Jump to content

Monogamia


Ariel

Recommended Posts

Dato che è nato un OT interessante nel topic Lesbotest, ho deciso di seguire il consigli di Sweet sull'aprire un topic sull'argomento, nel caso qualcuno volesse discuterne.

 

Credete nella monogamia? La praticate?

 

Ora parto un po' sulla tangente in proposito:

Personalmente, io trovo stupido l'uso del verbo "credere" riferito alla Monogamia. Ma che è, una divinità? Uno può parlare solo per se stesso - non è così ovvio, molti credono che tutti i legami si spezzeranno per noia, tradimento o chissà quale ragione.

 

Non sono una cinica, questo è chiaro. Ma non sono neanche la più grossa delle ingenue. So che le storie finiscono, ma questo non vuol dire che non possano durare. Ci sono persone che restano insieme tutta la vita, e ehi, se non è con la persona con cui sto ora, prima o poi ne incontrerò un'altra, no?

 

Non mi piace l'idea di restare 'sola' (tra virgolette perchè è ovvio, ci sono amici e famiglia ed eventuali figli e be', me stessa) per il resto della vita.

 

La gente che dice che le relazioni finiranno PER FORZA mi dà l'idea di gente che non sta sempre con qualcuno per amore, a volte solo perchè gli va, e se sono innamorati, saranno paranoici o peggio, rassegnati che il tutto finisca, che sono entrambi modi sicuri per allontanare la persona con cui stai.

 

Per non parlare dello stare con qualcuno non per amore: 9 mesi ho aspettato per decidermi a mettermi con la mia attuale ragazza, perchè non ero sicurissima di essere innamorata prima di allora. Sì, un parto, e io sono un caso limite perchè per queste cose cerco di essere il più integra e onesta possibile.

 

Ma credo nella serietà di una relazione e una persona è mia (la *mia* ragazza si dice, non a caso) solo se voglio che lo sia e solo se voglio essere sua in cambio. E non per fare un discorso melodrammatico o sdolcinato, semplicemente, non definisco una relazione tale se è un qualcosa nato tra due persone che si conoscono da due settimane e sono attratte a vicenda e si stanno molto simpatiche e quindi, ma sì, stiamo insieme.

 

So di essere un po' esagerata per quanto riguarda queste cose  :D But, just my two cents, y'know.

Link to comment
Share on other sites

Sono una persona molto solitaria, mi piace il silenzio, mi darebbe molto fastidio vivere con un'altra persona, sono troppo abituata a non avere nessuno fra i piedi, e mi darebbe ancora piu fastidio se questa persona fosse sempre la stessa da anni, dopo un po' mi annoio, mi piace cambiare spesso e non amo le relazioni serie.

Come dicevo di là, so che può sembrare cinico, ma è realista, tutte le storie finiscono, quindi perché starci male?

La vita è una sola, io voglio divertirmi.

 

Cheers!

Link to comment
Share on other sites

Neverendinglove

Io non mi pongo nemmeno il problema, sono monogama inside!  :D No, semplicemente non capisco la necessità di avere relazioni con altre persone se quella che sto vivendo funziona. Se mi rendo conto di volere altro da altre persone, significa che non sono più innamorata della persona con cui sto, quindi tanto vale lasciarsi direttamente. 

Link to comment
Share on other sites

Intendo lo stare con una sola persona (magari con l'intenzione di starci per tutta la vita), in una relazione seria e non aperta.

 

Poi vorrei magari anche parlare di come altre concepiscono la monogamia, eccetera.

 

NatureLLe, quello che non capisco è perchè non scegli storie serie per via del tuo carattere e del tuo amore per il silenzio eccetera, e/o perchè vuoi solo divertirti per ora e tutta la vita, oppure (cosa totalmente diversa) perchè tanto tutte le storie finiscono, quindi non ha senso.

Link to comment
Share on other sites

Uhmmm monogamia non significa però pensare che resterai con tiza X per tutta la vita.

Si tratta solo di non tradire, o di non voler vivere in una coppia aperta.

Esistono monogame che cambiano una ragazza la mese, ma sono monogame, perchè, anche se dura poco, sempre con la stessa stanno. Finchè ci stanno.

Personalmente sono monogama, non cerco una coppia aperta, sono per le relazioni durature.

 

Sull'amore eterno non voglio proprio proferir verbo invece... ho sempre l'idea che si finisca in discorsi inutili ed infiniti... una specie di immenso circolo vizioso XD

Link to comment
Share on other sites

Per tutti i motivi che hai elencato...

Il fatto che tutte le storie finiscono è un'argomentazione in più riguardo al fatto che la vita è una e fare i pensionati non mi attira.

 

Carpe diem, insomma.

 

Ha ragione SaintJust, in effetti non è che io tradisco, di solito se ne conosco un'altra mollo quella che mi ha stufato, si può dire che sono un po' monogama a modo mio

 

 

Cheers!

Link to comment
Share on other sites

Ciao!Io personalmente non ci credo molto e in passato non l'ho mai praticata..La pensavo più o meno così: "sono giovane, voglio divertirmi!Certo, amo la persona con cui sto, ma non voglio legarmi troppo.."

Io penso che l'amore e la mongamia possono esistere insieme, ma bisognerebbe escludere il lato umano che ci porta ad essere attratti dalle altre persone ,un istinto animale!

 

Per me bisogna reinventare il rapporto per salvaguardare eventuali tradimenti.. :D

Link to comment
Share on other sites

Praticamente una coppia aperta... Non c'è molto da reinventare  :D

Personalmente io non riesco a tradire, se mi succede di avere interesse in qualcun altro tronco prima la relazione. Non sento il bisogno di avere avventure. Se fossi single però non escluderei a priori l'idea di avere storie solo di sesso, sempre nel rispetto reciproco però.

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

Sto con una ragazza fino a quando mi va, poi da lì prendo in considerazione l'idea di lasciarla, non certo di tradirla.

Sono decisamente un carattere indipendente, non mi è mai interessato stare con qualcuna ed interessarmi ad altre nel mentre, lo trovo un atteggiamento ipocrita e dispendioso.

 

Io penso che l'amore e la mongamia possono esistere insieme, ma bisognerebbe escludere il lato umano che ci porta ad essere attratti dalle altre persone ,un istinto animale!

 

Per me bisogna reinventare il rapporto per salvaguardare eventuali tradimenti.. :D

 

Questa è una cosa che non capirò mai.

Che senso ha il dover "reinventare" un rapporto in virtù del rischio di tradimento? Non è una forzatura?

Non so voi, però a me piace mescolare le carte (sempre nell'ambito coppia a due, intendiamoci) per piacere mio e della mia ragazza, non per scongiurare sorprese da parte sua o interessi alternativi da parte mia.

Il dover prevenire tradimenti lo trovo uguale al dire: "non voglio che tu esca con altra gente": per qualche tempo la coppia regge, poi inevitabilmente scoppia.

Link to comment
Share on other sites

Quello che avete detto è vero ed è anche condivisibile..ma io non parlo di coppia aperta, nè di tradire a priori, perchè non parte con l'idea di tradire e se lo faccio è solo per una volta, solo sesso!

Reinventarsi non per evitare le corna, ma per cercare di conivolgere l'altra persona solo su di voi, di certo senza impedirle di uscire con altre persone... :D

Link to comment
Share on other sites

Come dicevo di là, so che può sembrare cinico, ma è realista, tutte le storie finiscono, quindi perché starci male?

 

Forse perchè siamo esseri umani dotati di sentimenti?

Da come ne parli sembra che le persone siano esseri dotati di istinto e svuotati dei sentimenti.

Per come concepisci le relazioni certo che una storia è destinata a finire, non hai mai menzionato la parola "amore", senza questo presupposto un rapporto ha vita breve, a meno che non è sorretto da altri interessi (paura di rimanere soli per esempio).

 

Quindi a voler essere "realisti" ed escludendo la causa "morte", non è vero che tutte le storie finiscono, probabilmente sei piccola d'età ed il mondo a cui fai riferimento è probabilmente quello rappresentato da persone che hanno la tua età.

 

Spero solo che la persona con la quale stai/starai abbia ben chiare le tue intenzioni.. mi pare di capire "ci sto fino all'esauriemento dell'interesse".

 

Inoltre mi pare tu prenda in considerazione solo te stessa come elemento della coppia che lascia e non che viene lasciato...

 

Dal momento che, come dici tu, le storie finiscono tutte e che nella vita vuoi divertirti e che non ne vale la pena starci male ne deduco che Se MAI ti dovesse accadere di essere lasciata, potrebbe anche scapparti una risata.

 

 

Ritornando a quanto ha scritto Ariel nel testo del suo topic:

 

Infatti "credo nella monogamia" è una frase sintatticamente corretta ma che rimanda a più significati perchè mal formulata.

 

Rispondo alla tua domanda: "la praticate?"

 

Si, anche nei rapporti precedenti. A prescindere da quello che ho provato per le persone con le quali sono stata. Il rispetto è sempre stato alla base.

 

La differenza la fa l'Amore.. che porta con sè il BISOGNO di monogamia e l'implicito desiderio che duri per sempre.

 

 

Io penso che l'amore e la mongamia possono esistere insieme, ma bisognerebbe escludere il lato umano che ci porta ad essere attratti dalle altre persone ,un istinto animale!

 

Per me bisogna reinventare il rapporto per salvaguardare eventuali tradimenti.. :look:

 

Penso che quando si è veramente innamorati, profondamente consapevoli di ciò che per noi rappresenta l'altra persona e che posto occupa nella nostra vita, si è meno esposti al rischio di attrazioni "animali", nel senso che la nostra mente è più pronta a filtrare ad a razionalizzare gli eventi che rappresentano una minaccia al rapporto. Questo non significa che si è indifferenti al mondo ma si è meno suscettibili e più lucidi.

 

 

 

Per me bisogna reinventare il rapporto per salvaguardare eventuali tradimenti.. :D

 

 

 

In un certo senso non hai torto. Ma non si tratta di reinventare, bensì di non cadere nel circolo dell'abitudine.

E non è difficile cadere nella trappola perchè la mente stessa è programmata per la reiterazione ed il minimo sforzo che appunto determinano le azioni routinarie nella nostra vita.

Questo non per allontanare possibili tradimenti ma per evitare prima di tutto un rammollimento della via di coppia.

Fondamentalmente non bisogna mai darcisi per scontati.

Link to comment
Share on other sites

Dato che è nato un OT interessante nel topic Lesbotest, ho deciso di seguire il consigli di Sweet sull'aprire un topic sull'argomento, nel caso qualcuno volesse discuterne.

 

Credete nella monogamia? La praticate?

 

Ora parto un po' sulla tangente in proposito:

Personalmente, io trovo stupido l'uso del verbo "credere" riferito alla Monogamia. Ma che è, una divinità? Uno può parlare solo per se stesso - non è così ovvio, molti credono che tutti i legami si spezzeranno per noia, tradimento o chissà quale ragione.

 

Posto che secondo me la "monogamia" nella natura umana non esiste - il fatto di stare con qualcuno non ti impedisce di guardare altre persone, persino di sentirti attratta da loro, esiste però una scelta, ovvero la scelta di assecondare queste attrazioni (una o più volte) oppure di rimanere esclusivamente con la persona con cui si sta.

 

Secondo me quando si chiede "credi nella monogamia?" quello che si intende veramente è: credi che chi pratica la monogamia faccia una scelta intelligente e rispettabile facendolo, o credi che sia un cretino?

 

Non credo che questo abbia nulla a che fare con la durata di una storia (ovvero il per sempre versus una fine certa... per quello c'era un altro topic), credo semplicemente che per monogamia s'intenda stare con la stessa persona, per un determinato periodo di tempo (piuttosto lungo) senza avere contatti di tipo sessuale con altri.

 

Il fatto che nessuna storia duri per sempre non impedisce di provarci e non impedisce di provare ad essere monogami all'interno di una storia, poi se questa finisce pazienza ma almeno si può dire che si è provato e si è provato tutto il possibile.

 

Io personalmente, visto il tipo di OT che ti ha ispirato a mettere questo topic, non credo che una persona possa rifuggire dalle relazioni tutta una vita, e che se qualcuno ha voglia per così dire di "divertirsi" e stare con molti partner o per solo sesso o cmq per durate brevi, non ci sia niente di male se entrambi i partner sono consenzienti. Ho avuto da dire sui post di NatureLLe perché dal modo in cui parlava della sua "attuale ragazza" mi sembrava chiaramente che gli intenti delle due partner in questa relazione fossero molto diversi... uno serio e uno no.

Credo anche però che 18 anni sia molto presto per essere convinti che si andrà avanti così per tutta la vita, perché prima o poi nella vita ci si potrebbe sentire che manca qualcosa e voler provare un tipo di relazione diversa, alla fine non si può escludere che venga voglia di provare, anche per una sola volta nella vita, sentimenti diversi dal solito.

Link to comment
Share on other sites

Uhmmm monogamia non significa però pensare che resterai con tiza X per tutta la vita.

Si tratta solo di non tradire, o di non voler vivere in una coppia aperta.

 

Hai ragione SaintJust: so che questa è la definizione corretta, ma quella che ho espresso era quella che m'interessava discutere :D grazie comunque per la precisazione, avrei dovuto specificare meglio.

 

 

La differenza la fa l'Amore.. che porta con sè il BISOGNO di monogamia e l'implicito desiderio che duri per sempre.

 

Verissimo, la penso anch'io così. Infatti io non starei mai con una persona se non innamorata e certa di esserlo, solo perchè mi fa sentire bene o cose del genere. Credo sia per questo che non capisco tanto lo stare con qualcuno con tanta leggerezza: se tanto lasci una dopo appena due settimane perchè già sei annoiata, che ci stai a fare?

 

Come hai detto tu Sweet, se entrambe le componenti della relazione sono consenzienti allora va bene, ma di fondo mi sembra un po' uno spreco della parola 'relazione'. Allora una si diverte e basta e non dice 'la mia ragazza qui e là'. Poi, di nuovo, magari sarò di strette vedute io, perchè non ho mai sentito questo gran bisogno di "divertirmi", ovvero non vedo divertimento dove sembrano vederlo tanti...

Link to comment
Share on other sites

la vita è una e fare i pensionati non mi attira.

Carpe diem, insomma.

Ha ragione SaintJust, in effetti non è che io tradisco, di solito se ne conosco un'altra mollo quella che mi ha stufato, si può dire che sono un po' monogama a modo mio

 

A me dà fastidio sta cosa. Mi da fastidio quando una persona dice: "non voglio una storia seria, sono giovane, voglio divertirmi, la vita è una!"

 

Ma appunto che la viita è una cerca di costruire qualcosa, cerca di creare legami veri e solidi, cerca di condividere tutto con qualcuno ed ama veramente e profondamente! Sono queste le cose che ti danno emozioni forti e che tu, invece, chiami "fare i pensionati"! Se passi da una a un'altra senza cercare minimamente di "soffermarti" un pò, che ricavi? Saranno punti di vista differenti...quindi...

 

non ho mai sentito questo gran bisogno di "divertirmi", ovvero non vedo divertimento dove sembrano vederlo tanti...

 

...quindi non posso che quotare!

 

Per quanto riguarda la monogamia...io sono un pò come i pappagallini, fedele e monogama :) e per monogama intendo che depongo le uova solo con...ops :sisi: volevo dire per monogama intendo che sto solo con una persona. Non dico "con una persona alla volta" perchè con la donna con cui sto ci resterei pure tutta la vita.

Link to comment
Share on other sites

Concordo con Sweet!

Onestamente non dico che bisogna tradire e poi adesso come adesso ho imparato la lezione, ero giovane e ho sbagliato..

Penso che nel tradimento ci sia più una volontà di trasgredire al di fuori del rapporto, piuttosto  che un bisogno d'amore (questo nel caso di una storia di una notte!)..aumenta il fascino della persona dannata e maledetta.. :sisi: :)

Link to comment
Share on other sites

Neverendinglove

...perché prima o poi nella vita ci si potrebbe sentire che manca qualcosa e voler provare un tipo di relazione diversa, alla fine non si può escludere che venga voglia di provare, anche per una sola volta nella vita, sentimenti diversi dal solito.

Sono d'accordo, è normale che, dopo tanto tempo passato con la stessa persona, possa venire voglia di provare qualcosa di diverso.. insomma, non siamo mica fatti di ghiaccio, e scagli la prima pietra chi non ha mai fatto uno o più pensierini non del tutto innocenti su una persona diversa da quella con cui stava! Secondo me tutto sta nella scelta che viene fatta: c'è chi crede che stare con una persona non implichi necessariamente la monogamia, e che quindi non senta il bisogno di essere fedele, e chi invece la considera come valore intrinseco alla relazione, e non potrebbe farne a meno.

Link to comment
Share on other sites

Sono d'accordo, è normale che, dopo tanto tempo passato con la stessa persona, possa venire voglia di provare qualcosa di diverso.. insomma, non siamo mica fatti di ghiaccio, e scagli la prima pietra chi non ha mai fatto uno o più pensierini non del tutto innocenti su una persona diversa da quella con cui stava!

 

Allora in questo caso potremmo arrivare a dire che questo tipo di pensieri incosci è una forma di tradimento?

Link to comment
Share on other sites

Neverendinglove

Allora in questo caso potremmo arrivare a dire che questo tipo di pensieri incosci è una forma di tradimento?

Se ti rispondessi di sì bisognerebbe ammettere che tutti tradiscono tutti.. mi vorresti dire che a te non è mai capitato? Per me tradire non significa pensare per un attimo a qualcuno diverso dalla persona con cui stai, ma concretizzare questo pensiero.. anche perchè non possiamo controllare il pensiero del partner, quindi non potresti obiettivamente sapere se questo ti tradisce "col pensiero" o meno.. puoi saperlo solo se lo fa a livello concreto..

Link to comment
Share on other sites

Boh io la penso diversamente, non m'importa costruire qualcosa di serio con chicchessia.

 

Cheers!

 

Cosa intendi con questa affermazione? é un tono molto pessimistico.. :sisi:

 

Neverendinglove: su quello hai ragione, ma allora il tradimento è solo fisico? Secondo me esistono centinaia di tipi di tradimento, fisico e non.. :)

Link to comment
Share on other sites

Neverendinglove
Secondo me esistono centinaia di tipi di tradimento, fisico e non.. :sisi:

Sono d'accordo, ma se dobbiamo considerarli tutti secondo me ti passa la voglia di stare con qualcuno.. voglio dire, io considero tradimento la concreta mancanza di rispetto per la persona con cui hai una relazione, e secondo me questa mancanza si realizza col tradimento fisico..

Link to comment
Share on other sites

Intendo dire che la vita è una e non intendo sprecarla accanto alla stessa persona, hai idea, svegliarti tutte le mattine e vedere la stessa faccia, sentire sempre la stessa voce... io dopo un po' sclero....

E, come ho già detto, non amo le storie serie, figuriamoci matrimoni, mettiamo su famiglia, "scegliete la vita, scegliete un lavoro," direbbe Renton, e come lui io ho scelto di non scegliere la "vita" normale, metro-boulot-dodo.

 

 

Cheers!

Link to comment
Share on other sites

Neverendinglove

Intendo dire che la vita è una e non intendo sprecarla accanto alla stessa persona, hai idea, svegliarti tutte le mattine e vedere la stessa faccia, sentire sempre la stessa voce... io dopo un po' sclero....

Non pensi di poter cambiare idea, col tempo?

Link to comment
Share on other sites

Concordo con Neverendinglove. Però anche il tuo punto di vista è interessante..ma nonpensi che così facendo ricadrai nel circolo vizioso del sesso?

Cosa faresti se la relazione durasse più di tre mesi?Cambieresti patner solo per paura, anche se ci stai ben? :sisi:

Link to comment
Share on other sites

vabbè sesso lo faccio comunque, sono abbastanza selettiva, però comunque non mi posso lamentare, ho abbastanza donne intorno.

 

In ogni caso non credo proprio che cambierò idea, il punto è proprio che piu di due o tre settimane è difficile che duri per come sono fatta io, cioè io mi stanco, soprattutto se ci si sente spesso, non ci si può sentire tutti i giorni stando 2 ore al telefono, madonna mia.... mi viene l'angoscia se devo pensare che mi metto a studiare e quella mi telefona, le dico "ti chiamo dopo" e mi richiama lei un'ora dopo, io sto in doccia, le dico "ti richiamo IO", mi chiama dopo un po' e io sono con gli amici o ho da fare, mi dà un fastidio allucinante.

 

Sono un po' troppo intollerante, mi sa.

 

Cheers!

Link to comment
Share on other sites

Neverendinglove

..mi viene l'angoscia se devo pensare che mi metto a studiare e quella mi telefona, le dico "ti chiamo dopo" e mi richiama lei un'ora dopo, io sto in doccia, le dico "ti richiamo IO", mi chiama dopo un po' e io sono con gli amici o ho da fare, mi dà un fastidio allucinante.

Non deve essere necessariamente così.. quel genere di persone io le chiamo "cozze", ma non si può generalizzare.. alcune ragazze sono di quel tipo, certo, ma ne esistono altre molto diverse.. non è così raro trovare ragazze disposte a lasciarti il tuo spazio e a pretendere il proprio..

Link to comment
Share on other sites

Beh io penso che così sia esagerato..però una via di mezzo non guasta mai..forse dovresti cercare di trovare una persona più simile a te e magari provare a cambiare mentalità, provare non cost niente! :sisi:

Link to comment
Share on other sites

Boh sinceramente non ho avuto poche donne e non ne ho mai conosciuta una che non s'incollasse addosso.... alcune mi mandano ancora i messaggini dopo anni, c'è ma chi si ricorda di te..?  E magari si offendono pure se non le riconosci appena ti dicono "pronto".

Bah.

 

Cheers!

Link to comment
Share on other sites

te le cerchi col lanternino però XD

Non che io abbia avuto milioni di storie, ma le poche che ho avuto non passavano il tempo a chiamarmi, non richiamavano se dicevo: ti chiamo io dopo e, soprattutto, non avevano bisogno di vedermi ogni giorno.

E a me stava bene, loro avevano i loro spazi e io i miei.

Ora che invece sto con una persona che vedo tutti i giorni (tranne casi più eccezionali che rari) non sento la mancanza dei miei spazi, o meglio, di quel tipo di spazi... più che dal carattere della persona credo che dipenda anche da quanto inconsciamente o meno ci adattiamo a questa, e da quanto lo vogliamo.

Personalmente sei o sette anni fa sarei fuggita da un rapporto simile, per come sono le cose ora non posso farne a meno, ma non ho idea di quando sia avvenuto questo cambiamento in me e come, considerando anche che né l'ho voluto né l'ho cercato.

 

Riassumendo: non è che si tratta di trovare quella giusta che poi vedi che cambi idea, si tratta semplicemente di cambiare perchè si cresce, in meglio o in peggio che sia, perchè per quanto ognuna di noi al momento sta bene così come sta, senza vincoli o con legami fortissimi, continuerà a cambiare nel tempo.

(poi, oh, ci sono le eterne libertine, mica detto che monogama o sposata è uguale ad adulta XD)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...