Jump to content

Pizza a portafoglio: Napoli risponde a McDonald's


Rotwang

Recommended Posts

Hamburger del McDonald's? La risposta napoletana è la pizza "a portafoglio", una pizza da mangiare mentre si cammina, in risposta alla pubblicità della multinazionale dei giorni scorsi in cui un bambino, in pizzeria, chiedere di avere un Happy Meal.

 

http://video.repubblica.it/edizione/napoli/pizza-a-portafoglio-la-risposta-napoletana-allo-spot-mcdonald-s/197687/196716?ref=fbpr

Edited by Rotwang
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 65
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Pix

    12

  • Iron84

    9

  • Velocifero

    8

  • Capricorno57

    5

La pizza a portafoglio è quella originale. Secondo me Mc Donald's non doveva permettersi di provocare in quel modo. E' stata un'uscita davvero poco intelligente, peraltro: nel Paese della pizza non si può cercare di sminuirla...

Link to comment
Share on other sites

Gli esperti di marketing di McDonald dovrebbero sapere

che criticare la pizza per vendere hamburger qui in Italia

è un po' come vendere wurstel in Arabia Saudita

facendo allusioni sessuali su Maometto...

Link to comment
Share on other sites

vorrei sapere cosa ne pensano gli utenti non campani che comprano la pizza dal kebabbaro sotto casa

Bravo zaffino a dirla tutta io alla maggioranza delle pizze di merda che mangio fuori Napoli preferisco mille volte gli hamburger del mc donland's
Link to comment
Share on other sites

So di essere probabilmente l'unico sul pianeta ma.... a me non piace mangiare la pizza!  quella intera intendo... preferisco la focaccia o comunque il classico trancio, ma la pizza al ristorante non la prendo mai!  

 

Shame on me !!  ahahahahah 

Link to comment
Share on other sites

 

 

Mamma quante storie che poi a Napoli a momenti manco c 'è il McDonald's se ne conto tre in città so assai, so falliti tutti

In compenso però è pieno di quelle schifosissime patatinerie che riempiono di cattivi odori anche le zone più centrali. 

 

Personalmente mi capita di andare al Mc Donald's a mangiare panini in media due/ tre volte l'anno. Molto meglio però una pizza fatta bene o un piatto tipico del luogo. Sono per il cibo tradizionale e se posso evito i fast food. 

Link to comment
Share on other sites

So di essere probabilmente l'unico sul pianeta ma.... a me non piace mangiare la pizza! quella intera intendo... preferisco la focaccia o comunque il classico trancio, ma la pizza al ristorante non la prendo mai!

 

Shame on me !! ahahahahah

Non fatico a crederti visto le pizze toste e croccanti che rifilano la maggioranza delle volte
Link to comment
Share on other sites

anche almadel il guru schifa la pizza

 

In due giorni ho trovato due cose in comune con lui allora! anche lui da ubriaco tocca le tette e... non gli piace la pizza!

Poco tempo fa mi aveva accusato di essere di un'altra realtà rispetto alla sua :-P :-P

Edited by Beppe_89
Link to comment
Share on other sites

Probabilmente viviamo in universi speculari...

Questo significa che non ci incontreremo mai?

Le mie nozioni di fisica astronomica sono basilari [emoji14]

Link to comment
Share on other sites

Capricorno57

 

 

nel Paese della pizza non si può cercare di sminuirla...

...ci pensano già il 99% delle pizzerie di Piemonte Liguria e Val d'Aosta, che ti sbattono in tavola un cartone rinsecchito con pummarola acida, acciughe e capperi insignificanti, origano che pare fieno vecchio, olio di semi. 

Link to comment
Share on other sites

e io che pensavo fosse una denuncia sociale sulle nuove generazioni, chiara era l'impotenza del genitore che arrivava ad assecondare e poi solo io ho pensato a dove doveva beccarsi na pizza ? mah comincio a pensare di avere un Humor tutto mio ç_ç

Ho visto ora quella della pizza a portafoglio, adorabile quel bimbo quando mangia, una fame O_o

Link to comment
Share on other sites

...ci pensano già il 99% delle pizzerie di Piemonte Liguria e Val d'Aosta, che ti sbattono in tavola un cartone rinsecchito con pummarola acida, acciughe e capperi insignificanti, origano che pare fieno vecchio, olio di semi.

Mah, io non generalizzerei Vercelli e i posti in cui sei stato con tutto il Nord Ovest.

Vado relativamente spesso in pizzeria o a Torino o in provincia dove abito e ho sempre trovato la pizza ottima (ovviamente non ho preso la pizza dall'egiziano o il marocchino a 3€).

E di pizza ne ho anche mangiata a Napoli e dintorni.

Anzi, ti dirò, in generale le ho trovate al pari di quelle che mangio in Piemonte (e sono stato in numerose pizzerie da entrambe le parti, quindi non si tratta di caso fortuito a Torino e caso sfigato a Napoli).

Link to comment
Share on other sites

...ci pensano già il 99% delle pizzerie di Piemonte Liguria e Val d'Aosta, che ti sbattono in tavola un cartone rinsecchito con pummarola acida, acciughe e capperi insignificanti, origano che pare fieno vecchio, olio di semi.

Quello è lavorare male.

Edited by Pix
Link to comment
Share on other sites

Capricorno57

 

 

ho sempre trovato la pizza ottima

Non lo metto in dubbio. Le pizzerie girano ancora benino nel fine settimana, tranne rari casi pietosi, e c'è molta gente dalla bocca buona. 

 

 

 

Quello è lavorare male.

ma siccome la maggior parte della gente è di bocca buona manco se ne accorge, pur di "mangiar fuori" a buon prezzo proteine e carboidrati. 

Link to comment
Share on other sites

La questione è insignificante.

 

Napoli non se ne può fregar di meno, dalla sua ha la bonta indiscutibile del suo prodotto, imparagonabile alla schifezza dei McDonald's.

 

Per gli altri posti vale quel che c'è: se la pizza è buona al McDonald's neanche ci penso, e se ci vado è per cambiare e non mangiare sempre pizze (cosa volete, io vado matto per i kebab e saran pure schifosi, ma li mangio quando a volte l'ennesima pizza non ho voglia di mangiarla...).

Link to comment
Share on other sites

Piuttosto:

http://www.repubblica.it/economia/2015/04/13/news/pizza_mcdonald_s_spot-111871216/

Fa sorridere che questo spot sia stato fatto passare proprio in occasione dell'EXPO. :D Se le premesse son queste, altro che eccellenze italiane!

La mia reazione allo spot è stata assai low-profile, devo dire - ero in cucina con i miei e m'è uscita un'espressione colorita °-° circa il carattere velleitario della scenetta pubblicitaria. Una pizza a Napoli non può chiaramente esser paragonata ad una schifezzuola infarcita di salse.

 

Capita che vada al McDonald's si e no una volta all'anno - e puntualmente, nella passeggiata che segue il pasto, ci si lamenta del rapporto qualità/prezzo.

 

In compenso però è pieno di quelle schifosissime patatinerie che riempiono di cattivi odori anche le zone più centrali.


Bravo, diglielo! Ancora non mi spiego com'è che abbiano fatto così tanto successo. C'è da dire che, al di là dei panini e dei sundae, lo stesso McDonald's viene per lo piu' associato all'immaginario delle patatine. E' possibile che questi abomìni olandesi stian facendo leva proprio su questo - perché sorvolando sugli aspetti del marketing, non mi spiego com'è che puntualmente alle 9.30 di mattina ci sia un gruppo di vrenzole™ che sbandiera con fierezza un raccapricciante conetto traboccante di maionese fetida.

 
Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

Io non preferirei mai McDonald's in quanto la pizza del kebabbaro costerà 2 euro e farà anche schifo, ma al Mc i panini fanno altrettanto schifo e meno di 10 euro non spendi. Che per quello che ti danno è un'enormità secondo me.

Mc, ad oggi, funziona perchè è una sicurezza: sai cosa mangi, sai come sono le porzioni, sai dov'è, sai che è aperto e te la sbrighi senza tante noie. Ma è sconveniente sotto tutti i punti di vista mangiarci

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

seguendo la logica di alcuni commenti devo pensa "fritta l'è bona anche una ciabatta"

 

dopo aver magnato na pseudo pizza a roma ho compreso che è meglio anna a magna al mc donald, quando si gioca in casa la pizza non ha rivali.

Link to comment
Share on other sites

Massì, ma francamente non mi sembra che McDonald's abbia commesso chissà quale atto scellerato con quella pubblicità.... si voleva semplicemente far risaltare l'innocente voglia di un fanciullo di avere tra le mani un happy meal, magari più per la sorpresa, la scatola, l'ambiente, etc. etc. Non a caso si è puntato su un bambino e non un adulto che potesse preferire il fast food ad una bella pizza.... il che probabilmente avrebbe stonato.

 

Poi,  vabbè, trovo simpatica anche la risposta napoletana, ma se leggo sul web che quello spot "ha scatenato l'ira dei pizzaioli", petizioni, vicende politiche.... mah!! che esagerazione!

 

Comunque, partecipo al sondaggione:

sono un gran mangiatore di pizza! la definirei una sorta di cena ideale: piccolo antipasto, pizza e dolce.... Spesso però ripiego su un calzone. Ma se vado in un posto nuovo e magari rinomato vado sul classico: margherita. Dalle mie parti non è male, a Roma non è facile trovarne di ottime, mentre a Napoli trovo il paradiso. Al nord si ci mantiene su livelli dignitosi, ma poi è anche questione di gusti: a Roma spesso trovo la versione "croccante e simil-biscottosa", e a me non fa impazzire (ma la mangio lo stesso), ma c'è a chi piace così.

Al Mc vado mediamente mezza/una volta al mese, e così -di tanto in tanto- devo dire che mi piace. In genere mi capita da solo, "fuori-casa", e non è vero che spendo tantissimo, in genere me la cavo sui 7-8 euro.... evito i menu, perché non voglio le loro patatine e bevo acqua.... quindi prendo un panino, magari corposo, e ci aggiungo qualcosa (tipo un mctoast, un pizzarotto, o altro).

Link to comment
Share on other sites

dopo aver magnato na pseudo pizza a roma ho compreso che è meglio anna a magna al mc donald, quando si gioca in casa la pizza non ha rivali.

non sono malvagie tutte le pizze a Roma. Innanzitutto la "pizza romana" io la chiamerei una specie di piadina, può piacere, ho amici napoletani a cui piace, ma che sottolineano chiaramente che quella non si possa chiamare pizza.

poi ci sono pizzerie e pizze al taglio buone, certo, la pizza non è uguale a quella napoletana, ma essere dei puristi generalizzatori solo perché si è scelto il posto sbagliato per mangiare pizza a Roma mi pare un po' limitante.

Link to comment
Share on other sites

non sono malvagie tutte le pizze a Roma. Innanzitutto la "pizza romana" io la chiamerei una specie di piadina, può piacere, ho amici napoletani a cui piace, ma che sottolineano chiaramente che quella non si possa chiamare pizza.

poi ci sono pizzerie e pizze al taglio buone, certo, la pizza non è uguale a quella napoletana, ma essere dei puristi generalizzatori solo perché si è scelto il posto sbagliato per mangiare pizza a Roma mi pare un po' limitante.

La pizza romana fa cagare ma a Roma c è la vera cultura della focaccia al taglio, sono divine e ottime. A Napoli invece le focacce o pizze al taglio sono pesanti e fanno alquanto schifo.
Link to comment
Share on other sites

Capricorno57

Lo spot napoletano a favore della pizza è un po' cafone, quel bimbo che definisce "na schifezza" l' hamburger ha già mangiato troppo, secondo me, quindi oggi dieta. 

 

Lo scarso rispetto per il cliente, il suo palato e la sua salute, contraddistingue per la mia esperienza la maggior parte dei ristoranti. Il motivo per farmi girare i coglioni è sempre lì in agguato: una volta entrai in una pizzeria e, venendo accolto dandomi del tu, girai i tacchi immediatamente; queste libertà posso prendermele perchè sovente vado al ristorante da solo, su settimana, per divertimento. 

 

Per quanto riguarda i Mac, chi entra sa in anticipo quale trattamento e quale cibo troverà, da Aosta a Agrigento, per cui comprendo che siano abbastanza frequentati, complice il prezzo non alto e prevedibile. 

Lamento però il fatto che gli hamburgher non siano più belli unti e gustosi come una volta, quando mi ballavano nello stomaco per le tre ore successive. La eccessiva presenza di bimbi urlanti basta già per farmi stare alla larga. 

 

Lo spot di Mac "antipizza" poteva essere fatto girare, a mio parere, in periodi lontani dalla Expo, in tempi meno sospetti...

Link to comment
Share on other sites

A me quello di McDonald è sembrato un omaggio alla pizza.

 

La pubblicità funziona proprio perché la pizza è più buona dell'Happy Meal,

altrimenti non avrebbe avrebbe avuto senso.

 

Più efficace sarebbe stato ambientandola in un ristorante di lusso

in cui - invece dell'aragosta e lo champagne -

la protagonista molto chic avesse chiesto un hamburger e una coca.

 

Meno efficace se il bambino - invece che in pizzeria -

fosse stato da un kebabbaro.

 

Ma come sottrarsi all'opportunità di fare la piazzata?

:)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...