Jump to content

V2 Day


Verlaine

Recommended Posts

orodeglistupidi

Ma sì. Accorriamo tutti al V2 day. In fondo noi italiani, totani capaci di mandare al potere Mussolini, di consegnare il paese a Berlusconi per tre volte, di correre da Grillo a vociare e a battere le mani, abbiamo tanto bisogno di un uomo forte. Che Mussolini, Berlusconi, Grillo (e Hitler) siano persone in sostanza diverse ne sono conscio anch'io, ma la forma è sempre la stessa. Tutti e quattro conoscevano/conoscono molto bene i propri polli, a giudicare dal consenso riscosso.

Noi italiani siamo congenitamente pigri e desidereremmo fortemente essere dispensati dal ragionare per conto nostro, questo è il punto.

Abbiamo bisogno di scendere in piazza, di andare a sentire l'uomo del momento che sbraita, promette, insulta, deride per noi.

Perchè sono le uniche cose che siamo capaci di fare anche noi. Credo che qualunque pinco pallino con un po' di verve potrebbe salire sul palco come controfigura di Grillo. Invece, rispettare le istituzioni e i concittadini, pagare le tasse, comportarsi onestamente, fare del proprio meglio...queste sono cose che riescono molto difficili, delle quali solo pochi possono sinceramente vantarsi.

Invece che firmare per referendum che semplicemente verranno bloccati, cominciamo un po' a cambiare quello che facciamo nel nostro piccolo.

Prima di tirare la pietra contro i politici (sono dei porci, sia inteso), siamo sicuri che, con i loro privilegi e i loro poteri a disposizione, non ci comporteremmo nello stesso identico modo?

Le "battaglie" di Grillo vertono su punti molto importanti e spesso condivisibili. Capita però che il comico cambi idea, a volte.

Come quando, tempo fa nei suoi spettacoli, demonizzava o quasi la tecnologia e in particolare Internet.

Quanto alla libertà d'informazione, penso sia utile sapere che Grillo ha fatto bloccare l'uscita di una serie di libri sul suo conto.

Leggete qui:

http://espresso.repubblica.it/dettaglio/Beppe-Grillo-e-la-strategia-del-monologo/1972448&ref=hpsp

Link to comment
Share on other sites

Cambiare idea non è un crimine ma anzi può essere sintomo d'intelligenza. Altra cosa è l'incoerenza, ma è facile distinguerle.

Probabilmente gli elettori di Berlusconi e Lega, così come quelli di Mussolini, non andrebbero mai a uno spettacolo di Grillo.

E ripeto che tu continui a infilarti nella schiera di coloro che generalizzano parlando di Grillo come uno che non fa altro che sbraitare o insultare. Lo fa, è vero, ma solo per dare verve al suo spettacolo ed esprimere un certo stato d'animo comune nel paese. E magari istigare a qualche reazione. Dimenticate però che oltre a fare questo, dà dei dati, delle notizie che non passano altrimenti, e fa delle proposte. Che non vi piacciano, è un altro discorso. Ma che non le valutiate nemmeno perché vi fate bloccare da un pregiudizio sul personaggio, è molto più grave.

Link to comment
Share on other sites

Io trovo che comunque la proposta sia davvero ottima. È ciò che ha bisogno l'Italia in questo preciso istante. Beppe Grillo non sarà un santo, ma lo ritengo molto migliore di quei politici che non fanno altro che scaldare la loro poltrona.

(scusate ho modificato il post, errore mio)

Link to comment
Share on other sites

Invece, rispettare le istituzioni e i concittadini, pagare le tasse, comportarsi onestamente, fare del proprio meglio...queste sono cose che riescono molto difficili, delle quali solo pochi possono sinceramente vantarsi. Invece che firmare per referendum che semplicemente verranno bloccati, cominciamo un po' a cambiare quello che facciamo nel nostro piccolo.

 

Senza dubbio è importante che ciascuno si impegni nel proprio piccolo... ma è anche indispensabile che i piccoli abbiano i mezzi per controllare i grandi e soprattutto per sapere cosa fanno con i loro soldi e il potere che gli si da. Io cittadino onesto, perchè di cittadini onesti ne esistono e sono parecchi, non ho forse il diritto ad esigere altrettanta onestà e trasparenza da chi è al potere?

 

Hai voglia ad "impegnarti nel tuo piccolo" quando ad esempio Tanzi fa sparire nel nulla miliardi e miliardi di euro dei risparmiatori e non finisce neppure in galera. O mentre si distrugge il sistema giudiziario cosicché non si riesca più a condannare nessuno in particolare per i reati che più danneggiano la comunità visto che oramai finisce tutto in prescrizione se non addirittura indultato.

 

Chi è sopra comanda e chi è sotto si danna?

No grazie.

 

Da notare che l'articolo che hai linkato è un ottimo esempio di falsa informazione. Si citano numerosi casi in cui Grillo ha rifiutato la pubblicazione di materiale sul suo conto, ha rifiutato interviste, ha rifiutato confronti live. Ebbene, si citano tutti questi episodi, assolutamente gravi e che minerebbero la credibilità del personaggio, senza MAI entrare nel merito accennando alle motivazioni che l'anno indotto o che possono averlo indotto al rifiuto e senza mai entrare nei dettagli su neppure un singolo episodio. Sono prontissimo a cambiare idea sul conto di Grillo, che sia tutto fumo e niente arrosto, ma mi si devono esibire prove un po' migliori di quel minestrone di sommarietà.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...