Jump to content

MTV - I Soliti Idioti


calvin2010

Recommended Posts

Avevo letto tempo fa di questo programma di Mtv ma ne ho visto uno spezzone

solo oggi.

Sono il solo a pensare che sia lo show più schifosamente omofobico di tutta

la televisione italiana?

Lo sketch è così composta: due omosessuali scheccanti se ne vanno in giro

convinti di stare per dare alla luce un bambino e accusando chiunque di

omofobia. E' il programma più disgustoso trasmesso dalla TV italiana.

Se MTV trasmettesse un programma così negli USA sarebbe subissata dalle

proteste.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 111
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • calvin2010

    9

  • Tarrou

    8

  • Almadel

    6

  • Fabio Castorino

    5

Sinceramente, non saprei cosa pensare...i due attori sostengono che stiano prendendo in giro lo stereotipo...come un po' prendono in giro lo stereotipo del genitore milanese che lascia fare di tutto al figlio...

Link to comment
Share on other sites

lo stereotipo del genitore milanese che lascia fare di tutto al figlio

 

Quello non è uno stereotipo di una categoria, quelli sono personaggi ben precisi.

Link to comment
Share on other sites

mah a me piace e mi diverte, non ci vedo niente di male. Forse la prendi troppo sul serio

"Dai cazzo! e fattela na cazzo de risata ogni tanto" CIT.

 

Lfn B)

Link to comment
Share on other sites

mah a me piace e mi diverte, non ci vedo niente di male. Forse la prendi troppo sul serio

"Dai cazzo! e fattela na cazzo de risata ogni tanto" CIT.

 

Lfn B)

 

Effettivamente il papà romano fa ridere :D

Link to comment
Share on other sites

Lo trovavo un programma divertente anche se molto poco politically correct (il precario, il padre romano, la ministra etc etc). Ma ho cambiato completamentente idea quando ho visto lo sketch della coppia di moralisti che incontra un coppia lesbica al parco {Il bacio lesbo} facendo trasparire sì, che il loro comportamento era eccessivo e sbagliato, ma che le due ragazze erano A-normali e che avrebbero causato imbarazzo e condanna sociale. Lo sketch della coppia gay invece è semplicemente terribile. Mentre tutte le persone intorno a loro sembrano nemmeno accorgersi dell'esuberante effemminatezza dei due personaggi, loro insistono a comportarsi come vittime incomprese, veicolando il messaggio che gli omosessuali protestano a vuoto, e che le vittime sono invece gli eterosessuali che si devono sorbire i due idioti.

Link to comment
Share on other sites

mah dei moralisti hai visto solo quello o anche le altre puntate? c'è la puntata dei "negri sull'autobus" che potrebbe altrettanto offensiva. Secondo me prendono per il culo quelli che si fingono perbenisti all'apparenza e che in realtà non lo sono.

Per i gay secondo me hanno ribaltato la situazione: in un mondo che non si accorge di loro perché sono considerati uguali agli altri devono vedere ovunque discriminazione e fare cazzate. Secondo me se i gay avessero goduto di diritti in Italia non sarebbe sembrato così omofobo questo sketch. Anche se tanto si fa polemica per tutto.

Cosa è omofobico per me? il grande fratello e programmi simili, persone come Signorini et similaria che in tv fanno il gay passiva suocera in televisione raccontando i cazzi degli altri. Secondo me è molto peggio quello che i soliti idioti.

Cmq dovresti avercela su anche con Father and Son, visto che appella il figlio come frocio e altri insulti coloriti. Quello potrebbe essere offensivo, ma non lo è perché ricalca lo stereotipo del personaggio.

 

 

Lfn B)

Link to comment
Share on other sites

I soliti Idioti io lo guardo.

 

Lo sketch quello sugli omosessuali devo dire però che non lo vedo spesso e non mi fa neanche granchè ridere ma non mi pare nemmeno omofobo.

 

Cmq personalmente preferisco di gran lunga "Father and Son" come sketch dei Soliti Idioti, quelli mi fanno cappottare dalla sedia. :asd:

Link to comment
Share on other sites

Nessuno è riuscito a farmi un esempio di programma di intrattenimento

ritenuto omofobo. Ho l'impressione che chi non trova omofobo "i soliti idioti"

non trovi NULLA di omofobo da nessuna parte.

Come ho scritto nel primo post una cosa del genere negli USA non sarebbe

nemmeno immaginabile.

Tutto questo dice molto della coscienza dei gay in Italia è spiega perchè nel

resto del mondo si va avanti mentre noi restiamo indietro,

Link to comment
Share on other sites

Cosa è omofobico per me? il grande fratello e programmi simili, persone come Signorini et similaria che in tv fanno il gay passiva suocera in televisione raccontando i cazzi degli altri.

 

il grande fratello non è programma di intrattenimento?

 

Lfn B)

Link to comment
Share on other sites

Il grande fratello non è pensato per parodiare i gay. Che poi vi compaiano

dei gay (veri) che a te non piacciono (e con ragione) è tutta un'altra storia.

Link to comment
Share on other sites

A volte lo trovo carino, altre una minchiata atomica, omofobo mai :s

 

Io adoravo la ministra lol, ma non lo fan piu <.<

Link to comment
Share on other sites

A volte lo trovo carino, altre una minchiata atomica, omofobo mai :s

 

Io adoravo la ministra lol, ma non lo fan piu <.<

 

 

L'altra sera, c'era...in veste di parlamentare...un PM la incastra con un'intercettazione dove dice"Possibile che se una ha la passione per il sesso orale, la devano costringere per forza a fare politica" :P

Invece trovo drammaticamente vera la signora della posta-.-

Link to comment
Share on other sites

Nessuno è riuscito a farmi un esempio di programma di intrattenimento

ritenuto omofobo. Ho l'impressione che chi non trova omofobo "i soliti idioti"

non trovi NULLA di omofobo da nessuna parte.

Come ho scritto nel primo post una cosa del genere negli USA non sarebbe

nemmeno immaginabile.

Tutto questo dice molto della coscienza dei gay in Italia è spiega perchè nel

resto del mondo si va avanti mentre noi restiamo indietro,

 

Ad esempio ho trovato molto stupida la canzone cantata sul bus...

Link to comment
Share on other sites

io non trovo gli sketch di fabio&fabio offensivi, mi divertono molto. credo che prendano un po' in giro esattamente quelli che li trovano omofobici. spesso vediamo il marcio dove non c'è

Link to comment
Share on other sites

Ho visto alcuni sketch qua e là su internet.

Non mi capacito di come la gente possa vedere con interesse questa cosa e addirittura trovarla divertente, né tantomeno di come possa andare in onda: all'inizio credevo che fossero video creati per la rete, non che passassero in televisione.

La scena incriminata della coppia gay non l'ho vista, ma considerata la bassezza del prodotto in generale, non mi stupisco della reazione di calvin.

Link to comment
Share on other sites

ho visto ben pochi programmi culturali girare su mtv

son quasi convinto che chiunque si accosti a questo canale sia minimamente consapevole

del livello di fuffaggine che circola :cheesy:

Link to comment
Share on other sites

La TV italiana è piena di omofobia.

 

Partendo dall'oggetto del topic, lo sketch di quei due prende per i fondelli le coppie omosessuali che vogliono avere figli. Loro possono dire quello che vogliono sulle intenzioni ma il risultato non è certo un messaggio pro-gay. Anzi... l'etero medio che vede quella roba pensa "brrr che abominio le adozioni per i *****".

 

Comunque non sono certo gli unici... partendo da italia1 Luca e Paolo non sono certo gay-friendly, le scenette di Jean Claude (m'è venuto in mente vedendo l'avatar qui sopra :cheesy:) anche se a suo tempo le trovavo divertenti veicolano il messaggio gay = checca effemminata. Su Canale5 c'è quel mostro di Signorini. La Rai è asservita al Vaticano.

 

In generale la situazione fa piuttosto schifo...

Link to comment
Share on other sites

  • 6 months later...

Io li vedo spesso adoro quei due e il loro programma mi fanno morire dal ridere. Non ci vedo niente per cui arrabbiarmi sinceramente, enfatizzano solamente gli stereotipi diffusi e fanno caricature delle persone comuni che incontriamo comunemente anche noi. A chi non è mai successo di andare alle poste e trovare l'impiegata schifata dal mondo che ti guarda storto solo perchè l'hai disturbata; o la persona che si fa mille problemi per come appare agli altri. Io le vedo solo come esagerazioni di figure esistenti, se me la prendessi per queste cose credo che mancherei di un po' di autoironia.

Link to comment
Share on other sites

Io ho visto un po' di puntate dei Soliti Idioti e le ho trovate abbastanza divertenti, anche se alcune sono recitate un po' da cani da parte del bassetto. Alcuni ruoli gli vengono bene, tipo la strepitosa Marialuce o il papà milanese, altri sono tutti uguali e abbastanza atroci, come il precario, l'assistente chirurgo e l'utente postale, e si poggiano interamente sull'altro attore.

 

Detto ciò, non trovo omofobico lo sketch dei due omosessuali.

Per rispondere a calvin, per me perché qualcosa possa essere omofobico è essenziale che possa essere preso seriamente (non nel senso che non faccia ridere, ma che possa essere ritenuto vero dall'osservatore). Ad esempio, una tipica battuta sull'ebreo taccagno non riesco a vederla come antisemita: è troppo ridicola per essere presa sul serio.

 

Generalmente trovo omofobico o i messaggi di coloro che si prendono sul serio (ad esempio, discorsi cattolici o di Narth), oppure ciò che è subdolamente omofobico. Esempio di qualcosa di veramente omofobico, ad esempio, è la vecchia pubblicità contro l'omofobia: tu potresti essere omosessuale (valore negativo -1), ma visto che mi stai salvando la vita (valore positivo +10) allora la cosa non mi interessa (10-1= +9).

In una cosa ridicola ed evidentemente ironica come lo sketch in questione non riesco a vederci un messaggio omofobico.

Link to comment
Share on other sites

Quando ho letto il post di Hijack ero pronto ad "arrabbiarmi" come ci si può

arrabbiare per un post su un Forum. Ma leggere il tuo post Loup-garou mi fa

veramente cadere le braccia considerando che si tu a scriverlo.

Mi sembra inutile aggiungere altro.

Link to comment
Share on other sites

Calvin, ovviamente le tue braccia sono libere di andare dove vogliono, ma ti è mai venuto in mente che forse è il caso di postare solo se si ha qualcosa da dire? :P

 

Rileggi i tuoi interventi in questa discussione. A parte il post iniziale dove hai dato inizio alla discussione, la metà sono monoriga e nessuno contribuisce veramente alla discussione.

 

 

Il tuo topic pone una domanda ben precisa: "Sono il solo a pensare che sia lo show più schifosamente omofobico di tutta la televisione italiana?"

Perché hai aperto un topic del genere se quando senti un'opinione in proposito diversa dalla tua tutto ciò che sai replicare è che lasci la discussione?

 

 

Per inciso, negli USA non solo di programmi del genere se ne sono già trasmessi, ma se ne sono trasmessi di ben peggiori.

Per un programma del genere ti basta guardare Will & Grace, dove si prendono in giro stereotipi gay (ed ebrei, per questo mi era venuto l'esempio) dall'inizio alla fine. Esiste persino la puntata dove Jack fa il test di gravidanza. Oppure puoi guardare Family Guy, dove tutti i gay out rispettano il classico stereotipo e persino Peter, quando diventa gay nella puntata Family Gay, abbraccia istantaneamente anche tutti gli stereotipi connessi (compresa l'effeminatezza, la promiscuità, la superficialità e la propensione alla moda e a attività femminili come la cucina).

Mentre di programmi ben peggiori... A volte siamo talmente presi da quello che dice il Papa, che ci dimentichiamo che gli evangelisti americani sono ben più omofobici, è che gli USA possono essere in molti luoghi anche più omofobici della Città del Vaticano.

Link to comment
Share on other sites

chi ha scritto l'articolo citato da calvin ha scoperto un po' l'acqua calda. ovvio che dietro a questo/a film/serie televisiva ci sia uno spaccato di realtà... esasperata ma reale.

dovremmo sentirci offesi non da fabio&fabio ma dall'orda della "generazione bho" che recepiscono questi sketch come messaggi omofobi e li fanno propri. non c'è giudizio in chi guarda e questo porta ad elaborare in massa, semplificando.

non penso che nei soliti idioti ci siano messaggi omofobici perchè tutti i personaggi sono trattati alla stessa maniera, sono accentati, non c'è differenza tra il "dai cazzo!", il "dicaaa" e il "omosessuaaaaaaaale". in altri programmi italiani invece messaggi omofobici ci sono eccome, in quei programmi nei quali l'accento comico viene dato solo a "quel" personaggio e si ride della sua omosessualità.

spero di essere stato chiaro, in poche parole di f&f non fa ridere (a me) il fatto che siano gay, ma il fatto che uno creda di essere incinta e che vada in giro gridando "omosessualeee" e che l'altro non lo consideri minimamente e risponde a tutte le domande con un "non lo so!"

Link to comment
Share on other sites

non penso che nei soliti idioti ci siano messaggi omofobici perchè tutti i personaggi sono trattati alla stessa maniera

 

Perchè ci sono scene in cui i personaggi vanno a in giro vedendo l'"eterofobia" dove non c'è e gridano "ETEREOSESSUALEEEE"?

 

non fa ridere (a me) il fatto che siano gay, ma il fatto che uno creda di essere incinta e che vada in giro gridando "omosessualeee"

 

E come dire che dei vecchi sketch razzisti americani non ti fa ridere la razza del protagonista ma il fatto che sono pigri che parlano usando

le Z al posto delle S e che si muovono in maniera esageratamente dinoccolata.

Quello di cui ridi sono i peggiori stereotipi omofobi.

Link to comment
Share on other sites

Viste un paio di puntate... sì il famoso Gianluca "daicazzzzooo!" di Ruggero De Ceglie fa ridere ma poi mi stufa, sempre stesse cose un po' prevedibili, gli altri sketch...mioddio meglio che manco me li ricordo, avevo la costante voce in testa del tipo "ma..devo ridere?! :roll:"

Tra Colorado e I soliti idioti è una bella sfida a chi fa più pena secondo me... preferivo quando Mtv era MUSIC television e non Bimbominkia Television....

Link to comment
Share on other sites

per calvin 2010: guarda che sempre su mtv, nel programma di ambra di qualche anno fa c'era "l'eterosessuale", personaggio comico. era ospite e veniva presentato come proprio come "l'eterosessuale" era divertente allo stesso modo, non penso che gli eterosessuali si siano sentiti offesi.

resto dell'idea che dipende da come viene recepito il messaggio. io non mi sento offeso. tu fai come credi...

Link to comment
Share on other sites

Tarrou, il punto non è se ti offende o meno, il punto è l'effetto che programmi tv come quello

hanno sui milioni di eterosessuali che lo guardano, e quindi su tutti noi.

L'effetto è devastante, programmi così insegnano ai ragazzini che non c'è nulla di male

a ridere dei gay e che i gay in Italia sono arroganti e vedono discriminazioni ovunque.

Il risultato è che le nuove generazioni in Italia (a differenza che in altri paesi) sono omofobe

come le precedenti.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...