Jump to content

Astronomia


toraepantote

Recommended Posts

On 11/14/2008 at 10:13 PM, Danny said:

Anche io sono un fanatico dell'astronomia. Purtroppo adesso non ho molto tempo per dedicarmici, però in camera ho una carta dell'universo grandissima, inoltre il soffitto l'ho trasformato in un cielo stellato, è tappezzato da stelle fluorescenti e pianeti, che sono disposti a una distanza plausibile dal sole ( una plafoniera circolare che sembra il sole ), ma la cosa più figa, è che le stelle non sono messe a caso... Le ho disposte a giusta distanza riproducendo una trentina di costellazioni differenziando anche le stelle più grandi, è uno spettacolo quando spengo la luce, in pratica ho ricreato l'alternanza del giorno e della notte. Il lavoro per farlo è stato lungo e dolor

Quotissimo quando avrò casa tutta mia, farò anche io lo stesso, era stato da sempre il mio sogno, ma essendo stato sempre imbarcato non mi sono mai deciso dove prendere casa. Ah io il cielo lo guardo sempre di notte quando si naviga di notte per tenere la rotta: se devo andare su una certa rotta, navigando a vela, quando i gradi della bussola e poi per non diventare strabico, mi cerco una stella un po' luminosa vicino alla prua e la seguo e dopo una o due ore ricontrollo la bussola e la rotta, visto che le stelle si muovono nel cielo e non mi voglio allontanare dalla rotta.

Mi non vorrei andare troppo fuori tema, ma a me l'astronomia non mi piace in sé ma per l'uso che se ne faceva: mi è capitato di avere in mano una carta nautica dello ionio e sopra c'era un tracciato di un punto nave con le stelle...fantastico! Ora c'è il GPS e tutto sto mondo sta sparendo!

Mi sono comprato un sestante, ho fatto un corso per usarlo, ho provato a mettere in pratica il poco male appreso e quando è stato il momento di fare la seconda osservazione degli astri, è diventato nuvolo il cielo e non ho potuto finire il procedimento. Adesso sta tutto in un armadio in attesa di essere riutilizzato, chissà forse mai

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...