Jump to content

Queer as folk 2022


freedog

Recommended Posts

ho visto le prime due puntate e ad essere sincero non mi ha colpito particolarmente. Per carità gli attori omoerotici sono pure carini e pisellosi, la vicenda principalmente gaya ma mi sembra tutto costruito e non naturale... il che me lascia molto perplesso. fossi stato in uno stato di salute migliore l'avrei droppato dopo i primi 30 minuti della prima puntata grazie al covido penso che la concluderò per vedere come procede e mi riservo di cambiare pensiero se noto miglioramenti (che ad ora mancano).

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Tyrael said:

la vicenda principalmente gaya ma mi sembra tutto costruito e non naturale

Secondo me, quello che sfugge è che la realtà americana ora è quella del pazzo omofobo (trumpiano) che vuole ammazzare tutti i froci radunati al Babylon. Con la comunità lgbt che cerca di tutelarsi di conseguenza.

Insomma, lì c'è una rabbia sorda contro tutto e tutti che 20 anni fa ancora non c'era, o almeno non a questo livello.  E che QaF 2022 ha saputo tirare fuori .

Certo, visto da qui manca la patina glam (e pure un po' finta) delle commedie coll'happy end. Però a me quel realismo, seppur cinico e brutale, continua ad esser piaciuto parecchio

Link to comment
Share on other sites

11 hours ago, freedog said:

Secondo me, quello che sfugge è che la realtà americana ora è quella del pazzo omofobo (trumpiano) che vuole ammazzare tutti i froci radunati al Babylon. Con la comunità lgbt che cerca di tutelarsi di conseguenza.

Insomma, lì c'è una rabbia sorda contro tutto e tutti che 20 anni fa ancora non c'era, o almeno non a questo livello.  E che QaF 2022 ha saputo tirare fuori .

Certo, visto da qui manca la patina glam (e pure un po' finta) delle commedie coll'happy end. Però a me quel realismo, seppur cinico e brutale, continua ad esser piaciuto parecchio

caro freedog ribadisco che sono solo due episodi che ho visto e quindi non ho ancora colto le opportune sfumature (qualcosa si muove nel primo episodio e continua nel secondo) ma a controbilanciare questo sentimento che tu dipingi ci sono delle cose dal mio punto di vista molto meh...

Spoiler

sarà una strategia ma soffermiamoci su una cosa: non ricordo i nomi dei personaggi quindi cerca di capirmi. è realistico che un ragazzo che "studia" medicina diventi padre surrogato? sta cosa la si vedeva anche in QaF USA (spero di ricordare bene so passati tanti anni).  Mi sono detto "ok dai ci può stare". altra cosa: già nel vecchio QaF si creava una sorta di ghettizzazione omoerotica cosa che me pare di ritrovare anche qui: il fratello del protagonista  con un problema guarda caso è gay anche lui. mi sono detto "Ok..."  il ragazzo bianco che fa la drag queen va a scuola e nei centri commerciali vestito favolosamente da femmina ma guarda caso nessuno dice una parola. sinceramente sarei più che soddisfatto però anche qui non mi sembra realistico se la realtà che si dipinge è a sfondo trumpiano. Non dico che debba vederlo morto a terra però mi sembra una ricostruzione falsa... 

 

l'unico bagliore di speranza di sta serie è la drag queen di colore presente nel primo episodio che mantiene la calma e l'eleganza quando il protagonista la sbeffeggia di una cosa che non aveva colpa. la ritroviamo poi a dare una spalla al ragazzo all'ospedale che cerca di essere intervistato. un tocco veramente di classe. 

 

Link to comment
Share on other sites

39 minutes ago, Tyrael said:

è realistico che un ragazzo che "studia" medicina diventi padre surrogato? sta cosa la si vedeva anche in QaF USA (spero di ricordare bene so passati tanti anni)

in effetti anche Brian era padre surrogato nel QaF di 20 anni fa; nel corso delle stagioni lo sarà anche Michael.

tutti e due per la stesa copia di lesbiche.

(oh, si arrabbia qualcuno se spoilero una serie di 20 anni fa, mai passata sulla tv italiana??)

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, freedog said:

mai passata sulla tv italiana??

Ma no 😅 Queer as folk USA è andata in onda prima su gay.tv, poi su Jimmy, poi ancora su Iris e infine su Mediaset Premium Stories.

Invece Queer as folk UK è andata in onda in italia su gay.tv.

che ti succede freed? Ti trovo un po’ frastornato ultimamente 

 

17 hours ago, Tyrael said:

mi sembra tutto costruito e non naturale...

Sì concordo è abbastanza artificiale la costruzione della trama, ma la cosa peggiore è quanto sono antipatici il 90% dei personaggi 

Link to comment
Share on other sites

6 hours ago, freedog said:

in effetti anche Brian era padre surrogato nel QaF di 20 anni fa; nel corso delle stagioni lo sarà anche Michael.

 

il punto che critico non è il fatto di essere padre surrogato ma il mettere come padre surrogato un ragazzo che studia medicina all'università( presumo 20 enne o giù di li). Brian aveva senso perchè lavorava questo manco studia quasi (credo)... 

 

2 hours ago, Krad77 said:

ma la cosa peggiore è quanto sono antipatici il 90% dei personaggi 

sarà che ho solo due episodi alle spalle ma non me sembra cosi tragico. non nego però che 4 di quelli visti me stanno sul cazzo xd 

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Krad77 said:

Ma no 😅 Queer as folk USA è andata in onda prima su gay.tv, poi su Jimmy, poi ancora su Iris e infine su Mediaset Premium Stories.

Invece Queer as folk UK è andata in onda in italia su gay.tv.

che ti succede freed? Ti trovo un po’ frastornato ultimamente 

all'epoca erano tutti canali digitali o satellitari; praticamente lo zero virgola stocazzo dell'audience 10 anni fa.

io parlavo di trasmissione sulle generaliste, quelle che vedevano (o vedono) tutti.

e lì, i QaF ce li ha tutti e due La7; rigorosamente sotto chiave da 20 anni

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

Ma io ho quotato una tua frase, da te scritta, che ha un senso. Per come la hai scritta è semplicemente falsa. Potevi scrivere mai passata su la7 e sarebbe stato vero.

7 minutes ago, freedog said:

io parlavo di trasmissione sulle generaliste, quelle che vedevano (o vedono) tutti.

e lì, i QaF ce li ha tutti e due La7; rigorosamente sotto chiave da 20 anni

È di nuovo falso. I diritti non sono esclusivi a la7 e infatti ho già scritto che QAF USA è andata in onda su Iris. Iris non richiede il satellite ed è uno dei canali che possono vedere tutti. È inoltre un canale mediaset, come del resto premium stories, quindi è evidente che i diritti non sono tenuti sotto chiave da la7 (se mai lo sono stati - forse tu ti confondi con QAF UK, quella sì che in Italia è andata veramente sul satellite, nonostante attorno al 2000 i diritti per la messa in onda li avesse davvero la7 - probabilmente gay.tv riuscì comunque ad avere i diritti per la trasmissione via satellite, forse erano separati, non saprei).

Link to comment
Share on other sites

10 minutes ago, Krad77 said:

Iris non richiede il satellite ed è uno dei canali che possono vedere tutti.

15-20 anni fa in quanti vedevano i canali digitali ed in quanti stavamo ancora colle tv e le antenne analogiche?

dai kraddì, sai bene anche tu che lo trasmisero lì proprio perchè era molto di nicchia e nessuno ci avrebbe fatto caso; ti sei chiesto perchè in quegli anni The L-World passò sulle generaliste, sia pur ad orari improbabili ma senza troppe censure?

forse perchè storie di lesbiche facevano meno scandalo dell'idea che dei froci schifosi pervertiti potessero addirittura avere delle storie d'amore o cmq qsa da raccontare?

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

Ma santa pazienza del cielo ^^ tu hai scritto:

8 hours ago, freedog said:

(oh, si arrabbia qualcuno se spoilero una serie di 20 anni fa, mai passata sulla tv italiana??)

Ci sei sul senso della frase che hai scritto tu? Hai presente che cosa significa mai?

non importa se Iris la vedono pochi e tanti. La frase che hai scritto è falsa. Poi se ci volessi aggiungere, come hai scritto in precedenza “ah ma io intendevo che non è mai passata sulla italiana tv fuori satellite!” rimane falsa perché è passata su iris. E quando è sbarcata su iris il digitale terrestre lo avevano tutti, tranquillo. 
fai prima a dire: ok sono andato con i miei ricordi piuttosto vaghi e non sapevo come stanno le cose no? Siccome è credo la terza informazione scorretta che dai in cui intervengo nel giro di poco tempo, mi domandavo cosa ti stesse accadendo 😅 poi se preferisci dirmi che ho torto io e che la7 tiene chiusi a chiave i diritti ok, chi ci legge può controllare tranquillamente chi sta dicendo le cose giuste 🤷🏼‍♂️

Link to comment
Share on other sites

15 minutes ago, Krad77 said:

La frase che hai scritto è falsa. Poi se ci volessi aggiungere, come hai scritto in precedenza “ah ma io intendevo che non è mai passata sulla italiana tv fuori satellite!” rimane falsa perché è passata su iris. E quando è sbarcata su iris il digitale terrestre lo avevano tutti, tranquillo. 

kraddì, io c'ero all'epoca e ricordo PERFETTAMENTE che fu molto sabotata la messa in onda della serie americana (quella inglese la trasmise solo gay.tv, e infatti nessuno se la ricorda..)

cmq, se vuoi i dati precisi della programmazione del QaF2000 americano, me li sono andati a ripescare:

  • dal 2002 su gay.tv -canale satellitare- sono andate le prime tre stagioni e un pezzo della quarta; in originale con sottotitoli (fatti nemmeno benissimo, ma l'idea di fondo era "basta il pensiero". Un po' tutto su quel canale era fatto ad minkiam, ed i risultati si sono visti)
  • 2005: su sky e jimmy (quest'ultimo mi pare fosse un canale satellitare mediaset), stavolta con doppiaggio in italiano
  • 2008 (ed in replica nel 2019, a notte fonda) su iris in digitale; peccato che nel 2008 il decoder per il digitale non ce l'aveva nemmeno chi era abbonato a stream o tele+ per vedersi le partite (usavano la card da inserire sulla macchinetta)

nel frattempo La7 non l'ha mai trasmesso in chiaro, pur avendolo in magazzino.

Ora, se non è stato un sabotaggio consapevole questo, cosa avrebbero dovuto fare? bruciarne i negativi su pubblica piazza perchè offendeva la pubblica moralità?

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, freedog said:

cmq, se vuoi i dati precisi della programmazione del QaF2000 americano, me li sono andati a ripescare

Ma non c’era bisogno perché avevo già scritto tutto io no?  -a parte che Jimmy era un canale sky e non mediaset, e hai dimenticato il canale premium stories- Hai compreso che nel 2019 la serie tv QAF usa è andata in onda su Iris in chiaro digitale terrestre? Sì? Ti rendi conto che questo fatto piuttosto semplice rende falsa la frase “questa serie non è mai passata sulla tv fuori satellite in Italia”? Ti rendi conto che “fuori satellite” non c’è nella tua frase che ho quotato negli altri post qui sopra? Ti rendi conto che per Qaf usa quando dici che non è mai stata trasmessa in Italia ignori il fatto che è stata trasmessa in quattro canali diversi tutti italiani nel corso degli ultimi 20 anni?

se poi tu scrivi una cosa per un’altra, io non posso saperlo. Se scrivi mai passata sulla tv italiana e per te tv italiana è la7 con rai1 + canale5 io non posso saperlo. Io rispondo alle frasi per come le scrivi tu qui, se intendi altro non posso saperlo. Ma nel frattempo che intendi altro, scrivi cose che non corrispondono alla verità quando sono lette come tu le hai scritte. Mi sono spiegato ora?

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Krad77 said:

 Hai compreso che nel 2019 la serie tv QAF usa è andata in onda su Iris in chiaro digitale terrestre?

Alle 3 di notte però.  Scommetto che non se ne saranno accorti manco i metronotte...

Se vuoi trasmettere in chiaro qsa potenzialmente visibile a tutti  non è certo quello l'orario, dai!

È come se io facessi proiettare Brockback Mountains in esclusiva nazionale al Quattro Fontane sala 4. Posti disponibili: 50, seduti colle ginocchia sopra le orecchie

Link to comment
Share on other sites

15 minutes ago, freedog said:

Alle 3 di notte però.

Guarda che per la frase che hai scritto, andava bene anche le quattro e mezza di notte per renderla falsa eh. L’ho già quotata due volte, non penso di doverla riportare ancora. (E comunque io ho vaghi ricordi che la facessero verso le 23 mi sembra, ora non ricordo in che anno).

Veramente, è molto più semplice dire: ho scritto una cosa sbagliata ma in realtà avrei dovuto scrivere… ecc ecc.

a maggior ragione, se ti ricordi i sottotitoli di gay.tv, sai bene che quello è stato un canale italiano, non canadese, che arrivava in televisione, non nel frigorifero 🤷🏼‍♂️

Edited by Krad77
Link to comment
Share on other sites

Ussignur...

Allora, riformulo almeno ne usciamo:

QaF2000 -versione americana- nei decenni è stato artatamente sabotato dalle TV generaliste italiane affinché in pochi avessero il privilegio di vederlo e le masse catodiche restassero all'oscuro dell'esistenza di una serie tv che mostrava dei gay innamorarsi, litigare, convivere e perfino unirsi civilmente (ancora non c'erano i matrimoni lgbt). Era meglio che in prima serata continuassero a rincoglionirsi appresso ai vari don Babbeo.

-ricordo che Channel4 trasmise QaF UK ogni venerdì alle 10 di sera. E fu un trionfo, di critica e di ascolti. quella secondo me è una programmazione seria, se si vuol valorizzare una produzione. invece, in piena notte farebbero più ascolti il vecchio monoscopio anni 70 o l'ora esatta-

Link to comment
Share on other sites

21 minutes ago, freedog said:

QaF2000 -versione americana- nei decenni è stato artatamente sabotato dalle TV generaliste italiane

Oh ecco ora ci siamo ^^ sono anche d’accordo se “sabotare” significa “non comprare”, ma sai, sono accuse generali difficilmente imputabili a qualcuno. Anche se comunque parlano della realtà italiana degli anni 2000.

Discorso diverso per QAF UK che fu davvero comprata da La7 (che, ricordiamolo, in quel periodo aveva appena cambiato il vecchio nome telemontecarlo/tmc). E l’aveva pure pubblicizzata! Si tirò indietro all’ultimo secondo. Una mossa, si disse ai tempi, dettata da forze conservatrici in alte sfere. Una censura vera e propria.

Credo che proprio nessuno in Italia abbia comprato i diritti di QAF USA fino a quando lo fece Sky, per passarla sul canale Jimmy. Se qualcuno la comprò, la notizia non fu mai resa pubblica.

 

Link to comment
Share on other sites

6 hours ago, Krad77 said:

Discorso diverso per QAF UK che fu davvero comprata da La7 (che, ricordiamolo, in quel periodo aveva appena cambiato il vecchio nome telemontecarlo/tmc). E l’aveva pure pubblicizzata! Si tirò indietro all’ultimo secondo. Una mossa, si disse ai tempi, dettata da forze conservatrici in alte sfere. Una censura vera e propria

La7 era della Telecom (che aveva appena comprato la vecchia Tmc da Cecchi Gori a prezzo di saldo, visto che lui stava fallendo) e pareva volesse metter su qsa di grosso, che desse fastidio al duopolio rai-fininvest.

Poi Berlusconi vinse le elezioni del 2001 e come d'incanto tutti i progetti di quel "terzo polo tv" furono cancellati in un attimo.

Compreso QaF in chiaro

Link to comment
Share on other sites

a parte sta question of life tra kraddino e freedog xD  la serie è cosi "particolare" che continuo a guardarla e non perchè mi piaccia (ok ci sono cose che me piacciono e hanno un senso) però è fatta proprio con i piedi. QaF di brian e justin è puro oro in confronto a sta nuova versione, versione che tende a cogliere sfaccettature "particolari" e le rende disastrose. critica e subisce allo stesso tempo: sembra che la serie stessa sia vittima e carnefice. veramente più che un passo in avanti sembra che si voglia costruire qualcosa per un qualcosa che ancora non è presente e personalmente mi andava bene con il vecchio QaF ma non qui. la cosa tragica in tutto ciò è la connotazione positiva e zuccherosa (l'ho accettato con pose, perchè almeno aveva senso) ma qui? che senso ha? sembra che la trama sia stata ideata e girata per illudere lo spettatore a suon "andrà tutto bene" e osservi i titoli di coda pensando "wtf"

edit: ci sarebbe altro da dire sul party dei disabili ma lascio stare anzi una cosa la devo dire (xD) dovevano buttare qualcosa nel pentolone delle idee e hanno giustamente pensato mettiamoci i disabili gay 

Edited by Tyrael
Link to comment
Share on other sites

finita.

salvo solo la canzone sacrilege degli YYYs, mingus e la drag queen di colore. il resto è pura follia e delirio. il finale poi, non ho parole. forse è un bene se non ci sarà una prossima stagione e mi dispiace dirlo perchè abbiamo bisogno di contenuti lgbt ma questo ha pisciato fuori abbondantemente. 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...