Jump to content

Il fantasma di Abu Grhaib


Taliban

Recommended Posts

Un'inchiesta di Sigfrido Ranucci - RAINEWS 24

 

 

Il video dell'inchiesta (256Kbps | Wmv): http://www.rainews24.rai.it/ran24/speciali/abugrhaib_ranucci/video/abughraib_fantasma.wmv

 

Le foto delle torture: http://www.rainews24.rai.it/ran24/speciali/abugrhaib_ranucci/foto.htm

 

Link in rete: http://www.rainews24.rai.it/ran24/speciali/abugrhaib_ranucci/links.htm

 

 

ATTENZIONE: Visione consigliata ad un pubblico maturo.

Link to comment
Share on other sites

LadyVanHelden

orami non mi stupisco piu di NIENTE le persone compensano la loro vita priva di emozioni facendo soffrire gli altri ...chi con torture...chi con inutili ripicche...è sempre un modo schifoso di sfogare la propria sensazione di vuoto.

Link to comment
Share on other sites

Non dimentichiamo le stragi suicide degli islamici. Noi occidentali ci battiamo il petto per Abu Ghraib, e ne abbiamo ben donde, ma avete visto qualche islamico battersi il petto per le stragi

delle Torri Gemelle, di Londra, Bali, Madrid, Filippine, o per i cristiani massacrati per quattro vignette del cavolo?

Link to comment
Share on other sites

E' un abominio...sono d'accordo.

Come quello che probabilmente- anzi senza dubbio- accadeva nei carceri irakeni sotto Saddam e molto probabilmente accade nei carceri iraniani.

Le persone responsabili di questo schifo erano o sono state processate e punite. Probabilmente Saddam dava una medaglia ai suoi scagnozzi che facevano cose peggiori. E anche in Iran,. o altri paesi del terzo mondo governati da dittature, che non credo vedremo mai.

Il fatto che sia possibile che gli autori di questi crimini vengano denunciati e puniti, e che sia possibile vederne testimonianze,indica la differenza fra democrazie, dove possono esserci individui che tralignano, e dittature, dove è tuitto uno Stato che è marcio.

Link to comment
Share on other sites

oddio taliban come mai ti è rimasta impressa la mia risposta ^^' ???

 

Non ti allarmare! :rotfl: E' che andando oltre lo sdegno -legittimo- mi hai condotto ad una serie di riflessioni.

Una ad esempio? Chi può torturare un altro essere umano? Chiunque? Non credo... Un lato oscuro è insito nella natura umana, ok, ma questo non significa che l'ultimo degli arrivati automaticamente sarebbe in grado di farle certe cose. Mi è ritornata allora in mente una serie di scene di Full Metal Jacket, e qualche non troppo sbiadito ricordo della mia brevissima esperienza militare. Poi ho fatto dei collegamenti con delle informazioni di cui già ero a conoscenza.

La mia conclusione (parziale) mi porta a ritenere che, per poter compiere certe atrocità, bisogna essere umanamente svuotati, nonchè privi di senso empatico. Abbrutiti. MORALMENTE POVERI. E anche, almeno un minimo, inclini al sadismo.

Il "limite" sarà determinato in senso "assoluto" da quello che fisicamente/umanamente si può consapevolmente arrivare ad infliggere ad un proprio simile, con le proprie forze/conoscenze e i mezzi di cui si è a disposizione; ma esistono delle barriere che precedono questo margine, che dovrebbero fungere da freni inibitori. La legge.. la morale.. l'empatia... la coscienza. E poi "gli altri"... :)

 

Un ulteriore riflessione, la farei su un film che pare stia spopolando in questi giorni. Anche qui mi viene da interrogarmi quanto possa essere casuale (o comunque A CHI faccia comodo) un polpettone ultra-splatter disturbante come "Hostel" che sta girando anche nelle sale nostrane. Io premetto che non disdegno affatto quei film pur crudi che presentano scene sanguinose (anzi finisco col criticare quei titoli "forzosamente anemici"), ma da qui ad arrivare a giustificare o peggio elogiare un film come questo, ce ne passa eccome! Guarda poi caso, va a trattare proprio in un momento come questo, di torture ai danni di giovani sprovveduti... Non sarà che dopo "saw" e "saw2" e altri, si stia cercando di "AMMORBARE" quel pubblico che certa merda... la cerca!?!!

 

Che senso ha, il dolore altrui per noi?

 

 

Una nota sdrammatizzante per allegerire la tensione. Riporto il corsivo del Manifesto di Ieri:

 

di ALESSANDRO ROBECCHI

 

Dear Congress, grazie mille for the democracy, for the good images from Abu Ghraib and for the fosforo bianco too. If want to venire in Brianza qualche day, call me after 9 aprile, in the office of opposition chief. I love America, anche se with your law about falso in bilancio, in the United States the italian prime minister, cioè I, sarebbe in a Federal prison. :rotfl:

 

 

Cos, vogliamo provare a ricordare come c'è finito li dove stava, Saddam..? :uhm:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...