Jump to content

Cosa fare con sto collega che non svolge il proprio lavoro?


PiNKs

Recommended Posts

Ciao a tutti. Da un anno e qualche mese lavoro in un posto e mi trovo benino. Sto migliorando e sto diventando sempre più veloce. C'è però un collega con cui devo lavorare che si mette spesso in malattia (abbiamo 3 giorni al mese di malattia), arriva tardi al lavoro, non fa la parte di lavoro che abbiamo in comune. Ho provato a parlare con i capi che mi hanno detto che prenderanno provvedimenti ma ancora nulla. Oggi gli ho parlato e mi ha risposto che fa così perché il lavoro non gli piace e che sta aspettando scada il contratto per non dover pagare una penale. Mi ha poi detto che a lui non frega nulla di noi colleghi e che si prenderà tutti i giorni di malattia che gli spettano. Io prima lo aiutavo anche ma dopo oggi ho smesso di farlo.

Non stiamo parlando di un 20enne ma di un 40enne con 3 figli piccoli.

 

Edited by PiNKs
Link to comment
Share on other sites

Togligli qualsiasi aiuto e fai vedere ai capi che fai anche ciò che dovrebbe fare lui. Un'ottima occasione per un piccolo investimento che porterà te in buona luce. 

Link to comment
Share on other sites

Di ai capi che hai parlato con lui della questione e che ti ha detto che lo fa apposta perche' non gli piace il lavoro e che lui aspetta che gli scada il contratto per non pagare una penale. E' giusto che i capi sappiano anche questo. Poi vedi che dicono loro.

Link to comment
Share on other sites

17 minutes ago, marco7 said:

Di ai capi che hai parlato con lui della questione e che ti ha detto che lo fa apposta perche' non gli piace il lavoro e che lui aspetta che gli scada il contratto per non pagare una penale. E' giusto che i capi sappiano anche questo. Poi vedi che dicono loro.

È possibile che i capi lo sappiano già.

Un dipendente che fa la spia non è ben visto, poiché così come fai il doppio gioco a favore dei capi lo puoi fare a loro svantaggio. 

Link to comment
Share on other sites

Ma lui ha gia' fatto la spia dicendo ai capi che l'altro non lavora, ora si tratta solo di completare l'informazione con le notizie nuove.

Link to comment
Share on other sites

19 hours ago, PiNKs said:

Non stiamo parlando di un 20enne ma di un 40enne con 3 figli piccoli.

il fatto di avere 3 ragazzini da sfamare non comporta automaticamente che il padre diventi persona responsabile e seria al lavoro: se uno è scansafatiche, tale rimane, pure con una cucciolata di conigli a carico.

non lo so quanto sia una buona idea sputtanarlo con i capi, se non è necessario. Io in generale eviterei di avere a che fare con lui; al max chiederei di spostarmi in turni diversi dai suoi, magari parlando di incompatibilità caratteriali o cose così.

se poi volessero indagare (cosa che non ho visto mai succedere) farei il vago, o direi che lavoriamo su ritmi differenti e che il suo è troppo lento per i miei gusti.

anche perchè lagnarsi dei colleghi (con chiunque dell'ufficio) non è MAI una buona soluzione...

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

On 6/1/2022 at 8:40 PM, PiNKs said:

(abbiamo 3 giorni al mese di malattia) (...) si prenderà tutti i giorni di malattia che gli spettano

Ma quale diavolo di contratto prevede mensilmente dei "giorni di malattia"? Intendi permessi?

Comunque, hai già fatto quel che potevi; non dipende da te convincere lui ad essere più performante. 

On 6/1/2022 at 11:17 PM, marco7 said:

Di ai capi che hai parlato con lui della questione e che ti ha detto che lo fa apposta perche' non gli piace il lavoro e che lui aspetta che gli scada il contratto per non pagare una penale. E' giusto che i capi sappiano anche questo. Poi vedi che dicono loro.

Cosa vuoi che dicano...? O lo richiamano per iscritto un certo numero di volte per poterlo poi licenziare oppure non cambierà nulla :D 

Poi non so come funzioni all'estero, in Italia funziona così.

Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento: 2 giorni fa io e gli altri 2 colleghi con cui devo lavorare siamo andato a dirlo alla capa che ci ha detto che gli avrebbe parlato. La capa poi ci ha detto che lui ha un permesso per arrivare mezz'ora dopo ma lui arriva anche 50 minuti dopo, se non un'ora dopo.

Ci ha detto che si è lasciato con la moglie e dobbiamo capirlo. Ma capirlo di cosa? Tutti abbiamo problemi.

Sabato scorso ha già ricevuto una lettera di richiamo.

No, non posso scegliere di lavorare in orari differenti dai suoi perché abbiamo solo un turno.

Facciamo anche la sua parte che dovrebbe fare in comune con noi.

Link to comment
Share on other sites

On 6/4/2022 at 6:17 AM, PiNKs said:

Facciamo anche la sua parte che dovrebbe fare in comune con noi.

Mi sembra questo l'unico problema...io direi che potete fregarvene, se un superiore vi chiederà spiegazioni farete presente che non dipende da voi 😊

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, schopy said:

Mi sembra questo l'unico problema...io direi che potete fregarvene, se un superiore vi chiederà spiegazioni farete presente che non dipende da voi 😊

Ok ma ci rallenta. Dopo il lavoro comune c'è il lavoro singolo. Senza aver fatto ìl lavoro comune no puoi iniziare il lavoro singolo.

Link to comment
Share on other sites

Io chiederei se è previsto una possibile sostituzione.
Prima vi troveranno un nuovo collega, prima si risolverà il problema.

Poi se non gli piace proprio lavorare chiedi se piuttosto si potesse prendere delle ferie pagate, qualora le avesse.

 

Link to comment
Share on other sites

On 6/4/2022 at 6:17 AM, PiNKs said:

2 giorni fa io e gli altri 2 colleghi con cui devo lavorare siamo andato a dirlo alla capa che ci ha detto che gli avrebbe parlato. La capa poi ci ha detto che lui ha un permesso per arrivare mezz'ora dopo ma lui arriva anche 50 minuti dopo, se non un'ora dopo.

Non ho mai sentito di un capo che difende un lavoratore renitente al lavoro e i colleghi che, al contrario, si comportano come i padroni.🙄

Se per lei che comanda non è un problema avere un lavoratore meno produttivo, perché dovrebbe esserlo per voi? O siete pagati a cottimo?  🤔

Link to comment
Share on other sites

10 minutes ago, Gondoo said:

Non ho mai sentito di un capo che difende un lavoratore renitente al lavoro e i colleghi che, al contrario, si comportano come i padroni 🙄

 

È passato il 1917, è passato pure il 2017; si vede che l'improduttività di questo collega è di intralcio per gli altri, anche se nemmeno io ho ben capito in che modo. Anche a me sembra un po' antipatico spifferare ai capi che il collega è un fannullone, ma tant’è; fossi io il capo che riceve di queste segnalazioni ringrazierei il dipendente di avermi informato, ma chiederei pure di non farla troppo lunga o troppo complicata, ché se avessi voluto ascoltare continue lamentele per i comportamenti tra pari sarei andato a fare il maestro d'asilo 😊

In senso metaforico segnalare le altrui inadempienze aiuta a sentirsi più sicuri, più responsabili; non è comunque la strategia più efficace per fare carriera...

Link to comment
Share on other sites

Credo che pink lavori in posta. Dovranno smistare prima la posta in 4 persone e poi ognuno distribuire la propria.

se smistano la posta in 3 invece che in 4 quei 3 lavorano di piu' che a farlo in 4.

Link to comment
Share on other sites

Lascia perdere le spiegazioni psicologiche che non c'entrano una sega. L'unica spiegazione razionale che trovo a questo comportamento è che siano pagati a cottimo o tramite qualche altro sistema che lega il salario alla produttività. Solo in questo caso, infatti, le lamentele potrebbero avere senso, perché la minore produttività di uno si ripercuoterebbe sulla paga di tutti gli altri. Sembra, insomma, la classica guerra fra poveri.

Vediamo se l'autore conferma o smentisce.

Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, Gondoo said:

Sembra, insomma, la classica guerra fra poveri.

più che altro, sto tipo, se gli girasse male e alle risorse umane lo emarginassero sul serio (demansionandolo o che ne so), potrebbe far causa a tutto l'ufficio per mobbing.

e quelli sò processi che qsi azienda vuole sempre evitare; ecco perchè, a meno di situazioni eclatanti, di solito il capo del personale (o delle risorse umane, come si dice adesso) evita di prendere provvedimenti drastici contro i "fannulloni", specie se hanno un contratto a tempo indeterminato, pure se tutto l'ufficio li odia.

se invece sono a scadenza, la risolvono  facilmente: non gli rinnovano l'impiego e bona lì

Link to comment
Share on other sites

17 minutes ago, Gondoo said:

L'unica spiegazione razionale che trovo a questo comportamento è che siano pagati a cottimo o tramite qualche altro sistema che lega il salario alla produttività 

Magari Pinks non è comunista 😄 potrebbe addirittura essere uno di quegli sporchi krumiri che ha a cuore la produttività aziendale...

Link to comment
Share on other sites

28 minutes ago, marco7 said:

Dovranno smistare prima la posta in 4 persone e poi ognuno distribuire la propria.

In questo caso la minore produttività di uno si ripercuote non direttamente sul salario, ma sul tempo di lavoro. Ora non so se sia ancora così, ma in passato i postini terminate le consegne andavano a casa.

 

6 minutes ago, schopy said:

Magari Pinks non è comunista 😄 potrebbe addirittura essere uno di quegli sporchi krumiri che ha a cuore la produttività aziendale...

Uno come te insomma 🤣

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, Gondoo said:

Uno come te insomma 🤣

Ma no, la mia frustrazione sul luogo di lavoro derivava non dall'altrui nullafacenza (anzi, se un collega è gentile a me non importa quanto e cosa fa), ma dal fatto che spesso i nostri superiori non capissero niente.

Ero iscritto al sindacato, ma deluso dal fatto che si occupasse di inezie (la possibilità di entrare dieci minuti dopo l'orario di apertura, cose così) e non di cose importanti (la fallimentare organizzazione di alcuni processi produttivi, che causava mostruosi ritardi per tutti).

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, marco7 said:

In banca ci sono processi produttivi @schopy ?  :hm:

Chiamali come vuoi; ad esempio, i passaggi con cui viene erogato un credito sono regolati in modo rigido, non casuale, e sono l'equivalente del "processo produttivo" della fabbrica.

Link to comment
Share on other sites

44 minutes ago, marco7 said:

In banca ci sono processi produttivi @schopy ?  :hm:

Qsi organizzazione ha protocolli & procedure.

Perfino una sezione elettorale deve eseguire i suoi step predeterminati, non e' che da pres. di seggio posso fare il cazzo che mi pare, senno' rischio il gabbio!!

Link to comment
Share on other sites

On 6/6/2022 at 9:30 PM, marco7 said:

Credo che pink lavori in posta. Dovranno smistare prima la posta in 4 persone e poi ognuno distribuire la propria.

se smistano la posta in 3 invece che in 4 quei 3 lavorano di piu' che a farlo in 4.

Esatto, sinceramente lavorare per uno in più che decide di sua spontanea volontà di non venire non ci va molto

Link to comment
Share on other sites

Visto che lui lui lavora meno nel lavoro in comune dovreste vedere col capo se e' possibile dargli della vostra posta supplementare da distribuire nella distribuzione individuale cosi' che voi lavorate meno individalmente.

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, marco7 said:

Visto che lui lui lavora meno nel lavoro in comune dovreste vedere col capo se e' possibile dargli della vostra posta supplementare da distribuire nella distribuzione individuale cosi' che voi lavorate meno individalmente.

già.. così si beccano una bella prova a carico se dovesse far causa all'ufficio per mobbing...

Link to comment
Share on other sites

On 6/9/2022 at 10:06 AM, marco7 said:

Visto che lui lui lavora meno nel lavoro in comune dovreste vedere col capo se e' possibile dargli della vostra posta supplementare da distribuire nella distribuzione individuale cosi' che voi lavorate meno individalmente.

Gliela lasciamo ma quando abbiamo già sistemato le nostre parti singole lui deve ancora arrivare e sistemare quella in comune. Noi per fare qualcosa e sbrigarci siamo costretti a farla.

Link to comment
Share on other sites

Se lui arriva sempre molto dopo ci sono gli estremi per mandarlo via anticipatamente secodo me e non vedo come possa accusarvi di mobbing

Link to comment
Share on other sites

39 minutes ago, marco7 said:

Se lui arriva sempre molto dopo ci sono gli estremi per mandarlo via anticipatamente secodo me e non vedo come possa accusarvi di mobbing

Tu non hai mai lavorato in un ufficio, nevvero?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...