Jump to content

Pubblicità: "Tornate a essere donne"...


toraepantote

Recommended Posts

toraepantote

Da un pò di tempo mandano in onda una nuova pubblicità dell'ultimo modello della mercedes. Avete presente? Quella accompagnata dalla musica di Beethoven. Francamente mi ha lasciata un pò, per non dire mooooooooolto, perplessa. Non la trovate un pò nazistella?

Dopo una serie di scenette che esemplificano l'immagine della donna di oggi (emancipate, in carriera, androgine, lesbiche, ecc...)

 

fan veder questa ragazza che scende dalla suddetta auto, lei: faccia pulita, da ragazza di una volta (ooooooh), immagine della "donna vera" che oggi non c'è più... ed infine compare questa scritta:

 

"Tornate a essere donne"

 

 

Qui il contributo video:

 

http://it.youtube.com/watch?v=k0QAG00qtfY

 

 

cosa ne pensate??? Non vi sembra un tantino maschilista?

Link to comment
Share on other sites

Devo dire che non l'avevo notato la prima volta, ma sì, è PARECCHIO evidente che sia maschilista. Non dovrei lasciarmi prendere subito dall'eyecandy superficiale e dalla bella fotografia xD

Link to comment
Share on other sites

toraepantote

L'ho notata solo qualche giorno fa. Mi fermai a guardarla inizialmente compiaciuta, belle le immagini associate alla sinfonia di Beethoven... mi strappò pure un sorriso la comparsa di quella bella ragazza, sul finale, seduta che legge il giornale e fa l'occhiolino... poi... compare quell'ODIOSA scritta  :D  E mi son arrabbiata, ma che messaggio è mai questo?!

 

Ovviamente il prodotto è rivolto al maschio medio, maschilista e come al solito per attirarlo verso l'oggetto (in questo caso: auto) lo fanno con donne, tette, poco cervello e tanta malizia...  :D

Link to comment
Share on other sites

In effetti..

Però azzardo un altra chiave di lettura, e se invece volesse dire che queste sono le vere donne, che fanno carriera, donne forti, che non hanno paura di rasarsi i capelli o quant'altro e solo con questa macchina potete essere vere donne? è azzardata come ipotesi eh..  :kiss: :kiss: :D :D

Link to comment
Share on other sites

Si, l'avevo notata anche io questa pubblicità. Jak, il problema è che essere emancipate (quindi acconciarsi i capelli in maniere strane, o fare carriera) non sono l'antitesi della femminilità. Una donna che ha successo nella vita non è necessariamente una lesbica virago e non deve rinunciare alla propria femminilità per questo. Qui invece la pubblicità fa proprio leva su questo, sul fatto che essere cattive, libere o indipendenti voglia dire rinunciare alla propria femminilità, femminilità che si può ritrovare, in questo mondo cattivo, solo nella macchina in questione.  :D

 

 

Comunque invece avevo notato un'altra pubblicità, purtroppo non ricordo se era della dove o di un'altra ditta. E' un'immagine, e c'è una ragazza sorridente sotto una doccia, con sotto una scritta del tipo "Ragazze, non serve un maschio per provare brividi di piacere!".

Questa pubblicità vende un bagnoschiuma. Ma, a ben vedere, anche qui rende la donna soggetta all'uomo, partendo dal presupposto che una ragazza non possa provare certe sensazioni se non con un ragazzo (o con il bagnoschiuma che vogliono vendere).

Mh.  :D

Link to comment
Share on other sites

Potanogiollo

All'inizio anche io non l'avevo notata bene, mi aveva colpito l'ultima ragazza con la cravatta e avevo sorriso...potrebbe essere quella di Jak la chiave di lettura giusta, almeno mi auguro questo, ma in fondo perché incazzarsi? Se l'uomo vuole la donna in un certo modo è perché fondamentalmente è stupido e maschilista, e a certe donne sta bene così. Siamo indietro, io mi consolo pensando che non mi "occorre" nessun uomo, men che mai l'utente medio di queste pubblicità, e alla fine chissenefrega. Viva le donne. Sempre. :D

Link to comment
Share on other sites

Si, l'avevo notata anche io questa pubblicità. Jak, il problema è che essere emancipate (quindi acconciarsi i capelli in maniere strane, o fare carriera) non sono l'antitesi della femminilità. Una donna che ha successo nella vita non è necessariamente una lesbica virago e non deve rinunciare alla propria femminilità per questo. Qui invece la pubblicità fa proprio leva su questo, sul fatto che essere cattive, libere o indipendenti voglia dire rinunciare alla propria femminilità, femminilità che si può ritrovare, in questo mondo cattivo, solo nella macchina in questione.  :D

 

 

 

io ho detto che era ben azzardata come cosa Frattaglia  :D

comunque, la cosa assurda è questa, pensare che le donne debbano stare al posto loro, e che gli uomini siano molto più forti.. pensare che sono venuto fino a roma, per manifestare l'anno scorso anche contro questo, ma saremmo sempre in dietro.. fa schifo.. bah.. ogni volta che leggo di cose del genere, o sento ragionare la gente secondo questo modo, mi viene voglia di mandare tutto a.. beh, avete capito, il mondo fa schifo, ma perchè dovrei cercare di migliorarlo per gente del genere? bah..

Link to comment
Share on other sites

non so, voglio sperare che una casa automobilistica importante come la mercedes non voglia scadere in luoghi comuni retaggio di un certo maschilismo, del resto sarebbe un bell'autogol di cui nessun responsabile di marketing potrebbe giustificarsi: al mondo di benestanti probabili acquirenti non ci sono solo gli uomini. e poi la colpa non sarebbe tanto dei pubblicitari quanto della mercedes stessa che accetta di rappresentare il proprio marchio tramite uno spot del genere.

 

comunque, per quanto la chiave di lettura semplicistica possa davvero sembrare quella ipotizzata da tutti ("tornate ad essere femminili invece di giocare alla carriera" = donne siate donne e state al vostro posto) azzardo a ipotizzare che si possa parlare di pubblicità giocata sulla provocazione dell'indignazione (esattamente quel che è successo in questo forum) per arrivare infine a dire che

 

se invece volesse dire che queste sono le vere donne, che fanno carriera, donne forti, che non hanno paura di rasarsi i capelli o quant'altro e solo con questa macchina potete essere vere donne?

 

proprio perché, in termini di mercato, la mercedes avrebbe in questo modo centrato un obiettivo tutt'altro che maschilista: targetizzato il settore delle donne ribelli e in carriera cui solo una macchina come la loro è degna di essergli compagna.

 

no?

Link to comment
Share on other sites

Frattaglia: era la pubblicità della dove "go fresh" e quella era maschilista davvero visto il target XD e lo slogan era: ragazze non serve un uomo per avere i brividi

 

Per la mercedes... non ho ben presente adesso le altre pubblicità della classe a, ma mi sembra che siano incentrate tutte sugli uomini per vendere ad un pubblico maschile (e la mercedes, normalmente, gioca un botto con la formula 1 visto che può permetterselo). Secondo me comunque in questo caso si sta interpretando male la pubblicità di per se.

Quelle non sono donne in carriera, sono effettivamente donne che difettano di femminilità (suvvia, neanche la peggiore delle camioniste prenderebbe a calci il cofano di una macchina perchè frena troppo tardi davanti alle strisce), e difettano di femminilità perchè effettivamente la maggior parte compie delle azioni che neanche parecchi uomini farebbero.

Il finale, però, fa intuire, chiaramente, che la tizia in abito rosso l'occhiolino lo gradisce, eccome, e che quindi non è diversa poi dalle altre, fatta eccezione per il fatto che la sua mercedes la rende più femminile e, di conseguenza più appetibile... tra l'altro in un mondo in cui compaiono solo donne e nessun uomo, neanche di striscio.

Il target di questa pubblicità non sono assolutamente gli uomini, ma le stesse donne in carriera (sfido una che non è in carriera a trovare i soldi per una mercedes classe a) che si vedono nella pubblicità stessa... e, oh, pare che funzioni e pure bene a detta dei forum di advertising che frequento.

 

(altro punto, per bene o male che sia se ne parla. Quindi funziona. Forse anche troppo XD)

Link to comment
Share on other sites

A me sembra che la ragazza in abito rosso stia deridendo l'occhiolino dell'altra donna, più che apprezzarlo...ma non so, sarò paranoica io?

 

Oh sì, ricordo anch'io la pubblicità a cui si riferisce Frattaglia - l'unica mia reazione è stata dire "Oh, lo sappiamo" e farci una risata xD

Link to comment
Share on other sites

classe a è l'unico modello di mercedes creato appositamente per le donne... comoda da parcheggiare in città, comoda x carico e scarico spesa/figli ma anche x bagagli ingombranti o shopping estremo, linee morbide e tondeggianti... è adatta anche x gli uomini, a me piace molto ad esempio ma è rivolta senza dubbio ad un pubblico femminile (una donna può stare benissimo su una classe s o una g amg senza problemi per me, ma il più delle volte si è soliti pensare ad un pubblico femminile che percorre tragitti in città e abbia bisogno di mezzi comodi). ralasciando questo discorso (mi aspetto gia commenti di disaccordo  :D, se ho scritto qualcosa di poco sensato ditelo che ne parliamo)

ora, se fate caso alla pubbicità in questione, le donne di questo spot hanno comportamenti stereotipati maschili:calciare una macchina perchè non si ferma, giocare a dadi,bere dal cartone,saluti cavernicoli,sfida a braccio di ferro,commenti e gesti più o meno garbati sulla prima che passa... quindi: in questo mondo dove tutto è uomo... siate donne, fatevi riconoscere con eleganza... se ci fate caso anche l'ultima vestita di rosso non mi sembra una massaia con figli e spesa appresso intenta a correre a casa a cucinare tra una lavatrice e l'altra...

questo è un mio punto di vista... poi se ne può parlare...

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

Ma lo sai che ci ho fatto caso proprio oggi, guardandola?? E' proprio vero che trasmette un messaggio maschilista, anche abbastanza esplicitamente  :D

 

Siamo in due :D

Ne ho visto un pezzettino poco fa e anch'io sono rimasta perplessa di fronte alla frase finale. La presenza di sole donne intente in attività non femminili, con il "tornate ad essere donne" alla fine, in qualche modo giudica la pubblicità stessa e trasforma il messaggio in un "tornate ad essere donne con la Classe A". D'altra parte è una pubblicità dedicata alle donne stesse, la Classe A notoriamente ha un target femminile e Mercedes ha certo voluto puntare a questo, però rimane che avrebbe potuto farlo in mille altri modi.

Non è maschilismo, è semmai il volersi aggrappare ad una canonizzazione della figura della donna, sempre femme fatale e mai mancante di femminilità. Oltremodo banale.

Link to comment
Share on other sites

vedi, se fossimo qui questa pubblicità l'avrebbero bandita completamente non appena mezza persona si fosse accorta del messaggio maschilista. il problema è che poi per contro accettano anche le proteste degli omofobi verso le pubblicità gay-friendly e annullano pure quelle.

Link to comment
Share on other sites

... anche a me sinceramente il sorriso sembra un pò ironico, più che lusingato, comunque:

 

Classe A è rivolto a un target medio-alto (parte da 19.750 solo con ruote e volante) , tendenzialmente femminile (linee morbide e facile da guidare).

le donne che possono permettersi di acquistare una macchina simile sono proprio quelle della pubblicità: de-femminilizzate da uno stile di vita aggressivo e indipendentista tipico stereotipo della donna in carriera, ma che possono ritrovare comprando una macchina così chic, quel tocco di femminilità persa

 

Quindi maschilista direi di no...

Link to comment
Share on other sites

Non mi sono mai accorto di questo le volte che ho visto la pubblicità in televisione...

Si possono dare due interpretazioni diverse, quasi opposte.

Difficile stabilire quale fosse l'intenzione degli autori dello spot  :D

Link to comment
Share on other sites

... anche a me sinceramente il sorriso sembra un pò ironico, più che lusingato, comunque:

 

Classe A è rivolto a un target medio-alto (parte da 19.750 solo con ruote e volante) , tendenzialmente femminile (linee morbide e facile da guidare).

le donne che possono permettersi di acquistare una macchina simile sono proprio quelle della pubblicità: de-femminilizzate da uno stile di vita aggressivo e indipendentista tipico stereotipo della donna in carriera, ma che possono ritrovare comprando una macchina così chic, quel tocco di femminilità persa

 

Quindi maschilista direi di no...

 

bhe credo che sia maschilista invece.... perchè è come se dicessero alle donne di essere più feminili e di sorridere, con addosso un bel vestito rosso e una bella macchina..... e di lasciare fare agli uomini quello che tutte le varie ragazze dello spot facevano

Link to comment
Share on other sites

Oddei, io l'ho vista di sfuggita mezza volta e ho notato solo il sorriso finale ed ho subito pensato: "anvedi, pubblicità che ammicca al lesbo".

Ero rimasto pure piacevolmente sorpreso. Mi state dicendo che non ho capito un casso???  :D

Cercherò di beccarla sulle reti (mediaset  :bah:) e darò una mia opinione :o

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
beautiful_soul

Wow quasi non la ricordavo più questa pubblicità, comunque è na figata. Secondo me un pò maschilista lo è , però non razzista. Forse quel " Tornate a essere donne " doveva essere una sorte di battutaccia.

Link to comment
Share on other sites

Personalmente non credo affatto sia maschilista, e al tempo avevo dato una spiegazione molto più logica di quella che darò ora.

 

Riallacciandomi al discorso di mat, questa macchina è pensata principalmente per le donne, che -non bendiamoci per forza- fanno necessariamente un uso diverso dell'auto, basta pensare a quando si va a fare la spesa e ai porconi che si tirano se il parcheggio non c'è. Trovo giusta l'idea di sottolineare che un'automobile sia costruita intorno alle esigenze ma anche intorno al corpo di una donna piuttosto che a quello di un uomo (io non potrò MAI guidare un mercedes normale, visto che sono altra un dito e una vigorsol).

 

Riguardo il messaggio finale: sapete cosa dicono di mia madre, che guida molto molto bene? Che guida come un uomo. E di me, della mia ragazza? Che guidiamo come uomini. L'idea che passa di solito è che se guidi bene guidi da uomo, devi essere cazzuta. Invece in questo spot ti dicono chiaramente: non c'è bisogno di fingere di essere uomini per saper guidare quindi tornate ad essere femminili, tanto più se finalmente vi mettiamo sotto il culo un'auto fatta a pennello per voi (che non si traduce con "piena di specchi e di cazzatine").

 

Spero di essermi spiegata...

Link to comment
Share on other sites

A me sembra maschilista,come se la donna non è donna se si mostra combattiva e impegnata.

 

No. La donna non è donna se si fa prendere da scatti d'ira e di violenza (robe tipicamente testosteroniche), se beve dal cartone del latte mantenendo la posa da culturista etc etc etc. Ci sono delle differenze tra uomini e donne, comportamenti che un uomo non terrebbe mai e che donne non terrebbero mai, e che differenziano i due generi, e in questo spot hanno messo i comportamenti più stereotipati per far intendere il messaggio. Poi chiaro che io mi raso a zero quando voglio e gioco a braccio di ferro (IO come io no, però chissà le altre)...

 

Ripeto, a me la pubblicità ha fatto pensare "Se fino ad ora per farvi rispettare come guidatrici avete dovuto atteggiarvi da maschi, adesso potete tornare ad essere femminili, ad essere quello che siete". Secondo me c'è un po' di tendenza a vedere il sessismo ovunque, e di rinnegare la femminilità in quanto simbolo di sottomissione, quando invece la femminilità è fantastica e non necessariamente sinonimo di ciuccio e fornelli.

 

E cmq sicuro che l'intento dei pubblicitari era proprio questo di farci discutere...

Link to comment
Share on other sites

Poi chiaro che io mi raso a zero quando voglio e gioco a braccio di ferro (IO come io no, però chissà le altre)...

Tu no?? E il braccio di ferro coi pollici dove lo mettiamo allora? *ahem*

 

Cmq, mi piace la tua interpretazione. Io sta pubblicità infame non l'ho neanche vista, però mi fa piacere che ci vuoi trovare del buono. D'altro canto però preferisco una pubblicità con un messaggio "netto" (si veda quella della Twingo che stiamo commentando nella sezione TV&CInema) piuttosto che una che si presta a interpretazioni e quindi lascia metà degli spettatori incazzati...

Link to comment
Share on other sites

Il braccio di ferro coi pollici (pollice di ferro) è uno SPORT femminilissimo nonché abile strumento di marpionaggio. Tiè!!!

 

Per il resto, non è che io ci voglia trovare necessariamente del buono, ma mi rendo conto che non sempre è la pubblicità netta quella di cui l'acquirente ha bisogno. Se tutti facessero pubblicità nette, chiare e semplici il consumatore non avrebbe che da fare dei minimi paragoni basati su un calcolo "questo ce l'ha il prodotto A, ma questo ce l'ha il B". Così invece ti stanno facendo discutere. Sai quante ragazze (e io sono circondata da TANTE ragazze, lo sai) parlano di questo spot incazzandosi? Ci riflettono, ne parlano, è pubblicità. Poi arriva una come me, se ne discute, magari si cambia un po' idea, c'è curiosità. Se la stessa cosa accade ad un gruppo di fresche trentenni, e una di queste deve comprarsi un'auto e alla concessionaria vede anche questa mi ci gioco le ovaie che va a provarla per vedere se l'interpretazione dell'amica "ottimista" è vera...Perché le donne sono curiose come faine, non scordiamolo..

Link to comment
Share on other sites

le donne sono curiose come faine e i pubblicitari sono furbi come volpi...

...conosco pubblicitari che riuscirebbero a farsi regalare la nostra madre, convincendoci che non ci serve per nulla, per poi rivendercela dieci secondi dopo a prezzi assurdi XD

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...