Jump to content

[29 aprile]: MOVETOMOVIE Shortbus


sugar85

Recommended Posts

29 aprile

Shortbus

 

di John Cameron Mitchell (USA 2006, Drammatico - 102’)

 

La Statua della Libertà. New York. All’interno dei molti grattacieli prendono corpo storie di vita quotidiana. Una terapista sessuale non è mai riuscita ad avere un orgasmo. Una giovane coppia di ragazzi omosessuali vuole allargare la propria vita sessuale, intraprendendo un menage a trois. Una ragazza non riesce ad avere rapporti interpersonali e si prostituisce con clienti masochisti che disprezza. Tutta questa umanità s’incontra allo Shortbus, colorato locale notturno underground dove tutto è permesso, dove è possibile trovar rifugio senza sentirsi diversi.

Nella sfrontata e polemica pellicola di James Cameron Mitchell, animatore della scena gay newyorchese, enfant prodige proveniente dal teatro e già fattosi notare al cinema con il sagace Hedwig – La diva con qualcosa in più, c’è molto sesso esplicito ma, il tocco leggero e il grande dono dell’ironia, permettono al regista di non cadere mai nella volgarità, anzi di riuscire a commuovere e renderci partecipi anche di un mondo che può apparire davvero lontano. Mitchell, che ha dalla sua anche una grande sapienza visiva e una fresca inventiva, osserva l’uomo e la donna contemporanei. Lo fa attraverso l’angolazione del sesso. Ma davvero potrebbe essere qualcos’altro.

 

 

Dove: presso il la sede del Circolo in via Efeso 2/A, a due passi dalla fermata Metro B Basilica San Paolo; dalle 20,30 spaghetti e risate, e a seguire il film

Costo: gratuito per i soci Mario Mieli e per i possessori della tessera mensile del Circolo (3 euro)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
Rei_Kashino

Non male come film.

Probabilmente non lo metterò nella mia videoteca, non è memorabile nonostante tutto il gran parlare.

Però non male.

 

Bello il finale, che vale tutto il film, così corale, così romanticamente frocio.

 

E bello lo scherzo della darkettona alla frigida: ancora ci rido!

ahahahhaha....  :P

Link to comment
Share on other sites

non è memorabile nonostante tutto il gran parlare.

 

Su questo ti do pienamente ragione: non è memorabile.

Infatti io che l'ho visto l'anno scorso non mi ricordo praticamente nulla.

Mi ricordo soltanto che la prima cosa che ho pensato fu che era un film del tutto sopravvalutato.

Link to comment
Share on other sites

orodeglistupidi

Ma scherzate? Io l'ho trovato di una bellezza titanica  :P

E' uno dei pochi film che ha le vere palle di scavare nella psicologia umana senza scadere nel patetico o nel paranormale...

I personaggi hanno un carisma che quelli di certe serie tv tanto popolari neanche si sognano di notte...

La colonna sonora è eccezionale...

C'è pure un mezzo lieto fine (:D)...

Non mi sembra proprio il genere di film del quale non ricordare un tubo  :P

Link to comment
Share on other sites

Volete la mia opinione?

 

Un gruppo di persone che praticano il sesso libero e nonostante questo non trovano la felicità

 

Deprimente e realistico

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...