Jump to content

[Film] Diverso da chi?


Fulmine

Recommended Posts

  • Replies 75
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • marco7

    8

  • Krad77

    6

  • Gabry18

    6

  • StevenRob

    4

amiciamilano

Quasi mi vergogno a scriverlo.....questo film ce l'ho registrato da alcuni mesi da Sky, ma ancora non ho avuto il tempo di guardarlo......Che vergogna!

Link to comment
Share on other sites

  • 10 months later...

Oddio dai commenti precedenti pare che il film non sia

piaciuto a nessuno...però può essere una occasione per

riaprire una discussione.

 

A me non ha dato tanto fastidio il fatto che il personaggio

interpretato da Luca Argentero abbia una sbandata per la Gerini

perchè mi pare un uso narrativo "positivo" della bisessualità

più che una riconversione etero, mi ha dato fastidio semmai la

rappresentazione positiva del personaggio della Gerini ( che peraltro

è di gran lunga la più brava a recitare )troppo carina, troppo simpatica

una visione un po' troppo buonista, priva di quel sarcasmo critico che

è un po' il sale politico della commedia all'italiana.

Link to comment
Share on other sites

Non ho voluto vedere questo film. E' offensivo il fatto che in molti film del genere gli omo poi finiscono per avere un rapporto con una donna!

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Sono d'accordo con tutti quelli che lo reputano un film terribile. Ennesima visione dell'omosessualità come malattia dalla quale poter guarire e degli omosessuali come checche stereotipate.

"Come possiamo legare con una donna? andiamo a fare shopping!" ma veramente? Comicità? ma dove?

Link to comment
Share on other sites

Mi trovo d'accordo con gli ultimi due commenti. La situazione descritta nel film manca di rispetto nei confronti degli omosessuali.

Ah, tralasciando il fatto che come film, in ogni caso, non è né brillante né particolarmente piacevole da guardare.

Link to comment
Share on other sites

Sono d'accordo con Hinzelmann, e in totale disaccordo con tutti i commenti qui, perché si basano sulla premessa fallace che il protagonista sia gay. Invece, per una volta, si parla non solo di bisessualità ma anche di poligamia, insomma una tematica non scontata. Certo non è un capolavoro, ma io l'ho trovato un film rinfrescante, quasi brillante.

Link to comment
Share on other sites

Anche io l'ho trovato un film carinissimo, l'ho preso in dvd e ogni tanto me lo riguardo.

E' un tipo di commedia degli equivoci che mi piace, elegante e mai volgare, poi a me fa ridere! Non ha niente che sia contro l'omosessualità, anzi è parecchio a favore, basta vedere la scena della manifestazione dell'agedo.

Soprattutto trovo brillante il modo in cui affrontano la politica italiana, specchiata nella politica comunale.

La battuta che mi fa morir dal ridere:

-Non eleggerebero mai un politico gay

-Vendola in Puglia c'è riuscito...

-Ma lì sono al sud, sono più avanti...

Link to comment
Share on other sites

Fabio Castorino

L'ho visto al cinema quand'è uscito e l'ho trovato un film simpatico e divertente, certo non un capolavoro, ma un film gradevole da guardare. Non ho trovato affato offensiva la sua rappresentazione dell'omosessualiità, anche perché dopo la "sbandata etero" le cose tornano al loro posto.

Scoraggiante che dopo qualche anno il dibattito interno al PD rappresentato dallo scontro Argentero/Gerini sia ancora esattamente allo stesso punto.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Film del 2009 in cui l'amore di una coppia gay é scardinato da Claudia Gerini. Lo trovo omofobico e riprovevole, lei ha una tresca con uno dei due a scapito dell'altro, e quello continua a ritenersi gay

ma innamorato sia del suo uomo che di lei. Terribile, si presenta come film LGBT ma mi sembra più una troiata cinematografica da Italietta disinformata e omofoba.

Link to comment
Share on other sites

Appena finito di vederlo...

Non nego che il film mi abbia strappato qualche risata ogni tanto... Ma il tutto è condito da veramente tanta stupidità, l'unica nota di merito è il padre di Argentero che difende a spada tratta suo figlio e i diritti dei gay,

Lo incita a tornare da suo marito perché "mai troverà un uomo come lui..."

 

Ecco questo è l'unico spunto interessante...

Edited by lollone
Link to comment
Share on other sites

Io l'ho trovato carino , dobbiamo anche smettere di essere permalosi, è già un bene che ora anche in italia se si tratta un tema come l'omosessualità i protagonisti non sono vestiti di rosa e azzurro confetto sculettanti e truccati come nel Vizietto.

Link to comment
Share on other sites

l'ho visto ieri in tv e globalmente l'ho trovato divertente. è una commedia con scopi commerciali per intrattenere un po' tutti: etero e gay.

 

@StevenRob

 

proprio dopo averlo visto mi sono chiesto se tra 20 anni verrà visto come oggi viene visto il vizietto (che suppongo era molto all'avanguardia quando è uscito, almeno un film che parlavi di omosessualità e a quei tempi non era cosa che accadeva sovente).

 

@lollone

 

il padre per me fa la figura  di quello che non ha capito la situazione (che è obbiettivamente difficilmente capire per lui se non glie lo dicono), infatti crede sia una tresca con un uomo e non con una donna.

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

"Terribile, si presenta come film LGBT ma mi sembra più una troiata cinematografica da Italietta disinformata e omofoba"  eh, mi sa di si..

Link to comment
Share on other sites

@Marco 7 , spero che tra 20 anni venga paragonato al "Vizietto" in quanto grottesco e superato ,  al momento DIVERSO DA CHI  rimane di un attualità sconcertante, in quanto spaccato di una società che fa finta di accettare ma nemmeno tollera.

Edited by StevenRob
Link to comment
Share on other sites

Dov'era la società intollerante? Me la sono persa...

spaccato di una società che fa finta di accettare  ma nemmeno tollera.

Link to comment
Share on other sites

@krad77 , intendo nel contesto della storia.... lui (Argentero) uomo politico benvoluto alla fine (se non ricordo male)  fa anche un bel discorso in un asilo in sostegno della "famiglia"....

Più che un film offensivo nei confronti dei gay è una bella favola.

Link to comment
Share on other sites

Visto ( asuo tempo) e non piaciuto, la dovrebbero smettere di spacciare per film a tematica gay commediole che in realtànon lo sono, discorso valevole, soprattutto,  per le produzioni italiote

Edited by prefy
Link to comment
Share on other sites

A me è piaciuto molto come film..

Divertente e non male per essere un film italiano..

 

É stato il primo film lgb che ho visto e mi è pure scesa una lacrimuccia

Quando il tipo abbraccia argentero...

Link to comment
Share on other sites

L'ho trovato stupido, omofobo ed eterosessista, che presenta l'omosessualità come un qualcosa che sia possibile eludere o come una condizione transitoria e che può essere cambiata in qualunque momento, idee tipiche della società italiana che, nell'ignoranza dei più, ritiene l'omosessualità come un qualcosa di voluto e ricercato e non come una caratteristica naturale che contraddistingue l'individuo al pari di ogni altro orientamento sessuale...

Mi dispiace per Argentero ma il mio voto è un 2 scarso.

Link to comment
Share on other sites

Ma infatti io sono d'accordo con Marco7

Non dice nulla di quello che sostiene Gabry

È un film a tematica gay e non è omofobo

Mi viene il dubbio che non l'abbiate visto tutto, o che l'abbiate visto per confermare una tesi

Non è che perché si descrive un personaggio omosessuale che è un fedifrago, che una volta tradisce anche una donna, si metta in discussione il concetto di amore omosessuale. Tanto più che Argentero rimane sempre innamorato di Nigro

La scappatella etero è un semplice meccanismo narrativo, che oltre a permettere il paradosso del protagonista che non riesce ad accettare una sua parte eterosessuale, apre la strada per il finale che appoggia la famiglia allargata.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...