Jump to content

Ragazzo ucciso dauna croce


Lavipera

Recommended Posts

  • Replies 62
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Lavipera

    10

  • prefy

    9

  • Mario1944

    7

  • Fenix73

    7

del discorso religioso  non mi interessa una mazza; invece, a moi, suggestiona molto la dimensione e l' architettura del  monumento   (che sembra fatto apposta per cadere)

croce-800.jpg altezza circa 30 metri

statua_del_cristo_in_esposizione,548.jpg

del Cristo non sono riuscito a trovare le effettive dimensioni ma sembra parecchio grosso, se qualcuno lo sa, parli pure

ho da sempre una fobia per monumenti altissimi ed imponenti, ma con una base piccola che si stagliano nel cielo, come grandi statue e simili

 

Se mi fossi visto precipitare addosso quel colosso mi sarebbe preso un coccolone ancor prima di venirne schiacciato

Edited by prefy
Link to comment
Share on other sites

semplicemente non hanno mai messo sotto controllo la struttura che essendo di legno e senza evidente manutenzione è marcita. La grossa sollecitazione ha fatto il resto, è semplicemente un caso di incuria, drammatico visto i risultati, ma solo incuria.

Link to comment
Share on other sites

@Fenix73

Eh no caro, non te ne puoi uscire così! Se invece di morire il ragazzo si fosse salvato per un pelo, l'avresti chiamato miracolo. In questo caso l'arbitrio conta poco, o è stato satana per screditare dio, o è stato dio che se lo è voluto portare con sé. Non trovi?

Link to comment
Share on other sites

@Fenix73

Eh no caro, non te ne puoi uscire così! Se invece di morire il ragazzo si fosse salvato per un pelo, l'avresti chiamato miracolo. In questo caso l'arbitrio conta poco, o è stato satana per screditare dio, o è stato dio che se lo è voluto portare con sé. Non trovi?

 

No, è semplice incuria umana, Dio o Satana in questo proprio non c'entrano affatto

Link to comment
Share on other sites

Non che ci sia bisogno di tali eventi singolari ed eccezionali per dubitare della scarsa presenza (eufemismo per assenza) della provvidenza divina nell'universo, ma certo il fatto che il simbolo stesso di un dio e per di più di un dio considerato salvatore del genere umano rovini addosso ed uccida chi gli si è messo davanti in religiosa adorazione, dovrebbe lasciare molto perplessi i credenti in quel dio in particolare e in un dio provvidenziale in generale.

 

Sta a vedere che erano più acuti gli antichi pagani quando affermavano che, se un uomo muore giovane, è perché è caro agli dei!

Link to comment
Share on other sites

Citzione dalla "Tosca"

"Scherza coi fanti e lascia stare i santi"

Voler addossare psudo responsabilità divine ad un fatto delittuoso mi pare per lo meno pretestuoso

Link to comment
Share on other sites

si potrebbe però argomentare: se dio esistesse perchè non ha fatto cadere la croce in un momento in cui non creava pericolo per nessuno ?

 

alla fine era la sua croce....

Link to comment
Share on other sites

Io ho anche letto che la vittima abitava in via Giovanni XXIII...

Tante coincidenze che verrebbe da fare dell'ironia sui papi che hanno portato sfiga (in quanto io non credo nella chiesa).. non sulla vittima stessa. 

Link to comment
Share on other sites

@StevenRob

 

Non era ironia. Si discettava sul caso, sulla fede...

E' un caso molto singolare,non trovi?

No , non trovo.
Link to comment
Share on other sites

Punto1 - vi ripeto  che se si volesse attribuire all'accaduto un significato soprannaturale andrebbe ricercato prioritariamente nel fatto che la croce era dedicata a Wojtyła che domenica prossima sarà proclamato santo, la singolarità dell'accaduto sta tutta quì, capito cicciS???

punto 2 - una struttura del genere ( larga 72 centimetri e alta oltre 30 metri :shok: , leggo su "Il Fatto Quotidiano") doveva essere costruita in acciao, non legno

punto 3 -il Sindaco del luogo ha dichiarato che la manutenzione era stata regolarmente fatta a luglio scorso e non c'era niente che potesse far presagire quanto successo

Edited by prefy
Link to comment
Share on other sites

..comunque a me viene da soffermarmi sul lato lato estetico della scultura (l' autore è il marito, ora defunto, della Wertmuller), tralasciando ogni altra considerazione/illazione

 

image.jpgcroce_del_papa_in_notturna,546.jpgcroce_del_papa_in_notturna,544.jpgDORSI12FOTO1_6044768F1_11024-kLtH-U43010 * prego notare le dimensioni rispetto alla vicina cappella

 

voglio dire: trovo l'impatto visivo veramente notevole!

Link to comment
Share on other sites

@prefy

Effettivamente è un opera colossale. Di alto livello.

 

 


l'impatto

Attenzione che sarai tacciato di essere irrispettoso perché hai usato "impatto"...

Link to comment
Share on other sites

semplicemente non hanno mai messo sotto controllo la struttura che essendo di legno e senza evidente manutenzione è marcita. La grossa sollecitazione ha fatto il resto, è semplicemente un caso di incuria, drammatico visto i risultati, ma solo incuria.

 

purtroppo non è così, la struttura veniva controllata regolarmente (l'ultimo controllo è di Luglio 2013 da quello che hanno scritto i giornali) ed era anche controventata (si vedono i tiranti nelle foto)

con il legno lamellare costruiscono gli stadi e i tetti nei paesi di montagna, è un materiale trattato fatto per resistere alle intemperie

Link to comment
Share on other sites

 

 


con il legno lamellare costruiscono gli stadi e i tetti nei paesi di montagna, è un materiale trattato fatto per resistere alle intemperie

Ma non ha le stesse carattesistiche dell' acciaio

...però, osservando le foto, 72 centimetri di larghezza media del fusto mi sembrano pochini :hm: , praticamente era uno stuzzicadenti formato gigante

Link to comment
Share on other sites

@prefy scrivono che alla base la trave aveva una sezione di oltre due metri: inoltre la statua del Cristo era molto leggera, riempita di polistirolo espanso per evitare perfino che si appesantisse con le infiltrazioni d'acqua.... insomma costruito a regola d'arte, imho

Link to comment
Share on other sites

non ho il progetto strutturale sottomano e non conosco i dettagli, le notizie che ho riportato le ho prese dai giornali

mi sembra estremamente improbabile un crollo per cedimento strutturale, ma tutto può essere

 

Spero in un'indagine esemplare della polizia e che una Giustizia esista ancora.

Link to comment
Share on other sites

Una struttura ed una scultura decisamente stravaganti con quella criniera pendente che pareva uno che si facesse sgocciolare i capelli dopo esserseli lavati!

Comunque de gustibus.....

 

Per quanto riguarda l'evento luttuoso, per chi non crede in dio o almeno in un dio provvidenziale non c'è gran differenza tra la caduta di una croce e quella di un albero o di meteorite o di una casa, ma per chi crede in un dio provvidenziale penso dovrebbe essere ragione di grande imbarazzo che proprio un oggetto consacrato ad un dio abbia ucciso chi adorava quel dio mentre venerava quell'oggetto.

Sembrerebbe quasi un invito a stare lontani dalle adorazioni degli dei e dalle venerazioni degli oggetti a loro consacrati, se no, la provvidenza divina a che serve?

Link to comment
Share on other sites

 

 


Sembrerebbe quasi un invito a stare lontani dalle adorazioni degli dei e dalle venerazioni degli oggetti a loro consacrati, se no, la provvidenza divina a che serve?

Impeccabile!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...