Jump to content

depeche mode


sly

Recommended Posts

Guest Irish Dragon

Ci sto pensando al concerto romano, anche se in meno di due mesi dovrei già andare a vedere Springsteen e gli U2 :asd:

 

Wrong non mi dispiace, mi lascia ben sperare dopo la parziale delusione di Playing the Angel :pausa:

Link to comment
Share on other sites

Irish, ancora una volta mi trovi d'accordo. L'impatto che ho avuto io è sicuramente migliore di quello che ho avuto ascoltando "Precious" la prima volta. Speriamo che il resto dell'album confermi le nostre aspettative.

 

Per quanto riguarda il concerto, purtroppo è più forte di me cercare di non fare progetti a lungo termine...il 16 giugno è una data troppo lontana ancora.

 

Deciderò all'ultimo momento (fine maggio)...biglietti permettendo.

Link to comment
Share on other sites

Non so, ho sentito Wrong ma mi sa tutto di già sentito, ormai pare tutto un autocitarsi, un ripescare dal bagaglio depechano certi giochi sonori che però non mi piacciono, continuo a preferire il metter su un loro vecchio album e sentire qualcosa perlomeno di originale. Io li ho visti in concerto per la prima volta nel 2001, epoca di Exciter,dopo aver divorato i loro album per anni, e ingenuamente pensavo di trovarmi davanti ad uno spettacolo più composto e meno rock, piu' "live at BBC 1984" per intenderci, e mi si e' presentato un live incasinato, con gente che saltava e cantava... vabeh piu' che altro ho capito chequesti tipi di concerti non son per me :pausa:

Per il resto, confermo la mia idea: i Depeche hanno esaurito cio' che avevano da dire con Ultra.

Link to comment
Share on other sites

ormai pare tutto un autocitarsi, un ripescare dal bagaglio depechano certi giochi sonori

 

Mah, secondo me, invece, il bello sta proprio tutto lì. Cercare di citarsi senza scadere nel banale (leggasi auto-scopiazzatura).

Stiamo parlando di una band che ha fatto un percorso musicale lungo decenni e che quindi ha già sviluppato, innovato, sperimentato ed espanso il proprio pontenziale.

 

Dopo tanti anni e di fornte ad un mercato musicale così vasto, una via da seguire potrebbe essere proprio quella "dell'autocitarsi", cosa, secondo me, tutt'altro che semplice. Il bello, l'ingegno, l'astuzia, sta proprio nel citarsi in modo sottile, magari attraverso qualche lieve richiamo a certe sonorità. Secondo me WRONG fa tutto questo (anche se basarsi su un solo singolo senza aver ascoltato l'album è azzardato, bisogna dirlo).

Di pari passo a queste mie considerazioni, va il discorso sullo "stile": i depeche sono i depeche proprio perchè certi suoni o certe tonalità (sonore o emotive) sono intrinsecamente legate a loro.

 

Credo che "Playing the Angel" non sia riuscito molto nè ad innovare nè ad "auto-citarsi in modo innovativo", per questo l'ho considerato pochissimo, nonostante l'orecchiabilità di alcune canzoni.

 

Per quanto riguarda il discorso dei live...quello è personale e non ho nulla da obiettare  :asd:

 

PS: Rimango sempre il più grande sostenitore di "Songs of Faith and Devotion"  :pausa:

Link to comment
Share on other sites

Sono d'accordo, però quando vedo che un gruppo mi sforna un tot di album originalissimi e diversi l'uno dall'altro a tal punto che il "marchio di fabbrica" non è proprio cosi' evidente poichè riescon sempre a stupire e a cambiare, e poi mi "ciccia" fuori con Exciter e via dicendo in cui tendono ad auto-stereotiparsi, mi frena dal continuare a supportarli. E' gente che ormai si ritrova assieme giusto per registrare l'album e per i concerti, tra Gore e Gahan non scorre buon sangue da tempo, insomma secondo me lo spirito innovatore è andato. Ricordiamoci che i Depeche sono sempre stati un gradino sopra il vario synthpop che circolava, non per nulla non compaiono mai nelle varie compilation anni 80, sono passati dai synth analogici a quelli FM fino a sperimentare i campionamenti dei suoni di oggetti vari (People are people, Blasphemous Rumours), insomma questa evoluzione pare essersi fermata a favore di una linea a mio avviso piu' semplice ma piu' efficace, un'impronta che comunque sia fa presa sul pubblico e che non impegna troppo.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

I Depeche mi hanno appassionato dalla prima volta che li ho ascoltati. Li conobbi con "Home" e poi con Precious (canzone che ho rivalutato solo da un annetto a questa parte). Che dire, mi affascinano (e poi anche Dave senza maglia.. XD) e non poco! Sono stato al concerto a Roma ed è stato uno spettacolo! (anche se mi aspettavo durasse un po' di più..)

A me continuano ad affascinare, forse perché non li ho seguiti nel loro percorso e non mi hanno "stancato"..

 

Comunque, alla fine qualcun altro è stato al concerto? : D

Link to comment
Share on other sites

Sì!  :look:

Io e Cranfan siamo stati al concerto...che emozione!!!

Ascoltare dal vivo pezzi come "Enjoy the silence", "Strangelove" e "Masters and Servants" è stato impagabile.

 

Una tiratina d'orecchie a DaveGahan&Soci per aver iniziato mezz'ora prima dell'ora stabilita!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!  

Mi sono perso "It's no good"!!!!!!! :roll:

Link to comment
Share on other sites

Sì!  :look:

Io e Cranfan siamo stati al concerto...che emozione!!!

Ascoltare dal vivo pezzi come "Enjoy the silence", "Strangelove" e "Masters and Servants" è stato impagabile.

 

Una tiratina d'orecchie a DaveGahan&Soci per aver iniziato mezz'ora prima dell'ora stabilita!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!  

Mi sono perso "It's no good"!!!!!!! :roll:

Ohoh, io stavo lì dalle 3.30, nel prato, in 5/6^ fila.. *_* Voi in tribuna?

Comunque sono state fantastiche anche le immagini che passavano dietro!

E poi il delirio di Personal Jesus *-*

Link to comment
Share on other sites

Sì, eravamo in tribuna stampa...

A me è piaciuto molto il video lesbo che passavano durante "Strangelove" :look:

E poi, che dire, "Home" cantata da Martin con quel pathos...  :roll:

Link to comment
Share on other sites

Sì, te lo stavo scrivendo anche io prima, ma non volevo dare una brutta immagine già dai primi post XD Il video di Strangelove è stato fantastico! (come la canzone, dopotutto! : D )

E poi quando Dave c'ha mostrato i suoi bei tatuaggi..  :roll:

E sì, Martin è stato davvero eccezionale!

Link to comment
Share on other sites

Uh, bel nick!  ;)

Ora che ci penso, è un gran peccato che in scaletta non abbiano inserito "Useless"!!!  ;)

 

Mi raccomando, vacci in anticipo al concerto! Fosse mai che inizino mezz'ora prima anche a Bologna!  :ok:

Link to comment
Share on other sites

Uh, bel nick!  :gha:

Ora che ci penso, è un gran peccato che in scaletta non abbiano inserito "Useless"!!!  ;)

 

Mi raccomando, vacci in anticipo al concerto! Fosse mai che inizino mezz'ora prima anche a Bologna!  ;)

 

grazie, anche se il nick l'ho scelto prima di innamorarmi della canzone in questione ^^

infatti inizialmente si riferiva solo a verdena (vedi firma) e radiohead (a chemical reaction hysterical and useless) :ok:

adesso però ho accorpato agli omaggi anche i depeche  ;)

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...