Jump to content

Suite Office: la vostra?


lux

Quale suite di software usate maggiormente?  

2 members have voted

  1. 1. Quale suite di software usate maggiormente?

    • Gnome Office
      0
    • iWork
      1
    • Koffice
      1
    • Microsoft Office
      11
    • OpenOffice
      10
    • Staroffice
      1
    • Altro (specificare)
      0


Recommended Posts

Tante, veramente tante sono le suite office, da quelle libere a quelle a pagamento, insomma una giungla; quale usate? nel caso di software a pagamento, come mai non avete optato per soluzioni gratuite?

Link to comment
Share on other sites

Ho microsoft office.

Non ho optato per soluzioni gratuite (per ora) poiché ho degli amici che mi vendono il software a prezzi stracciati. E poi ho molta più solidarietà con microsoft word ed excel.

Link to comment
Share on other sites

Openoffice anche io. Peccato che il lavoro per la tesi mi obblighi ad usare un foglio di calcolo che con Calc da' seri problemi e quindi sia costretto ad usare Excel  :asd:

Link to comment
Share on other sites

Office 2007 su vista anche se spesso uso OpenOffice quando uso Linux

 

ma a breve avrò iWork dicendo addio a windows

 

iWork... Intendi la suite: "hey, se microsoft improvvisamente smette di rilasciare Office per Mac siamo fottuti!"

uhm... essenzialmente sono soldi buttati per avere qualcosa di luccicoso... (che non supporta nemmeno ODF, pure MS Office ha dichiarato la sconfitta e ha deciso di supportare ODF)... però ognuno è felice come vuole :heart:

Già immagino Apple che pubblicizzerà la prossima versione di iWork dicendo qualcosa del tipo

"Ecco la rivoluzione che tutti aspettavano: iBold. Apple introduce il grassetto"

(IMHO apple non introduce innovazione ma si limita a prendere cose già esistenti e a renderle più luccicose, spacciandole per innovazioni).

(Non c'è nulla di male nel volere qualcosa di luccicoso, ma non ditemi che è innovativo).

 

OpenOffice 3.0b per Mac. Non avendo un bisogno spasmodico di suite elaborate, punto sul gratuito :asd:

 

Eh? E questo che significa? Gratuito = Scadente o qualità limitata?

Suite elaborate non esistono, esistono esigenze e strumenti per soddisfare le proprie esigenze.

Se si ha esigenza di usare un foglio di calcolo come un database o per far statistiche, un wordprocessor per scrivere libri, per fare impaginazione, tesi di fisica/matematica/elettronica/filosofia c'è qualcosa di sbagliato nelle esigenze.

 

P.S.1 Comunque penso che inzierò a darmi al LaTeX (http://it.wikipedia.org/wiki/LaTeX)

P.S.2 Comunque che la nostra cara saltellante, isterica, nevrotica clippy riposi in pace (dopo aver irritato millioni di utenti)...

P.S.3 Talvolta penso che la presunta felicità degli utenti Apple sia solo apparente: è il cervello che cerca di motivare la spesa di 10^X € (con un x parecchio grande).

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

Claris\AppleWorks\iWork non è mai stato particolarmente competitivo, soprattutto a fronte degli standard derivanti dalla diffusione di Office e la nascita delle alternative più disparate.

E' pratico, però a quel punto si dovrebbe valutare l'alternativa free e decidere cosa è meglio.

 

Eh? E questo che significa? Gratuito = Scadente o qualità limitata?

 

Significa quello che ho scritto.

OpenOffice per Mac è in beta e fa il minimo indispensabile' date=' NeoOffice neanche andrebbe preso in considerazione per quanto è pesante, Office è purtroppo l'unica alternativa da prendere in considerazione se si hanno determinate esigenze.

Vediamo se così è più chiara la mia affermazione.

 

P.S.3 Talvolta penso che la presunta felicità degli utenti Apple sia solo apparente: è il cervello che cerca di motivare la spesa di 10^X € (con un x parecchio grande).

 

Senza troppo entrare nel merito, perché andremmo OT e di topic su Apple ne esistono a iosa: escludendo chi compra un Mac perché "è figo", tendenzialmente l'utente novizio Apple è felice per il solo fatto che ha speso 999€ per non avere virus e trovarsi un computer dove giocare a World Of Warcraft/Doom III.

Gli altri tipi di utenza, deo gratias, acquistano Apple perché ne hanno bisogno a livello lavorativo o perché possono sostenere la spesa e trarne dei vantaggi. Si deve motivare una spesa quando sono soldi buttati, non quando si tirano fuori dal portafoglio consapevolmente.

Link to comment
Share on other sites

Claris\AppleWorks\iWork non è mai stato particolarmente competitivo, soprattutto a fronte degli standard derivanti dalla diffusione di Office e la nascita delle alternative più disparate.

E' pratico, però a quel punto si dovrebbe valutare l'alternativa free e decidere cosa è meglio.

una volta uscito OpenOffice 3 o KOffice 2 su mac non c'è molto da decidere...

 

Significa quello che ho scritto.

OpenOffice per Mac è in beta e fa il minimo indispensabile, NeoOffice neanche andrebbe preso in considerazione per quanto è pesante, Office è purtroppo l'unica alternativa da prendere in considerazione se si hanno determinate esigenze.

Vediamo se così è più chiara la mia affermazione.

Oddio, dovrebbe esserci già da tempo se ricordo bene pure OpenOffice per Mac/x11.

 

Senza troppo entrare nel merito, perché andremmo OT e di topic su Apple ne esistono a iosa: escludendo chi compra un Mac perché "è figo", tendenzialmente l'utente novizio Apple è felice per il solo fatto che ha speso 999€ per non avere virus e trovarsi un computer dove giocare a World Of Warcraft/Doom III.

Chiudendo l'OT: Per giocare c'è PlaySation/XBox: colleghi il cavo alla TV e allegria.

 

Gli altri tipi di utenza, deo gratias, acquistano Apple perché ne hanno bisogno a livello lavorativo o perché possono sostenere la spesa e trarne dei vantaggi. Si deve motivare una spesa quando sono soldi buttati, non quando si tirano fuori dal portafoglio consapevolmente.

Sempre chiudendo l'OT: Bisogno a livello lavorativo... forse è così perché è stato uso e costume usare Mac per questo genere di cose... seriamente non mi viene in mente nulla in particolare che si fa solo su Mac... e mi pare pure che ci fosse stato qualche disguido con il rilascio di photoshop su OS X recentemente...

 

 

P.S. Riconosco che il mio punto di vista non è  tra i più neutrali, e quindi chiedo agli utenti Mac di non prendersela troppo, la mia in genere è una critica verso la tecnologia e non verso l'utente che usa la tecnologia quindi ognuno è libero di usare quello che vuole in definitiva. Semplicemente espongo le mie idee. :heart:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ho office 2007 sul portatile e Star office sul desktop pc.

Va detto che però che io per scrivere uso Atlantis Word processor su entrambi i pc.

 

Si lo so.. sono un babbione complicato XD

Link to comment
Share on other sites

Ho office 2007 sul portatile e Star office sul desktop pc.

Va detto che però che io per scrivere uso Atlantis Word processor su entrambi i pc.

 

Si lo so.. sono un babbione complicato XD

 

Per chi non lo sapesse star office è praticamente una versione di openoffice distribuita da sun.

Link to comment
Share on other sites

link=topic=13915.msg285807#msg285807 date=1222370447]

Per chi non lo sapesse star office è praticamente una versione di openoffice distribuita da sun.

 

 

Open office è la versione open source di Star Office prodotto dalla Sun Microsistem.

Loro hanno lanciato il trend del dare i codici sorgenti dei programmi di largo utilizzo.

Le uniche differenze sembrano essere il supporto per i caratteri cinesi e arabi presente solo in Star office.

Il mio Star office cmqe è quello che danno gratis su Google quindi podarsi che ci siano alcune differenze anche tra quello e quello in acquisto.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Beh dipende....

Se "acquisti" hai diritto all'assistenza.... quindi se un domani Word ti fa le bizze hai diritto che la Microsoft ti assista direttamente...

Ma è assai raro...

Open Office ha tutte le funzionalità di Microsoft Office ed alcune in più , tipo un programma per calcoli matematici ed un programma per i disegni vettoriali.

Potrebbero in rarissimi casi esserci probblemi di impaginazione aprendo un file nativo di Word con Write di open office ma è rarissimo.

Se usi il Mac tuttavia ...

Per il Mac cè Neo Office derivato da Open Office che è sia elegante che molto ben integrato ma non gode dell'alta compatibilità di iWork e secondo alcuni è un pò lento nell'aprirsi.

Ma... sinceramente ci son ben pochi probblemi nel usaqre una suite office Open.. anzi spesso non ce ne sono.

Comunque se posso darti un consiglio salva sempre con formati tipo rtf. che sei sicura che lo aprirà ogni suite gratuita e a pagamento.

L' ODF di Open e Star non è ancora supportato da alcune suite o applicazioni.

Link to comment
Share on other sites

ho provato open office....non è male...ma....i documenti non vengono aperti da tutti i pachetti office di microsoft

Io ora ho Office 2007 Enterprise di Microrsoft  :sisi: Troppo bello!!!

Link to comment
Share on other sites

ho provato open office....non è male...ma....i documenti non vengono aperti da tutti i pachetti office di microsoft

 

In che senso "i documenti non vengono aperti da tutti i pacchetti office"? In azienda io apro e modifico tutti i documenti office senza alcun problema, viceversa, un documento creato con openoffice (oobase a parte che gestisce un minidatabase) vengono tranquillamente aperti da openoffice  :sisi: :)

Link to comment
Share on other sites

Uso Openoffice sul portatile e MS Office sul tower.

Ci sono un po' di differenze tra le due e per il momento uso quasi esclusivamente la seconda.

Mi consigliate di usare quale delle due per scrivere la tesi?

Link to comment
Share on other sites

Io ho sia Office della Microsoft che OpenOffice. Sono entrambe valide, ma con alcune differenze: per quanto riguarda l'Office classico c'è opzionale il programma Publisher che, per ora, mi è sembrato il migliore per quanto riguarda la creazione di locandine, brochure, ecc.; per quanto riguarda Word, invece, è pressoché identico al Write di OpenOffice ed i documenti creati con l'uno o l'altro programma, si possono aprire indistintamente con entrambi. In più, con Write di Op.Off., si possono convertire direttamente i documenti creati in pdf, ed è sicuramente un bel vantaggio. Insomma, in conclusione, sono molto buone entrambe le Suite e tutto dipende dal proprio gusto personale.

Link to comment
Share on other sites

piuttosto che usare pubblisher scarica indesign o quark x-press se proprio devi fare brochure, locandine o cose del genere.

(cioè, davvero, pubblisher è il male... è come fare le pagine web con frontpage.... XD)

 

Per scrivere la tesi, visto che le università danno ancora le informazioni sull'interlinea e simili sulla base di word opterei per un qualsiasi word processor, a meno che non ti venga voglia di definire cosa significa interlinea doppia o uno e mezzo in termini di punti tipografici.

(poi bo'... non uso un word processor da almeno tre anni, quindi magari nel frattempo è cambiato qualcosa XD)

Link to comment
Share on other sites

Quoto Saint Just , se puoi usa InDesign , è in assoluto un programa professionale , ma anche tutto sommato semplice rispetto a molti altri.

Link to comment
Share on other sites

Per pura curiosità sul desktop son passato da Star Office a Open Office 3 ... visibilmente cambia poco ma ho sentito faville al riguardo.

Sto però tenendo d'occhio una variante chiamata GO Oo che ha una maggiore compatibilità rispetto al semplice Oo.

Purtroppo è solo per Xp e Vista.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...