Jump to content

Eurovision song contest 2022


freedog

Recommended Posts

E' uno show, e come tale muove gente, soldi, fa conoscere nuovi artisti e permette a molti emeriti sconosciuti di parassitare un po' l'evento esibendosi nelle città ospitanti . Non ci sono i presupposti per essere così tranchant; può non piacere come concetto ma resta pur sempre una cosa di gusto personale .

Che i M. siano costruiti o meno poco importa; anche Il Volo lo sono eppure hanno il loro pubblico . Anche i Sex Pistols, eppure Never Mind The Bollocks è un album da avere anche solo per comprendere meglio ciò che accadeva musicalmente in quell'epoca .

D'altronde ami uno show di drag, dovresti essere il primo a storcere il naso quando senti dire "fanno cagare al mondo ste traveste" anzichè "mi fanno personalmente vomitare" .

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 78
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • freedog

    34

  • Saramandasama

    9

  • Cesco00

    8

  • blaabaer

    7

Classifica finale

1. Ucraina 631 punti
2. Regno Unito 466 punti
3. Spagna 459 punti
4. Svezia 438 punti
5. Serbia 312 punti
6. Italia 268 punti
7. Moldavia 253 punti
8. Grecia 215 punti
9. Portogallo 207 punti
10. Norvegia 182 punti
11. Paesi Bassi 171 punti
12. Polonia 151 punti
13. Estonia 141 punti
14. Lituania 128 punti
15. Australia 125 punti
16. Azerbaijan 106 punti
17. Svizzera 78 punti
18. Romania 65 punti
19. Belgio 64 punti
20. Armenia 61 punti
21. Finlandia 38 punti
22. Repubblica Ceca 38 punti
23. Islanda 20 punti
24. Francia 17 punti
25. Germania 6 punti

Francia penultima... m'era sfuggito il dettaglio

Cmq mi sa che sara' complicatino mette su tutto sto baraccone a Kiev l'anno prox

Link to comment
Share on other sites

Molto deluso per la Francia e per la Germania.

Contento per Regno Unito e Serbia.

Stupito per Australia e Azerbaijian che meritavano di più

e per Portogallo e Spagna che meritavano di meno.

Link to comment
Share on other sites

Saramandasama

Una lagna con inserto rap di poca qualità 

meglio

O

 

Certo le parole di Jamala proprio azzeccate. Perché non l’abbiano riccicciata fuori è un mistero.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Saramandasama said:

meglio

Io infatti considero l'attuale vittoria dell'Ucraina un risarcimento per i Go_A:

alla fine è una fortuna che non abbiano vinto loro,

altrimenti a vedere l'Eurovision quest'anno dovevamo andare coi carri armati.

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Saramandasama said:

Una lagna con inserto rap di poca qualità 

Quest'anno pero' in parecchi si son buttati sul folk o sulle ballades; c'era molto meno camp rispetto agli altri anni (san marino a parte).

Con alcuni risultati improbabili, tipo il cow boy baltico o i rumeni spagnoleggianti, che anche no.

Che ci sia un ritorno alle radici in momentacci de sto genere?

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

Silverselfer

Quando non ero un esperto di Eurovision, anch'io ogni volta lasciavo commenti tra l'acido e il complottista perché non riuscivo proprio a spiegarmi questa assurda baracconata che, in barba ad ogni logica del buon gusto e non parlo nemmeno di qualità musicale, totalizzava sempre il massimo degli ascolti possibili e, tanto per dire, quest'anno inaugura la sua collaborazione con TikTok con passa 800 milioni di contatti all'alba del mattino dopo della prima semifinale.

Bisogna soprattutto capire che Eurovision finisce con lo spettacolo e la vittoria, ma inizia in rete con non so quanti che on line campano con le reazioni ai pezzi in concorso, monetizzano anche bene e, per esempio, dopo il caso Maneskin dell'anno scorso, ho visto tanta gente appendersi alle spalle il gagliardetto d'argento di Youtube, sostituirsi la sedia con una da 200 sterline e alcuni di loro si sono persino specializzati in reazioni alla musica italiana, andando a ripescare roba persino dagli anni settanta. Monitorando le reazioni avevo capito già da un po' che Brividi non avrebbe vinto, ma solo per una questione tecnica perché era partita in tromba a Febbraio, troppo presto e troppo in fretta. Per dire, nel frattempo Mahmoud ci ha costruito il successo del suo tour europeo ... e poi, per motivi per cui non ho ben capito, ho rilevato una certa maretta rispetto al mondo gay europeo, specie quello spagnolo ... senza contare che ho notato certe smorfie dal sapore omofobo dopo il primo ascolto da parte di molti ascoltatori. Ricordo invece un soldato americano di stanza a Taiwan, i reazionisti sono ovunque e ce ne sono di qualsiasi tipologia, che dopo un nanosecondo ha commentato l'esibizione di San Remo > Bromance zone ...  

Achille Lauro > Voglio ricordare solo la reazione della mia vocal coach di riferimento > Mrs Georgina dallo Yorkshire > Poverina, si è scervellata nel tentare di capire il testo ... non solo per la pronuncia, ma soprattutto per l'associazione di idee che ha senso nel pensiero italiano, ma non vuol dire un cazzo mischiare Britney Spears e Personal Jesus in dei paesi anglofoni dove questi due elementi assumono significanze differenti. > e poi > quest'anno San Remo è stato molto commentato dai reazionisti e tutti avevano visto Achille Lauro, commentandolo assai freddamente ... e poi se lo sono rivisto in lizza all'eurovision per San Marino > Era una paraculata e come tale è stata presa. Lo hanno bollato come la brutta copia di Damiano e questo non è giusto, ma la sua strafottenza sul palco lo ha reso definitivamente antipatico ... oltre che involontariamente ridicolo. Fatto salvo una piccola quota di pubblico gay particolarmente "sfranto", il giudizio negativo è stato unanime con un >BUUUU> generale.

La vittoria dell'Ucraina era a dir poco telefonata ... considerando l'altra vittoria avvenuta a seguito del caso della Crimea, devono ai russi buona parte della loro ispirazione musicale. Il vincitore morale è l'inglese, pare che sia una novità balzata fuori dai social ... diciamo che aveva dalla sua l'effetto sorpresa e, in fondo, era l'unico che portava qualcosa di più fresco ... o meno trito. 

Cos'è piaciuto a me? Io ho un debole per i georgiani e ogni anno trovano il modo di stupirmi positivamente. Quest'anno portavano un pezzo new wave in salsa steampunk, ovviamente sempre fuori contesto per un pubblico che utilizza il termine catchy al posto di nice, ma almeno loro pensano anche alla minoritaria quota di pubblico più musicalmente attento. Lo stesso discorso vale per la Serbia, dove però il termine catchy ci poteva stare ... io ho apprezzato il pezzo e poi, considerando le solite marcette dal tono patriottico che ci rifilano ogni volta ... Un'altra canzone che mi è piaciuta e so che dovrei vergognarmene, è stata Jazebel dei The Rasmus ... sarà che mi ricordano gli anni novanta, ma che ci posso fare, è il solo pezzo che canticchio ... e poi, bisogna proprio lamentarsi di un pezzo pop rock facile facile? Eppure nessuno ha da ridire su certo pop fatto con la formina dei biscotti > W i The Rasmus e mi piaceva pure la pancetta esibita del cantante e vaffanculo ...

Lo Show > Evviva il format che ha imposto le inquadrature frontali del palcoscenico ... e basta con ste regie sincopate da mille inquadrature al minuto > Lo show si fa sul palco e non in cabina di regia. Bellissimo il ritorno del palco live in città e onore al merito ai torinesi che hanno popolato le strade con musicisti e gente con tanta voglia di stare all'aperto > Covid vamoriammazzato! > detto questo > Io ripropongo la domanda che si sono posti gli inglesi quando è iniziato lo show > Che ci fa Mika all'Eurovision Italy? Qualcuno me lo deve spiegare prima o poi perché quel damerino si è preso lo spazio che doveva essere di un artista italiano. E poi, oltre che cantare e questo non doveva proprio accadere, che valore aggiunto ha portato? Le sue traduzioni in francese? A questo sarebbe bastata una Ema Stoccolma qualsiasi ... per il resto non aveva senso la sua presenza e basta.

Laura Pausini ... e lei è lei, prendere o lasciare (porca vacca) ... Cattelan ha dato un pizzico di show all'americana ... il palco con la fontana, e ci può stare ... il drone finto con le cartoline invece erano assurdamente da savescreen ... il red carpet divenuto turchese, mi è piaciuto ... ma il problema alla base, secondo me, era il budget > pochi soldi > si fa per dire perché tutto il circo costa intorno ai 18 mln di euri > solo che quelli bastano solo per il minimo indispensabile, lo show va finanziato a parte. Per dire, gli israeliani ingaggiarono Lady Ciccone ... a noi ci sono venuti gratis i Maneskin e meno male. Io non posso che ricordare ogni volta quello che combinarono gli svedesi l'ultima volta che lo hanno organizzato, ma loro non hanno San Remo e mi pare chiaro che la RAI più di tanto non poteva fare, considerando anche che ha chiesto il contributo anche della Regione e della città di Torino. Tuttavia, uno sforzo di fantasia e di originalità si poteva fare, ad esempio, al posto del damerino inglese potevamo metterci Pierfrancesco Savino > Canta, balla e recita ... parla inglese più che dignitosamente ... è conosciuto anche all'estero, tanto che lo scritturano sempre per fare la parte dell'italiano ... sono sicuro che avrebbe aggiunto quel tanto di freschezza e dinamicità che è stata messa in conto tutta sulle spalle del Cattelan, visto che il damerino inglese si è dovuto tingere fluo per farsi notare e la povera Laurona nazionale era un filino sovrappeso. No, si poteva sicuramente fare meglio ... tuttavia, abbiamo fatto tutto senza sbavature con molta professionalità ... quindi la sufficienza c'era, nonostante il tipo vestito fluo con la voce irritante e il sorriso da Topo Gigio.

Malgoglio > Adoro le puttanate che s'inventa > senza vergogna! << Lo dovevo dire ...

Link to comment
Share on other sites

34 minutes ago, Silverselfer said:

Monitorando le reazioni avevo capito già da un po' che Brividi non avrebbe vinto, ma solo per una questione tecnica perché era partita in tromba a Febbraio, troppo presto e troppo in fretta

This.

E cmq han fatto un remix sanguinoso, tagliando tutta l'intro, che creava il mood giusto

34 minutes ago, Silverselfer said:

Il vincitore morale è l'inglese, pare che sia una novità balzata fuori dai social ... diciamo che aveva dalla sua l'effetto sorpresa e, in fondo, era l'unico che portava qualcosa di più fresco ... o meno trito

Sai che non me lo so spiegare?

A me non dice niente..

34 minutes ago, Silverselfer said:

Che ci fa Mika all'Eurovision Italy? Qualcuno me lo deve spiegare prima o poi perché quel damerino si è preso lo spazio che doveva essere di un artista italiano

A parte che ormai Mika e' di casa nella tv italiana, il dramma e' che a fluent english scarseggiamo cronicamente, e fatico a pensare chi altro avrebbe potuto essere al posto suo. La Malgy, col suo calaprese stretto?? Dai su...

34 minutes ago, Silverselfer said:

gli israeliani ingaggiarono Lady Ciccone ... a noi ci sono venuti gratis i Maneskin e meno male

Pure Diodato (che ha fatto un figurone) e la Cinquetti che vabbe'.. ancora ricordano come presento' con Cutugno nel 92 e i vaffanculi che si becco' la rai...

34 minutes ago, Silverselfer said:

 Io non posso che ricordare ogni volta quello che combinarono gli svedesi l'ultima volta che lo hanno organizzato

Manz... 😍 come dimenticarlo...

34 minutes ago, Silverselfer said:

al posto del damerino inglese potevamo metterci Pierfrancesco Savino

Intendi Picchio Favino???

A parte che in caso avrebbe preso il posto di Cattelan, coll'inglese sta al livello A1, the cat is on the table. Gli unici che avrebbero potuto regge 4 ore di diretta in fluent english son gli ex Mtv, da Silvestrin in giu'. Tutto il resto dello show biz non passa Ventimiglia, manco colle raccomandazioni

34 minutes ago, Silverselfer said:

abbiamo fatto tutto senza sbavature con molta professionalità ... quindi la sufficienza c'era

Quello si', ma ieri sera mi dicono che e' stata battaglia vera per evita' i sabotaggi hacker, e ce ne son stati parecchi

34 minutes ago, Silverselfer said:

nonostante il tipo vestito fluo con la voce irritante e il sorriso da Topo Gigio

Ieri sera non ha dato il meglio di se', e ok. Pero', ripeto, la sua presenza ha avuto senso

34 minutes ago, Silverselfer said:

Malgoglio > Adoro le puttanate che s'inventa > senza vergogna

Io ho surfato tra secondo audio tv e sito ufficiale per non sentire quanto sara' stato a lagnarsi..

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

Saramandasama

Mika è molto europeo. Origini libanesi, presenta show in Francia, Italia.. Non gli si può dire nulla!

Chi abbiamo che poteva sostituire 

Costantino della Gherardesca

Victoria Cabello

Frank Matano 

Anselma dell’Olio

Soleil

Romina Power

Camila Raznovic

Justine Mattera

Heather Parisi

Olga Fernando

Matilda De Angelis 

Edited by Saramandasama
Link to comment
Share on other sites

Vivacia3But

Si era parlato o sapevate che, per l'Ucraina, avrebbe dovuto partecipare la cantante Alina Pash,  accusata e costretta a ritirarsi per aver fatto un viaggio con degli amici in Crimea nel 2015 , reato molto grave nella democraticissima Ucraina. 

https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/02/18/alina-pash-la-cantante-ucraina-si-ritira-dalleurovision-2022-sono-unartista-non-un-politico-al-centro-delle-polemiche-un-suo-viaggio-in-crimea/6498353/

Edited by Vivacia3But
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
  • 2 weeks later...

ufficiale: l'edizione 2023 NON sarà in Ucraina, ma forse in Inghilterra (seconda classificata)

https://www.vanityfair.it/article/eurovision-song-contest-2023-si-terra-in-inghilterra-anche-se-ha-vinto-ucraina-news

il comunicato ufficiale con l'annuncio

https://eurovision.tv/mediacentre/release/ebu-statement-2023-eurovision-hosting

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...