Jump to content

Tra l'apparire disinteressati e il sembrare invasivi


Mirko03

Recommended Posts

Ciao gente del Gay forum; era da un po' che non vi scrivevo. Come va?

Ci sono alcuni temi che ho lasciato in sospeso intorno alla fine del 2021, che forse qualcunə di voi ricorda; mi piacerebbe riprenderli, ma lo farò, penso, in un secondo momento. Adesso vorrei concentrarmi sull'esporvi una questione emersa di recente.

Poche settimane fa ho iniziato a sperimentare un qualcosa che non avevo mai vissuto prima; un ragazzo mi ha avvicinato, attraverso un social, e ha iniziato a corteggiarmi, a provare a sedurmi - non comunicando esplicitamente le sue intenzioni, ma neanche facendolo in maniera velata. In termini di età è poco più piccolo di me; andiamo a scuola nella stessa città, e lui è stato incuriosito da me - principalmente dal mio stile d'abbigliamento particolare (abbastanza rosa) che non mi lascia nell'ombra - per avermi visto più volte alla stazione dei bus. Anche lз suз amichз si erano in qualche modo interessatз a me, per cui hanno avviato una sorta di caccia all'uomo per capire chi fossi e come trovarmi in rete - sarebbe stato più facile venirmi a parlare direttamente visto che mi trovavo ogni giorno a pochi metri da loro, ma anche io avrei fatto così; per favore, comprendete la timidezza nell'attuazione di approcci relazionali nel mondo fisico tipica di diversi noi esponenti della generazione Z.

Sono riuscitз a trovarmi, e lui mi ha scritto. Abbiamo iniziato a chattare di frequente, a vederci anche nel mondo non-digitale - anche se, per via delle recenti e appena trascorse vacanze di Pasqua, solo di rado - a scambiarci regali, oltre che complimenti, e a parlare di aspetti non poi così evidenti delle nostre vite. 

Come vi dicevo all'inizio, è la prima volta che un ragazzo dimostra interesse per me al di là del piano dell'amicizia; questo tiene il mio morale più alto, mi rende più spensierato e mi allieta le giornate, che, per tanti motivi, fino a poche settimane fa erano spesso discretamente grigie. 

Sto iniziando ad affezionarmi a lui, seppur lentamente. Preferisco i momenti che passiamo insieme di persona rispetto alle chat, anche se, in termini comunicativi, prediligo assai di più quest'ultimo canale. Ad ogni modo, sto iniziando a scorgere degli aspetti di lui che ogni volta mi lasciano particolarmente ammaliato, e che hanno perfino la capacità di distrarmi dalle lezioni di letteratura, durante le quali, generalmente, tendo ad avere un naturale alto livello di attenzione. Sono stati d'animo e sensazioni, quelli derivanti dal pensare a lui o dallo stare con lui, che si protraggono a lungo nel tempo; per tutta la mattinata di oggi, ad esempio, non ho mai smesso di percepire il suo dolce aroma di tabacco, che mi piace davvero tanto e che ho avvertito negli esilissimi venti minuti in cui ci siamo visti prima di scuola.

Ora, fatto questo preambolo, vi introduco la questione. Ho l'impressione che lui pensi che io gli stia dedicando meno attenzioni - perché non gli scrivo spessissimo - ma, al tempo stesso, ho la sensazione di apparire, talvolta, come ossessionato e invasivo. Come posso raggiungere un equilibrio tra queste due situazioni?

Avete altri consigli e suggerimenti per quella che forse potrebbe diventare la mia prima relazione romantica gay (oltre che la mia prima relazione in assoluto)?

Alcune piccole informazioni su di me per far sì che il post possa essere compreso da tuttə: sono un ragazzo a cui piacciono i ragazzi e ho diciotto anni.

Ah, piccola annotazione: il ragazzo è un ragazzo trans, AFAB.

Link to comment
Share on other sites

"Scusami se ieri abbiamo chattato poco, ma non volevo sembrarti invadente"

oppure "Scusami se ieri ti sono sembrato invadente, ma mi fa davvero piacere parlare con te".

Una delle due: a seconda del momento 🙂

Link to comment
Share on other sites

secondo me dovresti dirgli (di persona o via chat se di persona non ce la fai o non te la senti) che il vederlo ti fa star bene e ti allieta le giornate. Questo basta per il momento secondo me e mettera' in secondo piano i tuoi dubbi sull'essere invasivo o che gli dedichi meno attenzioni.

da quanto tempo vi vedete di persona ?

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

9 hours ago, Mirko03 said:

per tutta la mattinata di oggi, ad esempio, non ho mai smesso di percepire il suo dolce aroma di tabacco

se arrivi a dire che il tabacco ha un aroma dolce, significa solo che  sei cotto a puntino...

9 hours ago, Mirko03 said:

Ho l'impressione che lui pensi che io gli stia dedicando meno attenzioni - perché non gli scrivo spessissimo - ma, al tempo stesso, ho la sensazione di apparire, talvolta, come ossessionato e invasivo. Come posso raggiungere un equilibrio tra queste due situazioni?

c'è un solo punto di caduta: dichiarati, digli che ti piace e che vorresti metterti insieme.

e vedi come reagisce

Link to comment
Share on other sites

11 hours ago, Almadel said:

"Scusami se ieri abbiamo chattato poco, ma non volevo sembrarti invadente"

oppure "Scusami se ieri ti sono sembrato invadente, ma mi fa davvero piacere parlare con te".

Una delle due: a seconda del momento 🙂

Non avevo mai considerato un approccio del genere, forse per il timore di poter apparire eccessivamente apprensivo. Farò delle prove; grazie mille per il suggerimento!

10 hours ago, Saramandasama said:

Perché ti stai affezionando “lentamente “?

Ho usato questo avverbio perché l'affetto che percepisco interiormente nei suoi confronti si sta evolvendo, ma lentamente; non segue un andamento esponenziale - ma non per motivi particolari; è una mia caratteristica, quella di iniziare a sentirmi legato a qualcunə solo dopo un lungo periodo.

9 hours ago, marco7 said:

secondo me dovresti dirgli (di persona o via chat se di persona non ce la fai o non te la senti) che il vederlo ti fa star bene e ti allieta le giornate. Questo basta per il momento secondo me e mettera' in secondo piano i tuoi dubbi sull'essere invasivo o che gli dedichi meno attenzioni.

Penso possa risultare utile; glielo dirò di persona la prossima volta che ci incontreremo. 

10 hours ago, marco7 said:

da quanto tempo vi vedete di persona ?

Da circa un paio di giorni dopo che abbiamo iniziato a chattare, quindi circa due settimane. Passiamo molto più tempo insieme in chat che nel mondo fisico, ma principalmente a causa della scuola e della distanza, visto che abitiamo in due paesi diversi. Penso che anche lui, come me, preferisca i momenti in cui ci vediamo di persona rispetto a quelli in chat.

3 hours ago, freedog said:

se arrivi a dire che il tabacco ha un aroma dolce, significa solo che  sei cotto a puntino...

:wub:

3 hours ago, freedog said:

c'è un solo punto di caduta: dichiarati, digli che ti piace e che vorresti metterti insieme.

Questo è già un punto fermo dei miei piani, ma non so quando e come farlo. Vorrei attendere qualche settimana, sia per conoscerlo meglio - e, dal canto mio, permettergli di conoscermi in maniera un po' più approfondita - sia per dirglielo in un periodo - come può essere maggio, per vari motivi - in cui possa passare concretamente più tempo con lui.

Link to comment
Share on other sites

Oddio quanto siete tenerelli: qui parte la ship potente (e tu caro mio sei cotto perso, e va benissimo così 😍).

I prossimi passi sono i più classici appuntamenti a 2 in cui mi auguro che comincino a partire agrumi per tutti.

Ovviamente ognuno ha i suoi tempi: io ho sempre voluto mantenere breve la fase di semplice conoscenza, togliendo dal tavolo i baci e il resto il prima possibile (spesso al secondo appuntamento) in modo che potessi giudicare le altre persone al netto della voglia che avevo di portarmele a letto.

Link to comment
Share on other sites

20 minutes ago, Skeletor said:

Ovviamente ognuno ha i suoi tempi: io ho sempre voluto mantenere breve la fase di semplice conoscenza, togliendo dal tavolo i baci e il resto il prima possibile (spesso al secondo appuntamento) in modo che potessi giudicare le altre persone al netto della voglia che avevo di portarmele a letto.

Mi spieghi meglio questo concetto?

Link to comment
Share on other sites

30 minutes ago, Almadel said:

Mi spieghi meglio questo concetto?

Quando esco con qualcuno per instaurare un rapporto a lungo termine ci scopo il prima possibile, perché in passato mi sono reso conto di aver dato false speranze all'altra persona mandando avanti la frequentazione puramente per una questione ormonale (e non sentimentale).

Così una volta tolto l'ormone di mezzo riesco a capire se con la persona che ho davanti riesco anche a coesistere avendo qualcos'altro in comune.

Link to comment
Share on other sites

Capricorno57
16 hours ago, Mirko03 said:

non ho mai smesso di percepire il suo dolce aroma di tabacco,

fantastico, potenza degli odori, dei profumi :wub: 

e sì, l'aroma di fumo può essere gradevolissimo, citofonare Fumidus della maison Profumum Roma

da quanto scrivi mi sembri una persona decisamente equilibrata, quindi il mio suggerimento è di non risparmiarti, di esporti senza timore con sincerità, goditi il momento e buona fortuna.. 

Link to comment
Share on other sites

È andata male; al momento non si sente pronto per una relazione. Mi chiedo perché abbia dimostrato un forte interesse per me per tutto questo tempo; dubito di aver frainteso le sue intenzioni, visto che non è mancato di inviare, anche spesso, segnali o messaggi dal significato abbastanza chiaro.

Quando mi ha detto di no, sulla superficie del mio cuoricino è apparsa una piccola crepa... 💔

On 4/22/2022 at 4:42 PM, marco7 said:

Non iniziare a fumare anche tu perche' lui fuma e ti piace l'odore.

Ero concretamente sul punto di farlo; mi ha offerto più volte una sigaretta.

Link to comment
Share on other sites

Cerca in futuro di sempre rifiutare quando ti offrono sigarette.

lui e' ancora giovane e spesso e' normale sentirsi insicuri a quell'eta'. Meglio dirti no ora che mettersi assieme e mollarti poi senza nessun motivo di farti mollare da parte tua. Capita quel che ti e' successo.

Proprio ieri ho pensato a chissa' come continua la vostra faccenda.

Link to comment
Share on other sites

YoungMozart

Sembri davvero una bella persona, aperta di mente e ricca di interessi e ideali. Continua su questa strada, avrai tante belle occasioni per manifestare al meglio la tua personalità.

Edited by YoungMozart
...
Link to comment
Share on other sites

Grazie mille ad entrambi per i consigli, e grazie a te @YoungMozart per i complimenti. 🙂

On 4/28/2022 at 7:47 AM, marco7 said:

Proprio ieri ho pensato a chissa' come continua la vostra faccenda.

Continuiamo a sentirci e a vederci, ma il nostro rapporto ha assunto una curva spiacevole, per motivi che non sono ancora riuscito ad identificare, e io sono sempre più confuso; lui non fa altro che manifestare sadismo estremo nei miei confronti: approfitta di ogni occasione per attaccare i miei ideali e i miei valori morali e politici con strenua opposizione al dialogo, mi insulta, e l'altro giorno mi ha raccontato di essersi baciato con un ragazzo, descrivendo il tutto anche nei dettagli. Perché fa questo? Ho solo diciotto anni; perché devo subire tormenti del genere?

Normalmente la mia impostazione mentale mi spingerebbe a cercare il confronto diretto con lui, a parlargli e a chiedergli le ragioni dietro tutto ciò, al fine di trovare un punto d'incontro e ripristinare un rapporto sociale equilibrato e sano, ma penso che la sua instabilità nei modi e nei pensieri lo spingerebbe ad assumere un atteggiamento ancor più aggressivo nei miei confronti, culminando in una rottura totale oltre che brusca. Forse l'opzione migliore è ignorarlo, non scrivergli, evitarlo nella vita fisica e lasciare che il tutto scemi autonomamente... sono contrario ad approcci simili perché tendono a lasciare un po' di amarezza, ma penso possa essere l'opzione con meno effetti collaterali.

Cosa ne pensate? Avete dei suggerimenti da darmi?

Edited by Mirko03
Link to comment
Share on other sites

Se non ti senti piu' a tuo agio con lui e lui non e' rispettoso in quel che dice nei tuoi confronti la cosa migliore per me e' smettere di frequentarlo.

Link to comment
Share on other sites

5 hours ago, Mirko03 said:

approfitta di ogni occasione per attaccare i miei ideali e i miei valori morali e politici con strenua opposizione al dialogo

Sostieni per caso partiti apertamente transfobici?

Link to comment
Share on other sites

On 4/22/2022 at 2:09 PM, Skeletor said:

mi sono reso conto di aver dato false speranze all'altra persona mandando avanti la frequentazione puramente per una questione ormonale (e non sentimentale).

Così una volta tolto l'ormone di mezzo riesco a capire se con la persona che ho davanti riesco anche a coesistere avendo qualcos'altro in comune.

Cosa che tante ragazze non riescono a mettersi in testa😅

tante (troppe) prendono l’attrazione fisica per un “ah ma quindi gli interesso anche per una storia”.

Link to comment
Share on other sites

11 hours ago, marco7 said:

Se non ti senti piu' a tuo agio con lui e lui non e' rispettoso in quel che dice nei tuoi confronti la cosa migliore per me e' smettere di frequentarlo.

Probabilmente sì... .-. Non capisco perché le cose abbiano preso questa piega.

6 hours ago, Almadel said:

Sostieni per caso partiti apertamente transfobici?

No; sostengo attivamente gruppi antifascisti, ed è su questo che lui mi aggredisce di più. Non è fascista - spero - ma sostiene che io sia ipocrita perché pensa che il fascismo dovrebbe essere apertamente consentito, nel pieno spirito del rispetto delle libertà civili. Io accetto la sua opinione - e anzi la valuto criticamente, non la rigetto a prescindere - poiché accetto il pluralismo delle idee e credo che dal confronto possa derivare solo arricchimento verso tutte le direzioni, ma lui non rispetta la mia - né quella di altrз - e sfoga tutta la sua ostilità contro chi la pensa anche solo un pochino diversamente da lui, con insulti,  rabbia, oltre che travisando le parole dell'altrǝ. E con me lo fa sostanzialmente su qualunque cosa penso o dico o faccio che ha una minima attinenza con temi di attualità politica.

D'altronde, è novax e sostanzialmente negazionista del Covid... non sto generalizzando, ma ho avuto esperienze poco gradevoli in passato con persone del genere, per cui forse avrei dovuto prospettarmi l'idea che, considerando le mie opinioni, lui avrebbe potuto assumere atteggiamenti spiacevoli nei miei confronti.

Se ve lo state chiedendo, sì: ci sono ragazzз della mia età e anche più piccoli che sono apertamente novax - non solo tra complottistз e bigottз, ma anche tra persone che lottano attivamente tutti i giorni per i diritti civili, per la pace e per l'ambiente.

Edited by Mirko03
Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, Mirko03 said:

Non è fascista - spero - ma sostiene che io sia ipocrita perché pensa che il fascismo dovrebbe essere apertamente consentito, nel pieno spirito del rispetto delle libertà civili. Io accetto la sua opinione - e anzi la valuto criticamente, non la rigetto a prescindere - poiché accetto il pluralismo delle idee e credo che dal confronto possa derivare solo arricchimento verso tutte le direzioni, ma lui non rispetta la mia - né quella di altrз - e sfoga tutta la sua ostilità contro chi la pensa anche solo un pochino diversamente da lui, con insulti,  rabbia, oltre che travisando le parole dell'altrǝ. E con me lo fa sostanzialmente su qualunque cosa penso o dico o faccio che ha una minima attinenza con temi di attualità politica

Allora fagli un discorso di sto tipo:

E' facile fare i fascisti in democrazia, vero? Prova a fare il democratico sotto il fascismo; scommettiamo che non e' la stessa cosa?

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, marco7 said:

Con certe persone @freedog e' difficile fare ragionamenti razionali. Tra queste persone ci sono spesso i novax.

Ma va?

Sai quanti n'ho mandati in tilt con giochi di parole tipo quello qui sopra? Quelle due mezze sinapsi rovinate che s'aritrovano gliele metti fuori causa con un attimo, e manco capiscono quanto li stai a percula'

Link to comment
Share on other sites

On 5/1/2022 at 9:56 AM, Mirko03 said:

Forse l'opzione migliore è ignorarlo, non scrivergli, evitarlo nella vita fisica e lasciare che il tutto scemi autonomamente...

Concordo; se in futuro sarà più tranquillo e più educato magari vi risentirete, al momento mi pare inutile.

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille a tutti per i consigli; proverò ad evitarlo e a non rispondergli con l'intento di far scemare il rapporto. Credo che funzionerà; forse svilupperà del rancore nei miei confronti, ma non penso che riverserà reazioni isteriche direttamente su di me.

Link to comment
Share on other sites

Io gli direi proprio che sei stanco delle sue frecciate e delle stronzate che spara.

Così almeno sa perché cominci a ignorarlo.

Link to comment
Share on other sites

Avevo già contemplato l'ipotesi di un confronto diretto in questo modo, ma poi l'ho affossata per timore di una reazione aggressiva che andrebbe solo a mio danno.
Ma lui stesso oggi mi ha scritto, e forse non ha compreso che sto cercando di allontanarmi. Gli ho espresso chiaramente nelle ultime settimane, più volte, il mio disappunto per la sua intolleranza verso il dialogo pluralistico, e ho cercato di fargli capire, attraverso dei messaggi subliminali, che gli approcci che adotta nei miei confronti mi creano malessere, ma forse non ha colto tutto ciò, e un confronto diretto potrebbe esplicitare ogni cosa; sicuramente sarebbe anche più corretto nei suoi riguardi.

9 hours ago, Almadel said:

Io gli direi proprio che sei stanco delle sue frecciate e delle stronzate che spara.

Tradizionalmente ci vediamo il mercoledì mattina; domani farò in modo di evitarlo, e se mi scriverà per chiedermi spiegazioni allora proverò a dirglielo, ma ho davvero tanto l'impressione che riverserà molta rabbia e molto odio su di me e che sarà poi lui a compiere una rottura totale, brusca e affatto discreta come invece quella che avevo progettato. Sono molto scettico in merito a possibilità di riconciliazione pacifica attraverso il dialogo, perché lui non cerca la pace né la mediazione; vuole semplicemente imporsi, a scapito di qualunque altra cosa.

Se non mi scriverà lo interpreterò come una dimostrazione della comprensione, da parte sua, dei miei segnali, e sarò sicuramente più sereno... '^^

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...