Jump to content

Clima: da metano artico prossima catastrofe ecologica


sugar85

Recommended Posts

dubito seriamente che venezia e new york verranno sommerse per il riscaldamenteo globale, il discorso del volume dei ghiacci fatto da Amarantos mi pare sufficiente perchè..

 

Dal pdf (interessantissimo, ho studiato una cosa del genere  :sbav:) postato da Amarantos, per amore di precisione e per sottolineare ciò che dice Coeranos che mi precede  :asd: :

 

"...lo scioglimento dei ghiacci della banchisa non provoca un innalzamento del livello dei mari. L’innalzamento del livello dei mari è invece provocato dallo

scioglimento dei ghiacci sulla terra ferma."

Link to comment
Share on other sites

"...lo scioglimento dei ghiacci della banchisa non provoca un innalzamento del livello dei mari. L’innalzamento del livello dei mari è invece provocato dallo

scioglimento dei ghiacci sulla terra ferma."

 

Infatti i ghiacciai sulle montagne si stanno pericolosamente ritirando! E questo non vuol dire solo l'innalzamento dei mari, ma anche una minor disponibilità di acqua dolce potabile! Si potrebbe ricavare l'acqua potabile dal mare, ma la desalinizzazione avrebbe costi altissimi.

Per Athesis: è ovvio che la causa della scomparsa delle api non è da ricercarsi solo nei cambiamenti climatici, ma anche nell'inquinamento. Come dici tu, i cambiamenti climatici potrebbero non essere tutti "frutto dell'uomo", ma della fisiologia della Terra che, per quanto riguarda il clima, si è sempre comportata a fasi. E' però indubbio che l'inquinamento altissimo di questi ultimi decenni abbia drammaticamente accelerato quella che poteva essere la fine di una normale fase climatica e l'inizio di un'altra. E chi produce l'inquinamento? Non possiamo pretendere di vivere su questo pianeta, sfruttare le sue risorse fino all'inverosimile e pensare che tutto ciò non abbia gravi conseguenze sull'ambiente che ci circonda! Io non sono certo uno che diffonde inutili allarmismi, ma mi sembra profondamente sbagliato comportarci da menefreghisti e come se ciò non accadesse per causa nostra.

A nessuno viene in mente che forse la Terra non è più in grado di smaltire l'inquinamento ed i rifiuti prodotti in un anno da quasi otto miliardi (tanti saremo nel 2025) di persone?

Almeno cerchiamo di avere il coraggio di ammettere che lo sappiamo, ma che ce ne freghiamo per non perdere le nostre "comodità"!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...