Jump to content

Apple ottiene il brevetto per il multitouch (il continuo della fine)


lux

Recommended Posts

Roma - Se n'era parlato sin dalla presentazione di iPhone, suscitando non poche polemiche, ma adesso è ufficiale: lo US Patent and Trade Office ha confermato l'attribuzione ad Apple del brevetto relativo all'interfaccia di controllo multitouch utilizzata sul melafonino, e la Mela è pronta a tirar fuori le unghie per difendere quanto acquisito. Come prevedibile la notizia ha suscitato polemiche, qualcuno persino si preoccupa per lo sviluppo del mercato di settore.

 

Il testo della licenza è accreditato a nome di Steve Jobs, nonché ad altri dirigenti dell'azienda, per "un metodo da utilizzare con un device informatico che abbia un display touch screen, in grado di riconoscere ed associare a particolari azioni il tocco di uno o più dita". In particolare, il lungo testo del brevetto certifica come proprietà intellettuale di Apple tutte le gesture rese famose da iPhone, passando dal "pinch", ovvero la gesture che permette di zoomare con due dita sia per ingrandire che per rimpicciolire una porzione di schermo, allo scroll delle pagine, dalla gesture utile a ruotare un'immagine a quella utile per scorrere le varie schermate.

 

A dar maggiore risalto alla notizia, sono state le parole del COO dell'azienda Tim Cook che, interrogato circa la strategia che Apple adotterà per difendersi dall'avanzare della concorrenza rappresentata soprattutto da RIM, dal redivivo Palm e dai vari googlefonini, ha risposto utilizzando toni battaglieri che lasciano poco spazio all'immaginazione: "Non tollereremo il fatto di vedere violata la nostra proprietà intellettuale e assicuro che utilizzeremo tutte le armi a nostra disposizione per evitare che ciò accada" ha dichiarato in un'intervista. Cook comunque non ha voluto fare alcun nome specifico, ritenendo le proprie parole come niente di più che un chiaro avvertimento: "Non voglio parlare di nessuna azienda in maniera specifica. Noi crediamo fermamente che la competizione sia un fattore positivo che spinge tutti a migliorare e - aggiunge - siamo pronti ad armarci e muoverci contro chiunque".

 

Sia come sia, una cosa appare certa: Apple è stata in grado di capitalizzare al meglio ciò in cui ha investito, anche grazie al lancio di iPhone, al quale in molti attribuiscono una vera e propria rivoluzione del settore degli smartphone. Ad Apple va riconosciuto il merito di aver reso il prodotto touch screen appetibile al pubblico consumer, al punto da aver ridisegnato forse i canoni del classico smartphone ed al punto che ogni azienda del settore si è inserita nel filone lanciando il proprio toccafonino.

 

da: PuntoInformatico

 

 

 

Chiunque vada al mare sappia che sto per brevettare un sistema per sdraiarsi in spiaggia senza toccare direttamente la sabbia col proprio corpo. :D :D

Link to comment
Share on other sites

Per fortuna i prodotti apple sono innovativi e apple crede nella sana competizione...

"I prodotti apple sono inimitabili" sostiene apple, ma se fossero inimitabili a cosa serve brevettare qualcosa di così ovvio? dopo tutto sono inimitabili, non dovrebbe aver paura della concorrenza... e invece no, apple decide che dopo tutto è meglio bloccare lo sviluppo tecnologico.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...