Jump to content

Le batterie dei portatili


coeranos

Recommended Posts

Mi è successa una cosa strana ma che non mi stupisce: d'estate ho utilizzato il computer senza la batteria perchè lo usavo solo in camera mia senza portarlo da altre parti, in questo modo ho evitato che si riscaldasse inutilmente. Come ho ricominciato le lezioni universitarie ed ho rimesso la batteria per portarlo in facoltà mi sono accorto che la durata della batteria è scarsa (sui 40 minuti e anche meno) e qualche giorno dopo mi è arrivata una mail della acer che proponeva batterie per il computer.

Link to comment
Share on other sites

Ma ti dirò che io ho probblemi simili col mio HP Pavilion , la batteria dura anche 20 ,inuti avolte.

Stando a mio padre devi farla scaricare completamente e poi ricaricarla a computer spento avendo cura di non lasciare il pc costantemente in carica anche quando la bateria è al massimo altrimenti diminuiscono le prestazioni.

 

Riguardo alla pubblicità penso sia solo una coincidenza... ma è anche possibile che stianop proponendo una batteria ai possesori di laptop che hanno una autonomia bassa.

Link to comment
Share on other sites

comunque sia tutte le batterie di qualunque cosa tendono a diminuire le prestazioni nel tempo, soprattutto se restano inutilizzate per un periodo o se non si provvede mai a farle scaricare completamente (alcuni caricabatterie hanno la funzione scarica di proposito).

I consigli del padre di Bhethar sono i consigli che danno più o meno tutti, direi che seguirli non fa male.

 

Par la pubblicità della batteria... secondo me il timer interno alla tua batteria è scattato e il criceto preposto al suo funzionamento ha avvertito la acer che devi cambiarla XD

Link to comment
Share on other sites

Nel tuo caso (non avendo molti dati sull'uso solito del computer) non so dirti, però per quanto riguarda le batterie:

 

- qualsiasi dispositivo con batterie al litio et similia, appena nuovi, vanno messi sotto carica per un tempo molto lungo (ad esempio per i notebook solitamente è sulle diciotto ore), e dopo vanno fatti scaricare completamente con l'uso solito

- quando si usa un notebook non in mobilità (ad esempio in biblioteca senza presa della corrente, in viaggio, etc) la batteria va fisicamente scollegata (altrimenti rimane sempre sotto carica, e riduce drasticamente il numero di cicli vita)

 

Altri accorgimenti non me ne vengono in mente. Prova a lasciar scaricare la batteria completamente e a lasciarla in carica per un giorno (senza usarlo..); vedi se così migliora.

 

edit: per quanto riguarda la batteria.. non credo più ai casi :)

Link to comment
Share on other sites

Stando a mio padre devi farla scaricare completamente e poi ricaricarla a computer spento avendo cura di non lasciare il pc costantemente in carica anche quando la bateria è al massimo altrimenti diminuiscono le prestazioni.

Ovvero quando la batteria è al massimo, staccare l'alimentatore e utilizzare l'autonomia della batteria stessa?

No cerco di capire perchè quando uso il notebook spesso anche se la batteria è al massimo tengo collegata l'alimentazione... :)

Link to comment
Share on other sites

Par la pubblicità della batteria... secondo me il timer interno alla tua batteria è scattato e il criceto preposto al suo funzionamento ha avvertito la acer che devi cambiarla XD

 

lo penso anch'io!

in ogni caso, penso che qualunque cosa possa fare, la batteria sarà destinata a durare sempre meno, e quindi dovrò decidere a comprarne una nuova ed utilizzarla meglio di come ho usato questa...

Link to comment
Share on other sites

Tesoro tieni però conto che le batterie costano quasi come un computer nuovo di fascia media.

Tieni il cambio batteria come ultima ratio a meno che non trovi prezzi buoni.

Link to comment
Share on other sites

...praticamente del mio notebook se dovessi sostituire la batteria spenderei la metà del prezzo cui l'ho pagato.

Mi sembra assurdo tutto questo consumismo (che alla fine ti spinge a comprarlo nuovo) in un periodo della storia in cui oltre alla crisi economica dobbiamo tollerare (con immenso dispiacere) inquinamenti di varia natura che provocano danni enormi agli ecosistemi.

:paura::afraid:

Link to comment
Share on other sites

Anche io ho un Acer, al momento la batteria offre ancora buone prestazioni.

Ogni volta che posso collegare il pc alla presa di corrente tolgo la batteria (anche se in questo caso un semplice blackout può far perdere il lavoro svolto, esperienza personale... :afraid:).

Di solito non faccio mai scaricare la batteria completamente, appena posso la ricarico, e spesso uno il pc durante la fare di ricarica...

Link to comment
Share on other sites

Io ho un Asus, e la durata della batteria non è che sia bassa, è inesistente. Senza il magico cavo collegato con la corrente regge dieci o quindici minuti... vi lascio immaginare che autonomia.

Link to comment
Share on other sites

Io ho il portatile da un anno e mezzo, sempre usato con le batterie inserite e la spina collegata (solo con le batterie non piu' di 5 volte). Faccio male? :sisi:

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Lo faccio anche io,più che altro perchè non ho voglia di togliere la batteria ogni volta...  :) forse dovrei farlo... però molto spesso uso la batteria e la faccio scaricare totalmente...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...