Jump to content

Bellezza e filosofia


marco7

Recommended Posts

Saramandasama

Dovesse leggerci la Murgia commenterebbe come frutto del patriarcato e di una visione da suprematista bianco alcuni post soprascritti

Non le si potrebbe che dare ragione

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Canone_di_bellezza

Ancora con questa visione eurocentrica?

 

46 minutes ago, schopy said:

Ovvio, io mi riferivo a canoni estetici tendenzialmente condivisi senza riferimento all'attrazione sessuale...lì la faccenda è molto più varia 🙂

I canoni estetici condivisi non sono sempre collegati alla sessualità?

Quali sarebbero quelli non collegati?

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

7 hours ago, schopy said:

I canoni di bellezza, mediamente, sono definiti dalle classi dominanti; in tempi in cui non tutti potevano nutrirsi adeguatamente le donne rotonde venivano considerate più desiderabili, in tempi di diffuso benessere piacciono donne magre...ma il modello lo impongono tendenzialmente donne ricche (sono certo che Mylene vorrà istituire un confronto con la comunità gay, dove evidentemente il modello lo impongono i gay che comunicano in modo ipersessualizzato 😛 )

Io tutte queste differenze tra i canoni estetici nel tempo, nelle culture e nelle classi sociali non le ho mai viste.

Non solo la Venere di Milo mi sembra essenzialmente identica a Marylin Monroe,

ma quando guardo una serie TV coreana, turca o indiana, le donne belle presentate come belle sembrano belle anche a me.

Che i poveri si masturbino sulle donne rotonde più dei ricchi è tutto da dimostrare:

quello che è certo è che i ricchi - potendo scegliere - potevano permettersi donne più magre.

 

Le differenze tra i canoni di bellezza mi sembrano parecchio soggettive.

E come tali non influeanzati più di tanto dalle mode.

Il corpo perfetto piace a tutti e poi ciascuno ha una soglia di tolleranza (o un feticcio)

per la pinguedine o per la magrezza.

Link to comment
Share on other sites

A me sembra che le donne ora vanno pure in palestra e non disdegnano di mostrare il loro muscoli come fanno gli uomini.

negli anni 50 / 70 / 90 le donne non dovevano essere muscolose.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Saramandasama said:

I canoni estetici condivisi non sono sempre collegati alla sessualità?

Sì e no; nella presentazione del libro postata da @marco7 si parlava a lungo anche di taglie e di forma fisica, preoccupazioni diffuse tra donne e a cui molti uomini sono del tutto indifferenti.

1 hour ago, Almadel said:

Che i poveri si masturbino sulle donne rotonde più dei ricchi è tutto da dimostrare:

quello che è certo è che i ricchi - potendo scegliere - potevano permettersi donne più magre.

La mia ipotesi è che in tempi/culture diverse pure il ricco preferisse una donna più tonda (qualche secolo fa, s'intende), perché una modella che sfila oggi per Armani sarebbe sembrata esangue e macilenta...le femministe che se la prendono con gli stilisti gay misogini probabilmente esagerano, ma leggevo tempo fa che proprio Armani, parlando di vestiti e di tette, avrebbe detto "le donne hanno sempre quel difetto sul davanti" 😂

Poi, so anch'io che le donne sovrappeso e rancorose cercano di autoassolversi rimirando il ventre molle della Primavera del Botticelli...ma se somigli a un Botero non sei comunque credibile.

1 hour ago, Almadel said:

Il corpo perfetto piace a tutti e poi ciascuno ha una soglia di tolleranza (o un feticcio)

per la pinguedine o per la magrezza.

Questo corpo perfetto esiste? 😅

Oggi i corpi femminili si sono parecchio androginizzati, le mogli dei calciatori mostrano addominali da far invidia ai mariti e nessuna indossa più il bustino con le stecche di balena...

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, schopy said:

La mia ipotesi è che in tempi/culture diverse pure il ricco preferisse una donna più tonda (qualche secolo fa, s'intende)

Io però vedo l'arte classica e rinascimentale e tutta questa differenza non la noto.

Per me la Venere del Botticelli non è sovrappeso, è semplicemente normale.

19 minutes ago, schopy said:

Oggi i corpi femminili si sono parecchio androginizzati, le mogli dei calciatori mostrano addominali da far invidia ai mariti e nessuna indossa più il bustino con le stecche di balena...

Può darsi che oggi ci siano più modelli di bellezza che in passato.

Donne normali, pingui, magre, muscolose: alla fine va bene tutto.

Tanto se hai i complessi ti lamenti del tuo corpo in qualunque caso

e, se non li hai, ti senti una figa in tutti i modi.

I maschi etero sono così di bocca buona che possiamo parlare di canoni di bellezza femminile

solo in merito all'arte e non certo sull'interesse sessuale.

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, Almadel said:

Per me la Venere del Botticelli non è sovrappeso, è semplicemente normale.

Rispetto ai canoni greci classici direi che sia adeguata, ma forse oggi è considerata abbondante, mentre in età barocca sarebbe stata considerata esile:

vedi le Grazie del Rubens.

4 hours ago, Almadel said:

I maschi etero sono così di bocca buona che possiamo parlare di canoni di bellezza femminile

solo in merito all'arte e non certo sull'interesse sessuale.

Come sospettavo, l'omoerotismo dipende dal desiderio della bellezza, l'eteroerotismo dal desiderio della fecondità.

 

15 hours ago, Pugsley said:

Non è una critica, è una osservazione

Bene, ma forse per alcuni è un male....

Edited by Mario1944
Link to comment
Share on other sites

 

1 minute ago, marco7 said:

Forse la bellezza paga anche @Pugsley ma i belli quando invecchiano soffrono per il loro sfiorimento e per il disinteresse conseguente degli altri nei loro confronti a cui non sono abituati.

La chiamo giustizia

Link to comment
Share on other sites

17 minutes ago, marco7 said:

ma i belli quando invecchiano soffrono per il loro sfiorimento e per il disinteresse conseguente degli altri nei loro confronti a cui non sono abituati.

Per fortuna invecchiando hai anche meno voglia di trombare,

così il disinteresse altrui ti pensa molto di meno.

Link to comment
Share on other sites

I belli ci rimangono peggio dei medi / brutti quando invecchiano non solo perche‘ trombano meno ma per il decadimento maggiore e la non abitudine a non venire cagati.

Link to comment
Share on other sites

9 minutes ago, marco7 said:

I belli ci rimangono peggio dei medi / brutti quando invecchiano non solo perche‘ trombano meno ma per il decadimento maggiore e la non abitudine a non venire cagati.

Conosco molti gay che quando compiono gli anni vanno in crisi nel periodo del loro compleanno

Link to comment
Share on other sites

8 hours ago, Almadel said:

Donne normali, pingui, magre, muscolose: alla fine va bene tutto.

Tanto se hai i complessi ti lamenti del tuo corpo in qualunque caso

e, se non li hai, ti senti una figa in tutti i modi.

Ho/ho avuto diverse amiche; alcune magre, atletiche e piuttosto carine, altre molto normali, con fisici meno scolpiti e pure un po' sovrappeso...tra loro, tutte le ragazze fuori forma invidiano le ragazze magre e incolpano la genetica. Quando poi scoprono che, per rimanere magre, quelle altre saltano qualche pasto o cenano con un piatto di fagiolini dopo aver corso 10 km, dissimulano la loro invidia manifestando un'esagerata preoccupazione per la dieta della filiforme di turno ("E' pazza, ma come può saltare il pranzo! E con quel che mangia la sera le proteine e le vitamine sono del tutto insufficienti...di certo è denutrita!" affermano sicure mescolando il ragù), mentre le ragazze magre raramente commentano l'aspetto di quelle sovrappeso o le loro abitudini alimentari...se qualcun altro ne parla, si limitano a sorridere compassionevolmente.

Non so se tutto questo accada anche tra maschi gay, ma so per certo che NON SUCCEDE tra maschi eterosessuali.

Edited by schopy
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, schopy said:

Non so se tutto questo accada anche tra maschi gay, ma so per certo che NON SUCCEDE tra maschi eterosessuali.

Non riesco a immaginarmi la scena neanche tra i maschi gay:

credo sia proprio un'ossessione delle donne etero.

Si dice che i palestrati parlino sempre di diete e di proteine,

ma suppongo che ne parlino tra di loro.

Link to comment
Share on other sites

La magrezza, sia negli uomini che nelle donne, è spesso confusa con la tonicita’ e con l’essere in forma. Ma sono cose estremamente diverse.

La modella alta 1.80 per 45 kg e piatta come un ferro da stiro, tipica delle sfilate di moda, non penso sia nell’immaginario erotico della maggioranza degli uomini etero. Che infatti preferiscono le varie Bellucci, etc, che hanno culo e tette a volontà. A parte le supermodelle che la natura ha creato snelle ma con tutte le curve giuste (probabilmente sotto lo 0.0000001 % della popolazione mondiale), le supermagre non hanno poi così tanti ammiratori. Per gli uomini è quasi lo stesso. 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...