Jump to content

i 99Posse si mostrarono al grande pubblico


Shamrock

Recommended Posts

Penso che una buona parte di voi che ha vissuto la giovinezza negli anni Novanta, conosca i 99posse, gruppo partenopeo emerso dai centri sociali. Io li ho conosiuti tramite mio padre ( strano ma vero xD), perché ero ancora una bebè quando per Napoli e dintorni impazzava Curr curr guagliò. Molti li hanno giudicati venduti, controversi, persone che vanno contro il loro stesso ideale, ma le loro canzoni sono rimaste, colonna sonora di una gioventù alla Novanta alla deriva tra Nirvana e residui di grunge vario.

 

Sulla linea dei 99posse, compaiono i 99Fosse

 

Chi sono, questi gran simpaticoni?

 

Ce lo spiega, finalmente (e dico FINALMENTE perché erano MESI che inviavo proteste a Youtube affinché i loro video fossero tolti), un articolo della Repubblica.

 

Il loro nome si richiama a quello dei 99 Posse, uno storico gruppo che si è sciolto nel 2005, legato ai centri sociali. Con loro, però, non hanno niente a che vedere: la musica dei 99 Fosse è di chiaro stampo antisemita, auspica la morte degli ebrei e deride la Shoah e i campi di sterminio. Le loro canzoni sono apparse recentemente su Youtube, ma possono anche contare su un sito dedicato nella community di Netlog, con tanto di fan riconoscibili dai nick e dalle foto di ispirazione fascista: da Forza Nuova Macerata a PrincipeNeroFN, passando per Sasha Sieg Heil.

 

Ad esaltarli e lodarli ci pensano anche quanti si riuniscono nella sezione italiana del forum neonazista "Storm Front": sito registrato in America, che espone in homepage una croce celtica e la scritta, in inglese, "orgoglio bianco mondiale". Il suo fondatore, Don Black, è un ex leader del Ku Klux Klan.

 

A caricare le canzoni antisemite dei 99 Fosse su Youtube è stato un utente italiano che si firma come "Karl Gebhardt": era il nome del medico personale di Heinrich Himmler, ministro dell'Interno del Reich, noto per condurre esperimenti nel campo di concentramento femminile di Ravensbrück, utilizzando come cavie le prigioniere polacche e russe.

 

L'album dei 99 Fosse, mai pubblicato e circolato clandestinamente nei circuiti della destra estrema e degli skinhead a partire dalla fine degli anni Novanta, si intitola "Zyclon B", proprio come il veleno usato dai nazisti per sterminare gli ebrei nelle camere a gas. Le canzoni hanno una forte connotazione antisemita, e utilizzano melodie di brani noti. Uno di questi è "Anna non c'è", riscrittura di "Laura non c'è" di Nek. Parlando di Anna Frank, la canzone recita: "Anna non c'è, è andata via. L'hanno trovata a casa sua, nella soffitta di Amsterdam, ora è sul treno per Buchenwald".

 

Altri titoli sono: Himmler (basato su "Gianna" di Rino Gaetano), Nati sotto la stella di David (da "Nata sotto il segno dei pesci" di Venditti), ma anche "Azzurro" e "Alba Chiara". Tutte le canzoni sono liberamente consultabili, da sabato scorso, su Youtube. Già nei mesi passati, comunque, alcuni di questi brani erano stati rimossi, dopo le proteste degli internauti (ogni video può essere segnalato agli amministratori della piattaforma, se viola le regole della community).

 

Ma sul forum Storm Front non mancano i numerosi commenti di chi esalta i testi di questo gruppo, definito "fra i più divertenti dell'area alternativa italiana". C'è chi sostiene la necessità di far parlare i revisionisti ("Se solo gli venisse aperta la bocca e non venissero repressi da istituzioni, università ecc.., a quest'ora l'olocausto sarebbe già diventato un mito per tutta l'umanità"); chi sostiene che il diario di Anna Frank fosse un falso ("Probabilmente è stato scritto per sensibilizzare la gente sui 'bravi ebrei'); c'è poi qualcuno che avanza delle perplessità: "Carine queste canzoni. Anche se sembrano un po' deridere certi avvenimenti: hanno sicuramente ragione a dire quel che dicono, ma così facendo rendono poco credibili coloro che cercano, in modo serio, di smontare alcuni luoghi comuni duri a morire, come l'Olocausto".

 

Naturalmente le tesi revisionistiche sono quelle che vanno per la maggiore: "La storiella della camere a gas serve solo ad alimentare il mito antirazzista e le fantasie sadiche di qualche pervertito", si legge sul forum. Per quanto riguarda l'identità dei 99 Fosse, un commentatore racconta che il cantante è stato visto "in un concerto skin, a Roma". "Ovviamente - dice - può cantare solo in posti sicuri, fra gente intima".

 

Duro il commento di Leone Paserman, presidente della Fondazione museo della Shoah, che si dice "sconvolto": "Di fronte a questi testi sono senza parole. Stiamo scendendo al fondo. Siamo davanti ad una palese apologia del nazismo, all'irrisione dei milioni di vittime morte nei campi di concentramento. Non riesco a capire come la gente possa tollerare frasi del genere". Paserman auspica anche un intervento della polizia postale: "Mi documenterò su questo gruppo, perché sono pronto a presentare una denuncia".

 

Per il portavoce della comunità ebraica di Milano, Yasha Reibman, "ci sono delle leggi che andrebbero applicate, come quella di apologia del fascismo: siamo in un Paese dove questo non sempre avviene, e non solo per questa materia". Per Reibman, internet, che "ha il potere di superare qualsiasi tipo di controllo", può anche "trasformarsi in una cloaca": un luogo "dove si può trovare il peggio dell'umanità".

 

"L'antisemitismo - aggiunge l'esponente della comunità - è la patologia umana che impedisce alle persone di incontrare gli altri, tra cui gli ebrei. Certi pregiudizi esistono ancora, e non sono per nulla sorpreso: barzellette o temi del genere circolano ancora oggi in determinati ambienti". La vicenda, spiega Reibman, sarà discussa dalla comunità ebraica milanese, che valuterà se procedere con una denuncia.

 

 

 

Leggendo quest' articolo, un sorriso beffardo mi affiorava sulle labbra. Sì, la gente se ne sta accorgendo. Pian piano. Che lo schifo del razzismo è radicato in certi ambiti musicali, macchiandoli di nomea infame (basta ricordare il genere oi!).

Cosa ne pensate voi, di questi gruppi? Ne conoscete qualcuno? Personalmente, ho ascoltato qualcosa di questi qua, qualcosa degli ZetaZeroAlfa, Colonna Infame, Blue Vomit. Tecnicamente zero, e messaggi da eliminare dalla faccia della terra.

Link to comment
Share on other sites

Conosco personalmente alcuni dei componenti del gruppo "Legittima Offesa", forse la "Skin band" più rilevante nell'ambiente dopo gli "ZetaZeroAlfa" citati da Ish e assieme agli "Hobbit"

 

Se devo essere sincero, "tecnicamente" sono preparati, presi singolarmente alcune sono persone non banali e perfino -in certe occasioni- simpatiche, ma i messaggi che veicolano con la loro musica sono aberranti; qua un contentino con una delle loro "hit", ossia "Unici" : http://it.youtube.com/watch?v=U6fR4T7UW7Y

 

In ogni caso non si può che appoggiare ciò che afferma Paserman, ossia che sarebbe ora che il reato di apologia di fascismo (o addirittura nazismo per quanto riguarda i "99fosse") dalla carta passasse ad essere applicato nella realtà.

 

 

P.S. Il genere Oi! è stato ed ha rappresentato molto più che i deliri di questi sbandati, ma forse ho capito male il tuo discorso.. :-)

Link to comment
Share on other sites

 

 

P.S. Il genere Oi! è stato ed ha rappresentato molto più che i deliri di questi sbandati, ma forse ho capito male il tuo discorso.. :-)

 

Lo so e ne sono consapevole... oltre questa gente ha prodotto davvero uno stile di vita e della musica che davvero E' musica :sisi: Mi dispiace che tu abbia frainteso ^^ Critico soltanto l'infiltrazione nazi.

Link to comment
Share on other sites

C'è un documentario dal titolo Nazirock che parla proprio di questi gruppi e dei loro fan.Lo hanno girato a Marta in provincia di viterbo durante il raduno dei naziskin provenienti da tutta europa en in esso si sono esibiti gruppi come Punkadestra o White power :sisi:.

 

nazirock_loc.jpg

 

Aldilà del discorso della violenza e dell'odio che indubbiamente ci sono in coloro che fanno parte di questo fenomeno ritengo che esso sia fomentato dall'ignoranza e dalla paura di tanti giovani che non hanno dei punti saldi nella loro  vita e nella loro coscenza.

Link to comment
Share on other sites

Lo so e ne sono consapevole... oltre questa gente ha prodotto davvero uno stile di vita e della musica che davvero E' musica :sisi: Mi dispiace che tu abbia frainteso ^^ Critico soltanto l'infiltrazione nazi.

 

Ah ok, non ci eravamo intesi :-)

 

Sono completamente d'accordo sul discorso infiltrazioni, certo che è buffo pensare come da espressioni musicalmente RILEVANTISSIME del genere Oi! come i Nabat o i Ghetto84 (cito loro anche perché ho avuto modo di conoscerli meglio, essendo di Bologna), si sia arrivati a questo squallore..

Link to comment
Share on other sites

Nazirock è davvero illuminante per quanto riguarda questo sottobosco di gruppi neonazisti. Sono più diffusi di quel che si immagina, fomentano un fittizio ordine di "camerati", tutti dello stesso livello, allo stato brado. Quello che mi ha colpita di più è stata la fatidica cinghiamattanza, grande prova di virile stupidità :sisi:

Link to comment
Share on other sites

Ma l'Oi! è uno dei miei generi preferiti..  :ok:

Però, chiaramente Oi! serio, dal più becero comunismo fino all'apoliticismo, tutto quanto antifa.. perchè, come sanno TUTTI ( :sisi:) L'Oi! e in generale la "sottocultura giovanile" degli skinhead, non è nata in chiave fascista, razzista e quant'altro, anzi.. vero, che lo sapevate tutti?

Infatti io sono skin :awk: è uno stile che mi è sempre piaciuto, il modo di vestire, tutto.

 

Unica pecca di Nazirock, se posso osare.. sentire la canzone "Frana la Curva" rifatta dagli Hobbit è stata una cosa schifosa.. Cioè, una delle poche canzoni fatte dagli Erode (che se posso, erano l'unico gruppo apertamente composto da redskin) la vanno a rifare.. se poi la rifanno malissimo..

 

Comunque la cinghiamattanza non è l'unica scemata che fanno, pensa che in un forum ho trovato una frase del tipo: "..noi non poghiamo come voi zecche, ci prendiamo a testate, l'ultimo che sta in piedi è il più ariano.."

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...