Jump to content

Adozioni per coppie gay in Italia: chiarimenti sulla situazione


marcusss

Recommended Posts

Ciao a tutti, volevo sapere in Italia qual è la situazione giuridica per due maschi gay che vogliono adottare, che io ricordi non si può fare in alcun modo , o sbaglio ? Neanche andando all’estero dove è consentito e tornare con il bambino una volta procreato ?

Sono molto pensieroso perché ho affrontato la tematica con il mio ragazzo, lui vuole dei figli a tutti i costi in futuro , io preferirei di no perché non li immagino nel mio futuro e non ho “ l’istinto paterno “. Tuttavia sono innamorato tanto di lui e non escludo in modo categorico in futuro di poter cambiare idea.

Vi è mai capitata una discussione simile con il vostro compagno? Purtroppo è una visione molto diversa su un aspetto importante.

Inoltre, poi, ora mi chiedevo se questo suo desiderio non si scontrasse comunque con la legge in Italia. Che io sappia al massimo, ma proprio al massimo ,  il compagno può adottare il figlio naturale dell’altro compagno ( al massimo ). E neanche è sicuro si possa fare sempre, se non erro. Mi aiutate a capire in Italia come è regolato questo argomento?

 

 

Link to comment
Share on other sites

L'adozione speciale non è possibile, ma è possibile quella normale ex articolo 291 del Codice Civile:

"L'adozione è permessa alle persone che non hanno discendenti legittimi o legittimati, che hanno compiuto gli anni trentacinque e che superano almeno di diciotto anni l'età di coloro che intendano adottare."

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Almadel said:

No, non c'è alcun modo per adottare il figlio del proprio compagno.

Se lui ci tiene dovreste per forza cambiare Paese.

Quella del proprio compagno no, mentre invece l’adozione “ classica “? 

6 minutes ago, Mario1944 said:

L'adozione speciale non è possibile, ma è possibile quella normale ex articolo 291 del Codice Civile:

"L'adozione è permessa alle persone che non hanno discendenti legittimi o legittimati, che hanno compiuto gli anni trentacinque e che superano almeno di diciotto anni l'età di coloro che intendano adottare."

Questo anche per le coppie gay ? Mi sembra strano 

Link to comment
Share on other sites

11 minutes ago, marcusss said:

Questo anche per le coppie gay ? Mi sembra strano 

Non c'entra la coppia:

l'adozione è permessa al singolo e dunque in una coppia (gaia) uno potrebbe avere un figlio naturale e l'altro adottarlo ex articolo 291.

Link to comment
Share on other sites

37 minutes ago, Mario1944 said:

Non c'entra la coppia:

l'adozione è permessa al singolo e dunque in una coppia (gaia) uno potrebbe avere un figlio naturale e l'altro adottarlo ex articolo 291.

Se uno dei due ha un figlio naturale e lo riconosce, il partner può adottarlo solo nel caso in cui siano sposati, ma in Italia non c'è il matrimonio.

L'unica possibilità è avere anche una cittadinanza straniera, per cui ci sono state situazioni in cui i tribunali hanno riconosciuto a entrambi i genitori dello stesso sesso anche in Italia la genitorialità (del resto è assurdo che uno in Francia abbia due figli, in Italia nessuno.. o ancor peggio che un bambino abbia due genitori in Francia e in Italia uno solo) ---> E' quel che è successo alla fondatrice di Famiglie Arcobaleno, che vive in Italia ma lei (come la compagna e i figli) hanno cittadinanza francese, per cui anche il tribunale italiano ha riconosciuto ai figli i diritti che hanno in Francia, il cognome e così via.

Altrimenti il genitore, in Italia e per la legge italiana, resta sempre e comunque uno solo in una coppia gay anche se unita civilmente.

Edited by Vivacia3But
Link to comment
Share on other sites

Non può adottarlo secondo l'adozione speciale di cui nella Legge 184 del 1983.

Ma io mi riferisco all'adozione normale prevista dal Codice Civile, articolo 291 che prescinde dall'accoppiamento o dalla singolarità dell'adottante.

Link to comment
Share on other sites

Sì ma non è che ci sono due vie percorribili a piacere, a seconda che uno sia gay o etero. La legge del 1983 regola il caso particolare e vieta l'adozione del figlio al partner tranne nel caso in cui si tratti di coppie sposate, e negli ultimi anni anche in qualche caso coppie etero conviventi.

Gli unici casi di figli riconosciuti come entrambi figli dei due genitori (omosessuali) in Italia erano persone con cittadinanza francese o spagnola o altri paesi in cui è riconosciuto il matrimonio.

Link to comment
Share on other sites

16 minutes ago, Vivacia3But said:

Sì ma non è che ci sono due vie percorribili a piacere, a seconda che uno sia gay o etero.

L'adozione di cui nell'articolo 291 del Codice Civile prescinde dall'inclinazione erotica e dall'accoppiamento dell'adottante:

 Art. 291.

L'adozione e' permessa  alle  persone  che  non  hanno  discendenti legittimi o legittimati, che hanno compiuto gli anni  trentacinque  e che superano almeno di diciotto anni l'eta' di coloro  che  intendano adottare. 

Quando eccezionali circostanze lo consigliano,  il  tribunale  puo' autorizzare l'adozione se l'adottante ha raggiunto almeno  l'eta'  di trenta anni, ferma restando la differenza di eta'  di  cui  al  comma precedente. (71)((153))

 -------------

AGGIORNAMENTO (71)

 La Corte Costituzionale, con sentenza 11 - 19 maggio 1988,  n.  557 (in G.U. 1a s.s. 25/5/1988, n. 21)  ha  dichiarato  "l'illegittimita' costituzionale dell'art. 291  cod.  civ.,  nella  parte  in  cui  non consente l'adozione a persone che  abbiano  discendenti  legittimi  o legittimati maggiorenni e consenzienti".

-------------

AGGIORNAMENTO (153)

 La Corte Costituzionale, con sentenza 8-20 luglio 2004, n. 245  (in G.U. 1a  s.s.  28/7/2004,  n.  29)  ha  dichiarato  "l'illegittimita' costituzionale dell'art. 291 del codice civile nella parte in cui non prevede che l'adozione di maggiorenni non possa essere pronunciata in presenza di figli naturali, riconosciuti dall'adottante, minorenni o, se maggiorenni, non consenzienti".

Link to comment
Share on other sites

Continuo ad essere perplesso dopo questi post 🙄

Un uomo( gay o etero, non importa ) single, può adottare in Italia un bambino come fanno le coppie sposate? Non parlo di casi particolari (adozione di maggiorenne, adozione di bambino con handicap ecc) 

Io sapevo ( e qui mi confermate) che non potrebbe perché serve il matrimonio. Per le leggi scritte. Poi però c’è la giurisprudenza ( ossia i tribunali ) che a volte fanno delle aperture. 
Ecco che mi chiedo se un uomo in Italia ( gay o etero) possa avere un bambino adottato oppure procreato con il suo seme all’estero con maternità surrogata e poi portato in Italia per essere suo figlio anche ai fini legali 

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, Mario1944 said:

Non può adottarlo secondo l'adozione speciale di cui nella Legge 184 del 1983.

Ma io mi riferisco all'adozione normale prevista dal Codice Civile, articolo 291 che prescinde dall'accoppiamento o dalla singolarità dell'adottante.

Ma stante la Legge 184 si può far valere l'articolo 291 per l'adozione di un minore...?  Credo di no 😕 

Prima delle unioni civili, dell'articolo 291 usufruivano i froci ricchi per adottare i loro fidanzatini 🙂 

Edited by schopy
Link to comment
Share on other sites

5 hours ago, Mario1944 said:

L'adozione di cui nell'articolo 291 del Codice Civile prescinde dall'inclinazione erotica e dall'accoppiamento dell'adottante

Sì, ma un bambino non può comunque essere adottato da due uomini. Questa affermazione è errata:

7 hours ago, Mario1944 said:

l'adozione è permessa al singolo e dunque in una coppia (gaia) uno potrebbe avere un figlio naturale e l'altro adottarlo ex articolo 291.

A meno che il padre naturale di cui parli non abbandoni (ad arte?) il figlio per farlo bizzarramente adottare (solo) dall'altro.

 

L'articolo che citi e riporti è integrato dalle leggi che regolamentano i casi particolari (e due) e dalle altre leggi, non prescinde da queste!

 

In parole povere, se una singola persona ha un figlio naturale o adotta un figlio, il partner eventuale di questa tale persona può a sua volta adottare quel figlio solo se parliamo di coppie etero sposate

In tutti gli altri casi il bambino, per l'Italia, ha sempre un solo genitore, ossia il genitore biologico o adottante.

A parte  alcuni casi specifici dove tribunali hanno disposto parità tra coppie etero sposate e coppie etero conviventi oppure coppie omo con cittadinanza straniera, sposate all'estero.

Edited by Vivacia3But
Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Vivacia3But said:

Sì, ma un bambino non può comunque essere adottato da due uomini. Questa affermazione è errata:

A meno che il padre naturale di cui parli non abbandoni (ad arte?) il figlio per farlo bizzarramente adottare (solo) dall'altro.

 

L'articolo che citi e riporti è integrato dalle leggi che regolamentano i casi particolari (e due) e dalle altre leggi, non prescinde da queste!

 

In parole povere, se una singola persona ha un figlio naturale o adotta un figlio, il partner eventuale di questa tale persona può a sua volta adottare quel figlio solo se parliamo di coppie etero sposate

In tutti gli altri casi il bambino, per l'Italia, ha sempre un solo genitore, ossia il genitore biologico o adottante.

A parte  alcuni casi specifici dove tribunali hanno disposto parità tra coppie etero sposate e coppie etero conviventi oppure coppie omo con cittadinanza straniera, sposate all'estero.

Ok anche a me risultava così in realtà. Ma non ne ero sicuro.

Quello che mi chiedo ancora è invece se una persona gay può andare all’estero dove la maternità surrogata è ammessa , far nascere in questo modo il figlio( con il proprio seme quindi) e poi portarlo in Italia e far sì che dallo Stato Italiano venga riconosciuto legalmente come proprio figlio 

Link to comment
Share on other sites

11 hours ago, Vivacia3But said:

un bambino non può comunque essere adottato da due uomini. Questa affermazione è errata:

19 hours ago, Mario1944 said:

l'adozione è permessa al singolo e dunque in una coppia (gaia) uno potrebbe avere un figlio naturale e l'altro adottarlo ex articolo 291.

A meno che il padre naturale di cui parli non abbandoni (ad arte?) il figlio per farlo bizzarramente adottare (solo) dall'altro.

L'adozione normale ex articolo 291 del Codice Civile non implica che l'adottando sia abbandonato dal genitore naturale il cui consenso peraltro, ex articolo 297, è necessario in caso di minorità dell'adottando, mentre può essere sostituito da un decreto del Tribunale quando l'adottando sia fuori della potestà genitoriale.

11 hours ago, Vivacia3But said:

L'articolo che citi e riporti è integrato dalle leggi che regolamentano i casi particolari (e due) e dalle altre leggi, non prescinde da queste!

Stiamo parlando di adozioni diverse:

una è quella ordinaria del Codice Civile;

l'altra è quella speciale della Legge 184 del 1983:

non c'è nessuna integrazione tra le due perché sono istituti diversi nel regolamento ed anche nel fine.

11 hours ago, Vivacia3But said:

In tutti gli altri casi il bambino, per l'Italia, ha sempre un solo genitore, ossia il genitore biologico o adottante.

Guarda che avere due genitori, uno naturale e l'altro adottivo è una cosa normalissima ed usata da secoli, anzi millenni:

i Cristiani la riferiscono perfino ai numi, infatti Cristo dicono che sia figlio naturale d'un dio ed adottivo di Giuseppe;

ma, per rimanere a casi umani, recenti e nostrani, basti pensare al celebre scrittore Tomasi di Lampedusa che, non avendo figli, nel 1957 adottò ex articolo 291 Gioacchino Lanza, famoso musicologo tuttora vivente, che non era certo senza famiglia o senza genitori.

9 hours ago, marcusss said:

Ok anche a me risultava così in realtà. Ma non ne ero sicuro.

Leggiti il Codice Civile articolo 291 e seguenti....

Edited by Mario1944
Link to comment
Share on other sites

12 hours ago, Mario1944 said:

L'adozione normale ex articolo 291 del Codice Civile non implica che l'adottando sia abbandonato dal genitore naturale il cui consenso peraltro, ex articolo 297, è necessario in caso di minorità dell'adottando, mentre può essere sostituito da un decreto del Tribunale quando l'adottando sia fuori della potestà genitoriale.

Non ho capito se stai facendo un discorso fine a se stesso, puramente ideale, citando l' articolo del codice civile e facendo finta che non esista tutto il resto.

O se credi veramente che sia realmente possibile, in Italia, che uno abbia un figlio naturale, un partner dello stesso sesso, e che il partner possa adottarlo.

Attualmente NON è possibile, se poi passa una legge sull'adozione del cofiglio per coppie omosessuali oppure il matrimonio egualitario, sarà possibile farlo.

12 hours ago, Mario1944 said:
On 9/15/2022 at 11:31 PM, Vivacia3But said:

In tutti gli altri casi il bambino, per l'Italia, ha sempre un solo genitore, ossia il genitore biologico o adottante.

Guarda che avere due genitori, uno naturale e l'altro adottivo è una cosa normalissima ed usata da secoli, anzi millenni:

i Cristiani la riferiscono perfino ai numi, infatti Cristo dicono che sia figlio naturale d'un dio ed adottivo di Giuseppe;

ma, per rimanere a casi umani, recenti e nostrani, basti pensare al celebre scrittore Tomasi di Lampedusa che, non avendo figli, nel 1957 adottò ex articolo 291 Gioacchino Lanza, famoso musicologo tuttora vivente, che non era certo senza famiglia o senza genitori.

Mi riferivo al caso di coppie omosessuali con dei figli.... il bambino, formalmente, cioè per la legge italiana, avrà sempre un solo genitore e non due.

Visto che sei in vena di esempi, lasciami dire bizzarri

Mi faresti un esempio (non serve che siano divinità o personaggi noti, mi basta un caso di cronaca, ad esempio) di una coppia omosessuale italiana in cui uno dei due ha un figlio naturale e l'altro lo ha adottato ex articolo 291 come dici tu?

Ti ringrazio.

Link to comment
Share on other sites

Ma guarda che io ho solo citato un istituto previsto dal Codice Civile e per altro di remota vestustà:

che poi nessuno voglia usufruirne, quale che sia la sua condizione gaia o no, è un'altra questione che nulla c'entra con la questione se vi sia o no tale facoltà d'adozione.

Rimane fermo ex iure legis che un uomo, nei limiti dell'articolo 291 e dei seguenti del Codice Civile, può adottare il figlio d'un altro uomo e non penso che ci si debba stupire se possa farlo indipendentemente dalle inclinazioni erotiche proprie e del padre naturale;

in ossequio alle leggi razziali del 1938 nel 1942 vigeva bensì il divieto ex articolo 292 di adozione tra persone di razza ariana e persone di razza diversa, divieto soppresso nel 1944:

stranamente era stimata più pericolosa la contaminazione tra la razza superiore e le razze inferiori che la corruzione della razza ariana in forza dell'immondizia sodomita, ma di questo non possiamo non riconoscere merito agli autori del codice! 😉 

 

15 hours ago, Vivacia3But said:

O se credi veramente che sia realmente possibile, in Italia, che uno abbia un figlio naturale, un partner dello stesso sesso, e che il partner possa adottarlo.

Se leggi impedimenti impedienti o dirimenti negli articoli del Codice Civile che ti ho citati, illustrameli pure:

sono tutt'occhi.

Se altrimenti, si tratta di tuoi timori o.... speranze!

Link to comment
Share on other sites

So che per alcuni può essere un concetto alieno, ma proviamo per una volta a parlare di "realtà dei fatti"?

Ti chiedevo appunto esempi concreti perché mi risulta che chi ha ottenuto l'adozione in Italia abbia dovuto fare almeno 5 anni di battaglie legali,  e spesso aveva più elementi a favore da utilizzare nei ricorsi (ad esempio il matrimonio all'estero e i figli con doppia cittadinanza, con tutto il problema del cognome se, per esempio i due figli sono figli biologici di due genitori diversi)

Non basta andare al tribunale dei minori a chiedere l'adozione, perché non esiste una legge per coppie omo, ma solo per coppie etero.

 

A marcuss dico: se le leggi attuali per te rappresentano un deterrente,  cambia prospettiva. Sicuramente avremo il matrimonio a breve.

Edited by Vivacia3But
Link to comment
Share on other sites

Be' ma se io ti  parlo della digeribilità delle mele e tu mi replichi che non digerisci i carciofi perché hanno le spine.... 😉 

T'ho già dimostrato che io tratto dell'adozione normale, che non ha gl'impedimenti di quella speciale, cui invece tu ti riferisci:

sono istituti diversi con regole diverse e fini diversi,

D'altronde l'adozione speciale è difficile anche per le coppie regolarmente sposate di uomo e donna:

infatti alcuni anni or sono un mio cliente, che era sterile rispetto alla moglie, andò in Brasile rimanendovi alcuni mesi per poter adottare due bambini.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...