Jump to content

Solitudine cronica... come comportarsi?


ForbiddenLove

Recommended Posts

Tu dici di non essere calcolato dagli altri, di essere quasi invisibile, non visto, dal mondo.

Però non hai mai provato seriamente a cercare una persona di cui tu potessi occuparti,

a cui dare qualcosa, una persona che potesse avere bisogno di te.

Altra cosa: mi sembra che tu non ti apprezzi molto fisicamente (già ne parlammo una volta)

mentre invece sicuramente questi ragazzi di cui ti innamori sono o ti sembreranno luminosi,

più belli e maschili di te. Questo è il peso delle Immagini, che schiacciano sempre un individuo.

Dovresti ridurre il peso delle Immagini, operarne una svalutazione una

volta per tutte, direi "ridere" delle Immagini, che non sono mai reali.

E' molto più reale e vale molto di più un corpo caldo di un ragazzo magari non bello al quale tu ti abbracci

che queste belle e impossibili Immagini che ti rapinano.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 163
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • ForbiddenLove

    80

  • Hinzelmann

    12

  • schopy

    8

  • Luchetto93

    7

ForbiddenLove

Isher, come avevo scritto mesi fa se qualcuno ha bisogno di me, che sia un amico o un semplice conoscente, faccio il possibile per rendermi utile. Se poi c'è una persona che m'interessa in maniera particolare, a questa persona riservo molte attenzioni e, anzi, cerco di limitarmi per non sembrare asfissiante.

Con tutta probabilità con i miei post ho dato l'impressione di essere eccessivamente focalizzato su me stesso ed anche troppo timido. E' così solo in parte perchè, se da un lato le mie incertezze mi inibiscono, da un altro lato, un po' per passione, un po' per creatività, ne escogito 101 per attirare l'attenzione e dire al mondo che esisto tramite le mie cover musicali, i miei videoclip, le mie poesie, i miei racconti... Non mi apprezzo molto fisicamente e so che devo migliorarmi non solo per quanto riguarda ii mio aspetto. Ad attirarmi non sono solo i ragazzi che rispecchiano i classici canoni di bellezza ma anche i ragazzi di successo, socievoli, allegri, gioviali, che prendono la vita come viene senza farsi troppe domande, al contrario mio. C'è un altra mia particolarità: l'attrazione fisica e l'affetto/tenerezza che posso provare vanno su binari differenti. Se anche avessi l'occasione di avere una esperienza sessuale, non so quanto mi ci vorrebbe per sbloccarmi perchè il mio desiderio c'è ma è bloccato, è come se fossi frigido e per troppo recitare la parte del non-gay per timore dell'omofobia, in alcuni casi alla vista dal vivo di un bel ragazzo non provo attrazione ma forte imbarazzo. per quanto riguarda l'affetto, il calore di un abbraccio, la tenerezza li provo anche ma trascinato più dalle emozioni che dall'attrazione in sè.

Link to comment
Share on other sites

E con questo abbiamo chiarito che questa zona d'ombra, questo buco nero

che hai dentro di te ti priva della dimensione dell'eros in tutte le sue mutevoli

forme. Ma questo direi fosse dal mio punto di vista implicito dato che ho ipotizzato

una sofferenza interiore che tu non riesci ad agire in qualche modo

 

Cerchi forse degli scarti di marcia in piccole sublimazioni e questo è certo positivo

rispetto alla melanconia, sono comportamenti difensivi ma non risolutivi del problema.

 

Dirti che sei malnconico, da parte mia, non ha comunque la pretesa di essere una

diagnosi ( non ci dice di per sè molto di questa mancanza-lutto interiore ) piuttosto è

una descrizione di come ti vedo. Il punto è che da questa situazione di stallo senza

un aiuto non mi sembra tu riesca veramente a scollarti ( avevamo ipotizzato il

trasferimento, l'università...) te la porti dietro.

Link to comment
Share on other sites

ForbiddenLove

devo solo prendere anche (non l'unica che mi ritrovo a fronteggiare) questa situazione di petto ed organizzarmi. comunque grazie per i vostri consigli, ne tengo conto.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
ForbiddenLove

in questi giorni mi sono arrivate notizie una più bella dell'altra

1) il ragazzo etero per il quale stravedo che va in vacanza romantica con la sua fidanzata (ritorno di fiamma)

2) un ragazzo bisex che mi dichiara che la sua bisessualità è stata semplicemente una parentesi

3) un ragazzo gay con cui chatto da tempo che mi dice che non sono il suo tipo

contento per il mio caro amico etero, contento per il mio conoscente che si è chiarito le idee, contento anche per una coppia gay di innamorati che vedo spesso...

ma sempre più insoddisfatto e frustrato per la mia di vita :asd:... cmq in settimana ho il primo appuntamento con la psicoterapeuta... vedremo...

Link to comment
Share on other sites

Più che essere contento per altri, io inizierei ad apporre la parola "fine"

ed inizierei ad archiviare nella memoria questa serie di cose.

 

Per un nuovo inizio ( la psicoterapeuta ) occorre apporre la parola fine al passato.

Link to comment
Share on other sites

Forse lo hai già detto in qualche altro messaggio ma ora non ho la possibilità di fare una ricerca, quindi te lo chiedo direttamente: in che città ti trovi? :asd:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
AndrejMolov89

in questi giorni mi sono arrivate notizie una più bella dell'altra

1) il ragazzo etero per il quale stravedo che va in vacanza romantica con la sua fidanzata (ritorno di fiamma)

2) un ragazzo bisex che mi dichiara che la sua bisessualità è stata semplicemente una parentesi

3) un ragazzo gay con cui chatto da tempo che mi dice che non sono il suo tipo

contento per il mio caro amico etero, contento per il mio conoscente che si è chiarito le idee, contento anche per una coppia gay di innamorati che vedo spesso...

ma sempre più insoddisfatto e frustrato per la mia di vita :sisi:... cmq in settimana ho il primo appuntamento con la psicoterapeuta... vedremo...

Ogni giorno mi incontro con una baldracca, questa baldracca si chiama Invidia. E' una donna volgare, orribilante, appena mi vede si fa concupiscente, si avvicina... mi tocca delicatamente le parti basse, e non sentendo risposta alcuna, in quanto brutta e donna, me le stringe con vigore. A volte mi prende i capelli, me li tira talmente forte che mi sembra di divenir calvo; a volte mi obbliga a guardare offendendomi dicendomi che sono una merda. Mi dice sempre le stesse cose :"Figlio di troia, guarda, guarda quanta soddisfazione e ora senti che ti stringo le tue palle di merda. Guarda, come sei rotto in culo".

All'inizio non comprendevo il suo comportamento, ma non potevo fare a meno di andarci: ero insoddisfatto, ero particolarmente idiota, masochista e poco propositivo con un altra stronza: la vita. Ad un certo punto, quando ormai il mio animo era divenuto tetro come la notte e il mio alito puzzava di merda, in quanto ero divenuto uno stronzo mi resi conto di quanto fosse orribile guardare gli altri, di quanto fosse orribile considerare tali soddisfazioni come ornamenti e non come esperienza. Raggiunta quellla consapevolezza andai da Invidia e con un piede di porco le serrai la chiavica vaginale che aveva nel volto.

Ogni giorno vado da lei, a volte la atterro, le piscio sopra e poi vado a vivere, a volte mi faccio sottomettere perchè rivolgo uno sguardo, ancora, speciale alla mia insoddisfazione e non vedo il mondo grande ed eterno che ho in me. Ogni tanto annuso il mio alito, ancor di merda sà, ma se una volta me ne davo una colpa, ora vanto di averlo accettato, perchè sono fiero di essere merda, ma anche son fiero che dalla merda nascano fiori.

 

Abbandona l'invidia e coltiva il tuo personale mondo. Il mondo è un posto orribile, ma di certo non è interessante. :love:

adieu,

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
ForbiddenLove

hai ragione... anche se il tuo linguaggio crudo e volgare non mi è sembrato molto adeguato...

fino ad ora ho avuto due colloqui con la psicologa. le ho raccontato un po' tutto di me e lei mi ha detto che è da lodare la mia forza interiore e il modo nel quale ho affrontato i vari problemi che mi si sono presentati, specie a causa della mia famiglia. poi mi ha detto che non posso restare a bordo piscina, non essere nè carne e nè pesce ma dovrei prendere una certa posizione nel manifestare la mia sessualità repressa in modo da poter fare in modo che qualcuno possa interessarsi a me.

Link to comment
Share on other sites

Ti ha detto che non sei nè carne nè pesce...?? :D

 

Tosta la tipa!

 

Al confronto io sono uno "zuccherino"

 

Non ti chiedo quale sia la "posizione" chesecondo lei devi assumere per

manifestare la tua sessualità, ma mi pare che prometta bene :D

Link to comment
Share on other sites

ForbiddenLove

lei ha voluto farmi capire che non essendo dichiarato è come se non fossi disponibile perchè le persone non sanno di preciso cosa aspettarsi da me e quindi anche chi potrebbe essere interessato non ha la possibilità di farsi avanti. io le ho spiegato che per ora, con le mie insicurezze, preferisco vivere in compartimenti stagni, mettendo sessualità ed emotività da un lato, il resto da un altro e spiegandole però che il primo compartimento è vuoto... lei mi ha detto che la scelta tra esprimermi e reprimermi è solo mia ma in un certo senso mi ha veicolato verso l'esprimermi...

Mi ha chiesto di provare a rispondermi ed io le ho risposto che il mio motto è Express yourself, don't repress yourself anche se credo che la virtù stia nel mezzo. mi ha risposto, calcando le parole: "NON SEMPRE!" Mi esprimerò, ma per ora preferisco restare in bilico e non dichiararmi pubblicamente perchè considerando la mia sensibilità non tollererei le conseguenze discriminatorie questo coming out mi porterebbe. devo iniziare a riempire il compartimento rimasto vuoto... lei mi ha detto anche che non posso aspettare il principe azzurro e che anche nel mondo etero sono veramente in poche le persone che cercano un rapporto profondo e che non sia di superficie... a suo dire dovrei essere meno selettivo e pormi meno limiti, meno regole. con questo mi ha specificato anche che non devo svendermi ma comunque le mie esperienze dovrei pur farle. in linea di massima i suoi consigli rispecchiano i vostri e questo mi rassicura. devo dire che grazie a lei ho scoperto anche le radici delle mie incertezze... o, meglio, ne avevo un'idea ma non ne avevo la certezza. in definitiva un padre assente ed una madre che me lo ha messo contro (in definitiva castrandomi psicologicamente) hanno contribuito a farmi essere ciò che sono, anche se resto della teoria che ci sia una certa predisposizione ad essere gay o etero o bisex. non c'è nulla di male o di strano se il proprio orientamento sessuale è vissuto serenamente ma i miei familiari mi hanno bloccato, coartato, riempito di timori, fobie, ansie e pregiudizi che solo negli ultimi anni mi sto scrollando di dosso. a conti fatti ora come ora rispetto a soli due anni fa me la passo beatamente, sono un'altra persona...

Link to comment
Share on other sites

Scusami ma una persona che va nelle disco gay a baciarsi che segreto è? Il segreto di pulcinella? Lo sapranno tutti che sei gay, il mondo è piccolo. Io non ho fatto CO ancora per motivi gia menzionati, ma non sono mai stato in posti gay ne ho amici gay, PURTROPPO. Perche ne sarei fiero.

Link to comment
Share on other sites

ForbiddenLove

??? vado nelle disco gay a baciarmi? ma quando mai?! ma magari, ci metterei la firma! forse mi confondi con qualche altro utente. io in una disco gay ci sono stato solo una volta, precisamente a carnevale di quest'anno. ci sono andato con un amico con cui chattavo da tempo, visto che era una disco club mi sono dovuto iscrivere ed ho letteralmente buttato i miei soldi perchè poi non ci sono più tornato perchè non sapevo con chi nè come andarci. quella sera ho dato un bacio sulla guancia a questo ragazzo, nulla di meno casto quindi non so proprio a cosa ti riferisci. di amici gay veri e propri non ne ho, ho contatti di msn e di facebook con cui mi sento e conoscenti che incontro sporadicamente all'interno della mia università.

e poi, scusami screech, ma se ero così disinvolto e libero come tu pensi che sia, credi che avrei scritto un topic del genere e che mi sarei rivolto ad una psicologa per affrontare le mie insicurezze?

Link to comment
Share on other sites

??? vado nelle disco gay a baciarmi? ma quando mai?! ma magari, ci metterei la firma! forse mi confondi con qualche altro utente. io in una disco gay ci sono stato solo una volta, precisamente a carnevale di quest'anno. ci sono andato con un amico con cui chattavo da tempo, visto che era una disco club mi sono dovuto iscrivere ed ho letteralmente buttato i miei soldi perchè poi non ci sono più tornato perchè non sapevo con chi nè come andarci. quella sera ho dato un bacio sulla guancia a questo ragazzo, nulla di meno casto quindi non so proprio a cosa ti riferisci. di amici gay veri e propri non ne ho, ho contatti di msn e di facebook con cui mi sento e conoscenti che incontro sporadicamente all'interno della mia università.

e poi, scusami screech, ma se ero così disinvolto e libero come tu pensi che sia, credi che avrei scritto un topic del genere e che mi sarei rivolto ad una psicologa per affrontare le mie insicurezze?

 

Ops scusami ti ho confuso con un altra discussione, Scusami tanto.

Link to comment
Share on other sites

ForbiddenLove

niente :love:...

gira e rivolta è sempre la solita minestra... "non sei il mio tipo" "eh, ma sei distante" "io cerco solo sesso"... non dipende solo da me...

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
ForbiddenLove

restano solo due colloqui con la psicologa... lei mi ha saputo infondere molto coraggio ed ha saputo valorizzarmi, tirarmi fuori i lati migliori invitandomi a lottare e ad andare fino in fondo nelle cose, non solo per quanto riguarda la mia vita affettiva... però la situazione non si sblocca... mi sto impegnando ma semino, semino e non raccolgo mai i frutti... la psicologa all'ultimo colloquio mi ha detto che secondo lei io avrei bisogno di un orientamento, di una guida ed in effetti è così... non perchè io sia immaturo ma perchè, sempre a suo dire, non ho mai avuto l'appoggio dei miei familiari e questa carenza me la trascino dietro...

vorrei essere amato, protetto... e avrei tanto da dare a questa persona... pazienza. ci sto abituato a questa situazione. sono passato da "single" a "senza speranza".

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Caro Forbidden ti consiglio vivamente di fare volontariato. E' un modo per fare del bene e di relazionare con gli altri. Sono sicuro che ti farai molti amici e che molte persone ti vorranno bene. Inoltre, agire in gruppo per un lodevole scopo è sempre motivo di stimolo. Non ti soffermare solamente sul mondo universitario, che molto spesso delude. Frequenta anche le persone del forum che sono vicine alla tua città. Quì è pieno di gente seria che cerca amicizia. :lol:

Secondo me hai bisogno di essere più sicuro in te stesso e non di una guida da seguire. Fatti forza e lavora su te stesso. :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

ForbiddenLove

grazie hitam, non è male come idea... se solo avessi un po' di tempo... l'università mi assorbe in una maniera indescrivibile tanto che ho dovuto rinunciare ad iscrivermi in palestra... si vedrà... la cosa importante è non abbattermi eccessivamente. ci sono alti e bassi ma non vorrei bassi troppo bassi come quelli vissuti anni fa quando ero innamorato perso di un etero... ho paura di ricadere in una situazione del genere con un mio amico dell'uni a cui sono molto legato... mai dipendere affettivamente da qualcuno... posso accettare la solitudine ma non il dolore di un amore non corrisposto...

Link to comment
Share on other sites

Io sono pieno di amori non corrisposti da etero.

I primi 3 a cui lho detto mi sono fatto odiare dopo perchè mi ci ero già fatto troppi viaggi mentali ed ero convinto che sarebbe andata sicuramente.

Il quarto invece ho deciso di dirglielo subito mentre mi ci stavo già affezzionando.Lo penso ancora...però riesco a starci più lontano.(lho visto poi poche volte)

 

Qua a Bologna non c'è molta omofobia.Io ho degli amici maschi etero a cui lho detto e che tutt'ora cho un rapporto molto stretto.

 

Tu di dove sei?

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
ForbiddenLove

dopo tanto tanto tempo mi sono confidato con questo mio amico dell'università e lui si è confidato con me.

tutto fila, si spiegano anche i suoi vari viaggi in una famosa città europea con l'amica ex-fidanzata.

è bisessuale ed è fidanzato con un ragazzo di un'altra nazione che tra l'altro io ho da tempo come amico su msn e fb.

questo mio amico è una persona seria e corretta come poche.

chi sarebbe disposto a vivere una relazione a distanza e a vedere il ragazzo tipo tre volte l'anno? (una relazione tradizionale, non una coppia aperta)

e poi con me è molto comprensivo, mi sento a mio agio con lui. restiamo amici ed in fondo sono contento così,

un ragazzo d'oro come lui non lo troverei da nessuna parte dovessi cercare cent'anni...

e poi lui può darmi un grande aiuto a vincere le mie insicurezze.

il nostro rapporto è bello perchè è nato spontaneamente all'università, senza tattiche, senza strategie, senza secondi fini.

ero più geloso prima pensando che si frequentasse con la ex, ma di fronte ad una storia d'amore come la sua io mi faccio da parte...

voglio solo che sia felice...  :asd:

Link to comment
Share on other sites

  • 5 weeks later...

Bella questa sessione analisi su se stessi.

 

Beh, se può consolare posso parlare della mia esperienza.

Io sono stato sempre molto chiuso e introverso (primo errore) ed ho sempre frequenatato ambieti molto ermetici (secondo errore), nel senso che eravamo sempre e solo noi e non si poteva fare granchè insieme, ne ci veniva permesso di farlo, inoltre la mia vita è sempre stata controllata e scandagliata nei minimi dettagli, quasi in modo ossessivo, da genitori e parenti "ropiscatole" (per essere gentili). Sono quindi come crollato su me stesso, e con me il mio carattere, imploso... pluffff.

Non dico di non essere vivace, ho anch'io i miei momenti, ma quando potevo fare il balzo di qualità, e l'occasione mi è capitata, non ho avuto il coraggio di buttarmi (terzo, e forse ultimo, errore) perchè temevo reazioni da parte degli altri, di nonessere compreso... Mi ritrovo ora più o meno nella situazione di chi vive una vita di tipo... "fantozziano", nel senso che tutti i giorni mi alzo, vado a lezione, torno a casa, studio (tanto), e poi ricomincia tutto, nella più assoluta banalità del prevedibile quotidino. Purtroppo non posso più tornare indietro, e pur proseguendo sulla mia attuale strada sarò costretto ancora a proseguire così per un bel periodo.

Non dico di non essere felice; diciamo che lo sono a modo mio, in quanto mi sento sempre molto libero ovunque, nel senso intelletuale, ma qui penso che davvero pochi possano riuscire a capirmi.

Anch'io faccio fatica a legre con le persone, anzi, non ho mai legato con nessuno e, cosa ancor più drammatica, non riesco ad accettarlo, e quindi mi butto un po giù e tutto precipita.

Forse a me servirebbe solo stringere qualche amicizia di tipo stretto e duraturo, trovare qualcuno più o meno come me con cui parlare, ma non ci sono mai riuscito. Purtroppo, come mi è successo anche oggi, gli altri mi cercano solo per le mie capacità tecniche (oggi mi hanno chiesto di fare un corso completo di analisi matematica, uffa!).

Bhe, se qualcuno vuole aggregarsi a me per qualche seduta di terapia di gruppo...  :roll:  !!!

 

Vado che devo studiare!

Link to comment
Share on other sites

ForbiddenLove

ti posso capire abbastanza... anche a me capita che determinate persone mi cerchino solo perchè abbiano bisogno di qualcosa.

il consiglio che posso darti è di cercare persone con cui tu possa stare a tuo agio, poi da cosa nasce cosa... magari dovresti farti conoscere non solo per le tue capacità tecniche ma anche per altri aspetti del tuo essere.

se vuoi sfuggire dalla routine quotidiana e fare un salto di qualità nelle relazioni sociali, prendi in pugno la situazione e, studio permettendo, cerca altre occasioni per fare conoscenza. passo dopo passo, senza forzarti troppo ma nemmeno con questa sorta di rassegnazione o di filosofia del tipo "mi sta bene così, mi accontento" :)

Link to comment
Share on other sites

E' proprio quello che stò cercando di fare negli ultimi tempi, anche se sono abbastanza scoraggiato in quanto gli impegni stanno diventando sempre più gravosi.

La mentalità "dello struzzo" è comunque sempre sbagliata! Questo l'ho imparato a mie spese ed ora ne sono uscito rafforzato    :)

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
ForbiddenLove

... dopo quella esperienza tutto è tornato come prima... sempre solo, triste, malinconico, bisognoso d'affetto e di coccole... io e quell'amico bsx dell'uni ci siamo un po distaccati... mi sono iscritto in palestra per definire meglio il mio aspetto... ma comunque niente, sempre tutto uguale...

Link to comment
Share on other sites

Leggendo i tuoi post di questo topic, Lan, posso definitivamente dire che ti capisco perfettamente perchè siamo nella stessa situazione e, mi sembra di aver capito, con le stesse esperienze, problemi e ambiente (ad eccetto dei familiari, che li sento vicini ma in senso positivo  :sisi:). In particolare penso di avere la tua stessa "libertà intellettuale", con la mente si viaggia ovunque! 

Link to comment
Share on other sites

ForbiddenLove

Off Topic!

tornando alla mia situazione, non so più che pesci pigliare... sto facendo un nuovo ciclo di colloqui con la psicologa ma gli argomenti trattati sono altri. lei mi sta aiutando a costruire la mia autostima e mi incoraggia a perseguire obiettivi a lungo termine. il fatto è che mi sento solo e in certi momenti sto proprio a terra... non mi sento considerato dagli altri... a volte ingigantisco anche la situazione. gli amici li ho ma non mi sento soddisfatto... l'amore non c'è, il sesso non c'è...

sto cercando, tra le altre cose, di curare il mio aspetto fisico... mi sono iscritto in palestra, mi sono rimesso a dieta... ma sono sempre della consistenza di un budino, specie a pancia e fianchi... e poi mi accorgo che difficilmente gli altri pensano così all'amore... mi sto concentrando sullo studio e sto stressatissimo... sulle chat online è una vera desolazione... in tutti i sensi... che devo fare?

Link to comment
Share on other sites

  • 7 months later...
ForbiddenLove

hola chicos! da fine settembre sono in Spagna come studente Erasmus. qui si respira tutt'altra aria, niente a che vedere con l'Italia però, stringi stringi, solo ero e solo sono... ho trovato casa con dei gay pensando potesse aiutarmi a entrare un po' nell'ambiente ma si è rivelato +ttosto inutile in quanto il padrone di casa (con cui vivo) ha 46 anni e nn frequenta molto i locali gay. rispetto ai coinquilini ho orari diversi quindi c vediamo d sfuggita... due coinquilini sono andati via (uno è andato a vivere con su novio, l'altro è stato mandato via xkè nn pagava l'affitto) e ne è arrivato uno trentenne moooooolto interessante  :muro:. cercherò d farci amicizia.

tempo fa ero uscito con una collega erasmus. una sera parlavamo del + e del - e ci siamo confidati a vicenda. lei è lesbica. ci eravamo accordati x andare in giro insieme x locali ma ora mi ha detto ke si è fidanzata con una hostess spagnola e ke lei sarebbe gelosa se questa mia amica frequenta determinati locali...

poi... all'uni ho conosciuto un ragazzo che sembrava gay. c siamo scambiati i contatti di fb ed effettivamente lo è... oggi gli ho chiesto se qualche volta potremmo uscire insieme x qualche locale e se mi presenta i suoi amici... e mi ha risposto che lui non esce quasi mai, se non per lavoro... è un dj...

 

Entonces... tanti buchi nell'acqua... mi sono rimboccato le maniche ottenendo zero risultati.

Sinceramente non me la sento di uscire da solo in cerca di questi locali a tema... non mi sembra molto sicuro... senza contare che con la lingua non vado troppo spedito (lingua intesa come lingua spagnola, in quell'altro senso è un altro discorso xD)...

quello che so è che se non riesco qui in Spagna a "sbloccarmi" un po', è proprio grave la situazione... perchè il contesto è tutt'altro che scoraggiante (per lo meno rispetto all'Italia)

 

consigli, pareri?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...