Jump to content

Polemica Estiva Strehler vs Fedez


Saramandasama

Recommended Posts

Saramandasama

Stanno mettendo alla gogna il Fedez perché conversando amabilmente con Jerry Scotti è venuto fuori che non sapesse chi fosse Strehler. 
Ma voi, a parte qualche menzione fatta dalle icone gay Vanoni/Milva, conoscevate veramente le opere di questo noto regista teatrale?

Link to comment
Share on other sites

22 minutes ago, Saramandasama said:

Ma voi, a parte qualche menzione fatta dalle icone gay Vanoni/Milva, conoscevate veramente le opere di questo noto regista teatrale?

Non è che le opere sono del regista 😅 comunque sì, lo conoscevo di fama, anche se ho visto solo degli spezzoni di un paio di spettacoli diretto da lui, mai uno per intero.

Link to comment
Share on other sites

28 minutes ago, Saramandasama said:

Ma voi, a parte qualche menzione fatta dalle icone gay Vanoni/Milva, conoscevate veramente le opere di questo noto regista teatrale?

Io non conosco manco Milva e se ho memoria la Vanoni è una cantante, giusto? :ninja:

Link to comment
Share on other sites

Saramandasama
14 minutes ago, schopy said:

Non è che le opere sono del regista 😅 comunque sì, lo conoscevo di fama, anche se ho visto solo degli spezzoni di un paio di spettacoli diretto da lui, mai uno per intero.

perché non ci sono registi anche autori delle proprie opere? 
Comunque  “opere” in senso generale è usato anche su Wikipedia 

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Giorgio_Strehler

Le opere di cui ha curato la regia*(va meglio?)
 

Di questa è stato anche autore

https://it.m.wikipedia.org/wiki/La_storia_della_bambola_abbandonata

15 minutes ago, Tyrael said:

Io non conosco manco Milva e se ho memoria la Vanoni è una cantante, giusto? :ninja:

 

Edited by Saramandasama
Link to comment
Share on other sites

41 minutes ago, Saramandasama said:

Le opere di cui ha curato la regia*(va meglio?)

Andrebbe meglio "conoscete alcune sue regie?" Comunque certo, ci sono registi che sono anche drammaturghi, Strehler è più famoso per le regie di opere che già erano in repertorio mi pare.

Link to comment
Share on other sites

Saramandasama
10 minutes ago, schopy said:

Andrebbe meglio "conoscete alcune sue regie?" Comunque certo, ci sono registi che sono anche drammaturghi, Strehler è più famoso per le regie di opere che già erano in repertorio mi pare.

È più famoso, non sembra. E anche chi fa finta di conoscerlo, lo fa dopo aver fatto qualche ricerca. Punto~ 

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, Saramandasama said:

E anche chi fa finta di conoscerlo, lo fa dopo aver fatto qualche ricerca. Punto~ 

Vabbè ma io non faccio testo. Le ricerche le ho fatte anni fa perché avevo visto degli spezzoni di spettacoli diretti da lui interpretati da Valentina Cortese. Ci sta che un trentenne non sappia chi è, sono io che ho preferenze strane 😊

Link to comment
Share on other sites

Saramandasama
28 minutes ago, schopy said:

Vabbè ma io non faccio testo. Le ricerche le ho fatte anni fa perché avevo visto degli spezzoni di spettacoli diretti da lui interpretati da Valentina Cortese. Ci sta che un trentenne non sappia chi è, sono io che ho preferenze strane 😊

Però è l’ennesimo pretesto per attaccare il povero Federico. Suvvia!

 

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Tyrael said:

Io non conosco manco Milva

:blink: Mia bella rossa dammi l'allegria del disco di dieci anni fa

2 hours ago, Saramandasama said:

 

Mon dieu ma quella povera bocca cos'è diventata?...Eh! :(   quando non ci si rassegna ad invecchiare...

Link to comment
Share on other sites

Saramandasama
7 minutes ago, prefy said:

:blink: Mia bella rossa dammi l'allegria del disco di dieci anni fa

Mon dieu ma quella povera bocca cos'è diventata?...Eh! :(   quando non ci si rassegna ad invecchiare...

Meglio rendersi ridicoli tentando di contrastare la vecchiaia o murarsi dentro casa per farsi ricordare belle e giovani?

Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, Saramandasama said:

Meglio rendersi ridicoli tentando di contrastare la vecchiaia o murarsi dentro casa per farsi ricordare belle e giovani?

Ma per me ognuno deve esser libero di fare cio che lo fa sentire bene, anche 150 lifting e canotti a gogò,  quanto a MIna che ne sappiamo noi che si sia murata dentro il villozzone svizzero perchè pesava 180 chili, magari ha intrapreso un nuovo stile di vita piu congeniale ed il mito che ne è scaturito poi è stato semplicemente un effetto collaterale inatteso

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, schopy said:

Ci sta che un trentenne non sappia chi è,

mettiamola così: negli anni 80-90 i registi teatrali più di grido erano lui e Luca Ronconi; chi è negli -anta ed è stato anche solo mezza volta a teatro da liceale li conosce, fosse solo di fama.

A me è capitato di vedere regie di tutti e due a Spoleto da ragazzo; soprattutto quella di Ronconi (un Orlando furioso) non me la potrò scordare per quanto mi sono annoiato. Certo, la pièce non aiutava, ma non finiva MAI

Quanto alla polemichetta sterile, più che Strehler versus Fedez, avresti dovuto intitolare sto post Cazzullo (o Corsera) versus Fedez. Che mi pare abbiano già diversi precedenti di scazzi reciproci

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

7 hours ago, Almadel said:

Chissà se Sfera Ebbasta conosce Brecht

o se Ghali conosce Antonioni...

Sono piuttosto sereno ora che capisco che conoscere Antonioni e non conoscere Sfera Ebbasta o Ghali mi rende "solo" vecchio dentro 🙂 

Link to comment
Share on other sites

Io conosco sia Ghali che Strehler, eppure resto umile.

 

Se io fossi stato Fedez alla domanda su Strehler avrei risposto:

"Io sono un trapper e devo essere un esempio per i giovani,

quindi preferisco non parlare di vecchi cocainomani"

Link to comment
Share on other sites

On 6/25/2022 at 1:38 PM, Saramandasama said:

Stanno mettendo alla gogna il Fedez perché conversando amabilmente con Jerry Scotti è venuto fuori che non sapesse chi fosse Strehler. 
 

Polemica stupida e inconsistente come poche. Non nutro particolare simpatia per Fedez, ma dargli addosso ormai è sport nazionale.

Capirei se avesse ammesso di non sapere chi è Dante Alighieri pur avendo terminato la scuola dell'obbligo, ma anche sticazzi di Strehler.

Link to comment
Share on other sites

58 minutes ago, Cesco00 said:

Capirei se avesse ammesso di non sapere chi è Dante Alighieri 

Ma anche fosse, cosa cambia? In che modo l'ignoranza di Fedez o di chiunque altro ci disturba?

Link to comment
Share on other sites

12 minutes ago, schopy said:

l'ignoranza di Fedez o di chiunque altro ci disturba?

Più che disturbare, offre l'occasione di un'illusione di rivincita sociale. Ha quindi un'ottima funzione, che è quella di far sentire meno mediocri - crediamoci - tutti quelli che hanno quella nozioncina inutile su Strehler in qualche meandro della mente e lo possono finalmente sfruttare. Sentirsi culturalmente più in alto di uno che ti supera economicamente è gran cosa. E vuoi mettere poi scriverlo su un social? 

1 hour ago, Cesco00 said:

anche sticazzi di Strehler.

Il punto è questo, tutti lo pensano ma il fastidio per uno coi soldi è più forte di qualsiasi sticazzi. 

Link to comment
Share on other sites

10 minutes ago, Ghost77 said:

Ha quindi un'ottima funzione, che è quella di far sentire meno mediocri - crediamoci - tutti quelli che hanno quella nozioncina inutile su Strehler in qualche meandro della mente e lo possono finalmente sfruttare. Sentirsi culturalmente più in alto di uno che ti supera economicamente è gran cosa.

Probabile; magari lo farei anch'io se invidiassi qualcosa a Fedez, ma non mi capita.

Invece nessuno nota mai che Gerry Scotti è, tra i presentatori televisivi, quello con la più vasta cultura generale. Dipenderà pure dai quiz, ma in genere non è che gli altri suoi omologhi siano dei fulmini di guerra.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, schopy said:

Ma anche fosse, cosa cambia? In che modo l'ignoranza di Fedez o di chiunque altro ci disturba?

Non mi disturberebbe in alcun modo, sarebbe solo quantomeno singolare che un ragazzo che ha assolto all'obbligo scolastico non abbia una seppur vaga contezza di chi sia Dante, tutto qui. 

Biasimerei anche in quel caso qualunque shitstorm, esattamente come esprimo un odio viscerale verso i grammar nazi che correggono i congiuntivi a cazzo o fanno glottofobia verso gli italiani regionali e i dialetti, e in generale verso chi gode ad umiliare il prossimo che ha meno dimestichezza culturale. Eviterei senz'altro di dire "sticazzi di Dante" e probabilmente spedirei a Fedez una copia della Commedia. Ma come regalo sincero, mica per altro.

 

 

Edited by Cesco00
Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, Cesco00 said:

(...) sarebbe solo quantomeno singolare che un ragazzo che ha assolto all'obbligo scolastico non abbia una seppur vaga contezza di chi sia Dante

A me sembra però che quasi chiunque abbia una contezza talmente vaga di chi fosse Dante che è quasi come non saperne affatto 😄

4 hours ago, Cesco00 said:

(...) esprimo un odio viscerale verso i grammar nazi che correggono i congiuntivi a cazzo o fanno glottofobia verso gli italiani regionali e i dialetti, e in generale verso chi gode ad umiliare il prossimo che ha meno dimestichezza culturale.

Glottofobia? Ecco, io tendenzialmente capisco di più il grammar nazi, perché in fondo lavora su di una competenza. Sbagliare un congiuntivo è un errore più affine allo sbagliare un calcolo che al nom ricordare nulla di Dante.

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, schopy said:

😄

Glottofobia? Ecco, io tendenzialmente capisco di più il grammar nazi, perché in fondo lavora su di una competenza. Sbagliare un congiuntivo è un errore più affine allo sbagliare un calcolo che al nom ricordare nulla di Dante.

Ma per niente. L'ingegnere che dice che 2+2 fa 5 mi fa crollare un ponte, mentre che il mio macellaio dica (o scriva su facebook) "se avrei la carne te la darei" non fa danno a nessuno. Il messaggio arriva e la comunicazione non è inficiata in alcun modo, a meno di essere dei frustrati che sfruttano il proprio risicato vantaggio culturale per umiliare il prossimo, esattamente come il tipo che conosce vagamente Strehler e quando Fedez ammette di non sapere chi sia si scandalizza perché ha finalmente l'occasione di passare per colto. 

9 volte su 10, poi, il grammar nazi non ha reali competenze linguistiche. Non ha la minima idea di come funzioni e muti un sistema linguistico: ricorda che la norma (concetto che difficilmente saprebbe definire) prescrive A invece che B e non vede l'ora di sbattertelo in faccia. 

2 hours ago, schopy said:

A me sembra però che quasi chiunque abbia una contezza talmente vaga di chi fosse Dante che è quasi come non saperne affatto 😄

Ma non aver mai sentito nemmeno citare Dante sarebbe abbastanza curioso, convieni? Questo sto dicendo. Fedez, al sentir citare Strehler, ha detto proprio "chi cazzo è?", non "l'ho sentito nominare spesso ma non conosco i suoi lavori". Difficilmente qualcuno arriva a sentir nominare "Dante Alighieri" per la prima volta a più di 30 anni, questo era il discorso.

6 minutes ago, Cesco00 said:

Ma per niente. L'ingegnere che dice che 2+2 fa 5 mi fa crollare un ponte, mentre che il mio macellaio dica (o scriva su facebook) "se avrei la carne te la darei" non fa danno a nessuno. Il messaggio arriva e la comunicazione non è inficiata in alcun modo, a meno di essere dei frustrati che sfruttano il proprio risicato vantaggio culturale per umiliare il prossimo, esattamente come il tipo che conosce vagamente Strehler e quando Fedez ammette di non sapere chi sia si scandalizza perché ha finalmente l'occasione di passare per colto. 

9 volte su 10, poi, il grammar nazi non ha reali competenze linguistiche. Non ha la minima idea di come funzioni e muti un sistema linguistico: ricorda che la norma (concetto che difficilmente saprebbe definire) prescrive A invece che B e non vede l'ora di sbattertelo in faccia. 

Ma non aver mai sentito nemmeno citare Dante sarebbe abbastanza curioso, convieni? Questo sto dicendo. Fedez, al sentir citare Strehler, ha detto proprio "chi cazzo è?", non "l'ho sentito nominare spesso ma non conosco i suoi lavori". Difficilmente qualcuno arriva a sentir nominare Dante per la prima volta a più di 30 anni, questo era il discorso.

 

Link to comment
Share on other sites

8 hours ago, Ghost77 said:

Più che disturbare, offre l'occasione di un'illusione di rivincita sociale. Ha quindi un'ottima funzione, che è quella di far sentire meno mediocri - crediamoci - tutti quelli che hanno quella nozioncina inutile su Strehler in qualche meandro della mente e lo possono finalmente sfruttare. Sentirsi culturalmente più in alto di uno che ti supera economicamente è gran cosa. E vuoi mettere poi scriverlo su un social? 

In realta' non e' nemmeno sto revenge, ma antiche ruggini tra i Ferragnez e il Corsera, con Cazzullo che non vedeva l'ora di (s)parlar malissimo di loro.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, freedog said:

realta' non e' nemmeno sto revenge, ma antiche ruggini tra i Ferragnez e il Corsera, con Cazzullo che non vedeva l'ora di (s)parlar malissimo di loro.

Non stento a crederci, ma sono comunque tecnicismi di settore che alla gente non arrivano (non ho idea di chi sia Cazzullo senza googlare 😆

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Cesco00 said:

Ma per niente. L'ingegnere che dice che 2+2 fa 5 mi fa crollare un ponte, mentre che il mio macellaio dica (o scriva su facebook) "se avrei la carne te la darei" non fa danno a nessuno.

Mi riferivo solo al tipo di errore, mica intendevo dire che le conseguenze dell'incompetenza sono uguali per tutti i mestieri 🙂 sto ancora cercando un macellaio convinto che 2+2 faccia 3, andrei a farci acquisti molto spesso. Scherzi a parte, a ciascun mestiere le sue competenze; dal macellaio ci aspettiamo che sappia riconoscere la qualità della carne che ci vende, che l'abbia adeguatamente conservata, ché non è una sciocchezza, e di certo una dissenteria è meno spettacolarmente drammatica del crollo di un ponte ma non per questo un'evenienza piacevole.

Fedez comunque non timbra nulla, pure non ricordasse le tabelline grossi danni non ne dovrebbe fare.

Edited by schopy
Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, Saramandasama said:

In realtà la gaffe di Fedez l’ha notata e gli ha dato risonanza la Lucarelli 

Veramente ha cominciato Cazzullo con un fondo acidissimo sul Corsera.

https://www.corriere.it/editoriali/22_giugno_24/strehler-non-si-studia-scuola-ma-bisognerebbe-farlo-fc34b108-f3c4-11ec-b4bb-7eb5df080865.shtml

Poi gli sono andati dietro tutti i polemisti in servizio permanente effettivo

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

Saramandasama
1 hour ago, freedog said:

Veramente ha cominciato Cazzullo con un fondo acidissimo sul Corsera.

https://www.corriere.it/editoriali/22_giugno_24/strehler-non-si-studia-scuola-ma-bisognerebbe-farlo-fc34b108-f3c4-11ec-b4bb-7eb5df080865.shtml

Poi gli sono andati dietro tutti i polemisti in servizio permanente effettivo

La Lucarelli ha postato il frammento di video della gaffe di Fedez  ore dopo la messa in onda del muschio selvaggio con Jerry Scotti. Del resto è proverbiale la sua idiosincrasia per i ferragnez 

20 messa in onda di muschio selvaggio 

21 il post della Lucarelli

24 il pezzo di Cazzullo

Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, Saramandasama said:

Lucarelli ha postato il frammento di video della gaffe di Fedez  ore dopo la messa in onda del muschio selvaggio con Jerry Scotti

Mmmhh... Quante ore?

A me risulta che il circo sia partito tutto da Cazzullo in poi, e da fonti di solito affidabili

-senza starci ad infogna' in tecnicismi tipo le anticipazioni da ufficio stampa, che alle 5 de la tarde spammano agli addetti ai livori gli editoriali dei giornali del giorno dopo-

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...