Jump to content

Amazon shop: tutto automatizzato?


freedog

Recommended Posts

Bezos sta aprendo in america i primi store fisici.

Che però funzionano così

 

Ora, sarà perchè sono antico, ma io da un supermercato che dovesse funzionare così me ne starei MOLTO alla larga.

già sopporto poco le casse veloci al pam, ma così resterebbe solo lo sfigato che mette la merce a scaffale, sempre che non lo sostituisca un drone o un robottino.

insomma, il futuro è di negozi con sempre meno dipendenti e sempre più sottopagati? mah....

sarà che vengo dal paesello, dove andavo dal pizzicagnolo, che mi consigliava la roba fresca e se non c'avevo abbastanza soldi dietro mi faceva pure credito (ovviamente se non saldavo entro breve, poi tutti avrebbero saputo che avevo provato a fargli la cresta), però sto contatto umano zero mi perplime assai.

sarò strano io, che vi devo dire...

Link to comment
Share on other sites

Bullfighter4


Ne Ho uno un paio di strade da casa mia. Sara’ che Ho abbastanza tempo libero per fare la spesa in un supermercato normale, ma non capisco molto I benefici ( a parte farti risparmiare tempo).

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, freedog said:

il futuro è di negozi con sempre meno dipendenti e sempre più sottopagati?

Sottopagati rispetto a chi?

In ogni caso la maggior specializzazione richiesta ai dipendenti dovrebbe migliorare, non peggiorare la retribuzione.

Link to comment
Share on other sites

52 minutes ago, Mario1944 said:

la maggior specializzazione richiesta ai dipendenti dovrebbe migliorare, non peggiorare la retribuzione.

#credece

scemo io che continuo a chiedermi in quale pianeta vivi...

Link to comment
Share on other sites

Forse vivo in un pianeta dove si cercano dipendenti specializzati e non se ne trovano:

può essere che Milano e dintorni siano un pianeta diverso che quello di Roma e dintorni.... 😉

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, freedog said:

Ora, sarà perchè sono antico, ma io da un supermercato che dovesse funzionare così me ne starei MOLTO alla larga.

già sopporto poco le casse veloci al pam, ma così resterebbe solo lo sfigato che mette la merce a scaffale, sempre che non lo sostituisca un drone o un robottino.

insomma, il futuro è di negozi con sempre meno dipendenti e sempre più sottopagati? mah....

sarà che vengo dal paesello, dove andavo dal pizzicagnolo, che mi consigliava la roba fresca e se non c'avevo abbastanza soldi dietro mi faceva pure credito (ovviamente se non saldavo entro breve, poi tutti avrebbero saputo che avevo provato a fargli la cresta), però sto contatto umano zero mi perplime assai.

In parte ci starei lontano pure io o meglio...ci andrei solo per cosa non trovo da altre parti. Come del resto si fa quando compri su amazon in rete,specialmente quando i pizzicagnoli della zona non tengono certi prodotti perchè a loro non convengono.

Le casse ai supermercati sono la prima perdita di tempo,a volte fanno le carogne e allungano il tempo apposta.

Dal pizzicagnolo bè a comprare la roba che scade il giorno dopo pagarla più cara e dover subire la nonnetta priam di me che fa perdere tempo. Oltre ovviamente a essere guardato storto se in ditta fanno perdere tempo e arrivo a 5 minuti dalla chiusra....bè punti di vista

Edited by busdriver
Link to comment
Share on other sites

13 minutes ago, busdriver said:

Le casse ai supermercati sono la prima perdita di tempo,a volte fanno le carogne e allungano il tempo apposta.

Perché mai dovrebbero allungare i tempi di proposito?

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Mario1944 said:

Forse vivo in un pianeta dove si cercano dipendenti specializzati e non se ne trovano:

SE cercassero DAVVERO personale specializzato e con skills coi controcazzi, non offirebbero stage a rimborso spese (quando c'è), nè pagherebbero a visibilità (!!!) o un paio di centoni a nero, come capita a parecchi anche supertitolati con lauree, master eccetera...

1 hour ago, Mario1944 said:

può essere che Milano e dintorni siano un pianeta diverso che quello di Roma e dintorni.... 😉

certo, perchè in polentonia TUTTI pagano i (con)tributi, nessuno evade, nessuno "assume" a nero o con contratti di collaborazione con paghe ridicole, o fa lavorare gli stagisti 8-10 ore a giorno perchè così fanno esperienza, per tacer degli immigrati schiavizzati... e beh... è notorio che su da voi funziona così da sempre, no?

il guaio è che non sei nemmeno stupido; perchè devi insultare la tua intelligenza così???

Link to comment
Share on other sites

MyleneFarmer

Veramente Amazon paga e tratta i suoi dipendenti meglio di qualsiasi azienda locale italiana: ferie, straordinari, buoni pasto, stretching mattutino, rispetto degli orari di lavoro etc... 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, MyleneFarmer said:

Veramente Amazon paga e tratta i suoi dipendenti meglio di qualsiasi azienda locale italiana: ferie, straordinari, buoni pasto, stretching mattutino, rispetto degli orari di lavoro etc... 

mi risulta che magazzinieri e autisti siano stressatissimi per i ritmi che devono sostenere pena multe, richiami eccetera. 

che i contratti siano tutti a tempo determinato e mai superiori ai 6 mesi (se non rendi abbastanza bye bye al primo rinnovo) e che qsi forma di sindacato là dentro sia particolarmente sgradita.

 se per te quello è il paradiso dei lavoratori...

---

Con ciò non sto dicendo che invece gli (im)prenditori autoctoni che ci ritroviamo siano sti santi illuminati tutti dediti solo al benessere psicofisico ed economico dei sottoposti,  eh!

4 hours ago, busdriver said:

Dal pizzicagnolo bè a comprare la roba che scade il giorno dopo pagarla più cara

Non so come funziona su da te, ma dalle parti mie, se avesse provato a rifilare a qualche paesano qsa di avariato o scaduto, siccome cmq ci si conosce(va) tutti, tempo mezz'ora e l'avrebbero risaputo pure i muri del paesello...

Link to comment
Share on other sites

8 hours ago, freedog said:

Bezos sta aprendo in america i primi store fisici.

A Londra ci sono già da un po', comunque non possono essere paragonati a un salumiere, quanto a un altro supermercato . Immagino ci siano pure da te dei Carrefour o simili : la differenza è nell'assenza delle casse e nell'impossibilità di rubare poichè per entrare devi essere in possesso di un account amazon, e di conseguenza loro sanno come prelevare il costo dei prodotti.

Ho visto che hanno anche dei prodotti alimentari marchiati amazon, i cosiddetti Primo Prezzo, potrebbero essere interessanti .

 

Link to comment
Share on other sites

9 hours ago, Mario1944 said:

Perché mai dovrebbero allungare i tempi di proposito?

bè quello che vedo sia al lidl che in altri posti "grossi" è proprio quello,parlottano si intrattengono,i sistemi informatici non funzionzno mai come dovrebero.

Notevole pensare che in qualche caso ci va più tempo a pagare che a fare la spesa

Link to comment
Share on other sites

8 hours ago, freedog said:

certo, perchè in polentonia TUTTI pagano i (con)tributi, nessuno evade, nessuno "assume" a nero o con contratti di collaborazione con paghe ridicole, o fa lavorare gli stagisti 8-10 ore a giorno perchè così fanno esperienza, per tacer degli immigrati schiavizzati... e beh... è notorio che su da voi funziona così da sempre, no?

Ma che c'entra?:

io ho detto che la riduzione del personale per l'automazione della produzione in generale implica una specializzazione del personale rimasto e dunque un suo trattamento retributivo migliore, perché una persona specializzata di solito la paghi meglio che una non specializzata.

8 hours ago, freedog said:

SE cercassero DAVVERO personale specializzato e con skills coi controcazzi, non offirebbero stage a rimborso spese (quando c'è), nè pagherebbero a visibilità (!!!) o un paio di centoni a nero, come capita a parecchi anche supertitolati con lauree, master eccetera...

Oggi le imprese più avanzate tendono a cercare soprattutto, se non escusivamente, personale specializzato:

la bassa manovalanza c'è ancora ovviamente e del pari ovviamente è quella pagata meno.

5 hours ago, freedog said:

 se per te quello è il paradiso dei lavoratori...

E quale sarebbe mai il paradiso dei lavoratori?:

nei sogni di Marx e compagni!

5 hours ago, freedog said:

Con ciò non sto dicendo che invece gli (im)prenditori autoctoni che ci ritroviamo siano sti santi illuminati tutti dediti solo al benessere psicofisico ed economico dei sottoposti,  eh!

Insomma:

vogliamo che le multinazionali vengano ad investire in Italia; poi, dopo che son venute ed hanno investito, ci lamentiamo perché non creano il paradiso dei dipendenti.

Non è che si vuole la botte piena e la moglie ubriaca?

Link to comment
Share on other sites

5 hours ago, Ghost77 said:

Ho visto che hanno anche dei prodotti alimentari marchiati amazon, i cosiddetti Primo Prezzo, potrebbero essere interessanti .

Più che sugli alimentari c'è bisogno di un minimo di alternativa su altri prodotti. Non può esserci una volta e mezza di differenza il prezzo su un detersivo ,un dentifricio o altre cose.

O nel campo alimentare non trovare certi prodotti che un negozio solo un pelo maggiore ha.

Quello che non va granchè nei supermercati grossi è l'abuso di plastica e di imballi inutili.

Ricordo che ai primi tempi dove si paventava l'arrivo delle vessazioni della raccolta porta  a porta (almeno 10 anni fa poi mi sono trasferito e non l'ho subita) avevo fatto la prova di liberarmi degli imballi inutili nel parcheggio del supermercato riempiendo i cestini.

In auto occupavano la metà di spazio.

Và decisamente meglio nei discount in stile MD,LD e altri dove gli imballi inutili sono pochissimi.

 

Ok,allora adesso vado a farmi un giro su amazon per trovare qualcosa di interessante per il guardaroba,visto che Bergia dove vado di solito ha tantissima roba ma è un pò monotona come design e colore essendo un surplus militare....he he he.

 

Edited by busdriver
Link to comment
Share on other sites

14 hours ago, freedog said:

il futuro è di negozi con sempre meno dipendenti e sempre più sottopagati?

Se ti consola qui molti supermercati hanno ancora due addetti per cassa: uno che bippa e ti fa pagare e l'altro che ti mette i prodotti nelle borse 😄

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Mario1944 said:

la riduzione del personale per l'automazione della produzione in generale implica una specializzazione del personale rimasto e dunque un suo trattamento retributivo migliore

Implicherebbe, semmai...

Purtroppo non è così,  e qsi under 35 ha da raccontare sestordicimila aneddoti di vita vissuta che dimostrano esattamente il contrario. 

Visto che non te ne sei accorto, ti comunico che va così da almeno 20-25 anni,  da quando sono apparsi agenzie interinali, precariato cronico,  generazione mille euro, cervelli in fuga eccetera

Link to comment
Share on other sites

20 minutes ago, freedog said:

Implicherebbe, semmai...

Visto che non te ne sei accorto, ti comunico che va così da almeno 20-25 anni,  da quando sono apparsi agenzie interinali, precariato cronico,  generazione mille euro, cervelli in fuga eccetera

Confermo in pieno

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Beppe_89 said:

Se ti consola qui molti supermercati hanno ancora due addetti per cassa: uno che bippa e ti fa pagare e l'altro che ti mette i prodotti nelle borse 

I casi sono due:

o pagano la metà ciascuno dei due dipendenti

o fan pagare il doppio al cliente.... 😉 

4 hours ago, busdriver said:

Quello che non va granchè nei supermercati grossi è l'abuso di plastica e di imballi inutili.

Penso sia una necessità per l'igiene del prodotto oltreché per comodità distributiva.

 

2 hours ago, freedog said:

Implicherebbe, semmai...

Purtroppo non è così,  e qsi under 35 ha da raccontare sestordicimila aneddoti di vita vissuta che dimostrano esattamente il contrario. 

Visto che non te ne sei accorto, ti comunico che va così da almeno 20-25 anni,  da quando sono apparsi agenzie interinali, precariato cronico,  generazione mille euro, cervelli in fuga eccetera

Io parlo di personale specializzato, tu di manovalanza comune....

In ogni caso, senza voler che sia di rilevanza statistica né milanese né, tanto meno, nazionale, la mia esperienza diretta sia come professionista sia come socio d'imprese conferma quanto ho scritto, anzi, l'ho scritto proprio sulla base della mia esperienza olte che di quella di clienti e conoscenti:

chi è specializzato non ha normalmente problemi di retribuzione adeguata.

Proprio il mese scorso un'impresa edile mia cliente aveva urgenza d'assumere un muratore specializzato a tempo indeterminato:

per il tramite di conoscenti trovarono una persona ideale;

richiesta dell'interessato € 2.500,00 netti il mese, il che implica in edilizia un costo complessivo per l'impresa di circa € 110 / 120.000 l'anno, se in regola ovviamente;

nelle more delle trattative, durate nemmeno due settimane, il tizio era già stato assunto da un'altra impresa, a quanto riferito con un salario netto ancor maggiore.

E non stiamo parlando di un nuovo Palladio, ma semplicemente d'un muratore specializzato!

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Mario1944 said:

pagano la metà ciascuno dei due dipendenti

Con quel che pagano il personale, potrebbero permettersi un esercito di cassieri e addetti vari.

Link to comment
Share on other sites

Eh, be', non è una novità:

ai miei tempi i dipendenti costavano poco, soprattutto quanto agli oneri contributivi ed accessori e quindi le imprese tendevano ad abbondare con la manod'opera;

oggi al contrario un dipendente costa moltissimo, anche se poi egli incassa meno della metà di quel che costa, e dunque le imprese tendono ad assumere il meno possibile e semmai a pagare meglio quelli già assunti che abbiano esperienza pluriennale ed in cui abbiano fiducia consolidata.

Link to comment
Share on other sites

20 hours ago, freedog said:

Bezos sta aprendo in america i primi store fisici.

Che però funzionano così

Ad un kilometro dal centro del mio paesello -dove ci sono ancora i panifici, la macelleria a conduzione familiare, il piccolo fruttivendolo e tutte quelle cose che già c'erano negli anni '60- vi è un attrezzatissimo supermercato Alì dove già ora è possibile far la spesa "puntando" il codice a barre dei prodotti con un lettore a pistola che fa già il conto, permettendoti di imbustare subito la spesa...all'uscita esibisci il totale su di un altro lettore, infili il bancomat o i contanti, paghi e te ne vai 🙂 non sarà targato Amazon e non abbiamo il carrello con il dispaly, ma pressapoco facciamo già le stesse cose.

31 minutes ago, Mario1944 said:

oggi al contrario un dipendente costa moltissimo, anche se poi egli incassa meno della metà di quel che costa

Contributi INPS, INAIL, TFR...ci credo che cinquant'anni fa un dipendente costava di meno, ma non godeva dei diritti di cui gode oggi 😅

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Mario1944 said:

parlo di personale specializzato, tu di manovalanza comune

No caro, ho in mente tantissimi laureati con master, baci accademici eccetera che o facevano i galoppini alle fotocopie come stagisti pagati a rimborso spese coi buoni pasto o andavano all'estero.

Per entrare in mega ditte che avrebbero strabisogno delle loro competenze quella è la via. Con possibilità di carriera nulle, visto che i posti decisionali sono riservati a raccomandati che non sanno mettere 3 parole in fila, però son figli-parenti-protetti da qualcuno molto influente. 

Prova a parlare con qualche cervello in fuga under 50: son TUTTE storie così,  da almeno 30 anni.

E non solo a Roma

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

@Mario1944 Ma è difficile parlar di queste cose con gli imprenditori, perché l'ideale per loro sarebbe di non pagare affatto il lavoro altrui, è difficile parlarne con gente molto di sinistra, perché agognano possibilmente al reddito svincolato dal lavoro...occorre trovare soluzioni per ridurre il costo del lavoro senza comprimere i diritti, ma non è facile.

3 hours ago, Mario1944 said:

Proprio il mese scorso un'impresa edile mia cliente aveva urgenza d'assumere un muratore specializzato a tempo indeterminato:

per il tramite di conoscenti trovarono una persona ideale;

richiesta dell'interessato € 2.500,00 netti il mese, il che implica in edilizia un costo complessivo per l'impresa di circa € 110 / 120.000 l'anno, se in regola ovviamente;

nelle more delle trattative, durate nemmeno due settimane, il tizio era già stato assunto da un'altra impresa, a quanto riferito con un salario netto ancor maggiore.

E non stiamo parlando di un nuovo Palladio, ma semplicemente d'un muratore specializzato!

Finalmente un racconto a lieto fine 🙂 

Edited by schopy
Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, schopy said:

è difficile parlar di queste cose con gli imprenditori, perché l'ideale per loro sarebbe di non pagare affatto il lavoro altrui

Se vivi il dipendente come una spesa e non una risorsa che può far crescere la tua impresa, questo è l'inevitabile risultato 

5 minutes ago, schopy said:

è difficile parlarne con gente molto di sinistra, perché agognano possibilmente al reddito svincolato dal lavoro..

Mah... gente con sta mentalità da posto fisso ormai la trovi solo nell'amministrazione pubblica (ministeri, assessorati.. posti così,  da dove non caccerebbero mai nessuno ed in cui tutti stanno attaccati alle poltroncine col bostik)

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, freedog said:

No caro, ho in mente tantissimi laureati con master, baci accademici eccetera che o facevano i galoppini alle fotocopie come stagisti pagati a rimborso spese coi buoni pasto o andavano all'estero.

...ma saranno laureati in sociologia, in scienze politiche, in filosofia...competenze che difficilmente un'azienda riterrà "indispensabili" per il suo buon funzionamento; mentre se si devono terminare i lavori in cantiere in tempi brevi è davvero urgente assumere un buon muratore 🙂 

2 minutes ago, freedog said:

Se vivi il dipendente come una spesa e non una risorsa (...)

I clienti di Mario evidentemente la pensano così...già me li immagino farsi due conti e borbottare "ma con che coraggio un muratore con la terza media ci chiede cinque milioni al mese" 😂

Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, schopy said:

saranno laureati in sociologia, in scienze politiche, in filosofia...

Economia e commercio, diritto comunitario (4-5 agenzie di consulenza per fondi UE li volevano come stagisti alle fotocopie, i business plan per i fondi erano curati dai boss o da protetti di ministri,  sottosegretari o massoni vari; mi raccontano che il livello delle richieste presentate era 2^ elementare fatta male), cooperazione internazionale... Poi vabbè  le solite giurisprudenza,  lingue, eccetera,  che non mancano mai

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, freedog said:

Economia e commercio, diritto comunitario (4-5 agenzie di consulenza per fondi UE li volevano come stagisti alle fotocopie, i business plan per i fondi erano curati dai boss o da protetti di ministri,  sottosegretari o massoni vari; mi raccontano che il livello delle richieste presentate era 2^ elementare fatta male), cooperazione internazionale... Poi vabbè  le solite giurisprudenza,  lingue, eccetera,  che non mancano mai

...e nessuno che sappia adoperare un trapano o una cazzuola... 😛 

Link to comment
Share on other sites

56 minutes ago, freedog said:

No caro, ho in mente tantissimi laureati con master, baci accademici eccetera che o facevano i galoppini alle fotocopie come stagisti pagati a rimborso spese coi buoni pasto o andavano all'estero.

Abbi pazienza:

il problema non è avere il titolo di studio o qualsiasi scienza eccelsa;   uno può essere laureatissimo, intelligentissimo, coltissimo in ogni campo dello scibile umano, ma non per ciò essere specializzato nell'arte necessaria ad una certa impresa.

Nel caso che ho citato il muratore probabilmente non aveva passate le medie inferiori, ma aveva le competenze necessarie per le imprese edili che lo corteggiavano:

di un Einstein esse non se ne sarebbero fatte alcunché, se almeno non avesse avute anche capacità muratorie.

D'altronde è anche un problema di domanda ed offerta:

ai miei tempi i muratori specializzati non erano certo rari;  ora pare siano mosche bianche e dunque sono molto richiesti e pagati molto a dispetto dell'umiltà del lavoro;

probabilmente i laureati che hai in mente tu sono numerosi e dunque le imprese non hanno che l'imbarazzo della scelta oppure non sono particolarmente numerosi, ma non hanno quelle competenze o quell'esperienza che li renderebbero subito preziosi all'azienda.

In ogni caso, tornando alla questione onde siamo partiti per l'excursus sulla retribuzione rispetto al merito:

in generale la riduzione del personale per l'introduzione di macchine o procedure automatizzate inevitabilmente accresce le competenze e dunque la remunerazione di chi sappia governare tali macchine e tali procedure.

40 minutes ago, freedog said:

Se vivi il dipendente come una spesa e non una risorsa che può far crescere la tua impresa 

Ma l'impresa non la fanno crescere i dipendenti assunti un tanto al chilo, bensì quelli che hanno competenze ed esperienze od almeno, se non le hanno ancora, che ambiscono farsele:

è chiaro che, finché non hanno competenze ed esperienze, non possono sperare in retribuzioni superiori al minimo sindacale, sindacale in senso lato.

D'altronde in Italia soprattutto, ma anche negli altri Paesi occidentali, un dipendente è un costo molto superiore alla retribuzione pagatagli e dunque è inevitabile che le imprese assumano stabilmente col contagocce e remunerino adeguatamente solo i migliori;

per tutti gli altri c'è l'amministrazione pubblica.... 😉 come tu stesso noti:

49 minutes ago, freedog said:

Mah... gente con sta mentalità da posto fisso ormai la trovi solo nell'amministrazione pubblica (ministeri, assessorati.. posti così,  da dove non caccerebbero mai nessuno ed in cui tutti stanno attaccati alle poltroncine col bostik)

 

 

Edited by Mario1944
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...