Jump to content

come ci rapportiamo alla disabilità?


freedog

Recommended Posts

7 hours ago, freedog said:

noi spesso parliamo (o postiamo immagini di) ragazzi mega fisicati, col six pack, il capello perfetto pure in mezzo alla tempesta di vento.. insomma, tutti modelli molto photoshoppati nonchè altamente pisellabili. E ok, ci sta: anche l'ormone vuole la sua parte!!

Però, se in real ci imbattessimo in un ragazzo con qualche handicap (dall'asperger al down, passando per il ragazzo in carrozzina) a cui piacciamo o che ci piace, come ci comporteremmo?

questo è quello che ho scritto ad inizio thread.

bisogna veramente pensare in glande per riuscire a vederci una

12 minutes ago, Mercante di Luce said:

contrapposizione tra i modelli e chi è affetto da disabilità.

mi pare di aver specificato chiaramente che i modelli patinati sono poco realistici: se eventuale body shaming c'era, si riferiva a loro...

Link to comment
Share on other sites

Mercante di Luce
45 minutes ago, freedog said:

questo è quello che ho scritto ad inizio thread.

bisogna veramente pensare in glande per riuscire a vederci una

mi pare di aver specificato chiaramente che i modelli patinati sono poco realistici: se eventuale body shaming c'era, si riferiva a loro...

Caso A --> ormone --> però --> caso B

Credo sia decisamente chiaro.

Prova a sostituire bianchi nel caso a e neri nel caso b, vedrai che grasse risate.

Il fatto che non te ne renda conto è ancora più preoccupante.

 

Link to comment
Share on other sites

22 minutes ago, Bttmfrancis9 said:

Freedog è il solito casinista

Pasticció! S'è annato a ficcà ndrento 'n bucio de sacco e mo' nun se riesce a smutandà per liberasse! Se vede che nun è 'n marsicano! 😘

Link to comment
Share on other sites

Bttmfrancis9
7 minutes ago, Ghost77 said:

Pasticció! S'è annato a ficcà ndrento 'n bucio de sacco e mo' nun se riesce a smutandà per liberasse! Se vede che nun è 'n marsicano! 😘

😂😂😂rotolo

Er cagnaccio pazzo ha carpestato n'altro merdone. Ma nfondo lo volemo bene proprio per questo

Link to comment
Share on other sites

qua ce voleva brontoLoco: sai le madonne che avrebbe tirato giù per come state a storpià male IL romano???

 

cmq, finito sto off topic cazzaro, vogliamo tornare al punto di partenza della questione, plz?

Link to comment
Share on other sites

Bttmfrancis9
5 minutes ago, freedog said:

qua ce voleva brontoLoco: sai le madonne che avrebbe tirato giù per come state a storpià male IL romano???

 

Ce l hai con me o con ghosttè? 

Link to comment
Share on other sites

13 hours ago, freedog said:

Però, se in real ci imbattessimo in un ragazzo con qualche handicap (dall'asperger al down, passando per il ragazzo in carrozzina) a cui piacciamo o che ci piace, come ci comporteremmo?

Non saprei; ho avuto una frequentazione di alcune settimane con un ragazzo col piede equino, questa è la cosa più simile ad una disabilità cui mi sono imbattuto. Ovvio che avere a che fare con un ragazzo paraplegico dev'essere completamente diverso, non ha nemmeno senso raffrontare le due situazioni...

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, schopy said:

Ovvio che avere a che fare con un ragazzo paraplegico dev'essere completamente diverso, non ha nemmeno senso raffrontare le due situazioni...

Io non ho neanche la patente: penso che un disabile motorio ci penserebbe due volte prima di fidanzarsi con me.

Diciamo proprio che in linea generale è più probabile che sia lui a scartare me che io a scartare lui.

 

Una persona Asperger è invece solo molto stancante mentalmente,

perché non solo non capisce l'ironia a nessun livello (almeno il ragazzo che conosco io),

ma bisogna pure segnalargli quando sono ironiche le altre persone, perché non lo afferra.

Link to comment
Share on other sites

17 hours ago, Bttmfrancis9 said:

Lo spirito da crocerossina è umiliante..


Posso solo immaginare un disabile gay quante insidie debba affrontare nella nostra "comunità"

Confermo

Link to comment
Share on other sites

19 hours ago, Bttmfrancis9 said:

Lo spirito da crocerossina è umiliante...

Per chi lo offre o per chi ne beneficia?🤔 è un'affermazione che, in un modo o nell'altro, sento fare spesso da chi non ha mai fatto nemmeno mezz'ora di volontariato e non so mai come vada intesa 😂

6 hours ago, Almadel said:

Una persona Asperger è invece solo molto stancante mentalmente,

perché non solo non capisce l'ironia a nessun livello (almeno il ragazzo che conosco io),

ma bisogna pure segnalargli quando sono ironiche le altre persone, perché non lo afferra.

Non dubito 😅 

Poi, tenendo da parte l'esempio da te portato perché davvero eclatante, il tema della neurodivergenza è molto vasto, in tanti casi non so nemmeno se la riterrei una vera "disabilità"...perché di recente è tutto un fiorire di autocertificazioni di neurodivergenza che di normale non c'è rimasto più nessuno...

Link to comment
Share on other sites

46 minutes ago, schopy said:

di recente è tutto un fiorire di autocertificazioni di neurodivergenza che di normale non c'è rimasto più nessuno

Vabbe', considera che io parto sempre dall'assioma che la normalita' non esiste proprio...

Link to comment
Share on other sites

15 hours ago, Mercante di Luce said:

Caso A --> ormone --> però --> caso B

Credo sia decisamente chiaro.

Prova a sostituire bianchi nel caso a e neri nel caso b, vedrai che grasse risate.

Il fatto che non te ne renda conto è ancora più preoccupante.

Sono il solo a non capire in cosa avrebbe sbagliato Freedog? Perché il suo primo post era un po' aspecifico e vago, tant'è che ricomprendeva tra le disabilità sia quelle motorie sia le neurodivergenze, ma mi sembra chiaro che il riferimento ai "modelli photoshoppati" era utilizzato come contrasto per introdurre poi il tema del thread no? 

Suggerire che se si sostituisse "bianchi" a "fisicamente prestanti" e "neri" a "portatori di disabilità fisica" allora sarebbe passibile di affermazioni razziste significa proprio tirarla per i capelli. Perché allora dovremmo già concluderne che la domanda posta da Free è implicitamente abilista, e che della cosa non si può nemmeno parlare, e converrai che si tratti di una conclusione piuttosto scema.

Link to comment
Share on other sites

23 minutes ago, Almadel said:

Per caso lo hai conosciuto anche tu?

Utilizzavo l'aggettivo "eclatante" basandomi su quel che ne dici tu, ma no, non credo d'averlo conosciuto. A Filosofia con me ora che ci penso c'erano almeno un paio di ragazzi cui si sarebbe attagliata la diagnosi di Asperger; uno dei due è gay, e nutriva un insensato interesse per tutto quel che riguardava le funicolari...aveva anche aspirazioni registiche e mi sembra che abbia poi realizzato un piccolo corto. Se è lui il tipo di cui parli so chi è ma non direi che ci conosciamo.

Link to comment
Share on other sites

9 hours ago, schopy said:

 

Io ho una disabilità (anche se tutto sommato non troppo grave) ma scopo abbastanza. Sarà che mamma mi ha fatto bello 😅

Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, LeoLeo said:

Io ho una disabilità (anche se tutto sommato non troppo grave) ma scopo abbastanza. Sarà che mamma mi ha fatto bello 😅

Posso chiederti di che disabilità si tratta?

Ti riferisci all'uso del bastone per camminare?

Edited by schopy
Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, schopy said:

Posso chiederti di che disabilità si tratta?

Ti riferisci all'uso del bastone per camminare?

Si mi riferisco a quello. Ma la verità è che la cosa che conta di più, in base a quelle che sono le mie esperienze, è come uno è nel complesso. Carattere, aspetto generale, postura, conoscenze, atteggiamenti, modo di parlare, di vestire, interessi e attività, e via dicendo...

Link to comment
Share on other sites

io chattai con un ragazzo sordo e mi disse di essere un ballerino appena ci scambiammo le foto vidi che era muscle e da li la cosa non mi interessò più 

Link to comment
Share on other sites

Vivacia3But
On 3/23/2022 at 9:27 AM, freedog said:

Però, se in real ci imbattessimo in un ragazzo con qualche handicap (dall'asperger al down, passando per il ragazzo in carrozzina) a cui piacciamo o che ci piace, come ci comporteremmo?

Non mi è mai successo finora ma mi è capitato sul lavoro di avere colleghi disabili, e qualche volta anche a scuola, per cui mi è capitato di riflettere sul tema.

Una mia collega si spostava con una carrozzina elettrica e un giorno, dovendoci spostare insieme per un lungo corridoio, non sapevo se spingerle la carrozzina oppure se camminarle accanto. Alla fine le ho sempre camminato accanto senza far domande perché l'ho trovato più rispettoso e anche a lei sembrava andare bene.

In un'altra occasione invece la batteria della carrozzina si era scaricata o rotta a causa di un malfunzionamento e l'abbiamo spinta per tutto il giorno, senza problemi.

Questi sono piccoli episodi, in generale le persone con disabilità penso che aspirino a essere trattate con la maggior naturalezza possibile, per cui se vuoi aiutarle basta chiedere gentilmente come faresti con chiunque, ma senza esagerare con stupide attenzioni fuori luogo che nessuno ha richiesto, e senza prendere iniziative che possono sembrare a te un aiuto, mentre possono non esserlo.

In amore/sesso penso che sia la stessa cosa, anche se ripeto che non ho esperienza diretta.

Sui social a dir la verità ci sono anche molte persone disabili che fanno gli/le influencer o hanno il six pack a loro volta e spopolano.

Ad esempio l'atleta americano Hunter Woodhall (Track and field) fidanzato con la saltatrice in lungo Tara Davis, anch'ella olimpionica. Ma pensiamo ai nostrani Bebe Vio o Manuel Bortuzzo. 

Ci sono molte persone là fuori che, in modo più o meno innocente, trattano alcune persone disabili in modo inappropriato, come si evince da questo video, dove compare anche una persona che conosco.

 

Edited by Vivacia3But
Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, Vivacia3But said:

le persone con disabilità penso che aspirino a essere trattate con la maggior naturalezza possibile

This

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...