Jump to content

Il voto all'università


white

Recommended Posts

  • 2 weeks later...
  • Replies 76
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • HaNKy87PaNKY

    9

  • misterbaby

    4

  • Isher

    4

  • Undertaker

    4

Guest JanitorOfLunacy

quoto Ray_of_Light: accetto tutto dal 24 in su anche se in realtà non mi è mai capitato di prendere un voto inferiore a 26 o 27, (non ricordo bene °_° xD)

Link to comment
Share on other sites

Con quanto detto sopra da Hel loves:

ovviamente una persona che fa scienze delle comunicazioni (con tutto il rispetto parlando) potrà permettersi di rifiutare un 26, una persona che fa medicina, ci pensa due volte... specie se quella materia si chiama fisiologia e vale 30 crediti...

(penso valga pure per un Analisi I in ingegneria o diritto penale in giurisprudenza!)

io posso essere d'accordo, ma in parte. Specificherei che dipende molto da quanto si è portati per la materia. Ci sono persone che analisi se lo sbranano e magari potrebbero avere difficoltà in un esame di scienze delle comunicazioni (corso che personalmente non conosco, ma prendiamolo come esempio).

 

In quanto ai voti non sono molto per il rifiuto, cerco sempre di prepararmi il più possibile senza andare a tentare gli esami. Se vado pronto e l'esame va male significa che la differenza non sarà poi così consistente rifiutando, anche perchè dopo subentra l'odio per la materia...e allora lo accetto perchè tempo di perdere tempo per un punto in più o di farmi prendere di mira dal professore (e succede molto di frequente a qualche collega maniaco).

Se invece (cosa che non mi capita quasi mai) "tento" l'esame e mi va male, allora posso anche rifiutare perchè so che lo posso preparare molto meglio mettendo il sedere sulla sedia.

Se l'esame è veramente difficile poi... non c'è molto da rifiutare.

Link to comment
Share on other sites

abstractio86

In media est virtus :rotfl:

Dipende innanzitutto dalla materia, ci sono insegnameti così complessi che basterebbe anche un diciotto.

Solitamente, se non per questi casi eccezionali, tendo a non accettare i voti sotto il venticinque.

Con le dovute eccezioni: se ho preparato un esame (soprattutto nel caso dei laboratori) e vengo penalizzato per qualcosa inerente l'esposizione preferisco tornare anche in caso di 26 o 27 e prendere un voto più rispondente al lavoro fatto (magari in mesi di duro lavoro).

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Io ho come prmo voto sul libretto un assurdo 23 (terribile, mi vomito addosso) e poi BUM c'è stata l'esplosione: ho passato 7 esami con 30, 2 con 30 e lode, 1 con 29, 2 con 28, 2 con 27 e 3 con 26 e ora me ne mancano due!

I miei esami sono quasi tutti orali e io sono consapevole di essere molto bravo ad esprimermi e non ho problemi ad andare sempre bene visto che ho un grande interesse per quasi tutte le materie, ma devo dire che le volte in cui mi sentivo più sicuro e pensavo di sapere tutto ho preso i voti più bassi, mentre alcuni voti alti che ho preso erano per esami in cui avevo molta paura perchè non sapevo tutto. Non capita anche a voi?

 

Non è vero che il voto della laurea triennale non conta nulla, anche perchè non ho voglia di dover rimanere altri due anni in università per studiare le materie che ho escluso dal piano di studi del triennio e sperare di iniziare a lavorare a 24 anni. Preferisco, dopo la triennale, fare direttamente un master di primo livello, ch almeno associa a tutta la teoria di cui mi sono ingozzato tra liceo classico e corso di laurea umanistico, qualcosa di più pratico e il master che voglio fare io (MASP in Bocconi) prende in grande considerazione il voto di laurea. Per adesso ho la media del 28,26, quindi il voto di laurea di partenza è un 103,6 e alla laurea da me danno massimo 6 punti (NO COMMENT sul fatto che in altre università diano molti più punti alla laurea, oppure si possano togliere dalla media ponderata il voto più basso e quello più alto, oppure come in Cattolica se vai bene agli esami di teologia hai punti in più al voto di laurea. Ma si può?!?!?!?)...

 

Io non ho mai rifiutato un voto agli esami (anche se quei 26 mi facevano schifo e er me erano immeritati, mi veniva da star male a pensare di dover rivedere tutti gli argomenti ancora), solo una volta un prof (teoria e analisi del linguaggio cinematografico) mi ha consigliato di ripresentarmi all'appello successivo perchè la prima parte dell'esame era andata da 30 e la seconda (su Bazin) era fallita e lui mi avrebbe messo massimo 25... Ne ho approfittato per dirgli "allora mi spieghi lei quello che non ho capito!" perchè effettivamente mi aveva chiesto proprio qualcosa che mi era rimasta OSCURA... E quando mi sono ripresentato sono stato interrogato da un'acida misteriosa e ho preso 30!

 

Io studio media e spettacolo e a parte due esami con scritti a scelta multipla (uno dei quali passato col 23! come si fa a prendere 23 in un esame a crocette? le odio) per tutti gli altri ho dovuto preparare sempre più di 700 pagine (quasi sempre più di 1000) anche se gli esami erano da 3 cfu.

Link to comment
Share on other sites

103,6 significa 104 grazie all'arrotondamento, che scatta con lo 0.6.

Quindi se fai un'ottima "Tesi" puoi già da ora prendere 110.

Però sarebbe consigliabile prendere due 30 agli altri due esami restanti perché

questo ti darebbe una base di partenza alquanto più alta, e tutt'un'altra sicurezza,

anche soggettiva, in vista di un 110.

In bocc'al lupo!

Link to comment
Share on other sites

103,6 significa 104 grazie all'arrotondamento, che scatta con lo 0.6.

Quindi se fai un'ottima "Tesi" puoi già da ora prendere 110.

Però sarebbe consigliabile prendere due 30 agli altri due esami restanti perché

questo ti darebbe una base di partenza alquanto più alta, e tutt'un'altra sicurezza,

anche soggettiva, in vista di un 110.

In bocc'al lupo!

 

Crepi!! Grazie :awk:

Non mi sono ancora informato su questo malefico arrotondamento ma non mi stupirei se da me ci fosse l'astrusità di arrotondare sempre per difetto ahahah!! Dicono (delle pazze terroriste che amano spargere terrore) che sia molto raro e difficile prendere 6 punti alla laurea ma non lo so di persona perchè non ho ancora seguito una discussione e preferisco basarmi sulle mie impressioni che sui pettegolezzi delle terroristone!

Ora mi concentro su questi malefici due esami finali perchè chiaramente ho lasciato due mattoni, e rifletto su un argomento sconvolgente per il mio "elaborato finale" (fa tanto scuola superiore.. ahahah) per commuovere tutta la commissione!

Link to comment
Share on other sites

Puoi sempre fare qualcuno dei tuoi sorrisi irresistibili ai due ultimi esaminatori/esaminatrici

e trovare il modo di far cadere nella converszione che stai facendo di tutto per arrivare alla Tesi con una media

che ti permetta di prendere 110, indispensabile per te per accedere al Master della tal Università eccetera.

6 punti si aggiungono, ma se la Tesi è molto buona.

Da te c'è un numero di pagine standard, per la Tesi? Superalo di 15/20 pagine.

E cura moltissimo la Bibliografia finale.

Scrivi in un ottimo italiano, sorvegliando tutto: anche la punteggiatura, l'aggettivazione.

Scrivi uno straccio di Prefazione in cui presenti il lavoro, le motivazioni, gli obiettivi

(bastano 2/3 pagine) in modo serio, intelligente, curato...

ed è fatta!

:awk:

Link to comment
Share on other sites

Isher grazie per gli ottimi consigli  :awk: ! So che fanno molta attenzione alle note a piè di pagina oltre che alla bibliografia quindi ci starò molto attento.. Il minimo da rispettare è di 30/50 cartelle, quindi lo supererò e poi dirò "è stato l'entusiasmo :ok:" sfoderando il sorriso di default ahahahah

Alle superiori avevo distribuito prima dell'inizio del discorso una copia personale del sommario della tesina con bibliografia e filmografia a tutti i prof .. Sono piccoli gesti che fanno scena, e mi avevano fatto parlare per 45 minuti (agli altri: 5) ahahah

Ti invierò la brutta della mia tesi per un'opinione spassionata! :D

Link to comment
Share on other sites

Io ho come prmo voto sul libretto un assurdo 23 (terribile, mi vomito addosso) e poi BUM c'è stata l'esplosione: ho passato 7 esami con 30, 2 con 30 e lode, 1 con 29, 2 con 28, 2 con 27 e 3 con 26 e ora me ne mancano due!

I miei esami sono quasi tutti orali e io sono consapevole di essere molto bravo ad esprimermi e non ho problemi ad andare sempre bene visto che ho un grande interesse per quasi tutte le materie, ma devo dire che le volte in cui mi sentivo più sicuro e pensavo di sapere tutto ho preso i voti più bassi, mentre alcuni voti alti che ho preso erano per esami in cui avevo molta paura perchè non sapevo tutto. Non capita anche a voi?

 

 

 

sempre direi!

soprattutto se è orale.

è un meccanismo normale: l'ansia ci fa in qualche modo fissare le cose nella mente in maniera più "chiara".. hai le antenne all'erta insomma.certo se l'ansia diventa panico allora è una tragedia, ma è raro che succeda (devi aver studiato veramente poco, ma io in quei casi non mi presento proprio perché odio fare figure di m**** agli orali  :awk: )

 

gli scritti a crocette sono i peggiori.. odiosi  :ok:

Link to comment
Share on other sites

gli scritti a crocette sono i peggiori.. odiosi  :awk:

 

Vero? A me vanno sempre male! Alcuni prof poi non sanno porre le domande e a volte ti capita che ci siano più risposte plausibili ma devi andare a indovinare quella che intendeva lui. Terribile! Gli scritti a risposta aperta si salvano perchè posso sproloquiare per ore e una volta esaurito l'argomento si può divagare... Ma io rendo sempre di più agli orali! Non sopporto chi difende a spada tratta gli scritti dicendo "almeno hanno tutti le stesse domande, è più giusto". Ecco potremmo aprire un topic sulle preferenze tra scritto e orale ahahah

Link to comment
Share on other sites

beh, dipende dall'esame.. un'orale di fisica per esempio può essere molto peggio di uno scritto, perché l'orale inevitabilmente ti mette più agitazione, quindi lo preferisco per gli esami in cui c'è praticamente solo da imparare a memoria.

in certi casi però lo scritto è un po' come quegli incubi in cui non riesci a urlare  :P

quindi per gli esami discorsivi orali SEMPRE, per tutti gli altri no  :D

quelli a crocetta sono da abolire  e basta invece.. ho fatto un esame diviso in 6 esoneri (non finivano più!!) tutti a crocette, fu un mezzo disastro ma era un esame/super mattone quindi accettai nonostante il voto non altissimo (anche perché l'alternativa era l'orale e si può immaginare un esame diviso in 6 esoneri che mole di studio comporti  :D)

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
AndrejMolov89

Vediamo... il voto più basso che ho registrato è stato 26... gli altri sono 29,28,30,30 ... l'unica mia pecca è matematica, che devo ancora dare, ne ho dato metà e ho preso 18, però non voglio sfidare la sorte.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Domani ho il mio primo vero esame, e sto uscendo di cervello  ;) Fra l'altro, devo assolutamente prendere un voto alto per non sconfessarmi di fronte ai 30 che ho preso nelle prove intermedie, il che mi rende ancora più nervoso u.u Probabilmente se avrò un voto inferiore al 28 ridarò l'esame. Invece a Demografia, il prossimo 8 febbraio (mi pare) accetterò qualsiasi sufficienza.

Link to comment
Share on other sites

Raga oggi sono andato per verbalizzare un esame sul registro, perché il proff lo aveva dimenticato in seduta di esame..

Appena ha scritto tutto, non mi ha fatto firmare.. perché? Sia a me che a tutti gli altri che dovevano firmare..

Uno mi ha detto, "si alcuni proff non fano firmare ;)" è normale?

Link to comment
Share on other sites

Beh no non è normale, quando il voto viene registrato sul registro poi si firma sempre due volte (in teoria si dovrebbe firmare prima di dare un esame e dopo averlo dato). Se però dicono che nella tua uni succede spesso, vorrà dire che è normale!

Link to comment
Share on other sites

Raga oggi sono andato per verbalizzare un esame sul registro, perché il proff lo aveva dimenticato in seduta di esame..

Appena ha scritto tutto, non mi ha fatto firmare.. perché? Sia a me che a tutti gli altri che dovevano firmare..

Uno mi ha detto, "si alcuni proff non fano firmare ;)" è normale?

 

Se parli della camicia, sì, devi firmare,altrimenti è come se l'esame non l'avessi mai dato.... ;)

Link to comment
Share on other sites

La camicia è dove verbalizziamo l'esame. Non me la sono inventata io questa parola, la usano anche i prof xD

 

Prof " ragazzi ora iniziamo, vado a prendere le camcie e faccio l'appello"  ;)

 

ps, da me si usa dire "statone"  :lol:;)

Link to comment
Share on other sites

Uhm, è un sarto? ;)

 

 

Da noi le vecchie ricevute degli esami avevano la forma e le dimensioni di un assegno, tant'è che ho sentito diverse volte frasi come "ti ha staccato l'assegno?" ;)

Link to comment
Share on other sites

Da noi annotano il voto sul libretto con la loro firma, e noi mettiamo la nostra firma sulla camicia, che poi il prof consegnerà in segreteria  ;)

Link to comment
Share on other sites

Io il voto dell'esame o un laboratorio lo verbalizzo (verbalizzavo, ho finito ieri con l'università) su un registro blu come quelli della scuola per farlo registrare in segreteria, più nel libretto, dove firmano loro! "camicia" mi fa pisciare!! Ahahah

Link to comment
Share on other sites

Anche da noi mettono il voto sul libretto (oggi il mio primo voto: 30 e lode *___*) ma mi hanno fatto firmare una volta sola, a fine esame.

 

Poi c'è l'usanza, soprattutto a Pisa, ma credo anche qui a Siena, di farsi regalare un cappello particolare a punta - Notare che comprarselo da soli porta sfiga XD- su cui viene appuntata una spilla per ogni voto preso. Succede anche da voi?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...