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Metodo di studio?


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Mah, insomma naD..io sto terminando la specialistica in una facoltà ad indirizzo scientifico (molto scientifico  :roll:), e gli appunti non bastano pressoché mai, specialmente poi quando si va a studiare materie così specialistiche che gli stessi professori nelle spiegazioni tendono a "latitare" su certi argomenti. Allora i libri (generalmente poi in lingua straniera) diventano non solo importanti, ma addirittura fondamentali.

Questo per dire che dipenderà dalla facoltà e dalle materie; prendere gli appunti bene è molto importante, però dire che bastino quelli mi pare esagerato  :heart:

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Uhm... dunque, durante i primi anni di liceo vivevo serenamente con solo appunti, ma all'ultimo anno di liceo classico i libri sono diventati indispensabili!

Comunque, oltre appunto a studiare sugli appunti sottolineo i dati sul libro e accanto scrivo delle parole chiave, così non ho neanche il bisogno di dover sempre ripetere più di una volta e i concetti si fissano nella mente  :heart:

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Io benomale tra liceo ed uni sono rimasto sempre il solito.

PErò un pò sono addirittura migliorato XD

Infatti prima non prendevo mai appunti ma mò mi sono reso conto che è quasi d'obbligo quindi benomale già quando vado a studiare so di che si parla perchè ho seguito la lezione. (alcune tediose rompipalle ma che ce voi fa?)

Poi a casa studio, non dico giornalmente e non dico che mi ammazzo perchè mai l'ho fatto - maturità esclusa -

Insomma, 2/3 orette al giorno.

Rivedo gli appunti, riscrivo dell ecose, mi faccio gli schemi...roba così.

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un mio prof nel programma d'esame ha espressamente scritto che all'orale vuole che portiamo con noi testi originali,matita e appunti della lezione, nonostante la frequenza non sia obbligatoria...  :afraid:

quindi penso che dovrò necessariamente fare bene entrambe le cose!

Poi ci sono quelli che ti controllano il libro per vedere se è "vissuto"...  :look: Per i miei non ci sono problemi, quando ci passo su per studiare li faccio diventare stracci! ahahahah!

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Per chi è pratico di eMule consiglio di cercare e scaricare "Memo, Memoria e Metodo", si tratta di un corso estremamente interessante sulla memorizzazione a tutti i livelli e tratta in maniera specifica anche le metodologie di studio... Davvero vale la pena di darci uno sguardo! Buona parte di ciò che si dice qui c'è anche nel famoso libro " Le mappe mentali" di  Tony Buzan e Buzan, anche se non l'ho mai letto.

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  • 4 weeks later...
Silver Reflex

Libro in mano, leggo (a volte mentalmente, a volte ad alta voce), rifletto su quel che ho letto, poi lo ripeto in 2 modi: prima nello stesso modo con cui è riportato nel libro, poi "al contrario"

Il ripetere qualcosa al contrario è qualcosa che ho sempre fatto e che mi serve tantissimo per gestire meglio la memoria, mi permette di ricordare le cose con uno sforzo mnemonico minore.

 

Ovviamente ripeto la procedura fino a ricordare perfettamente le informazioni e gestirle in un discorso che fili

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Per chi è pratico di eMule consiglio di cercare e scaricare "Memo, Memoria e Metodo", si tratta di un corso estremamente interessante sulla memorizzazione a tutti i livelli e tratta in maniera specifica anche le metodologie di studio... Davvero vale la pena di darci uno sguardo! Buona parte di ciò che si dice qui c'è anche nel famoso libro " Le mappe mentali" di  Tony Buzan e Buzan, anche se non l'ho mai letto.

 

l'ho scarixato. quando ho tempo vedo di cosa si tratta :rotfl:

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  • 1 year later...
HaNKy87PaNKY

Riporto in auge questo topic perché può contenere consigli importanti per chi ha bisogno di imparare un metodo di studio.

Il mio, modestamente, è infallibile  :D e si è rivelato non ottimo solo per un compito scritto.

Praticamente faccio così: due mesi prima dell'esame, leggo i libri che devo studiare, sottolineandolo o evidenziando i passaggi più importanti. Alla fine di ogni capitolo o di ogni sezione, la riassumo - IN MANIERA DISCORSIVA, non con schemini e freccette - su Word scremando tutte le numerose cose inutili che sono presenti in un testo e che non verrebbero mai chieste ad un esame (in genere si capisce cosa viene chiesto e cosa no dalle lezioni dell'insegnante.. o da semplice intuito). È un lavoraccio ma rende bene.

Una settimana prima dell'esame, o due per gli esami di mille pagine, studio un tot pagine di riassunti leggendoli due volte e ripetendoli due volte (li ricordo subito perché l'averli scritti personalmente su Word mi aiuta a memorizzarli velocemente), e il giorno prima dell'esame ripeto TUTTO.

Il rapporto pagine dei miei riassunti/pagine dei libri è solitamente di 1:16. Per esami di 1300 pagine, ho una 80ina di pagine di riassunti, solitamente. Il vantaggio è che scrivendo su Word quanto appena letto, lo memorizzo meglio, e riprendendo in mano i riassunti anche dopo mesi, li ricordo bene. Ovviamente i riassunti non vanno studiati a memoria o è la fine. Ah, e il loro vantaggio principale è appunto quello di aver eliminato tutti i dettagli inutili ai fini degli esami!

 

E voi che metodo usate?

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Dato che ad un liceo si hanno sia le interrogazioni che i compiti servono due tipi di studio a seconda della prova. In questo caso si parla di studio da libri che è la strangrande maggioranza di quello che viene richiesto, dato che le materie come matematica che si studiano da appunti e tanti esercizi richiedono uno studio diverso a seconda dei quesiti dell'insegnante e della materia.  Lo studio si struttura in

-prima lettura per capire i concetti base

-seconda lettua con sottolineatura

-raggruppamento del sottolineato in sintesi scritte (assolutamente privi di schemi, quelli funzionano con uno studente ogni 5)

-rilettura del sottolineato

-esposizione della sintesi

 

A questi si aggiungono per le lingue una riscrittura della sintesi (per l'ortografia) e per le materie piene di formule (chimica) o numeri (storia) riscrittura dei numeri per memorizzarli. Il tutto è molto lungo e infatti lo applico solamente per i compiti in classe mentre per un'interrogazione, per quanto il metodo sia lo stesso, è molto più blando perché usando l'intuito e la manipolazione della conversazione è richiesto una quantità di nozioni notevolmente minore per arrivare allo stesso voto.

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Noto che avevo già scritto qui, ma non avevo spiegato nulla sul mio metodo...

 

Innanzitutto vario parecchio il metodo a seconda del tipo di materia, anzi quest'anno all'università praticamente ho usato differenti tipi di studio per ogni esame. In generale il mio metodo è concettualmente simile a quello di Dreamer, ciò che cambia è la terza fase. Inoltre seguo un piano di 4 ripassi, ossia dopo 1, 4, 16, 48 giorni, che consente di fissare le conoscenze nel lungo periodo. (Questo ovviamente è più comodo se come nel mio caso studi più materie contemporaneamente, dunque in maniera diluita nel tempo, e hai gli esami più o meno tutti nello stesso periodo.)

 

Più precisamente, per le materie discorsive: 

- prima lettura rapida per farmi un'idea generale (anteprima)

- rilettura nel dettaglio e sottolineatura dei concetti importanti

- evidenziazione delle parole chiave

- stesura di una mappa mentale che schematizzi tutto quanto (al pc, con mappe belle e ordinate che si possono fare ad esempio con iMindMap)

- chiudo tutto e ripeto a voce (facoltativo)

Spezzo una, due, mille lance a favore delle mappe mentali: riflettono la struttura con cui fissiamo in mente i concetti, sono il mezzo forse più flessibile (con le mappe è molto più facile mettere assieme libro, appunti e altre fonti, come pure è immediato fare integrazioni o revisioni), e il modo più rapido di ripassare (basta ricostruire la mappa). In genere, comunque, per l'ultimo ripasso, ripeto anche a voce e do una rapida rilettura delle cose sottolineate.

 

Per le materie più analitiche, dopo aver letto e compreso gli argomenti, mi stilo una lista (con degli schemi molto lineari) che contenga nomi/concetti/teoremi/leggi etc di cui devo imparare definizioni/enunciati/dimostrazioni etc. Così per studiare e ripassare mi ripeto tutto, per quanto possibile a mente, altrimenti se ci sono simbologie/formule e quant'altro li scrivo su un foglio. Nel caso ci siano passaggi concettuali particolarmente complessi mi scrivo io una sintesi nella maniera che mi consenta di capirlo meglio. E questa è la teoria, poi ovviamente ci sono gli esercizi.

 

Infine, per imparare le date o memorizzare parole straniere uso Excel, ma è perché sono un feticista dei fogli elettronici...  :D

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AndrejMolov89

un mese prima:

 

a)lettura paragrafo per paragrafo

b)ripetizione di ciascun paragrafo dopo averlo letto

c)suddivisione dei paragrafi

d)suddivisione delle frasi

e)titolazione dei Subparagrafi

f)sottolineare le cose importanti

g)schema riassuntivo

i)riassunto discorsivo

l) immagianzione

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metodo che usavo all'università (facoltà scientifica)

in aula

- seguire tutte (ripeto tutte) le lezioni; esatto, tutte; si, proprio tutte

- prendere appunti

a casa e/o in biblioteca durante le pause tra le lezioni

- sistemare gli appunti

- capire i concetti e formarsi delle mappe mentali, dei fili logici

 

poi 15 giorni prima di ogni esame

- suddivisione di tutta la materia in 8-9-10 parti

- lettura, memorizzazione e ripetizione di una parte per ogni giorno

- alla fine del ciclo: ripetizione di tutto

quindi 2-3 giorni prima:

- rilettura di tutto e ripetizione di tutto per due volte

 

e il giorno prima dell'esame... non fare assolutamente niente  :D

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HaNKy87PaNKY

Non fare niente il giorno prima? Argh! Io mi impongo di non fare niente il giorno stesso dell'esame.. Molti miei compagni ripassano fino all'ultimo, quando io l'ho fatto l'esame mi è andato male, quindi per scaramanzia il giorno dell'esame non tocco libri! :D

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Interessante questo topic :lol:

 

Allora...

Occorrente fondamentale:

1)Appunti

2)Testo

 

 

Leggo sottolineando i vari paragrafi e dunque i vari capitoli

Riassumo in mappe concettuali (no schematiche e con frecce)

Riassumo focalizzando il leitmotiv

Ripeto due-tre volte

 

Funziona a meraviglia!!! :lol:

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enigmatico

sono  sintetico e schematico nello studio. ovviamente leggo almeno 3 volte l'elaborato da studiare per poi sintetizzarlo e studiarlo e  finora questo metodo personale mi è stato utile per apprendere ciò che altrimenti avrei appreso con molte più difficoltà!

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WistonSmith

Leggo una prima volta e nel mentre evidenzio (giallo - media importanza)

Rileggo e evidenzio, aggiungendo, togliendo o ripassando sullo stesso testo (arancione - punti chiave)

 

Alla fine ripeto a mente e, via via, schematizzo il tutto sul quaderno che userò in seguito per ripassare qualche giorno prima dell'esame. 

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