Jump to content

Divise a scuola


Nemesis

Recommended Posts

Non so se è già stato aperto un topic del genere, in tal caso scusatemi. :ok:

 

Mi rivolgo in modo particolare a chi di voi ancora va alle superiori. Non so se avete sentito che la Gelmini ha intenzione di proporre non solo nelle scuole primarie, ma anche in quelle secondarie superiori la divisa scolastica come nei college americani e inglesi. Da quello che ho capito la decisione è a  discrezione dei presidi di ogni singolo istituto.

 

Voi cosa ne pensate? Vi piacerebbe indossare una divisa o trovate che vada in qualche modo a ledere la libertà (in questo caso di vestirsi) di ogni studente?

Io personalmente sono daccordo. Penso che a scuola bisognerebbe essere tutti uguali e non dare tanta importanza a come ci si veste, senza contare che a volte si creano discriminazioni proprio per questo.

Inoltre la divisa stile inglese mi è sempre piaciuta  :look:

 

Non ho ben capito se la cosa è ufficiale e se sarà proprio obbligatoria, per cui se avete informazioni mi piacerebbe saperne qualcosa in più grazie mille in anticipo  ;)

 

p.s. Scusatemi se ho creato un topic inutile, sono nuova da queste parti  :look:

Link to comment
Share on other sites

live_is_now

Siiiii!!!! io sono felicissima della nuova riforma! Anzi a dire la verità mi dispiace di essere già in quinta e quindi di poter usare la divisa  solo un anno :look:

Chissà magari mi faccio bocciare apposta XD

Che bello finalmente le troi.ette primine nella mia scuola non potranno mostrare + i loro orribili vestitini (se così si possono deffinire quegli stracci che le "coprono") e i truzzi non mostreranno più i loro capi firmati per cui erano soliti vantarsi tanto!

Che cavolo! tutti uguali! almeno saprò sempre cosa dovrò mettermi :look:

Link to comment
Share on other sites

Sono assolutamente contrario. Ma non perchè non potrei sfoggiare più chissà che cosa. Ho sempre avuto uno spirito anticonformista e vestire in modo identico agli altri sarebbe per me come togliermi l'aria. Non che io mi vesta in modo strampalato, anzi, sono sempre piuttosto sobrio, ma ho la necessità di vestirmi come pare a me. Per quanto riguarda i truzzi e le troiette, basta non curarsene, no? Cioè, fatti loro.

Poi io non lo so...con tutti i problemi che ci sono da risolvere in Italia, di cosa si preoccupano là?? Delle divise a scuola. Che bel Paese. Complimenti. Bombe di progresso e balzi in avanti a gogò.

Link to comment
Share on other sites

live_is_now

Bè ti puoi sempre vestire come ti pare e piace ma fuori dalla scuola... :look:

Forse abbiamo dimenticato cosa si fa e che ruolo ha la scuola..non è un posto dove sfoggiare nuovi look , vestiti e etc.!!! :look:

A scuola si dovrebbe imparare! E un modo + facile per farlo è quello di non avere distrazioni tipo i compagni di classe che ti prendono in giro perchè hai osato indossare un look contro i loro ideali o gente (anche maschi) con mutande fuori...

 

Tutti uguali XDXD

Link to comment
Share on other sites

A scuola si dovrebbe imparare! E un modo + facile per farlo è quello di non avere distrazioni tipo i compagni di classe che ti prendono in giro perchè hai osato indossare un look contro i loro ideali o gente (anche maschi) con mutande fuori...

 

Tutti uguali XDXD

 

Beh, è proprio da lì che si comincia a far valere i propri ideali contro quelli della massa. La scuola, al di là del puro e semplice nozionismo che insegna, è anche una "palestra" che rispecchia e sintetizza la società, almeno quella giovanile, che c'è là fuori.  :look:

Link to comment
Share on other sites

Beh, è proprio da lì che si comincia a far valere i propri ideali contro quelli della massa. La scuola, al di là del puro e semplice nozionismo che insegna, è anche una "palestra" che rispecchia e sintetizza la società, almeno quella giovanile, che c'è là fuori.  ;)

 

Su questo sono daccordo, tuttavia non penso che la divisa sarebbe un'ostacolo. Se intendi il fatto che per una serie di motivi la scuola concorre allo sviluppo della nostra personalità, credo che la divisa, che in un certo senso mette tutti alla pari, sia  un imput proprio al voler emergere e distinguersi maggiormente. Non so se ho spiegato bene il mio pensiero.

E' vero, i problemi della scuola forse sono altri, però io non mi sento di dare tutta la colpa a chi governa. Vedo come si comporta la gente, il modo di ragionare dei miei coetanei (non tutti per carità) e se la scuola va a rotoli, oltre a essereci una pessima organizzazione, pochi soldi e progetti, pochi insegnanti veramente competenti e tutta una serie di altri aspetti negativi che potrebbero essere cambiati, c'è anche poca risposta e menefreghismo da parte degli studenti stessi. Siamo il prodotto di una generazione che ci ha viziato? Forse, ma chi ci dice che non possiamo sviluppare una coscienza individuale?

E se davvero siamo viziati, anche se nel frattempo ci rendiamo conto di quante falle ci siano nell'organizzazione che dovrebbe contribuire al nostro sviluppo mentale e alla nostra istruzione, non dovremmo cercare di capire se diventano con noi un po più severi? Ovviamente con questo non mi riferisco alle divise soltanto, ma ad altri provvedimenti che sono stati presi, come il maggior peso al voto in condotta (secondo me se ne fregheranno tutti altamente), la richiesta alle famiglie di maggiore supporto, la revisione di tutti i regolamenti d'istituto in maniera più rigida.. ma questo è un altro discorso, ovviamente aprendo questo topic non intendevo discutere dei disastri della scuola e della società in generale.  :ok:

 

Vabbe per tornare alle divise...  :look:

Io, anche se mi piace vestirmi come cavolo voglio, sono daccordo  :look:

Link to comment
Share on other sites

Se serve a creare uguaglianza almeno nel vestiario è destinata miseramente a fallire. Si creerà semplicemente un nuovo mercato per le case di abbigliamento. Compariranno i grembuili di Armani per i fighetti e quelli di nn so che marca per gli alternativi.

Link to comment
Share on other sites

Guest liverpool

Sì sì, tutti in divisa come i cinesi fino a qualche anno fa! Al mattino alza bandiera e inno nazionale (solo per cittadini italiani).

Link to comment
Share on other sites

Mike in the Breeze

Ihih :ok: Ma sei ancora alle superiori o dovrai addescare qualche giovine? :look:

 

 

Purtroppo le ho finite =(

In Spagna molti e molte le avevano.. Non per dire ma diventava tutto moolto intrigante  :look: comunque sono d'accordo anche a livello prettamente scolastico =P

Link to comment
Share on other sites

Siiiii!!!! io sono felicissima della nuova riforma! Anzi a dire la verità mi dispiace di essere già in quinta e quindi di poter usare la divisa  solo un anno :asd:

Chissà magari mi faccio bocciare apposta XD

Che bello finalmente le troi.ette primine nella mia scuola non potranno mostrare + i loro orribili vestitini (se così si possono deffinire quegli stracci che le "coprono") e i truzzi non mostreranno più i loro capi firmati per cui erano soliti vantarsi tanto!

Che cavolo! tutti uguali! almeno saprò sempre cosa dovrò mettermi :asd:

 

Quindi anche tu le metterai?Sei fortunata!!!

W le divise!Perchè non le mettono anche all'università?

Link to comment
Share on other sites

da una parte si cerca una costrizione per gli studenti, ma dall'altra sarebbero vestiti uguali senza discrimazioni... ci sono pro e contro...

Link to comment
Share on other sites

Ehhh, a me quest'argomento innesca conflitti... :asd:

 

Cioè, adesso come adesso la cosa m'intriga molto (fermo restando che concordo con chi afferma che i veri problemi della scuola attuale sono ben altri), sia forse per la smania di law & order, (sarà l'età  :asd:), sia per le ovvie fantasie... ragazze in gonnellino, ragazzi in giacchetta  :asd:, insomma un po' come i militari nelle città, anzi meglio perché senza armi :asd:

 

Provenendo però dall'epoca dei grembiulini anche se soltanto per la scuola elementare, ai miei tempi per medie e liceo l'obbligo della divisa l'avrei vissuto come una costrizione ingiusta e un'inutile omologazione, sarà che nel mio angoletto di Roma piccolo-borghese degli anni '80 non credo di aver visto fenomeni di classismo, le differenze c'erano ma erano modeste... Certo,

in mancanza delle divise pur senza le manie lookistiche d'oggi ricordo ugualmente qualche scena imbarazzante:

(mi sto piegando dal ridere a ripensarci, tra un po' mi portano al pronto soccorso)

come una collega 15enne che durante un periodo di turbamenti esistenziali si presentò incappucciata in un mantello da dark-lady antesignana, io alla sua prima entrata così in classe non la riconobbi e sentii qualcuno mormorare "...ma chi è?!?", poi dopo un po' si diffuse la caccia a chi aveva fatto quel commento indelicato ad alta voce :asd: :asd:,

o più avanti un'altra già 18enne, che in una gelida giornata d'inverno girava avvolta in una coperta! un plaid, cioè, che si stringeva addosso a braccia incrociate :asd:

Link to comment
Share on other sites

la trovo un'idea stupida e inutile,non solo non annulla affatto eventuali discriminazioni tra studenti (se si vuole discriminare qualcuno una scusa si trova sempre e lo sanno tutti) anzi le amplifica perchè le divise gratis non sono e se uno già fa fatica a vestire decentemente suo/a figlio/a figurarsi a comprargli pure la divisa!!!..senza ovviamente contare la percezione di forzato annullamento dell'identità personale che verrebbe percepito dagli studenti (io almeno lo vivrei così,l'espressione di sè stessi passa anche dal nostro aspetto esteriore)...

Link to comment
Share on other sites

live_is_now

non capisco come fatte a pensare che un abito possa annullare l'identità delle persone O____o viviamo in un paese così superficiale?

Link to comment
Share on other sites

AngelFire_86

da una parte si cerca una costrizione per gli studenti, ma dall'altra sarebbero vestiti uguali senza discrimazioni... ci sono pro e contro...

 

Ecco è proprio questo il punto per cui non riesco a decidermi di essere totalmente a favore o totalmente contro... :asd:

 

non capisco come fatte a pensare che un abito possa annullare l'identità delle persone O____o viviamo in un paese così superficiale?

 

Non sono d'accordo. Il tutto fa una persona: la testa, il cuore, l'aspetto fisico. Non tentiamo in tutti i modi di astrarre sempre in maniera esagerata i concetti. Ragazzi, l'aspetto fisico conta perchè è parte integrante di noi stessi, e non perchè si debbano seguire dettami estetici e sciocchezze varie!

Un'abito non può annullare l'identità delle persone e su questo non ci piove, ma l'abito che una persona SCEGLIE di indossare dice molto di quella persona stessa, aiuta (anche se in maniera minima) a caratterizzare quell'unicità che è presente in ogni essere umano.

 

Certo se poi le generazioni "moderne" scelgono l'abito non in base al loro modo di essere ma in base alla moda, alla griffe, allo stilista...beh...questo è un altro discorso, che diventa molto triste quando si va nell'eccesso... :asd:

E se si arriva all'esagerazione...ben venga l'uniforme (possibilmente non griffata o griffata per tutti  :asd::asd:

Link to comment
Share on other sites

live_is_now
Certo se poi le generazioni "moderne" scelgono l'abito non in base al loro modo di essere ma in base alla moda, alla griffe, allo stilista...beh...questo è un altro discorso, che diventa molto triste quando si va nell'eccesso...

Bè io non sò nelle vostre scuole e nei vostri anni ..cmq + passa il tempo e + gli studenti si vestono non per esprimere il loro essere dentro ma per mostrarsi alla gente come la gente vorrebbe vederli (questo è molto pericoloso perchè una persona debole potrebbe perdere se stesso per colpa della moda che vorrebbe seguire come fanno tutti per non rimanere fuori dal giro e essere emarginato)... Non vi dico cosa è stato detto e fatto a una mia compagna di classe che veniva ancora vestita dalla madre!! Tutti la prendevano in giro e lei non aveva forza di rivoltarsi nè contro la massa nè contro la madre che la faceva vestire come lei ( vi assicuro che a lei non piaceva il suo vestire)... ora è ritardata..

Se tutti fossero obbligati a vestire uguali queste cose non succederebbero.. per esprimere sè stessi ci sn un milione di altri modi (petinatura, modo di camminare, parlare, modo di comportarsi etc.) i vestiti sono solo uno dei tanti modi

 

Per quanto riguarda il fattore prezzo per le famiglie.. bhè.. penso che ogni famiglia non possa che essere felice di dover comprare solo quelle 2 o 3 divise di ricambio piuttosto che i mille vestiti di marca che un normale adolescente usa a scuola e  che la maggior parte delle volte si roviana proprio in questo ambiente...e poi penso che una parte della quota per le uniformi la paghi lo stato stesso

Link to comment
Share on other sites

AngelFire_86

Bè io non sò nelle vostre scuole e nei vostri anni ..cmq + passa il tempo e + gli studenti si vestono non per esprimere il loro essere dentro ma per mostrarsi alla gente come la gente vorrebbe vederli (questo è molto pericoloso perchè una persona debole potrebbe perdere se stesso per colpa della moda che vorrebbe seguire come fanno tutti per non rimanere fuori dal giro e essere emarginato)...

 

COme non quotarti, hai perfettamente ragione...ci sono individui della nuova generazione che sono davvero abominevoli :asd: , ma in giro c'è anche qualcuno che si salva, quindi, come al solito, eviterei generalizzazioni  :no:

 

Non vi dico cosa è stato detto e fatto a una mia compagna di classe che veniva ancora vestita dalla madre!! Tutti la prendevano in giro e lei non aveva forza di rivoltarsi nè contro la massa nè contro la madre che la faceva vestire come lei ( vi assicuro che a lei non piaceva il suo vestire)... ora è ritardata..

 

non capisco come fatte a pensare che un abito possa annullare l'identità delle persone O____o viviamo in un paese così superficiale?

 

Mi spiace tantissimo per la tua compagna di classe;

Parole tue, l'abito non annulla l'identità delle persone...magari il vero problema era altro (la madre, forse???).

 

Se tutti fossero obbligati a vestire uguali queste cose non succederebbero.. per esprimere sè stessi ci sn un milione di altri modi (petinatura, modo di camminare, parlare, modo di comportarsi etc.)i vestiti sono solo uno dei tanti modi.

 

Scusami, questa frase la trovo semplicemente aberrante :asd:

Spero sia stata scritta in un momento di....enfasi!  :asd:

 

Tu dici: togliamo alle persone un modo di esprimersi, tanto, magari non se ne accorgono, e poi ce ne sono tantissimi altri!!!

Non possono vestirsi come vogliono ma possono pettinarsi anche con le bombe a mano, quindi so' liberi!!!

 

Sai qual è il prossimo passo a partire da una valutazione così superficiale?: Beh, tolti i vestiti come forma d'espressione, togliamo anche il modo di pettinarsi. Da domani avranno tutti le teste rasate! E poi si continua: da domani tutti parleranno nello stesso modo! Tanto la libertà c'è ancora...fino a che la libertà non c'è più.

Ok, sto esagerando, ma se tu mi dicessi: "L'abbigliamento per me non è una forma d'espressione per un individuo, punto e basta!" beh, sarebbe mille volte meglio, ti assicuro!!!  :asd:

 

Per quanto riguarda il fattore prezzo per le famiglie.. bhè.. penso che ogni famiglia non possa che essere felice di dover comprare solo quelle 2 o 3 divise di ricambio piuttosto che i mille vestiti di marca che un normale adolescente usa a scuola e  che la maggior parte delle volte si roviana proprio in questo ambiente...e poi penso che una parte della quota per le uniformi la paghi lo stato stesso

 

Ok, allora fermiamo l'economia che si fa prima  :asd:

Blocchiamo la produzione dei vestiti, tanto non servono più, produciamo esclusivamente divise, al diavolo lo sviluppo, il made in Italy e tutto queste cosucce tanto carine che ci riempono la bocca  :asd: e poi altro che regressione e crescita zero!

 

:asd:

P.S. ...e pensare che io delle grandi firme me ne infischio oggi giorno!!!  :asd: 

Link to comment
Share on other sites

Secondo me sta ad un genitore educare il figlio in modo che non svuoti il suo portafoglio per comprarsi i vestiti per andare a scuola, non è certo la scuola che deve impostare una divisa per tutti per evitare questo problema. Certo, trovo anch'io scandaloso che fuori dalle scuole più che un gruppo di ragazzi vogliosi di studiare si noti una specie di sfilata di moda, ma ad ogni modo bisogna lasciare le persone libere di esprimersi come preferiscono, che sia o meno deleterio per loro. Grazie al cielo c'è sempre qualcuno pronto a conoscerti anche per altri aspetti e non solo per come ti vesti.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...