Jump to content

Amore disperato


Gt02153

Recommended Posts

Salve, sono nuovo del forum, ho 26 anni e non ho mai avuto una relazione gay. Sono ahimè innamorato del mio migliore amico che ha la mia stessa età ormai da circa 8 anni, e lui più o meno lo sa. Questo innamoramento, o anche di più, mi ha precluso tante cose e non mi fa rendere conto di quello che c’è attorno, perché io consumo tutto me stesso per lui, gli voglio bene tanto quanto ne voglia a me, anzi a volte lo metto anche prima di me. Lui ha purtroppo scoperto da qualche anno di soffrire di disturbi psichiatrici, e da allora gli sono stato ancora più vicino, per me è diventato più prezioso di quanto già non lo fosse, mi sono innamorato ancora di più. Lui ama una ragazza della nostra età da circa 13 anni, e circa 1 mese fa ha scoperto la sua bisessualità (che io in realtà avevo sempre sospettato) e ha subito fatto sesso con un uomo di 60 anni. Mi ha detto che non è attratto da ragazzi della nostra età. Lui è un ragazzo timido, introverso, riservato e mi ha fatto stare malissimo il pensiero che abbia potuto fidarsi di un uomo in poche ore, oltretutto di quella età. In realtà m già sempre fatto stare malissimo il pensiero che un giorno avrebbe potuto fare sesso con qualcuno altro perché ho sempre sperato che quella prima volta sarebbe stata con me. Purtroppo sono ancora tanto innamorato di lui, non c’è giorno in cui non lo pensi. Andavamo a scuola insieme, all’università abbiamo scelto la stessa città, ma dall’anno scorso per motivi lavorativi ci siamo divisi. Nonostante ciò la mia voglia di vederlo non è mai passata, mi viene da piangere a volte per quanto mi manca. Le nostre storie personali sono molto complesse, vi racconto solo quello che è successo ultimamente e che mi ha portato a cominciare delle sedute di psicoterapia e a scrivere su questo forum: sono andato a trovarlo circa 1 mese fa e lui appena arrivato mi ha svelato questo suo segreto raccontandomi con molti dettagli quello che aveva fatto con questa persona, in questo modo ha seriamente rotto qualcosa nella mia psiche già indebolita in tutti questi anni. Dopo circa 2 giorni per un mio schiaffetto datogli sul viso in modo amichevole (cosa che faccio sempre), ho ricevuto da lui uno schiaffone mentre era fortemente arrabbiato (io non l’ho mai visto arrabbiato così tanto in tutta la mia vita). Il giorno dopo si è scusato ed è scoppiato in lacrime, ci siamo abbracciati e abbiamo parlato tanto, ma mi è rimasta scolpita in testa una frase “noi 2 ci amiamo in modo diverso, io ti amo come migliore amico”. È stata una frase molto chiara ma, non so il perché, mi ha comunque dato speranza. Io penso sempre che col tempo i sentimenti cambino, maturino, e ci si accorga che in fondo la persona che ti ha sempre amato e che ti accorgi di amare, l’hai sempre avuta affianco a te. Io se penso alla mia vita, non riesco ad immaginarla senza di lui. Qualche giorno fa mi ha scritto che lui con me a volte si è comportato non come un semplice amico mettendomi anche al di sopra di questa ragazza che ama, e si è reso conto di aver sbagliato nel fare questo, che io pretendo troppo da lui, che non devo aspettare lui per essere felice e che non potrà mai riuscire a darmi quello che voglio, invitandomi a vederci di meno. Tutto questo mi ha fortemente ferito, e ho pensato sia in realtà un qualcosa di acuto e di passeggero. Mi ha inoltre invitato di non andare di nuovo a trovarlo al momento perché voleva stare da solo (perché gli avevo chiesto se ci fosse il prossimo weekend) ma è stato più forte di me e ho purtroppo preso i biglietti, pensando di avvisarlo in questi giorni, forse perché dentro di me so che sono solo momenti. Scusate lo sfogo ma ne avevo bisogno. Quindi tra qualche giorno lo rivedrò e non vedo l’ora di rivederlo. Secondo voi perché dopo così tanti sono ancora follemente innamorato di lui? L’innamoramento può durare massimo qualche anno, ma se di fronte hai una persona che non ti dà affetto come vorresti e che in realtà non soddisfa le tue aspettative ed è spesso freddo con te (mentre con gli altri si mostra anche più amichevole che con me), perché continuo ad insistere? Grazie e scusate se mi sono dilungato troppo. 

Link to comment
Share on other sites

5 hours ago, Gt02153 said:

Secondo voi perché dopo così tanti sono ancora follemente innamorato di lui? L’innamoramento può durare massimo qualche anno, ma se di fronte hai una persona che non ti dà affetto come vorresti e che in realtà non soddisfa le tue aspettative ed è spesso freddo con te (mentre con gli altri si mostra anche più amichevole che con me), perché continuo ad insistere?

Perché non vuoi accettare la tua omosessualità.

Se ti innamori di una persona che non ti corrisponde, ti proteggi dal resto del mondo e da te stesso.

E' un meccanismo per evitare di innamorarsi davvero di qualcuno che ti ami,

a volte anche per non fare coming-out o cose simili.

Link to comment
Share on other sites

Io ho rivelato la mia omosessualità alle persone più strette, compreso lui. Non penso in realtà di avere paura di affrontare una relazione omosessuale, ma secondo me il fatto che io abbia lui così vicino, una persona con cui potenzialmente potrebbe funzionare e che mi conosce davvero per come sono,  mi fa continuare ad insistere. Io non parlo mai delle mie paure, dei miei sentimenti o altro con le persone perché so che a loro non importerebbe nulla, a differenza di lui. La cosa strana è che lui non è neanche bello fisicamente, ma nonostante ciò mi attrae molto, e poi quando parla e quando gesticola mi fa innamorare ogni volta come fosse la prima, come se tutto il resto non avesse più importanza. Io ho perso mio padre quando ero piccolo, e penso che questo abbia influito non poco sulla mia relazione con lui. Inoltre il fatto che col tempo siamo anche arrivati ad una certa intimità, un punto a cui mai avrei immaginato di arrivare fino a qualche anno fa, mi fa ben sperare, perché lui è così, sta ancora scoprendosi, come del resto anch’io. 

Link to comment
Share on other sites

Non entro nel merito della questione ma si percepisce un'allarmante dipendenza emotiva.

amici/fidanzati/amanti etc non si può esercitare così tanto potere su una persona, non si può aspettare che l'altro/a ti lanci un osso.

stai già facendo un percorso terapeutico, dovresti davvero lavorare sulla tua autostima e su questo attaccamento sentimentale che, a quanto si legge, ti toglie persino il respiro.

quanto può durare un innamoramento? bè, difficile saperlo, la cosa importante è non rimanere travolti da un sentimento non ripagato, senza rendertene conto non stai vivendo a pieno la tua vita e il tuo rapporto con altre persone che potrebbero darti di piu'.

Link to comment
Share on other sites

Lui ha altri gusti, e i gusti non cambiano dal giorno alla notte per gli stessi motivi che hanno creato in te questo attaccamento bei suoi confronti.

Sperare che lui cambi é come se lui sperasse che ti passi questa cotta per poter essere normali amici, e tu sai che è una cosa irrealizzabile. 

Ti stai solo facendo del male, parlane al terapeuta e lascia che ti proponga strategie per uscire da questo pozzo dalle pareti apparentemente lisce. 

Link to comment
Share on other sites

5 hours ago, Gt02153 said:

una persona con cui potenzialmente potrebbe funzionare

Ciao caro,

No, non potrebbe proprio funzionare, e tu sei in fase di superultramega-negazione della realtà.

ti ha detto che non ti ama, ti ha detto che è attratto solo da femmine o da uomini più grandi, ti ha detto che sei solo un amico, ti ha detto che non vuole che lo frequenti, ti ha detto che non vuole che vai a trovarlo. 

E' palesemente una persona con cui non può in alcun modo funzionare, è il contrario assoluto di una prospettiva reale di relazione. Non bastano i tuoi desideri unilaterali, le relazioni si fanno in due. Devi riuscire a vedere queste cose, e per farlo devi iniziare a parlare con lo psicologo per esempio delle cose che ti piacerebbe vivere di un rapporto affettivo, per inquadrarle meglio, renderle esplicite, e permetterti così di diventare bravo a vedere dove queste cose ci sono, e dove non ci sono affatto.

Mi dispiace per il tuo amore disperato, ma la buona notizia è che la disperazione è un'energia enorme che potrai sfruttare per fare tantissime cose, prima fra tutte iniziare ad avere molta più consapevolezza su di te e su cosa potresti inventarti per sperimentare una relazione affettiva appagante con qualcuno che voglia lo stesso.

Link to comment
Share on other sites

19 hours ago, Gt02153 said:

Dopo circa 2 giorni per un mio schiaffetto datogli sul viso in modo amichevole (cosa che faccio sempre), ho ricevuto da lui uno schiaffone mentre era fortemente arrabbiato (io non l’ho mai visto arrabbiato così tanto in tutta la mia vita). 

Tipica violenza da malato psichiatrico (presumo bipolare). 

Pensa a quali reazioni peggiori avrà in serbo per te se continuerai a stalkerarlo e a violare i suoi spazi. 

Aggiungiamo poi che è attratto non da te, ma dai vecchi. 

Fuggi a gambe levate da questo soggetto. È gente pericolosa, in cui la classica omofobia interiorizzata si fonde con un disturbo psichico. Pensa a te stesso. Hai 26 anni. Fatti una tua vita. 

Link to comment
Share on other sites

9 hours ago, Gt02153 said:

Io ho rivelato la mia omosessualità alle persone più strette, compreso lui

oltre al tuo crush, hai mai incontrato-conosciuto-frequentato altri gay, anche solo come semplici amici per fare 4 chiacchiere?

6 hours ago, Colt said:

si percepisce un'allarmante dipendenza emotiva.

this

6 hours ago, Colt said:

la cosa importante è non rimanere travolti da un sentimento non ripagato, senza rendertene conto non stai vivendo a pieno la tua vita e il tuo rapporto con altre persone che potrebbero darti di piu'

non avrei saputo dirlo meglio

4 hours ago, Sampei said:

tu sei in fase di superultramega-negazione della realtà.

ti ha detto che non ti ama, ti ha detto che è attratto solo da femmine o da uomini più grandi, ti ha detto che sei solo un amico, ti ha detto che non vuole che lo frequenti, ti ha detto che non vuole che vai a trovarlo. 

E' palesemente una persona con cui non può in alcun modo funzionare, è il contrario assoluto di una prospettiva reale di relazione.

sembriamo crudeli a dirtela così piatta, ma la realtà è questa; e l'unica cosa che puoi fare, caro @Gt02153 , è prenderne atto e voltare pagina.

fa male? certo!

hai alternative? no

---

PS: in quanti, a vedere il titolo di sto post, hanno canticchiato

 

 

Link to comment
Share on other sites

Grazie per le numerose risposte. Ovviamente leggere alcune cose come scappare a gambe levate da lui o qualcosa che possa denigrarlo mi fa stare male, perché del resto noi siamo praticamente cresciuti insieme, per me è come se fosse anche un fratello e un forte confidente, ci diciamo tutto, solo che nel mentre in me è nato qualcosa di più per lui, ma la componente fraterna resta. Comunque gli ho scritto che alla fine ho preso i biglietti per Milano e avevo paura che si arrabbiasse e lui mi ha scritto “ovviamente vieni a casa mia”, perché io gli avevo scritto in precedenza che se fossi andato a Milano avrei preso un B&B e mi aveva già detto che non me l’avrebbe permesso. Perché lui sa che gli voglio molto bene e anche lui me ne vuole tanto, ma in modo diverso. Il mio obiettivo della psicoterapia è quello di sfruttare al massimo quello che di bello e positivo nel nostro rapporto perché sarebbe un rapporto meraviglioso, e togliere quella componente malata che c’è però solo da parte mia, perché lui con me nonostante tutto è sempre molto gentile e accogliente, mi fa sempre sentire come a casa mia. 

@freedog  ovviamente il titolo era dedicato a quella canzone ahaha comunque no, non ho mai frequentato altri ragazzi gay, e dovrei cominciare a farlo. Perché in realtà non sono mai riuscito a circondarmi da persone gay che non fosse in ambiente lavorativo, quindi non avendo fatto coming out non ho mai avuto il coraggio di farlo. Preferirei più farlo in un contesto lontano da quello che frequento abitualmente, almeno per il momento. Se c’è qualcuno a Roma che vuole scambiare 2 chiacchiere, anche un semplice aperitivo è ben accetto ahah

Link to comment
Share on other sites

16 minutes ago, Gt02153 said:

non ho mai frequentato altri ragazzi gay, e dovrei cominciare a farlo

mi sa che buona parte del tuo problema sta qui...

16 minutes ago, Gt02153 said:

Se c’è qualcuno a Roma che vuole scambiare 2 chiacchiere,

prova ad affacciarti agli incontri di qualche ass.ne (per esempio, dovrebbero rirpendere a breve gli incontri delle domeniche pomeriggio del welcome del Mieli; se non sai dov'è, è vicino alla stazione metro b di Basilica san paolo)

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

10 hours ago, Gt02153 said:

Non penso in realtà di avere paura di affrontare una relazione omosessuale, ma secondo me il fatto che io abbia lui così vicino, una persona con cui potenzialmente potrebbe funzionare e che mi conosce davvero per come sono,  mi fa continuare ad insistere. Io non parlo mai delle mie paure, dei miei sentimenti o altro con le persone perché so che a loro non importerebbe nulla, a differenza di lui. 

Credo che però così continuiate a farvi del male 😕 

Non vuoi qualcos'altro dalla vita?

A molti capita di infatuarsi di un amico d'infanzia, o di un compagno di classe, ma la cosa generalmente si risolve quando si comincia a conoscere altri ragazzi gay, a frequentare qualcuno in vista di una relazione un po' più strutturata, o anche solo ad avere delle esperienze sessuali.

Link to comment
Share on other sites

Certo che voglio qualcos’altro dalla vita, nei mesi in cui non ci siamo visti per niente purtroppo non ho avuto occasione di conoscere nessuno che mi interessante per mia del mio lavoro che mi occupa gran parte del tempo. In quei mesi in cui non ci vedevamo e ci sentivamo spesso mi sentivo meglio, quasi con la voglia di ricominciare, ma dato che capitava che scendevano entrambi per le festività e ci vedevamo, per me era come ricominciare da zero ogni volta, rivederlo riaccendeva in me tutto ciò che si poteva accendere. Lo so che anche se incontrerò un’altra persona con la quale magari condividerò la mia vita, lui avrà per sempre un impatto molto forte su di me anche se lo rivedrò dopo anni, cioè dovrei forse non sentirlo più e ignorarlo per tutta la mia vita, ma non è una cosa fattibile perché prima di tutto siamo grandi amici. 

Link to comment
Share on other sites

21 minutes ago, Gt02153 said:

In quei mesi in cui non ci vedevamo e ci sentivamo spesso mi sentivo meglio, quasi con la voglia di ricominciare (...)

Credo tu debba coltivare maggiormente questo desiderio 🙂 io credo potreste ridiventare amici quando il rapporto sarà meno complesso, ovvero quando tu avrai una tua vita gay...

Link to comment
Share on other sites

On 10/3/2022 at 7:04 PM, Gt02153 said:

“noi 2 ci amiamo in modo diverso, io ti amo come migliore amico”. È stata una frase molto chiara ma, non so il perché, mi ha comunque dato speranza. Io penso sempre che col tempo i sentimenti cambino, maturino, e ci si accorga che in fondo la persona che ti ha sempre amato e che ti accorgi di amare, l’hai sempre avuta affianco a te. Io se penso alla mia vita, non riesco ad immaginarla senza di lui.

Ciao. Questo che tu vuoi significherebbe intrometterti nella relazione tra lui e la ragazza. Perdona, da come hai scritto sembra che la vostra amicizia sia (da parte tua) animata solo dall'essere il suo compagno, in futuro. Perché dovresti rovinare un'amicizia che, come tu dici, vi lega profondamente da moltissimi anni, e che reputi fondamentale per te?

 Qualcosa però puoi farlo: non hai ancora dato spazio a questo aspetto della tua vita, ed ora vuole emergere; magari puoi iniziare a dedicarvi un po' di tempo, cercare persone che hanno interessi simili ai tuoi e ridare un po' di quello spazio che la tua sessualità vuole rivendicare. Anche perché il tuo sembra semplicemente un innamoramento, ma l'amore si balla [almeno] in due.

jjlbl

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...