Jump to content

Beningni a Sanremo


shun87

Recommended Posts

Ho pianto per tutto il tempo, prima dalle risate ( mi faceva male lo stomaco da quanto ho riso ) poi per commozione, io penso sia l'unico personaggio esistente capace di esprimere così bene ciò che sente e prova dentro, il suo animo è trasparente e puro come acqua di foce... Lo adoro, sono così fiera di essere fiorentina come lui. Grande uomo, grande.

Link to comment
Share on other sites

Ho avuto la fortuna di sentire il discoso di benigni dall'inizio alla fine...per intero..dalle accuse forti, ma ironicamente velate, al "festival del premier", fino alla appassionata difesa dell'amore. Non solo omosessuale, ma dell'amore in sè. Perchè difendendo gli omosessuali ha difeso dalle angherie e dal disprezzo becero anche l'amore.

Ho avuto la fortuna di godere della vista delle facce sconvolte del dirigiente rai e di bonolis che, sudato come sempre, non sapeva, non poteva intervenire per farlo tacere, perchè Benigni aveva ormai in pugno il pubblico. Sarebbe stato troppo pericoloso per la salute del festival...

 

Inatano Benigni, attraverso l'ironia, ha detto delle cose che nessun altro avrebbe potuto dire, che nessuna polemica, seppure fondata e schierata a favore della giustizia, avrebbe potuto gridare.

E' straordinario come la satira (vera, non la comicità fine a se stessa) possa risultare potente e pericolosa al tempo stesso per chi detiene il potere.

E' straordinario come possa rivoluzionare le prospettive e aprire gli occhi, prendendosi gioco non solo delle ipocrisie su cui si costruire il dominio, ma anche dei pregiudizi più radicati e...della censura.

Talvolta ci riesce. Benigni ne è stato l'esempio.

Sono sicuro che il suo caro Dante, che proprio per ciò che diceva, ha fatto una vita di inferno, è proprio il caso di dirlo, sarebbe stato orgoglioso di lui.

Alcuni hanno scritto, orgogliosi del festival, "E bravo bonolis"

Io preferisco scrivere... E bravo Benigni!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...