Jump to content

Lavoro amore


Castor93

Recommended Posts

Avete 30 anni e un buon lavoro a tempo indeterminato, ma non quello che avreste voluto fare nella vita; siete fidanzati da 7 anni, siete amati e vi sentite amati, si progetta di andare a convivere. Il vostro partner ha un lavoro da statale.

Vi viene offerto un posto per il lavoro che avete sempre sognato, ma è a Copenaghen. Il vostro partner non può e non vuole seguirvi, perché lui qui ha trovato il lavoro dei suoi sogni e in più è un posto fisso.

Cosa fate? Partite per la carriera dei vostri sogni o restate vicino a chi vi ama, con un lavoro che non è quello dei vostri sogni, ma che comunque vi piace?

Link to comment
Share on other sites

Capricorno57

ciao,

certamente resterei vicino a chi mi ama, con un lavoro che non è quello dei miei sogni, ma che comunque mi piace e mi consente di fare progetti; 

sempre che il partner sia effettivamente una persona normale e affidabile..  

e aggiungerei, che per normale intendo innanzitutto che non si definisca gender fluid 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Castor93 said:

Vi viene offerto un posto per il lavoro che avete sempre sognato, ma è a Copenaghen. Il vostro partner non può e non vuole seguirvi, perché lui qui ha trovato il lavoro dei suoi sogni e in più è un posto fisso.

Domanda parecchio difficile,fosse per me con l'attuale ituazione,bè copenaghen può soltanto andare a dare via il didietro.

Di lavori ne ho già cambiati 17 tra bianco e nero e MAI per motivi economici,sempre e solo per comodità mia personale,per non dover fare orari di emme o per non dover andare  fare qualche intervento tecnico chissà dove e tornare a casa magari due o tre giorni dopo.

Preferisco guadagnare meno ma essere tanto più libero.

Di lavori se ne trovano basta non essere troppo pelandroni. Di amori specie se giusti NO.

Ci ho messo 49 anni di vita prima di poter andare finalmente al lavoro in bici sbattendomene i maroni di petrolieri,aumenti . E il lavoro che sto facendo ora è uno di quelli meno pagati tra tutti quelli che ho cambiato

Edited by busdriver
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Castor93 said:

Cosa fate? Partite per la carriera dei vostri sogni o restate vicino a chi vi ama, con un lavoro che non è quello dei vostri sogni, ma che comunque vi piace?

(intanto se sei del 93 hai 28 o 29 anni, non 30)

cmq, per rispondere alla tua domanda, dipende dal punto in cui siete con la vostra vita di coppia: se ti/vi consider(ate) accasati 4ever & ever, vi volete cirinnare per non esser più pubblici concubini dediti al turpe vizio ma una normalissima coppia regolarizzata, eccetera, l'opzione restare qui con un lavoro cmq soddisfacente ha un suo buon perchè.

unico consiglio: quando litigherete (capita a tutti, non penso siate immuni da ciò!), evita di rinfacciare al tuo boy il fatto che PER LUI hai rinunciato ad una carriera, al lavoro dei tuoi sogni eccetera.

Sarebbe un pelo squallido...

 

Link to comment
Share on other sites

Bttmfrancis9
2 hours ago, Castor93 said:

Cosa fate? Partite per la carriera dei vostri sogni o restate vicino a chi vi ama, con un lavoro che non è quello dei vostri sogni, ma che comunque vi piace?

La seconda, con la speranza che non mi faccia pentire dopo poco 

Link to comment
Share on other sites

io seguirei il lavoro dei sogni a Copenaghen. 

21 hours ago, Castor93 said:

Il vostro partner non può e non vuole seguirvi, perché lui qui ha trovato il lavoro dei suoi sogni e in più è un posto fisso.

hai lo stesso dritto di avere quello che ha lui.

Link to comment
Share on other sites

@busdriver non è squallido. potrebbe essere cinico al massimo. 

in tutto questo comunque non abbiamo sentito il parere compagno. Fossi in lui mi sentirei enormemente a disagio a "tarpare le ali" ad una carriera, sarei contento di averlo accanto ma al tempo stesso mi sentirei un egoista. Insomma sarà banale, ma sarei più contento se il mio ragazzo si sentisse realizzato anche se questo implica che la vita lo porterà lontano. 

(per inciso una cosa simile mi capitò nel 2015, relazione che stava in piedi da 4 anni, l'idea di prendersi un appartamento in affitto insieme era stata anche lanciata finchè lui fu chiamato per un lavoro negli States.)

Link to comment
Share on other sites

27 minutes ago, Blink said:

non abbiamo sentito il parere compagno. Fossi in lui mi sentirei enormemente a disagio a "tarpare le ali" ad una carriera, sarei contento di averlo accanto ma al tempo stesso mi sentirei un egoista

my 2 cents:

mi son trovato in una situazione all'incirca simile una ventina di anni fa, con una sostanziale differenza: stavamo assieme da 4 mesi, quando al mio boy di allora proposero di trasferirsi fisso in Olanda a lavorare alla sede centrale della MegaDitta dove lavorava come junior manager di un paio di progetti che seguiva; io ero ancora super precario, ma cominciava a bollicchiare in pentola qsa di meno instabile e non me la sentii di mollare tutto e seguirlo nelle brume nederlandesi, soprattutto ripensando ai 6 mesi che passai a Bruxelles (finito lo stage tornai DI CORSA a Roma dicendomi che lassù non ci sarei mai più andato a stare).

finì che ci separammo senza nè rimpianti nè rimorsi, anzi ancora oggi è il mio migliore amico, son stato il suo "best man" quando s'è sposato e abbiamo passato tante ferie in doppia coppia coi nostri rispettivi partner. ad agosto contiamo di ripetere l'esperienza per l'ennesima volta (ma dobbiamo ancora decidere dove andare, in caso).

ciò non toglie che, se a @Castor93 il lavoro che fa ora piace, al posto suo resterei qua, dove cmq s'è trovato una sua "sistemazione"; a meno che non ci sia una differenza di paga considerevole

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, marco7 said:

Oltre alla differenza di paga bisogna considerare anche il costo della vita diverso nei due paesi.

ovvio: c'è da mette in conto pure affitto, trasloco, (eventuale) arredo di casa...

insomma, non è esattamente una gitarella premio...

Link to comment
Share on other sites

Bullfighter4

Non ci sono risposte giuste purtroppo, dato che non abbiamo una sfera di cristallo per predire il futuro.

A 28-29 anni ero in una relazione con un 52 enne ed ero molto preso. Vivevo a San Francisco dove ho praticamente la maggior parte dei miei parenti/amici. Quando ho avuto un’offerta di lavoro molto buona per NYC, il moroso mi ha detto chiaramente: se rimani qui solo per me, ti mollo all’istante. Tanto ci possiamo vedere spesso se vogliamo , vengo io un weekend, vieni tu l’altro, etc. Ovviamente sono partito, anche se molto a malincuore.  Siamo ancora amici a distanza di più di 20 anni  ma ovviamente la distanza non ha influito all’inizio, ma dopo un po’ ovviamente abbiamo iniziato ad allontanarci ( sentimentalmente parlando). Considerato che siamo entrambi sposati e in una relazione da una ventina di anni, probabilmente abbiamo fatto bene. Allo stesso tempo, ogni tanto ci penso a cosa sarebbe successo se fossi rimasto lì…

Io partirei…

 

Link to comment
Share on other sites

35 minutes ago, Bullfighter4 said:

Io partirei

Sai, per esse perentorio come te ed altri valuterei elementi che non conosciamo della sua situazione, tipo stipendio attuale/possibile partendo, possibilita' di carriera qui e li', eccetera.

A parita' salario e di carriera, saresti cosi' deciso del tuo parere? Io qualche vagonata di dubbi ce l'avrei e alla fine, a parita' di condizioni, probabilmente resterei qui, un po' per gli affetti, un po' per la mia indole pantofolara e poco avventurosa

Link to comment
Share on other sites

Bullfighter4
16 minutes ago, freedog said:

Sai, per esse perentorio come te ed altri valuterei elementi che non conosciamo della sua situazione, tipo stipendio attuale/possibile partendo, possibilita' di carriera qui e li', eccetera.

A parita' salario e di carriera, saresti cosi' deciso del tuo parere? Io qualche vagonata di dubbi ce l'avrei e alla fine, a parita' di condizioni, probabilmente resterei qui, un po' per gli affetti, un po' per la mia indole pantofolara e poco avventurosa

Infatti ho subito detto che non ci sono risposte giuste. Apri una porta e purtroppo devi chiuderne altre. 
il motivo per il quale gli consiglierei di partire è perché sulla carta sono più i pro a rimanere che i contro, e penso che l’opener  voglia sentirsi legittimato a partire.
 

Link to comment
Share on other sites

Forse @freedog non hai capito che il suo ragazzo ha trovato il lavoro dei suoi sogni a copenhagen, non ha trovato il lavoro dove lo pagano molto e c'e' una bella differenza.

se quel che fai ti realizza la giornata e' diverso dall'avere piu' soldi a fine mese.

Link to comment
Share on other sites

On 3/10/2022 at 5:04 PM, Castor93 said:

siete amati e vi sentite amati

Non hai detto che tu lo ami, ma che sei amato. Lapsus o volontà di esprimere proprio questo concetto? 

Ricordo che non eri convinto della tua relazione, lui era da te descritto come sempliciotto di sinistra con umorismo semplice e tu come più raffinato destroide e incompatibile con le sue amicizie. 

C'è da valutare se ritieni questa relazione così solida da investirci la vita oppure no. 

Link to comment
Share on other sites

Saramandasama

Io inizierei a partire impostando una relazione a distanza, e tastando il terreno in Danimarca. Certamente una scappatella te la dovresti concedere. Se il lavoro da sogno che speravi fosse non si dimostra tale e l’amore per lui, che non si capisce se c’è, si facesse sentire inaspettatamente, tornerei. Solo così potrai non avere rimpianti!

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, Saramandasama said:

Io inizierei a partire impostando una relazione a distanza, e tastando il terreno in Danimarca. Certamente una scappatella te la dovresti concedere. Se il lavoro da sogno che speravi fosse non si dimostra tale e l’amore per lui, che non si capisce se c’è, si facesse sentire inaspettatamente, tornerei. Solo così potrai non avere rimpianti!

E cosi' c'avrebbe la botte piena e la moglie (pardon, il marito) ubriaco, eh?

Peccato che in real non funziona mai cosi'....

Link to comment
Share on other sites

Bullfighter4
4 hours ago, Ghost77 said:

Non hai detto che tu lo ami, ma che sei amato. Lapsus o volontà di esprimere proprio questo concetto? 

Ricordo che non eri convinto della tua relazione, lui era da te descritto come sempliciotto di sinistra con umorismo semplice e tu come più raffinato destroide e incompatibile con le sue amicizie. 

C'è da valutare se ritieni questa relazione così solida da investirci la vita oppure no. 

Per questo ho detto che l’opener vuole sentirsi dire di partire. Non ho letto nessun altro posts di questo ragazzo ma penso che voglia partire, e sa che sulla carta questo significa ammettere che per lui L relazione che ha non è così importante.

Link to comment
Share on other sites

14 hours ago, freedog said:

Sai, per esse perentorio come te ed altri valuterei elementi che non conosciamo della sua situazione, tipo stipendio attuale/possibile partendo, possibilita' di carriera qui e li', eccetera.

A parita' salario e di carriera, saresti cosi' deciso del tuo parere? Io qualche vagonata di dubbi ce l'avrei e alla fine, a parita' di condizioni, probabilmente resterei qui, un po' per gli affetti, un po' per la mia indole pantofolara e poco avventurosa

Certo sono elementi che rientrano tutti nel pentolone. Però ecco, se l'offerta fosse stata "al ribasso" non si sarebbe nemmeno posto il problema, visto che normalmente una persona cambia lavoro in condizioni migliorative. C'è anche da dire che l'Italia non è tutto sto Bengodi quando si parla di lavoro, stipendi e qualità della vita; tutti i miei amici e conoscenti che si sono avventurati all'estero non tornerebbero indietro col senno del poi. 

Mi spiace, ma al posto suo tenterei questa proposta di lavoro all'estero. Italia - Danimarca non è poi sta vasca assurda, non dico di intraprendere una relazione a distanza ma con un po' di testa si può rimanere in contatto, e andarsi a trovare rispettivamente. Come è successo nel tuo caso.

(e ancora non sappiamo cosa ne pensa il suo compagno)

Edited by Blink
Link to comment
Share on other sites

Vivacia3But
3 hours ago, Bullfighter4 said:

Non ho letto nessun altro posts di questo ragazzo

Io casualmente sì: a Dicembre 2021 era fidanzato da 3 mesi, a Marzo 2022 da 7 anni. 

Ci sta prendendo un po' per i fondelli e ricambio dicendogli che la sua è una questione più da "alfemminile.com"

https://amore.alfemminile.com/forum/meglio-il-lavoro-o-l-amore-fd3411393

Edited by Vivacia3But
Link to comment
Share on other sites

11 minutes ago, Vivacia3But said:

Ci sta prendendo un po' per i fondelli

Ma sì, ho rinfrescato apposta il ricordo perché già l'altro topic pareva un pretesto per scatenare risposte indignate, diciamo che vivacizza un po', dai! 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Vivacia3But said:

Io casualmente sì: a Dicembre 2021 era fidanzato da 3 mesi, a Marzo 2022 da 7 anni. 

Ci sta prendendo un po' per i fondelli e ricambio dicendogli che la sua è una questione più da "alfemminile.com"

https://amore.alfemminile.com/forum/meglio-il-lavoro-o-l-amore-fd3411393

A sua discolpa posso dire che i due mesi di sessione invernale sembrano 7 lunghissimi anni?

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Vivacia3But said:

Io casualmente sì: a Dicembre 2021 era fidanzato da 3 mesi, a Marzo 2022 da 7 anni. 

Ci sta prendendo un po' per i fondelli

beh, evidentemente sì.

cmq pareri/consigli restano universalmente validi, indipendentemente dalla trollata

2 hours ago, Blink said:

C'è anche da dire che l'Italia non è tutto sto Bengodi quando si parla di lavoro, stipendi e qualità della vita; tutti i miei amici e conoscenti che si sono avventurati all'estero non tornerebbero indietro col senno del poi. 

che nell'80% dei casi sia così riguardo a lavoro & stipendi è indubbio; però è anche vero che in molti partono all'avventura, vuoi per mancanza di opportunità, vuoi perchè si sentono (spesso giustamente) soffocati qui.

magari iniziano come camerieri/lavapiatti nell'east side per poi cercar fortuna.

ma, parlando di qualità della vita,  ho anche visto gente che è tornata indietro dopo 6 mesi - 1 anno, perchè o non riusciva ad emergere come sperava o aveva banalmente nostalgia di casa (fidati, ci son passato: le brume nordiche non trasmettono il massimo della gioia di vivere...)

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

@freedog certo certo, c'è anche gente che vede l'esperienza all'estero come un mezzo e non un fine per - a distanza di mesi/anni - ritornare in Italia con un potere esperienziale e contrattuale più forte. che potrebbe anche essere il caso dell'autore del post

 

Link to comment
Share on other sites

Capricorno57
20 hours ago, Blink said:

c'è anche gente che vede l'esperienza all'estero come un mezzo e non un fine per - a distanza di mesi/anni - ritornare in Italia con un potere esperienziale e contrattuale più forte

cioè, essere migrante economico di ritorno fa status? 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...