Jump to content

Clamorosa pubblicità sugli autobus londinesi


lux

Recommended Posts

nessun fastidio a citare silvestri

piace anche a me, oltre tutto

era solo una battuta pensando

a quanto oggi basti essere appena normali

per "sembrare" maestri di vita!!

 

non darmi del voi ti prego :asd:

parlo sempre a titolo personale

e poi mi fa sentire vecchio!

prima o poi riuscirò a capire

come inserire la mia faccia

su questo forum così

osticoper chi come me

usa il pc sopratutto per lavoro

ci  ho provato già 2 volte...e non per vanità

ma perchè per coerenza non ho niente da nascondere

la mia mail è simply mio nome e cognome!

 

tornando a noi,

se in questi ultimi 2000 anni di monoteismo

si fosse visto praticare da chi dice di seguirne

le leggi (dal papa in giù,passando dai muslim agli ebrei)

l'amore per il prossimo,il rispetto per la vita, l'amore per la pace

ecc ecc non avrei problemi problemi

e il mio ateismo sarebbe un semplice atteggiamento

filosofico

purtroppo, in nome di questi monoteismi

si sono visti benedire eserciti, mandare al rogo donne malate

lapidare, uccidere, organizzare genocidi in sud-america (1500)

appoggiare dittature...

possiamo incontrarci sulla strada delle rispettive buone opere

e amore verso gli altri, non possiamo andare oltre

ma poi a che serve, se tutti la pensassero così

avremmo già risolto un bel po di problemi

con affetto,pensacisu

Link to comment
Share on other sites

Ieri al telegiornale hanno riportato questa notizia e non mi sono stupito quando ho visto che ovviamente avevano omesso la prima parte della storia, ovvero quella sul cartellone pubblicitario che la giornalista inglese aveva visto; così è sembrato che questa, così, tanto per, abbia deciso di raccogliere fondi per diffondere il suo, di cartellone pubblicitario. Il risultato quindi è stato che questa giornalista è passata per "irrispettosa" poichè cerca di diffondere una frase provocatoria, mentre in realtà è proprio il contrario che cerca di fare -.-

Link to comment
Share on other sites

Si Albi esatto, volevo scriverlo io! E' assurdo, e' saltata la "provocazione" iniziale a cui ha risposto poi la giornalista! Che pena l'informazione italiana in tv :asd:

Link to comment
Share on other sites

Niebla, facciamo come suggerisci e cerchiamo i punti di convergenza.

 

A me piace tanto la figura di Gesù. Senza dubbio è stato una gran persona, con un carisma impressionante per aver fatto incazzare a morte i romani, e le sue idee ed intenzioni erano lodevoli. Sicuramente quando ha chiesto se al suo ritorno avrebbe ritrovato la fede l'ha fatto mettendo in dubbio chi diceva di averla la fede, per carità.

Però le cose in 2000 anni sono cambiate, ammetterai.

 

Le persone che hanno messo quello slogan sul bus di Londra non hanno nulla a che vedere con Gesù. Quelle stesse persone non si riferivano ai fedeli, perché a quel punto sarebbe bastato scrivere queste frasi sulle riviste di ispirazione religiosa, o all'entrata delle chiese: messaggio diretto a destinatari precisi, un po' come le scritte sugli assorbenti della Lines per capirci, che siccome sono cosigli riguardanti le mestruazioni non li sbattono sulle patatine fritte (voglio dire, ai maschi  e alle menopausate che gliene frega) ma su prodotti che solo le donne fertili usano...Ma mi sto divagando.

 

Quelle stesse persone, a partire dal Vaticano, non hanno niente a che fare con la religione cristiana, perché non credo ci sia nulla di ciò che fanno che segua i precetti di Cristo, anzi sembra facciano a gara a chi ci va contro.

 

Ora, detto questo: tu sei liberissimo di essere cattolico, ma ammetti che credere in Gesù e stare a sentire la Chiesa ed i suoi vaneggiamente sono posizioni diametralmente opposte. Se tu sei il primo ad accusare i cattolici di oggi ed il Papa vestito di ermellino allora fai un attimo 2+2 e renditi conto che non puoi nello stesso momento accusare e poi difendere anche le stupidaggini che la Chiesa fa per amore della religione.

Il problema di quello slogan, per essere più precisi, è che non ha come obbiettivo i credenti part-time, ma il cittadino comune, ergo il messaggio è stato (fosse la prima volta... :asd: ) manipolato e strumentalizzato, non è affatto positivo come continui a sostenere.

Di conseguenza, parlando papale papale, siccome io come non credente sono stata infastidita da quei messaggi (perché ripeto, ritengo che la religione sia una cosa PRIVATA) avrò modo di tirarmi su il morale con una frase pseudo-commerciale che mi dice che la vita me la devo vivere, a prescindere da dio...Che male c'è?

 

Post scriptum - OT: non voglio fare la cagaca**i, e magari ne avete parlato già in altra sede, ma perché la scrittura con le K è stata bandita perché incomprensibile ed invece lo stile di scrittura di Pensacisu persiste in verticale? Non me ne voglia lo stesso Pensacisu, ma io non riesco a seguire quello che scrive, e mi secca perché invece trovo che scriva cose sensate...Dovrei concentrarmi per capire, e non so voi ma io vivo in biblioteca già di mio, almeno qui un pochino vorrei staccare la spina..Scusate l'OT.

Link to comment
Share on other sites

Tornando alla storia della pubblicità ... sinceramente a me non ha fatto né caldo, né freddo, né la prima, né quella di risposta. Credo però che sia ovvio come la prima pubblicità comparsa sia servita non solo a scatenare un sano dibattito sulla questione, con risposta "per le rime" del tutto legittima avanzata dalla giornalista promotrice, ma che sia servita, purtoppo, più o meno indirettamente a fare appunto "pubblicità" allo pseudo gruppo religioso in questione!

Non vi è mai passato per la mente che forse è quello che volevano e che speravano in una reazione così forte?

Poi lasciatemi dire qualcosa su Gesù: quoto tutto ciò che niebla ha affermato su di Lui con un'unica differenza: egli si definisce ancora "cattolico" io, invece, Cristiano! Sì perché sono convinto, soprattutto dopo dodici anni passati a prestar servizio nelle chiese, che la religione cattolica ben si allontana da ciò che enunciava Cristo!

Anche se Cristiano vuol comunque dire "essere cattolico". Cattolico, infatti, deriva dal greco e significa "universale" e vi posso assicurare che il Cristianesimo è qualcosa di universale, molto più di una religione, qualcosa che viene dal profondo del cuore e che travalica le religioni stesse.

E posso inoltre affermare una cosa, anche se vi farà saltare sulla seggiola: nonostante vi definiate atei, se credete nell'amore, nel rispetto, nel fatto che siamo tutti uguali ... in realtà siete Cristiani!!! Sì perché il Cristianesimo non è altro che una condotta di vita in cui massima importanza hanno l'amore, il rispetto, la libertà, l'uguaglianza, la fratellanza!  :asd: :asd: :lol: Che si creda nell'esistenza di un ipotetico Dio, oppure no!

Link to comment
Share on other sites

Scusate l'OT, ma se non si fa chiarezza su ste cose mi rifiuto di andare avanti.

 

Nevischio...Tu hai dei problemi con gli insiemi mi sa, forse alle elementari non te li hanno spiegati bene(?).

 

Il cattolicesimo è un ramo del cristianesimo, non viceversa.

 

nonostante vi definiate atei, se credete nell'amore, nel rispetto, nel fatto che siamo tutti uguali ... in realtà siete Cristiani!!! Sì perché il Cristianesimo non è altro che una condotta di vita in cui massima importanza hanno l'amore, il rispetto, la libertà, l'uguaglianza, la fratellanza!

 

Non sarà che forse questi valori siano i valori di una qualsiasi persona civile e che il cristianesimo li abbia assorbiti? O vogliamo forse affermare che fino al 24 dicembre di 2009 anni fa nessun essere umano si era mai amato, rispettato, etc etc? Prima di Gesù nessuno ha mai desiderato essere libero? Figo. Sono contenta di sapere che gli schiavi egizi erano effettivamente soddisfatti del loro status. Curioso che Gautama Buddha fosse cristiano addirittura 500 anni prima della nascita di Cristo, io griderei al miracolo. E i poeti sempre sfatti e drogati della cultura bohemienne: tutti ferventi cristiani.

Sarcasmo a parte: desiderare l'amore, il rispetto, la libertà per sé e per gli altri fa parte dell'essere "esseri umani". Il cristianesimo è venuto dopo.

 

vi posso assicurare che il Cristianesimo è qualcosa di universale, molto più di una religione, qualcosa che viene dal profondo del cuore e che travalica le religioni stesse.

Tralasciamo il come puoi assicurare la cosa con basi fondate. Ti rispondo che lo stesso discorso io lo posso fare con la Musica, per dire. Appunto mio personale, eh.

Chiudo l'OT perché mi sembra anche di essermi dilungata troppo.

Link to comment
Share on other sites

Anch'io mi scuso per l'OT, ma concludo con poche righe: cara Wythe, credo proprio che io e te non ci siamo capiti bene ... con il fatto che il Cristianesimo è qualcosa di universale, intendevo proprio dire quello che dici tu e cioè che esso è insito nell'uomo dall'inizio dei tempi, ovvero che non è altro che l'insieme dei valori universali che, con il passare dei secoli, ha preso diversi nomi tra cui questo, ma anche illuminazione, ecc, ecc,.

Per farla breve: il mio modo di intendere il Cristianesimo non è quello di una religione, ma dell'insieme dei valori fondamentali propri alla umana convivenza civile ed insito in tutte le religioni.

E RIPETO CHE QUESTO E' UN MIO MODO DI INTENDERLO FILOSOFICAMENTE! PUNTO!

E' ovvio che essi siano anteriori a Cristo e che Egli li abbia poi fatti propri così come Buddha, ecc.

Con la mia affermazione, intendevo solamente difendere niebla in quanto mi pare che, benché lui si definisca cattolico, creda negli stessi principi fondamentali (amore, uguaglianza, ecc.) in cui crede anche un ateo. E quindi, come diceva lui, perché non ci concentriamo su questi punti che ci uniscono invece di rimbeccarci continuamente? E allora, se queste cose sono insite nell'animo umano non potremmo definirci tutti cristiani o buddisti LASCIANDO PERDERE LE CORRENTI RELIGIOSE A CUI QUESTI AGGETTIVI SONO LEGATI?

 

Il cattolicesimo è un ramo del cristianesimo, non viceversa.

 

E' vero se tu parli di "religione cristiana". Dalla religione cristiana sono nate la cattolica, la protestante, l'anglicana, ecc.

 

Ma cristianesimo non è solo la definizione di una religione, ma anche, ti cito dal dizionario: "... tutto ciò che riguarda la religione cristiana o che è ispirato da essa ... corrente filosofica o modo di pensare proprio o vicino agli insegnamenti di Cristo." Così è anche se si parla di buddismo che non è la religione buddista, ma la corrente filosofica che ne è spina dorsale. Ciò, per assurdo, potrebbe significare che chiunque creda ai valori fondamentali di queste "correnti filosofiche" possa definirsi "cristiano" o "buddista" senza necessariamente praticarne le relative religioni ... pure un ateo!

 

Capito ora cosa intendevo? Che questi valori sono propri di tutti e che dovrebbero unirci e non dividerci ed essere occasioni di scontro!

 

Se vuoi potremmo coniugare un nuovo termine ... non so, ... potremmo definirci tutti cristobuddoindoateoebreilluministi!  :asd:

 

Senza rancore, eh?  :asd::lol:

 

E mi scuso ancora con gli amministratori per la lunga discussione OT, ora direi proprio di finirla qui! :P :(

Link to comment
Share on other sites

cara wythe

ti assicuro che non è un mio vezzo

figurati! qlc lo ha definitto carducciano...

in realtà l'ho mutuato da altri ed è una indicazione

della netiquette per rendere

meno faticosa (per gli occhi) la lettura

e più chiaro e sintetico il pensiero

basta vedere quanto sia "pesante leggere tutte

quelle righe, a mo di temino della maturità, che molti ci propinano

costringendoci a faticosi tour de force oculari e mentale!

 

di fatto generalmente li salto!!!

 

per nevischio

continui a non voler vedere la sostanziale differenza

fra ateo e religioso

l'ateo rifiuta il pensiero magico in tutte le sue forme

anche la più evolute, (Frazer "il ramo d'oro")come la religione

credente e non credenti possono esseri entrambi "buoni"

ma prima o poi dovranno affrontare la loro differenza

io credo che si possa essere buoni perchè atei

mentre ci vuole un sforzo per essere buoni mallgrado il fatto di credere

sopratutto nel monoteismo biblico di un Dio geloso, possessivo,

incombrensibile e guerrafondaio (vedere la Torah)!

tornando in OT

la scritta ha valore DI PER SE

almeno quella che girerà in Italia

poichè per una volta

non avendo noi Radio Maria o Radio Bibbia

ne televisioni che ci mandano in onda

tutti i giorni

almeno una volta, e pagando di tasca nostra

lasciateci dire

DIO NON ESISTE

SMETTETELA DI PREOCCUPARVI

E VIVETEVELA STA C...O DI VITA!!!!!

Link to comment
Share on other sites

Vabbè, a quanto pare non capite che io stavo cercando di trovare le posizioni che accomunano chi crede con chi è ateo, lasciando fuori il discorso sul fatto che ci sia un Dio oppure no e le varie differenze ... evidentemente non è facile farvi schiodare dal vostro "credo" (sì, perché pure l'ateismo può essere una forma di credo, non lo sapevate?) ... purtroppo questo è uno scontro che durerà all'infinito ... ed io, getto la spugna! Sono anni che continuo a confrontarmi con atei vari e sinceramente sono stufo!

Quindi, per il quieto vivere, ognuno si tenga le proprie posizioni ed amen!

 

Fine OT e fine dei miei post in questo topic!  ;):D

Link to comment
Share on other sites

anch'io sono stufo

di chi crede di capire e non capisce

di chi giudica

e se non ne accetti  il giudizio

si arrabbia pure

 

sono anni che ci provi?

complimenti

il fatto di non esserci riuscito non

ti pone nessun dubbio?

 

leggi, informati, studia

e non arrabbiarti

vivi solo male

by by

Link to comment
Share on other sites

Eccone un altro che scrive a mezzariga ;)

(Ciao, Pansacisu!)

 

Mi piace precisare che essere atei non è una fede.

Una "fede" è una cosa che abbiamo "nonostante le prove"

 

"L'Evoluzionismo contraddice la Bibbia

e nonostante questo ho fede"

 

Nessun ateo rimarrebbe ateo

se venisse ritrovato fossile

il Giardino dell'Eden.

 

L'Ateo è ateo perchè

né la sua visione del Cosmo

né la sua etica

hanno bisogno di Dio.

 

E' possibile che le Piramidi

le abbia costruite Berlusconi nel 2020

tornando indietro nel tempo? Boh!

Ma non posso dire che credere agli Egizi

sia un "atto di fede".

Link to comment
Share on other sites

ehilà, Almadell, come stai

in questo forum così..."moderato"?

ateismo=fede

buffo invero

hai già risposto tu  bene

ma non credo serva

non riescono ancora a capire che per un ateo

dirgli "Gesù ha detto ..."

equivale a dire "Biancaneve disse..."

sembra proprio strano

per i credenti che un ateo

riesca ad avere un'etica

senza necessariamente

credere in dio (il minuscolo è voluto)

ci si vede altrove, bbyy! ;)

Link to comment
Share on other sites

[modbreak=oldboy]

Ragazzi vi prego basta con gli OT, di topic su fede e ateismo, in Spunti e riflessioni ne trovate a bizzeffe... Vi ricordo che il forum è un luogo di confronto, e quindi nel momento in cui si esprime un'opinione, bisogna accettare serenamente che ci sia qualcuno che la pensi diversamente da voi.

[/modbreak]

Link to comment
Share on other sites

Il ridicolo e l'insulso.

 

Mi pare cosa non solo assurda, ma anche ridicola che, alle questioni:

 

se sia un dio, se, essendo, di che natura sia e quali virtù abbia, se, cioè abbia creato l'universo, se, avendolo creato, lo regga e corregga costantemente ovvero non se ne dia pena alcuna e, reggendolo e correggendolo, quanto possa e quanto non possa;  se noi uomini viviamo solamente la vita presente oppure all'anima immortale sia concessa una vita oltre la morte, a quali patti, con quali premii o pene; 

 

che a tali questioni, sulle quali hanno sottilmente, sapientemente ed ampliamente elucubrato nei secoli i sommi ingegni umani, alcuno voglia rispondere con sentenziuole brevi, insipide e grosse, applicate ai veicoli pubblici, quasi fossero esortazioni ad acquistare, per il prezzo più vile, questa o quella merce.

 

Forse che l'opinione che un dio sia e che sia giudice provvido del creato si può ridurre alla minaccia di tormenti futuri per chi dubiti ?.

 

Forse che l'opinione che un dio non sia ovvero che, se pur sia, non sia giudice supremo delle nostre azioni, si può ridurre alla concessione della licenza più sfrenata ?.

 

Non mancano i censori contro le sentenze turpi od ingiuriose:

forse converrebbe nominarli anche contro le sentenze imbecilli ed insulse.

 

Anakreon.

Link to comment
Share on other sites

** AGGIORNAMENTO **

 

E' stata rifiutata la campagna pubblicitaria che un'associazione atea aveva chiesto di poter fare su due autobus urbani di  Genova. La concessionaria degli spazi pubblicitari sui mezi pubblici genovesi, la IGPDecaux, ha infatti deciso di non concedere all'UAAR (Unione degli atei, razionalisti ed agnostici) gli spazi sugli autobus per lanciare lo slogan "La cattiva notizia è che Dio non esiste. Quella buona è che non ne hai bisogno.

 

A dare la notizia è stata la stessa Uaar che dice di attendere ancora che le vengano comunicate le motivazioni di questa scelta e di avere, nel frattempo, chiesto al comune che revochi la concessione all'agenzia pubblicitaria in questione.

 

fonte: gay.it

Link to comment
Share on other sites

A mio parere, l'unico errore fatto dallo UAAR è stato quello di non inserire la parola "probabilmente" all'inizio della frase (come è stato fatto nel resto del mondo), per il resto concordo con te, c'è qualcosa che non va, ma sinceramente non mi stupisce

Link to comment
Share on other sites

Mi sembrava strano :gha:'

 

A mio parere, l'unico errore fatto dallo UAAR è stato quello di non inserire la parola "probabilmente" all'inizio della frase (come è stato fatto nel resto del mondo)

 

Ma perchè, poi, non hanno messo semplicemente la traduzione della frase originale?

Link to comment
Share on other sites

Secondo voi è un problema che la Scavolini non scriva:

"Probabilmente la cucina più amata dagli italiani"?

 

Per me no, si tratta di propaganda.

 

Vi immaginate Berlusconi che faccia scrivere:

"Vi prometto circa un milione di posti di lavoro"

o Forza Nuova che nelle sue affissioni stampi

"Omosessualità? Aborto? Probabilmente stiamo scomparendo"

 

Su, non esageriamo.

Link to comment
Share on other sites

e poi perchè

dovrebbe scrivere "probabilmente"?

andando contro il suo stesso statuto?

 

vi immaginate andare in  giro dicendo

"probabilmente gli uomini sono tutti ugualii"

solo per non offendere qualche nazi che

non la pensa così?

 

probabilmennte i gay sono normali?

probabilmente l'alcol fa male?

 

perchè adeguarsi ai diktat della lobby

politica che si rifà al vaticano?

 

si stanno mangiando la libertà di pensiero

e quella di parola e di stampa

un probabilmente non ci salverà

è grave pensarlo...

c'è il rischio enorme della censura che si insinuoa

nelle vite di tutti coloro

che non la pensano come la maggioranza

 

niente sofismi

niente compromessi

se no siamo fottuti

e neanche ce ne accorgiiamo!!!! :gha: :gha:

Link to comment
Share on other sites

oggi mia mamma ha comprato il giornale della mia citta e DUE lettere al direttore riguardavano sta cose,

invitanto i nostri autobus padani a non farsi influenzare dal UAAR, che sembra un'organizzazione che riunisce orchi

alieni e comunisti di vecchia data.

Argomentazioni prive di senso che non siano il bigottismo è l'esaltazione dell'umiliazione culturale.

E comunque vabbè va bene così.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...