Jump to content

Matricole: Soddisfatti della scelta fatta?


Yuichi

Recommended Posts

Topic per tutte le matricole che come me hanno iniziato da poco l'avventura universitaria. La questione è semplice: siamo alla fine del primo semestre, vi ritenete soddisfatti della scelta che avete fatto? Avete intenzione di proseguire spediti o avete in mente di cambiare corso/facoltà?

 

Appena ho un secondo vi espongo la mia situazione :gha:

Link to comment
Share on other sites

Beh, mi rendo conto che era vero quando mi dicevano "tieni duro perchè il primo anno desidererai non esserti mai iscritto a medicina".

:°( però non posso mica demordere U_U° il bello ancora deve venire!

Link to comment
Share on other sites

No no, quale cambio! Non saprei dove andare!  :gha:

 

Io mi sono iscritto a Lingue e culture moderne, ma ci tengo a lamentarmi del fatto che siamo troppo sotto pressione con esami inutili (Filosofia e Letteratura ad esempio), che discostano la nostra concentrazione dallo studio delle lingue!  :gha:

Link to comment
Share on other sites

No no, quale cambio! Non saprei dove andare!  :P

 

Io mi sono iscritto a Lingue e culture moderne, ma ci tengo a lamentarmi del fatto che siamo troppo sotto pressione con esami inutili (Filosofia e Letteratura ad esempio), che discostano la nostra concentrazione dallo studio delle lingue!  :gha:

Aahh ti prego!  :uhsi: Non sai quanto darei io per avere un esame di Filosofia o Letteratura in mezzo agli altri..

Il fatto è che io frequento Ingegneria Informatica, ma ho una grandissima passione per la letteratura e la filosofia.

Non che ing non mi piaccia, ma ultimamente mi sento al quanto dubbioso  :gha:

Link to comment
Share on other sites

Io frequento il primo anno di lettere antiche e sono soddisfatto, almeno per ora, della mia scelta.

Certo non è per niente facile: costa tanta fatica conoscere a fondo e saper interpretare le lingue classiche, la storia della loro morfologia, sintassi, l'indoeruropeo, glottologia, linguistica, epigrafia...ma dà senso a ciò che facciamo il fatto di essere in grado, alla fine, di comprendere appieno, in lingua originale, qualcosa che è stato scritto tantissimi secoli fa, e che ci appartiene profondamente nella dimensione del tempo soggettivo; di capire da dove veniamo, quali ideali hanno ispirato le azioni del passato e quali ispireranno quelle del futuro; e poi l'emozione di ritrovarsi tra le mani un manoscritto sepolto dal tempo, e di avere gli strumenti per studiarlo, analizzarlo: magari dietro quella lingua misteriosa è nascosta una storia fantastica, antichissima, ma che ci parla di noi. Si crede che lettere antiche sia una facoltà molto teorica, poco tecnica, ma non è vero: bisogna essere dei buoni artigiani. Infatti, per privilegiare l'aspetto tecnico della traduzione, della metrica, della filologia, della storia delle lingue italiana, latina, greca..., i prof tralasciano un po' la letteratura e la filosofia antica, che è quello, in realtà, per cui studiamo la tecnica.

Comunque io non ritengo che la filosofia e la letteratura siano inutili, anzi. Io ho una grande passione e se ho deciso di intraprendere questo corso di studi è proprio per loro, per i tanti Saffo, Omero, Alceo, Ovidio, Catullo...anche se ogni volta, per portare nalla luce le loro pietre filosofali, sotterrate da secoli e secoli di parole, è un'avventura nuova. E' un'avventura che richiede amore per sè e per la vita; pazienza, coraggio, "leggerezza pensosa". E' un'avventura che, soprattutto, non si sa quando abbia fine.

Link to comment
Share on other sites

lettere antiche *_*

 

Beh comunque penso che sia presto per dire "cambio facoltà" in fondo il primo semestre penso sia stato duro un pò per tutti >___<°

io sinceramente mi scoccio pure perchè nella mia università ho pure degli esami umanistici ...

Link to comment
Share on other sites

ciao, io devo ancora sostenere degli esami, ma sono a gg, e purtroppo non ho seguito, per ora quindi proseguo sparata. che facoltà fai e dove, se posso chiederelo?

Link to comment
Share on other sites

Guest Ale_dream
Io frequento il primo anno di lettere antiche e sono soddisfatto, almeno per ora, della mia scelta.

Certo non è per niente facile: costa tanta fatica conoscere a fondo e saper interpretare le lingue classiche, la storia della loro morfologia, sintassi, l'indoeruropeo, glottologia, linguistica, epigrafia...ma dà senso a ciò che facciamo il fatto di essere in grado, alla fine, di comprendere appieno, in lingua originale, qualcosa che è stato scritto tantissimi secoli fa, e che ci appartiene profondamente nella dimensione del tempo soggettivo; di capire da dove veniamo, quali ideali hanno ispirato le azioni del passato e quali ispireranno quelle del futuro; e poi l'emozione di ritrovarsi tra le mani un manoscritto sepolto dal tempo, e di avere gli strumenti per studiarlo, analizzarlo: magari dietro quella lingua misteriosa è nascosta una storia fantastica, antichissima, ma che ci parla di noi. Si crede che lettere antiche sia una facoltà molto teorica, poco tecnica, ma non è vero: bisogna essere dei buoni artigiani. Infatti, per privilegiare l'aspetto tecnico della traduzione, della metrica, della filologia, della storia delle lingue italiana, latina, greca..., i prof tralasciano un po' la letteratura e la filosofia antica, che è quello, in realtà, per cui studiamo la tecnica.

Comunque io non ritengo che la filosofia e la letteratura siano inutili, anzi. Io ho una grande passione e se ho deciso di intraprendere questo corso di studi è proprio per loro, per i tanti Saffo, Omero, Alceo, Ovidio, Catullo...anche se ogni volta, per portare nalla luce le loro pietre filosofali, sotterrate da secoli e secoli di parole, è un'avventura nuova. E' un'avventura che richiede amore per sè e per la vita; pazienza, coraggio, "leggerezza pensosa". E' un'avventura che, soprattutto, non si sa quando abbia fine.

 

Complimenti per la scelta che hai fatto e per il sentimento che arde in te nello studio dell'antichità....

Io in passato ho frequentato conservazione dei beni culturali: Archeologia; varie vicende mi hanno fatto smettere e mi sta bene così diciamo che percorro altre vie... Però ammiro di cuore chi dimostra saggezza nel voler conoscere la nostra origine culturale.

Link to comment
Share on other sites

Complimenti per la scelta che hai fatto e per il sentimento che arde in te nello studio dell'antichità....

Io in passato ho frequentato conservazione dei beni culturali: Archeologia; varie vicende mi hanno fatto smettere e mi sta bene così diciamo che percorro altre vie... Però ammiro di cuore chi dimostra saggezza nel voler conoscere la nostra origine culturale.

 

Grazie...

ma io sono convinto che la passione si possa trasfondere non solo in questo genere di studi, ma anche in "altre vie", come dici tu.

Alla fine, qualunque cosa fai, qualunque strada percorri, se ci vedi dentro un po' (non interamente, chè sarebbe deleterio) di te, come in uno specchio, ti piace e hai l'opportunità di sentirti realizzato.

Per realizzarsi non intendo fare chissà cosa, ma solo sentirsi bene, non dico felici, nemmeno sereni, ma bene in ogni istante che dedichi alla tua attività, anche se dura ed estenuante.

Link to comment
Share on other sites

Mike in the Breeze

L'inizio è stato un po' duro ma finalmente stanno arrivando i risultati e non sono affatto pentito!

Fino ad un mese fa ero immerso in un mare di dubbi.

Link to comment
Share on other sites

allora diciamo che non sono pentito..ma non mi piace l'organizzazione...

però in tutta la città è cosi.

 

per il resto va bene anche se ci sono alcune cose ingiuste nell'ambito dell'ambiente universitario..ma la vita è cosi.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Io faccio il primo anno di Scienze Internazionali e Diplomatiche. E' davvero una bellissima facoltà e sono molto soddisfatto della scelta fatta.  :afraid:

Inizalmente volevo fare archeologia (iniziando con lettere antiche), ma avevo paura di non trovare poi lavoro. Per ora non rimpiango nulla :asd:

Link to comment
Share on other sites

allora diciamo che non sono pentito..ma non mi piace l'organizzazione...

però in tutta la città è cosi.

 

per il resto va bene anche se ci sono alcune cose ingiuste nell'ambito dell'ambiente universitario..ma la vita è cosi.

figurati! Anche la mia università è organizzata malissimo!! Considera che su internet hanno messo da poco gli orari di corsi ormai già finiti da un pezzo! eheheh

Link to comment
Share on other sites

mah...

per non considerare che la mia università è ubicata  in un ex hotel... la parte destra è ancora hotel... la sinistra è diventata università.

 

e invece di finanziare le uni...si tagliano i fondi.

Link to comment
Share on other sites

mah...

per non considerare che la mia università è ubicata  in un ex hotel... la parte destra è ancora hotel... la sinistra è diventata università.

 

e invece di finanziare le uni...si tagliano i fondi.

 

In un ex hotel?!

 

Oh mio Dio. Perchè non in una cascina, visto che ci siamo?  :rotfl:

Da adesso in poi NON mi lamenterò mai più delle crepe della Statale!

Link to comment
Share on other sites

Io faccio il primo anno di Scienze Internazionali e Diplomatiche. E' davvero una bellissima facoltà e sono molto soddisfatto della scelta fatta.  :rotfl:

Inizalmente volevo fare archeologia (iniziando con lettere antiche), ma avevo paura di non trovare poi lavoro. Per ora non rimpiango nulla :rotfl:

 

ma dove, a Forlì?

Link to comment
Share on other sites

Beh io non sono proprio una matricola, ma questo 3d calza a pennello...

 

 

Sono nella confusione più totale... dopo tre anni quasi mi sento ad un bivio.

Ho fatto la scelta giusta? o ho preso una cantonata tremenda e ancora non me ne sto rendendo conto?

Io scelsi di fare ingegneria Aerospaziale perchè innanzi tutto, lo confesso, volevo venire a Roma...  :asd:

e poi perchè mi affascinava il mondo della tecnica e la possibilità di schizzare per l'iperspazio... :look:

 

però dell'entusiasmo iniziale non è rimasto molto, perchè ho abbandonato un po l'obiettivo fisso ( io volevo fare la'stronauta  :sisi:) e mi sono interessato a mille cose, la letteratura, il teatro, la scrittura, insomma mi sento in grado che potrei fare mille cose, ma finora non ho ancora trovato la mia passione quella che mi spinge ad andare avanti anche nei momenti peggiori, a lottare strenuamente per raggiungere i miei obiettivi  :D

 

quindi ho deciso di prendermi adesso una  piccola pausa di riflessione, per capire se davvero questa è la mia strada, se il mio futuro è da ingegnere o no, se un ingegnere gay che fa l'astronauta può esistere oppure no, se l'Italia potrà essere la mai casa o devo fuggire...

 

Forse mi sto proiettando troppo nel futuro che non riesco a capacitarmi del presente( e intanto il tempo passa) ma allo stesso tempo mi dico che se voglio che il futuro sia come lo desidero, devo lavorare fin da adesso...

 

Ma io ora nel mio futuro non mi ci vedo...

 

Sono come un naufrago in mezzo alle onde, appigliato ad un pezzo di legno che viene sballottato a destra e a manca dai flutti senza giungere da nessuna parte, con l'orizzonte che che nega ai miei occhi la vista di una zolla sulla quale approdare!!! :sisi:

Link to comment
Share on other sites

Primo anno di Studi geografici e antropologici. Adoro l'antropologia, ma la geografia non mi piace. Al primo semestre ho dato tre esami non male (Antropologia culturale, Storia moderna e Letteratura italiana), ho preso pure bei voti, ma adesso mi toccano Geografia storica e Geografia economica.

Qualcuno me la dà una flebo?

Comunque sono abbastanza realista da rendermi conto che in nessuna facoltà potrò mai trovare tutti tutti esami graditi, per ogni esame che mi piace devo aspettarmene almeno uno che mi fa addormentare sulla scrivania...è il ciclo della vita. :sisi:

In definitiva sì, sono decisamente soddisfatto della mia scelta. Tanto più che questa laurea mi permetterà di andare a lavorare all'estero e se ci sono tutte le condizioni per realizzare se stessi, in qualche modo uno la passione se la fa venire.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

io in questo momento non sto piu frequentando (saranno ormai 3 mesi) non perche non mi piace la facoltà (giurisprudenza) ma è che non mi trovo proprio con la vita universitaria, mi da fastidio di essere solo un numero, una matricola, mi da fastidio l'assenza di qualsiasi legame umano, sia con i professori, sia con gli altri ragazzi (anche se ho la mia combriccola cmq)...e in questo momengo sto un po in crisi perchè se non riesco a capire e a inquadrare la mia vita, non ho voglia di fare l'università ma non ho alcuna controproposta...e la cosa mi spiazza un po....

Link to comment
Share on other sites

io in questo momento non sto piu frequentando (saranno ormai 3 mesi) non perche non mi piace la facoltà (giurisprudenza) ma è che non mi trovo proprio con la vita universitaria, mi da fastidio di essere solo un numero, una matricola, mi da fastidio l'assenza di qualsiasi legame umano, sia con i professori, sia con gli altri ragazzi (anche se ho la mia combriccola cmq)...e in questo momengo sto un po in crisi perchè se non riesco a capire e a inquadrare la mia vita, non ho voglia di fare l'università ma non ho alcuna controproposta...e la cosa mi spiazza un po....

 

Guarda è capitato anche a me, o piuttosto ho rischiato che mi capitasse... Devi reagire subito comunque, è giusto che sia così: oltre a fornirti (si spera) un futuro, la vita universitaria ti riempie le giornate, non facendoti pensare magari ai tuoi problemi (mi sembra di aver capito esistenziali). E' dura, ma a volte aiuta!  :awk:

Link to comment
Share on other sites

Guarda è capitato anche a me, o piuttosto ho rischiato che mi capitasse... Devi reagire subito comunque, è giusto che sia così: oltre a fornirti (si spera) un futuro, la vita universitaria ti riempie le giornate, non facendoti pensare magari ai tuoi problemi (mi sembra di aver capito esistenziali). E' dura, ma a volte aiuta!  :D

 

il problema è che non mi riempie nulla...io ho l'università il giovedi, il venerdi e il sabato (:awk:) dalle 8 alle 14/13..gia se era ogni giorno alla settimana sarebbe stato molto meglio, almeno per come sono fatto io

 

i miei problemi piu che altro sono: l'università non mi piace, voglia di studiare 0, non so cosa fare del mio futuro (con o senza università)  :awk:

Link to comment
Share on other sites

il problema è che non mi riempie nulla...io ho l'università il giovedi, il venerdi e il sabato (:D) dalle 8 alle 14/13..gia se era ogni giorno alla settimana sarebbe stato molto meglio, almeno per come sono fatto io

 

i miei problemi piu che altro sono: l'università non mi piace, voglia di studiare 0, non so cosa fare del mio futuro (con o senza università)  :awk:

 

Potresti anche aver sbagliato facoltà, succede. Tutto sta nel saperlo riconoscere, poi si può rimediare in tempo!

Link to comment
Share on other sites

Potresti anche aver sbagliato facoltà, succede. Tutto sta nel saperlo riconoscere, poi si può rimediare in tempo!

 

forse si...anche se il diritto mi piace...o forse è solo un periodo...boh

Link to comment
Share on other sites

Mai pensato ad una bella esperienza all'estero (magari di lavoro)?

 

Di opportunità ce ne sono, basta cercare ed affidarsi a google  :awk:... io lo vedo come un ottimo modo per cavarsela da soli e ritrovare un po' se stessi... ovviamente non devi avere vincoli particolari che ti tengano qua... comunque si tratterebbe di qualche mese, magari ti riscopri altrove...

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Beh, mi rendo conto che era vero quando mi dicevano "tieni duro perchè il primo anno desidererai non esserti mai iscritto a medicina".

:°( però non posso mica demordere U_U° il bello ancora deve venire!

Ciao:-D ma hai vissuto male il primo anno di Medicina? Per me è stato una passeggiata..a parte i 2 mesi passati chiuso in casa per l'esame di anatomia con l'estate che mi scioglieva le mutande!

P.s. io sono al 2 anno=)

Link to comment
Share on other sites

StellaDanzante

lettere antiche *_*

 

Beh comunque penso che sia presto per dire "cambio facoltà" in fondo il primo semestre penso sia stato duro un pò per tutti >___<°

io sinceramente mi scoccio pure perchè nella mia università ho pure degli esami umanistici ...

 

Studi umanistici a medicina? E che facoltà è ?  Sono curiosa, mi interessa molto  :bua:

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Io ho iniziato l'accademia di belle arti quest anno e va da dio! mi piace un sacco, ho un tot di tempo per pensare ai miei progetti, concorsi e balle varie!!! sono davvero contento

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...