Jump to content

Ciao a tutti


bydysawd

Recommended Posts

'Sera a tutti 😀

Innanzitutto mi scuso perché per sbaglio ho creato più di un account: ogni volta che provavo ad iscrivermi mi diceva che c'era stato un errore e quindi pensavo di dover rifare tutto daccapo, e invece l'account veniva creato normalmente... vabbè.

Passando a me, sono molto tranquillo, mi piace leggere (adesso sto leggendo Stalingrado di Vasilij Grossman), mi piace camminare e correre ma sono pigro, mischiare musica vivace con brani lenti e gravi, i film tristi ma non troppo. Del mio orientamento sessuale e di ciò che concerne l'omosessualità non parlo quasi mai, non perché la voglia tenere nascosta ma perché nella vita di tutti i giorni non ho mai l'occasione materiale di discuterne: magari questo forum mi aiuterà ad aprirmi da questo punto di vista.

Ci si vede 👨‍🎤

Link to comment
Share on other sites

38 minutes ago, bydysawd said:

sto leggendo Stalingrado di Vasilij Grossman

na botta d'allegria!!

de sti tempi poi...

(cmq di lui io preferisco Vita e destino; Stalingrado mi sa troppo di epopea, a serio rischio trombonata)

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, marco7 said:

Benvenuto sul forum bello  :salut:

Grazie 😁

32 minutes ago, freedog said:

na botta d'allegria!!

de sti tempi poi...

(cmq di lui io preferisco Vita e destino; Stalingrado mi sa troppo di epopea, a serio rischio trombonata)


Lo stile è un misto tra taglio giornalistico e romanzo familiare, ci sono alcuni sprazzi di epos ma perlopiù è una narrazione evocativa e molto malinconica. Del resto, che la città abbia resistito ad un assedio molto feroce e l'Armata Rossa abbia respinto l'esercito nazista è un dato di fatto, c'è poco da "trombonare". Se il tuo dubbio è che Grossman possa descrivere l'Unione Sovietica in termini eccessivamente positivi puoi stare tranquillo che non è così, ma avendo letto Vita e destino dovresti già conoscere la visione di questo autore.

Link to comment
Share on other sites

allora, premesso che li ho letti tutti e due, quindi spero di sapere di cosa parlo, forse non ci siamo capiti bene.

per cui:

13 minutes ago, bydysawd said:

Lo stile è un misto tra taglio giornalistico e romanzo familiare, ci sono alcuni sprazzi di epos ma perlopiù è una narrazione evocativa e molto malinconica.

secondo me voleva essere il Guerra e pace ambientato nella seconda guerra mondiale; come Tolstoj, cerca di evitare le trombonate retoriche da epos puntando sulle minimalia e sulla diaristica, ma non sempre ci riesce

16 minutes ago, bydysawd said:

Del resto, che la città abbia resistito ad un assedio molto feroce e l'Armata Rossa abbia respinto l'esercito nazista è un dato di fatto, c'è poco da "trombonare".

ça va sans dire...

17 minutes ago, bydysawd said:

Se il tuo dubbio è che Grossman possa descrivere l'Unione Sovietica in termini eccessivamente positivi puoi stare tranquillo che non è così, ma avendo letto Vita e destino dovresti già conoscere la visione di questo autore.

appunto perchè amo molto Vita e destino, (che, per chi non lo sapesse, è la seconda parte di Stalingrado), qui non vedo ancora quel suo.. come definirlo.. quasi disincanto ideologico.

In Stalingrado sembra quasi credesse ancora che lo stalinismo a guerra finita si sarebbe riformato per realizzare meglio l'utopia egualitaria;

ma caduta sta speranza, Grossman resta un "freddo" narratore degli eventi, che ti fa entrare nelle troppe contradizioni del potere e della società come pochi.

Link to comment
Share on other sites

Tu l'hai già finito, quindi hai sicuramente una visione d'insieme che io non ho perché sono appena a pagina 100. Finora ho letto solo di soldati e gente che vive nel terrore di dover sfollare da un momento all'altro, non ho visto considerazioni sullo stato sovietico. Non ci sono le critiche allo stalinismo che trovi in Vita e destino, ma non c'è neanche un'esaltazione dello stato. A me danno l'idea di avere proprio due idee diverse alla base: Stalingrado si concentra sulla guerra in sé, su ciò che la popolazione deve affrontare quando si trova i nemici alle porte indipendentemente dal paese in cui ci si trova, con tutte le vicissitudini e le difficoltà del caso, mentre Vita e destino è evidentemente un poderoso attacco ai due sistemi, ideologie e stati in guerra.

Ripeto, è l'opinione che mi sono fatto leggendo queste poche pagine, vediamo se rimarrà invariata a lettura ultimata. 
Al di là di queste considerazioni, da un punto di vista prettamente letterario, ci sono passi molto suggestivi che valgono la pena di essere letti.

Link to comment
Share on other sites

37 minutes ago, bydysawd said:

Al di là di queste considerazioni, da un punto di vista prettamente letterario, ci sono passi molto suggestivi che valgono la pena di essere letti

Ca va sans dire #2

Link to comment
Share on other sites

10 hours ago, freedog said:

Ca va sans dire #2

E invece diciamolo, visto che c'è chi crede che abbia sborsato €28 perché me l'ha detto Saviano 😄

Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, bydysawd said:

E invece diciamolo, visto che c'è chi crede che abbia sborsato €28 perché me l'ha detto Saviano 😄

sei nuovo, e ancora devi imparare ad ignorare le trollate di Salamandro.

hai fatto caso che non gli ha risposto nessuno? beh, "qualche" motivo c'è...

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Capricorno57 said:

benvenuto, e buon forum :beer: 

centro nord o sud? città o provincia? buon weekend.. 

 Ciao! Sono di Novara città.

36 minutes ago, Tyrael said:

Benvenuto a bordo! 

:hi:

Gracias :afro:

Link to comment
Share on other sites

Beh dai, non vicinissimo ma neanche lontano!

A me questi posti vie di mezzo tra una cittadina di periferia e una città vera e propria non piacciono molto, infatti preferisco bazzicare a Milano e Torino.

Link to comment
Share on other sites

8 hours ago, bydysawd said:

Sono di Novara città

sti giorni arrivano piemontesi a frotte...

cos'è, un effetto collaterale dei friccicori primaverili?? :blum:

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, freedog said:

sti giorni arrivano piemontesi a frotte...

cos'è, un effetto collaterale dei friccicori primaverili?? :blum:

Ma no, è che siamo curiosi ed espansivi e abbiamo voglia di condividere :sungum: e stiamo uscendo dal letargo proprio in questo periodo.

Link to comment
Share on other sites

Capricorno57
19 hours ago, bydysawd said:

preferisco bazzicare a Milano e Torino.

indubbiamente, come me tra il 76 e il 92; ma mi sono sempre goduto il piacere di tornare alla cittadina di provincia, equidistante da MI e TO, per poi alla fine confermare il famoso proverbio mariti e buoi dei paesi tuoi ;) 

ora che ci penso, è un bel po' che non scendo (scendiamo) a NO per un giro in centro, almeno 4 anni: qui la pigrizia regna sovrana.. 

Link to comment
Share on other sites

49 minutes ago, Capricorno57 said:

è un bel po' che non scendo (scendiamo) a NO per un giro in centro, almeno 4 anni: qui la pigrizia regna sovrana

Beh, c'e' stata pure una pandemia nel frattempo, eh...

E' logico che avete girato poco: pure io son 2 anni che non faccio 1 giretto per testaccio, trastevere o altri itinetari che non siano casa-ufficio-cardiologo-paesello

Link to comment
Share on other sites

Capricorno57
11 hours ago, freedog said:

c'e' stata pure una pandemia nel frattempo, eh...

ah ma per noi la pandemia iniziò nel '17, quando Moroso si stabilì definitivamente a casa mia; d'altra parte abbiamo tutto ciò che serve nel raggio di alcuni km, frequentazioni comprese. 

Diverso è il discorso Liguria, dove abbiamo Genova a 20 minuti di treno e ci andiamo spesso.. 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Mak said:

Sei troppo bono

Ma no, è la foto uscita particolarmente bene che ti dà questa impressione. Grazie comunque :acute:

Link to comment
Share on other sites

12 hours ago, bydysawd said:

Ma no, è la foto uscita particolarmente bene che ti dà questa impressione. Grazie comunque :acute:

No, sei bono veramente.

Non dare ascolto a certi personaggi.

È solo invidiah, la loro...

Edited by Mak
Link to comment
Share on other sites

57 minutes ago, Mak said:

No, sei bono veramente.

Non dare ascolto a certi personaggi.

È solo invidiah, la loro...

:victory:

31 minutes ago, Tyrael said:

la bellezza esteriore è solo un fugace battito di ciglia :aha:ciò che conta è la bellezza interiore 

  Reveal hidden contents

karen-willandgrace.gif

 

E se uno è brutto interiormente che deve fare? :butcher:

Link to comment
Share on other sites

Capricorno57
2 hours ago, Tyrael said:

la bellezza esteriore è solo un fugace battito di ciglia

eeehh ceerto, allora anche la vita lo è  :popcorn:

il gentile Opener in base alla fotina si presenta bene direi, e se la usa come avatar avrà motivo e piacere di farlo, e fa benissimo secondo me.. 

1 hour ago, bydysawd said:

E se uno è brutto interiormente

dettaglio futile 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...