sessuale". Oltretutto alcuni di questi studi furono riportati su riviste tipo: science

5 minutes ago, Ghost77 said:

Sei tu a venire su un forum gay a dirci che abbiamo il cervello con fattezze in comune con il sesso femminile adducendo studi senza fornire bibliografia . Vedi tu amico 😬

Di che cosa dovrei rodermi? Se la cosa fosse vera, ti creerebbe così tanto disturbo sapere che per un motivo o per un altro hai il cervello con determinate caratteristiche per cause naturali?

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, lr02 said:

Trovi tutto cercando " neuroscienze e orientamento sessuale". Oltretutto alcuni di questi studi furono riportati su riviste tipo: science

Non funziona così un dibattito scientifico, e ne parlo con cognizione di causa. A ogni affermazione va affiancato un riferimento aggiornato, cercando anche eventuali studi che ne confutino la teoria peoposta qualora fosse vecchia. 

Link to comment
Share on other sites

Just now, Ghost77 said:

Non funziona così un dibattito scientifico, e ne parlo con cognizione di causa. A ogni affermazione va affiancato un riferimento aggiornato, cercando anche eventuali studi che ne confutino la teoria peoposta qualora fosse vecchia. 

Devo andare a ricercare ancora quelle fonti. Dammi un attimo.

Link to comment
Share on other sites

10 minutes ago, lr02 said:

Fra l'altro specifico per i maldicenti che mi danno del represso

Ma no, cosa c'è di male nel dire a uno "secondo me ti piacerebbe compiere atti omosessuali? "

Questo svalvolare di fronte la minima battutina sul tuo orientamento ti rende molto culattone represso in effetti

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, lr02 said:

Devo andare a ricercare ancora quelle fonti. Dammi un attimo.

Non so come minchia si condividono i PDF. Ma puoi cercare Direttamente la ricerca su www.nature.com/scientificreports. : "Brain structure changes associated with sexual orientation" per dirne una.

4 minutes ago, Francis92 said:

Ma no, cosa c'è di male nel dire a uno "secondo me ti piacerebbe compiere atti omosessuali? "

Questo svalvolare di fronte la minima battutina sul tuo orientamento ti rende molto culattone represso in effetti

Veramente rispondevo a ghost che mi ha seriamente dato del represso senza ironia o altro. Seguile le discussioni.

1 minute ago, lr02 said:

Non so come minchia si condividono i PDF. Ma puoi cercare Direttamente la ricerca su www.nature.com/scientificreports. : "Brain structure changes associated with sexual orientation" per dirne una.

Veramente rispondevo a ghost che mi ha seriamente dato del represso senza ironia o altro. Seguile le discussioni.

 

1 minute ago, lr02 said:
5 minutes ago, Francis92 said:

 

Questo svalvolare di fronte la minima battutina sul tuo orientamento ti rende molto culattone represso in effetti

.

.

Chi ti ha detto niente? Non so neanche che battutina era la tua.

s41598-021-84496-z (1).pdf

14 minutes ago, lr02 said:

Ecco il famigerato studio. Ma ce ne sono anche altri dello stesso tipo.

26 minutes ago, lr02 said:

 

s41598-021-84496-z (1).pdf 1.12 MB · 2 downloads

Ecco il famigerato studio. Ma ce ne sono anche altri dello stesso tipo.

In aggiunta cito anche l'articolo del 2008 di newscientist : gay brain structure like those of the opposite sex. Che va' dritto al punto.

Link to comment
Share on other sites

Ma in generale anche quando ti si fa scherzosamente notare che passi molto tempo su un gay forum, sei molto sulla difensiva. Cazzi tuoi cmq a me non interessa. 

Piuttosto ricordo un dibattito alla Rai tra due psicoanalisti. Uno sosteneva che gay si diventa, causa un papà assente ed una mamma opprimente/dominante. L'altro, giustamente, faceva notare che già se prendi 2 gay, ti accorgerai che provengono dalle costellazioni familiari più disparate. E non è solo una questione familiare. Se metti insieme due gay è probabile che non avranno nulla in comune. 

La verità è che anche la scienza è politicizzata e non bisogna mai generalizzare. Ecco perché è molto stucchevole e falso sostenere che un maschio omo ha una emotività/sensibilità molto femminili. 

 

Link to comment
Share on other sites

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/33658542/#:~:text=We found significant interactions between,the thalamus than homosexual men.

Che i cervelli dei gay maschi assomiglino a quelli delle eterosessuali femmine è una tua deduzione non riportata dallo studio, che tratta di differenza tra due gruppi, omo ed eterosessuali, esaminando sia maschi sia femmine. Lo studio inoltre mostra correlazioni ma non azzarda se si parli di cause o effetti. 

Gli articoli scientifici non sono redatti per dare adito a interpretazioni quanto per esporre dei fatti. Dove una cosa non venga scritta, ciò significa che non deve essere immaginata. 

Dopo leggo pure gli altri ovviamente. 

38 minutes ago, lr02 said:

dato del represso

Vedi, io parlo di negazione inconscia, che dipende da tanti fattori. Non era un'offesa, è una fase che passano molti ragazzi. Se io ti dico determinate cose non è perché le pensi solo io, quanto perché non mi piace fingere di creare un dibattito per dare spazio a esercizi di dialettica. È un po' il vizio del forum non dire "cazzo dici?" e fare invece giri di parole fingendo interesse come un gatto che zampotta il topo per farlo muovere. 

A mio parere meriti un dibattito più diretto, poiché le cose che hai detto sono un po' fortine.

Giusto per farti un esempio, l'altro giorno in chatbox hai chiesto a Busdriver se fosse bisex solo perché ha detto che andava a far legna. Ti stupiresti di quanti fanno cose ben più pesanti e maschili, pur non gradendo il genere femminile. 

Ma non è che tutti veniamo a raccontare degli 800 kili di pellet trasportati a spalla. Spesso vedi quelli più appariscenti, gli altri sono invisibili. 

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/33658542/#:~:text=We found significant interactions between,the thalamus than homosexual men.

Che i cervelli dei gay maschi assomiglino a quelli delle eterosessuali femmine è una tua deduzione non riportata dallo studio, che tratta di differenza tra due gruppi, omo ed eterosessuali, esaminando sia maschi sia femmine. Lo studio inoltre mostra correlazioni ma non azzarda se si parli di cause o effetti. 

Gli articoli scientifici non sono redatti per dare adito a interpretazioni quanto per esporre dei fatti. Dove una cosa non venga scritta, ciò significa che non deve essere immaginata. 

38 minutes ago, lr02 said:

dato del represso

Vedi, io parlo di negazione inconscia, che dipende da tanti fattori. Non era un'offesa, è una fase che passano molti ragazzi. Se io ti dico determinate cose non è perché le pensi solo io, quanto perché non mi piace fingere di creare un dibattito per dare spazio a esercizi di dialettica. È un po' il vizio del forum non dire "cazzo dici?" e fare invece giri di parole fingendo interesse come un gatto che zampotta il topo per farlo muovere. 

A mio parere meriti un dibattito più diretto, poiché le cose che hai detto sono un po' fortine.

Giusto per farti un esempio, l'altro giorno in chatbox hai chiesto a Busdriver se fosse bisex solo perché ha detto che andava a far legna. Ti stupiresti di quanti fanno cose ben più pesanti e maschili, pur non gradendo il genere femminile. 

Ma non è che tutti veniamo a raccontare degli 800 kili di pellet trasportati a spalla. Spesso vedi quelli più appariscenti, gli altri sono invisibili. 

 

Edit 

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/18559854/

Questo è l'articolo per chi fosse interessato. Si sostiene anche che la cosa sia vicendevole in entrambi i sessi. Il significato dell'articolo, se lo intepretassimo come te, indicherebbe che tu hai il cervello simile a quello di una lesbica. Magari una di quelle belle femminili, capelli lunghi e lisci, truccata, tacchi, e lingua in bocca alla sua compagna. O una Eva Grimaldi. O una Milly d'Abbraccio, per citare due. 

Al di là di comparazioni anatomiche, tu ti senti come una lesbica qualunque? O diresti "un momento, vediamo esattamente che c'è scritto nell'articolo“? 

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, Ghost77 said:

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/33658542/#:~:text=We found significant interactions between,the thalamus than homosexual men.

Che i cervelli dei gay maschi assomiglino a quelli delle eterosessuali femmine è una tua deduzione non riportata dallo studio, che tratta di differenza tra due gruppi, omo ed eterosessuali, esaminando sia maschi sia femmine. Lo studio inoltre mostra correlazioni ma non azzarda se si parli di cause o effetti. 

Gli articoli scientifici non sono redatti per dare adito a interpretazioni quanto per esporre dei fatti. Dove una cosa non venga scritta, ciò significa che non deve essere immaginata. 

Dopo leggo pure gli altri ovviamente. 

Vedi, io parlo di negazione inconscia, che dipende da tanti fattori. Non era un'offesa, è una fase che passano molti ragazzi. Se io ti dico determinate cose non è perché le pensi solo io, quanto perché non mi piace fingere di creare un dibattito per dare spazio a esercizi di dialettica. È un po' il vizio del forum non dire "cazzo dici?" e fare invece giri di parole fingendo interesse come un gatto che zampotta il topo per farlo muovere. 

A mio parere meriti un dibattito più diretto, poiché le cose che hai detto sono un po' fortine.

Giusto per farti un esempio, l'altro giorno in chatbox hai chiesto a Busdriver se fosse bisex solo perché ha detto che andava a far legna. Ti stupiresti di quanti fanno cose ben più pesanti e maschili, pur non gradendo il genere femminile. 

Ma non è che tutti veniamo a raccontare degli 800 kili di pellet trasportati a spalla. Spesso vedi quelli più appariscenti, gli altri sono invisibili. 

1) io a bussdriver ho fatto la domanda perché in un altro topic aveva parlato di un mezzo interesse per una attrice in gioventù.

2) io non ho negato che non si sappia se sia la causa o l'effetto, ho parlato piuttosto di evidenza biologica fissa dell'orientamento sessuale,dato che si collegava all'argomento del topic.

3) io non ho nulla da nascondere, potrei smettere adesso di scrivere qua e la mia vita sarebbe tranquillamente la stessa. Non sono né un troll ne uno che ha tendenze omosessuali(le quali non potrebbero certo essere soddisfatte fingendosi etero sul forum).

Ma guarda, evidentemente rispettare le opinioni altrui in un forum di discussione e confronto é fantascienza per voi.

Ad ogni modo non c'è bisogno di continuare una discussione all'infinito, per voi dico cazzate? Amen! Ditelo subito e la si finisce anziché portare avanti dibattiti. Oltretutto basta ignorare i miei post e vedrete che le discussioni non si creano dato che non risponderei oltre.

 

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, lr02 said:

voi

Voi? Non siamo dei Borg. 

Comunque ho aggiunto un pezzo alla risposta, mentre facevi il reply. 

2 minutes ago, lr02 said:

Oltretutto basta ignorare i miei post

Quello lo facciamo (we, the Borg) coi bimbi speciali, ti ritieni tale o preferisci risposte? 

Link to comment
Share on other sites

14 minutes ago, Francis92 said:

Ma in generale anche quando ti si fa scherzosamente notare che passi molto tempo su un gay forum, sei molto sulla difensiva. Cazzi tuoi cmq a me non interessa. 

 

Non posso percepire la scherzositá da dietro uno schermo in modo facile. Semplicemente capisco che possa sembrare inusuale come presenza e specificavo che non ero qua per trollare o altro.

16 minutes ago, Ghost77 said:

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/33658542/#:~:text=We found significant interactions between,the thalamus than homosexual men.

Che i cervelli dei gay maschi assomiglino a quelli delle eterosessuali femmine è una tua deduzione non riportata dallo studio, che tratta di differenza tra due gruppi, omo ed eterosessuali, esaminando sia maschi sia femmine. Lo studio inoltre mostra correlazioni ma non azzarda se si parli di cause o effetti. 

Gli articoli scientifici non sono redatti per dare adito a interpretazioni quanto per esporre dei fatti. Dove una cosa non venga scritta, ciò significa che non deve essere immaginata. 

Dopo leggo pure gli altri ovviamente. 

Vedi, io parlo di negazione inconscia, che dipende da tanti fattori. Non era un'offesa, è una fase che passano molti ragazzi. Se io ti dico determinate cose non è perché le pensi solo io, quanto perché non mi piace fingere di creare un dibattito per dare spazio a esercizi di dialettica. È un po' il vizio del forum non dire "cazzo dici?" e fare invece giri di parole fingendo interesse come un gatto che zampotta il topo per farlo muovere. 

A mio parere meriti un dibattito più diretto, poiché le cose che hai detto sono un po' fortine.

Giusto per farti un esempio, l'altro giorno in chatbox hai chiesto a Busdriver se fosse bisex solo perché ha detto che andava a far legna. Ti stupiresti di quanti fanno cose ben più pesanti e maschili, pur non gradendo il genere femminile. 

Ma non è che tutti veniamo a raccontare degli 800 kili di pellet trasportati a spalla. Spesso vedi quelli più appariscenti, gli altri sono invisibili. 

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/33658542/#:~:text=We found significant interactions between,the thalamus than homosexual men.

Che i cervelli dei gay maschi assomiglino a quelli delle eterosessuali femmine è una tua deduzione non riportata dallo studio, che tratta di differenza tra due gruppi, omo ed eterosessuali, esaminando sia maschi sia femmine. Lo studio inoltre mostra correlazioni ma non azzarda se si parli di cause o effetti. Gli articoli scientifici non sono redatti per dare adito a interpretazioni quanto per esporre dei fatti. Dove una cosa non venga

Questo è l'articolo per chi fosse interessato. Si sostiene anche che la cosa sia vicendevole in entrambi i sessi. Il significato dell'articolo, se lo intepretassimo come te, indicherebbe che tu hai il cervello simile a quello di una lesbica. Magari una di quelle belle femminili, capelli lunghi e lisci, truccata, tacchi, e lingua in bocca alla sua compagna. O una Eva Grimaldi. O una Milly d'Abbraccio, per citare due. 

Al di là di comparazioni anatomiche, tu ti senti come una lesbica qualunque? O diresti "un momento, vediamo esattamente che c'è scritto nell'articolo“? 

No. Ma di certo non mi stupirei se trovassero che statisticamente certe zone del cervello mio sono simili a quelle delle lesbiche e si attivano in modo simili.  È un argomento molto ampio e complesso.

9 minutes ago, lr02 said:

.

No. Ma di certo non mi stupirei se trovassero che statisticamente certe zone del cervello mio sono simili a quelle delle lesbiche e si attivano in modo simili.  È un argomento molto ampio e complesso.

Vabbè chiudiamola qui Va'. Perdonate la mia insolenza.

23 minutes ago, lr02 said:
25 minutes ago, Ghost77 said:

Voi? Non siamo dei Borg. 

Comunque ho aggiunto un pezzo alla risposta, mentre facevi il reply. 

Quello lo facciamo (we, the Borg) coi bimbi speciali, ti ritieni tale o preferisci risposte? 

.

Puoi ripulire i miei post sotto questo topic? Così evito che mi continuino il dibattito in 20 per giorni come é successo con il dibattito sull'intersezionalitá. Grazie.

Link to comment
Share on other sites

 

2 hours ago, lr02 said:

volendo comprendere un fenomeno non c'è spazio per i pregiudizi personali e si dovrebbe cercare di analizzare la cosa a livello universale non per quanto riguarda sé stessi.

In effetti per capire il fenomeno, a mio parere culturale e non genetico, dell'affettività omoerotica, l'osservazione della sua manifestazione in altri tempi, luoghi e culture può essere di non poco momento.

Ad esempio le consuetudini omoerotiche ampliamente diffuse nella Grecia classica, ma anche quelle papuasiche, citate in principio del topic, parrebbero confliggere con l'opinione corrente che le persone omoeroticamente inclinate siano una piccola minoranza della popolazione, opinione che poi implica che l'inclinazione omoerotica sia innata e non culturalmente causata.

 

2 hours ago, lr02 said:

un antico greco che vive in quel periodo storico con quella cultura non mi inculerei mai un giovanetto per educarlo alla vita adulta.

L'omoerotismo greco non può essere ridotto alla sola pederastia, se almeno con pederastia s'intenda modernamente il rapporto tra adulto e adolescente impubere o di primissima pubertà, ma soprattutto non può essere sessualmente ridotto alla mera katapygosyne, sia perché lo scambio fisico era molto più articolato sia perché la penetrazione anale era moralmente mal considerata a causa dell'eccessiva assimilazione del maschio alla femmina;

la posizione eticamente stimata era quella intercrurale, ampliamente attestata nella ceramica vasale, che permetteva ai due amanti di stare affrontati in modo dunque più consono alla loro pari dignità umana e sociale:

 

image.png.2ff5fea64c3706f08065ca7e6c4ed3d0.png

image.png.d10ee24b262107e68effc69096da2933.png

image.png.00dd47b2a0ec9b1ae6e85911041067cc.png

image.png.4622d76f541196b6ca10b36c0ae7eac2.png     

image.png.27ed5fb4d7bdbd3507ee0b95f1db877c.png             

image.png

Edited by Mario1944
Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, Mario1944 said:

 

In effetti per capire il fenomeno, a mio parere culturale e non genetico, dell'affettività omoerotica, l'osservazione della sua manifestazione in altri tempi, luoghi e culture può essere di non poco momento.

Ad esempio le consuetudini omoerotiche ampliamente diffuse nella Grecia classica, ma anche quelle papuasiche, citate in principio del topic, parrebbero confliggere con l'opinione corrente che le persone omoeroticamente inclinate siano una piccola minoranza della popolazione, opinione che poi implica che l'inclinazione omoerotica sia innata e non culturalmente causata.

 

L'omoerotismo greco non può essere ridotto alla sola pederastia, se almeno con pederastia s'intenda modernamente il rapporto tra adulto e adolescente impubere o di primissima pubertà, ma soprattutto non può essere sessualmente ridotto alla mera katapygosyne, sia perché lo scambio fisico era molto più articolato sia perché la penetrazione anale era moralmente mal considerata a causa dell'eccessiva assimilazione del maschio alla femmina;

la posizione eticamente stimata era quella intercrurale, ampliamente attestata nella ceramica vasale, che permetteva ai due amanti di stare affrontati in modo dunque più consono alla loro pari dignità umana e sociale:

 

image.png.2ff5fea64c3706f08065ca7e6c4ed3d0.png

image.png.d10ee24b262107e68effc69096da2933.png

image.png.00dd47b2a0ec9b1ae6e85911041067cc.png

image.png.4622d76f541196b6ca10b36c0ae7eac2.png     

image.png.27ed5fb4d7bdbd3507ee0b95f1db877c.png             

image.png

I rapporti fra adulti erano però socialmente malvisti

 

Link to comment
Share on other sites

36 minutes ago, lr02 said:

I rapporti fra adulti erano però socialmente malvisti

Ho data un'occhiata al video del Barbero e quello che posso dedurne è che la divulgazione, per altro fatta in tempi brevissimi, 4 minuti, spesso confonde più che spiegare e del resto il titolo del video "pederastia greca", oltre che alcune espressioni usate dal Barbero, rivelano che egli ha in mente una variante della pedofilia, nel senso odierno, forse solo lievemente meno impubere, per così dire.

Rimaniamo alle attestazioni letterarie e visive antiche:  cito solo le più famose.

1) Attestazioni letterarie:

nel V secolo a.C. la coppia Achille e Patrocolo, benché in Omero mancasse alcun riferimento omoerotico tra i due, era considerata esemplare appunto dell'omoerotismo; ma né l'uno né l'altro furono mai considerati bambini od almeno adolescenti ai tempi della guerra di Troia;  Achille anzi era considerato il guerriero più forte oltre che più bello, guarda caso...., di tutti i Greci.

2) Attestazione visiva:

Armodio e Aristogitone, amanti e tirannicidi celebrati dagli Ateniesi con due statue nell'agorà:

Il gruppo dei Tirannicidi - Armodio e Aristogitone - Storia Romana e  Bizantina

Difficile definirli un adulto con un bambino od almeno con un adolescente!

Certamente nella definizione della moralità omoerotica greca classica era presente l'età, ma non nei termini sottintesi da parole come pederastia o pedofilia:

la moralità omoerotica sanciva che l'amante (erastes) fosse meno giovane dell'amato (eromenos) ed impediva che l'amato (eromenos) fosse impubere, al contrario dunque dell'interpretazione odierna di voci come pederastia o pedofilia.

 

Edited by Mario1944
Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Mario1944 said:

Ho data un'occhiata al video del Barbero e quello che posso dedurne è che la divulgazione, per altro fatta in tempi brevissimi, 4 minuti, spesso confonde più che spiegare e del resto il titolo del video "pederastia greca", oltre che alcune espressioni usate dal Barbero, rivelano che egli ha in mente una variante della pedofilia, nel senso odierno, forse solo lievemente meno impubere, per così dire.

Rimaniamo alle attestazioni letterarie e visive antiche:  cito solo le più famose.

1) Attestazioni letterarie:

nel V secolo a.C. la coppia Achille e Patrocolo, benché in Omero mancasse alcun riferimento omoerotico tra i due, era considerata esemplare appunto dell'omoerotismo; ma né l'uno né l'altro furono mai considerati bambini od almeno adolescenti ai tempi della guerra di Troia;  Achille anzi era considerato il guerriero più forte oltre che più bello, guarda caso...., di tutti i Greci.

2) Attestazione visiva:

Armodio e Aristogitone, amanti e tirannicidi celebrati dagli Ateniesi con due statue nell'agorà:

Il gruppo dei Tirannicidi - Armodio e Aristogitone - Storia Romana e  Bizantina

Difficile definirli un adulto con un bambino od almeno con un adolescente!

Certamente nella definizione della moralità omoerotica greca classica era presente l'età, ma non nei termini sottintesi da parole come pederastiao pedofilia:

la moralità omoerotica sanciva che l'amante (erastes) fosse meno giovane dell'amato (eromenos) ed impediva che l'amato (eromenos) fosse impubere, al contrario dunque dell'interpretazione odierna di voci come pederastia o pedofilia.

 

Ma infatti ha commesso un errore definendo i rapporti con adolescenti "pedofilia". Mi riferivo al resto del video 

Link to comment
Share on other sites

 Sì va bene, l'ho visto tutto:

il Barbero insiste nel contrapporre il rapporto tra adulto e ragazzino, lecito allora ma non oggi, al rapporto tra due adulti, lecito oggi ma non allora.

Quanto all'immoralità del rapporto tra due adulti in età greca classica, sottolineo greca affinché non si tirino in ballo i Romani...., ho già annotato nel post precedente.

Su una cosa sono in vece d'accordo col Barbero:

che un vincolo matrimoniale sarebbe allora stato considerato ridicolo od in ogni caso non avrebbe avuta sanzione legale.

Oggi, forse per giustificarlo meglio eticamente, si tende ad assimilare il rapporto omoerotico al rapporto eteroerotico sancito legalmente nel matrimonio, ma d'altronde è anche vero che l'istituto matrimoniale s'è trasformato negli ultimi due secoli, divenendo luogo dell'amore tra due persone, da luogo della formazione d'una prole legittima qual era stato nei millenni precedenti.

Se vogliamo fare comparazioni, non compariamo mele con patate solo perché ambedue sono commestibili.... 😉 

 

Edited by Mario1944
Link to comment
Share on other sites

9 minutes ago, Mario1944 said:

 

 

Se vogliamo fare comparazioni, non compariamo mele con patate solo perché ambedue sono commestibili.... 😉 

 

A che paragone ti riferisci di preciso? Rapporto etero-omo?

Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, Mario1944 said:

No:

mi riferivo al matrimonio odierno comparato a quello antico, richiamato dal Barbero.

Già. Oggi é completamente cambiato rispetto all'epoca.(ovviamente)

Link to comment
Share on other sites

Ma anche rispetto a cent'anni or sono è cambiato e forse meno e ciò anche, se non soprattutto, per la diversa dignità concessa alla parte femminile.

Link to comment
Share on other sites

Just now, Mario1944 said:

Ma anche rispetto a cent'anni or sono è cambiato e forse meno e ciò anche, se non soprattutto, per la diversa dignità concessa alla parte femminile.

Sicuramente quello ha un ruolo primario. Oltre che alla conseguente trasformazione della società in cui si fanno meno figli o spesso non se ne fanno affatto. Le persone hanno più tempo libero e si dedicano a loro stessi anziché sposarsi a 20anni e proliferare come conigli,la donna diventa socialmente in grado di fare sesso e costruire relazioni familiari senza essere sposata(da qui  l'inutilità del matrimonio come strumento di procreazione).ecc.ecc.

Link to comment
Share on other sites

Il punto è che queste trasformazioni sia della considerazione del matrimonio nell'opinione comune sia dell'istituto stesso, perciò lo rendono sostanzialmente inutile, perché la certificazione legale d'un'affezione privata non la rafforza certo, anzi spesso l'indebolisce, tanto più che ormai è venuto meno anche l'ufficio di autore, altore e custode della prole legittima, posto che i figli nati fuori del matrimonio sono pienamente equiparati a quelli nati dentro.

Non è un caso che il numero di matrimoni tende a diminuire costantemente.

Link to comment
Share on other sites

5 hours ago, lr02 said:

Ad esempio generalizzando al massimo: c'è un mio amico che é gay, lui é cresciuto in una famiglia rustica e contadina dedita al lavoro e alla rozzagine. Vedendolo potremmo definirlo più tendente al "virile", sia come atteggiamenti che come interessi: gli piacciono i lavori manuali e é bravo in tutte queste attività reputate da "maschio". Va' a caccia e beve oltre a fare con passione l'operaio (diplomato IPSIA). Tuttavia parlando con lui si percepisce come alcuni tratti del suo carattere e del suo modo di percepire il mondo abbiano un qualcosa di più femminile rispetto ad un maschio etero: gli piace curare il proprio aspetto estetico come può (a differenza del padre buzzurro🤣)

Ok ok, è che per fare delle generalizzazioni occorre un campione un po' più vasto.

Comunque tranquillo, non ce la prendiamo granché 😊

Link to comment
Share on other sites

comunque spesso si parla di caratteristiche o comportamenti "gender not conforming" più che "cervello dalle fattezze dell'altro sesso". Per esempio nella scelta dei giocattoli etc... 

Per questo è sbagliatissimo dedurre l'orientamento di una persona solo da una specifica caratteristica o comunque da poche.

Edited by MyleneFarmer
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...