Jump to content

Sweeney Todd


DaveKawena82

Recommended Posts

Tutto ciò avvenne a Londra, talmente tanto tempo fa che dubito qualcuno possa ricordarselo. Un barbiere viveva con una moglie ed una figlia bellissime, della loro bellezza si rese conto anche un giudice, che imprigionò ingiustamente il barbiere e concupì la moglie. Ritornando nella capitale inglese, una città piena di peccatori, sotto mentite spoglie ora il barbiere cerca la sua vendetta: il suo braccio è finalmente completo dal momento che la sua mano ha toccato il rasoio di un tempo e lo stesso Sweeney, questo il suo nomignolo, ha trovato una complice in una locandiera, Mrs. Lovett che, ben consapevole dell'elevato costo della carne, non farà spreco dei corpi delle vittime.

 

Il meglio di Stephen Sondheim, uno dei compositori più geniali della seconda metà dello scorso secolo, si unisce al talento di Tim Burton: quello che ne esce è una Londra più dickensiana ed oscura dell'"Oliver Twist" di Polanski e dei personaggi che più memorabili non si può. Come si può immaginare tanto, tantissimo, è il sangue che si vede nel film, ma non viene mai versato inutilmente e il film crea intrecci tali tra i personaggi che alla fine lascia a bocca aperta quando si giunge alla conclusione finale. Bellissimo, ed estremamente gayo ed effeminato, il giovane Jamie Campbell Bower, nei panni eroe invaghito della figlia del protagonista, ora prigioniera dello stesso giudice che fece incarcerare il barbiere.

 

Ogni attore è perfetto per il suo personaggio: dal suo viaggio ad Hogwarts la Carter riporta indietro uno straordinario Alan Rickman, perfetto nei panni del giudice, e Timothy Spall, di cui mai sospettavo potesse interpretare un personaggio talmente cattivo. Bravo, ma non abbastanza effeminato rispetto alla versione teatrale Sacha Baron Cohen (alias Borat), ma aspetto di vedere il film in originale prima di dare un giudizio definitivo, perchè credo che colpa del non eccessivo scheccheggiamento dipenda dal doppiaggio. Geniale inoltre l'idea di dare la parte di Toby ad un bambino, quando questo personaggio era interpretato da un ragazzo (se così vogliamo dire) su palco: vera e propria versione baby di Andy Serkis è dotato di una bellissima voce bianca, essenziale per rendere giustizia alla sua canzone.

 

Passando alle canzoni, la resa nel film soddisfa i fan di Sondheim, seppur, commento strettamente personale, mi hanno coinvolto più le canzoni che i loro reprise (anche se questi sono più complessi e musicalmente più apprezzabili), forse per la velocità delle scene che le accompagnano, forse perchè, già conoscendole, mi sono fatto più coinvolgere dalle immagini che dalle note. Indimenticabili i momenti di "Johanna", di "Pretty Women" e di "Not while I'm around", seppur la mia preferita resta "By the Sea". Date un taglio alla routine della vita quotidiana ed accorrete in sala, concedetevi di farvi fare barba e capelli alla vecchia maniera, vi assicuro che vi piacerà da morire.

 

P.S. Grazie amore per avermelo fatto scoprire!

Link to comment
Share on other sites

Se riesco porterò stasera la mia metà a vederlo visto che non aspettava altro da tipo 5 mesi e mi ha fatto venire una testa cosi :no:

Sarà sicuramente stupendo, come tutti i film di Burton :sbav:

Aspettatevi una recensione megagalattica da Phoenix :no:

Link to comment
Share on other sites

sgrunt, dovevo andarlo a vedere stasera, ma "qualcuno" è a letto con la febbre a 40 ...

vabbeh, vado a indossare l'uniforme da CandyCandy infermiera e tentare di resuscitarlo

Link to comment
Share on other sites

Sono stata sabato sera a vederlo e che dire?? Sicuramente Burton stavolta ha superato se stesso, anche se non mi sarei mai aspettata da lui un film del genere. Non conosco l'opera teatrale ma devo dire che il film è veramente ben riuscito. Ho adorato il personaggi di Mrs Lovett, veramente meravigliosa e grandissima Helena, adorabile come sempre e simpaticissima. Johnny è inutile anche descriverlo, in ogni lavoro che fa dimostra la sua grande arte del recitare e stavolta ci ha sorpresi ancora di più per la stupenda voce che tutti avrebbero voluto conoscere molto prima, intensa e profonda almeno quanto la sua bellezza.

 

Bellissime tutte le voci e bravissimi tutti nella recitazione, l'unica leggera pecca è che alcuni testi erano decisamente ripetitivi, le musiche in compenso erano meravigliose. Il sangue troppo irreale.

 

I pasticci di carne... da assaggiare.

E sinceramente, chi è che non si siederebbe su quella poltrona, anche se cosciente di morire, pur di farsi fare la barba da Johnny Depp? :love:

Link to comment
Share on other sites

..daltOnico..

Neanche a me è piaciuto... Per il fatto che fosse un musical ok, ma tutto quel sangue... E la storia mi è sembrata assurda ed immorale... 7,50 € che potevo spendere meglio  :roll::look:

Link to comment
Share on other sites

Immorale non direi proprio. Cinica, questo sì; in effetti manca un qualsiasi personaggio positivo, è una storia di mostri che insegna che fine fanno i mostri. A me è piaciuta proprio per questo  :look:.

Il sangue è un po' gratuito, e a tratti troppo finto, su questo posso concordare.

Le canzoni... tutte carine, ma nessuna memorabile, secondo me.

Il personaggio preferito... senza dubbio Mrs Lovett :roll:

Link to comment
Share on other sites

capolavoro  :look:

bellissimo, proprio un film alla tim burton, atmosfere cupe, musiche azzeccatissime e quant'altro

mi sono piaciute due cose in particolare, quando discutono della carne di avvocati e preti, e quando finisce, il bambino ha lo stesso sguardo di todd.. poi, chiaro anche il resto.. :roll:

Link to comment
Share on other sites

visto ieri... a me è piaciuto davvero molto, superbe le interpretazioni di Johnny Depp e dell'altra (non so il nome)... e anche le canzoni mi sono piaciute molto. Come ha già detto phenix, Johnny ha dimostrato di avere anche una bellissima voce!

Certo però che il sangue schizzava a fiumi... mio fratello ha detto che non andrà mai più a farsi la barba dal barbiere  :roll:

Link to comment
Share on other sites

ho avuto modo di vederlo qualche giorno fà, e devo confessarvi che mi è piaciuto davvero molto, belle le canzoni, gli attori e il contesto che è inserito.. ve lo consiglio! :roll:

Link to comment
Share on other sites

Guest altromè

Mah, sarà che non amo i musical, ma questo è il secondo film di Burton che mi delude (dopo il pianeta delle scimmie). Belle le scenografie, la fotografia, bello il tema principale (i feel you, johanna) e bellissima la scena finale (sembra una poetica versione splatter della Pietà di Michelangelo), ma il resto l'ho trovato un po' indigesto.

Link to comment
Share on other sites

funToBeFooled

Sarò breve (mi riserbo di postare successivamente una recensione vera e propria)

 

Il film è molto migliore di quello che immaginassi ma non bello come speravo. Mi spiego: Burton ha rispettato il testo originale anche se qua e la sono state apportate delle piccole modifiche che ne rovinano un po' il risultato finale (soprattuto l'aver accorciato alcune canzoni o aver tagliato diverse scene con Jhoanna e Anthony). Anche laver trasformatoToby in un bimbo invece di essere un adolescente cambia radicalmente il rapporto edipico fra Todd-Toby-Lovett

 

Le interpretazioni vocali degli attori sono buona ma non eccelse (Depp se la cavicchia ma non sempre rende giustizia a un personaggio complesso come sweeney) la Bonham Carter ha una bella voce anche se troppo graziosa per la parte (Angela Lansbury e successivametne Dorothy Loudon furono strepitose a teatro e rendendo i loro personaggi spigolosi e assolutamente sopra le righe, guardateveli su youTube per capire la differenza)

 

Perfette scenografia e costumi e soprattuto azzeccatissima l'idea di "stressare" così tanto la violenza e il sangue (dopotutto Sweeney Todd si rifà alla tradizione teatrale del gran guignol)

 

Come interpretazioni ripeto quello detto sopra la Bonham Carter azzecca abbastanza il personaggio mentre Deep stravolge troppo il suo Sweeney rispetto al'originale teatrale (Sweeney è alla fine un imbecillone di mezza età, tarchiato e totalmetne sottomesso dalla Lovett mentre quello di Deep per certi tratti sembra un serial Killer alla Freddy Kruger)

 

Insomma un bel film (sicurametne uno dei migliori adattamenti cinematografici di un musical) ma se avete occasione di vederlo a teatro vi renderete conto di quanto l'orginale sia superiore.

 

Miglior numero musicale: sicurametne "by the sea" perfetto connubio fra il mondo di Sondheim e quello di Burton

Peggior numero musicale: Epiphany distrutto da una regia e intepretazione "forviata"

 

p.s e questa era la recensione corta ... chissà quella lunga :-P

Link to comment
Share on other sites

Mi è davvero piaciuto, anche se devo ammettere che la trama non fa scintille in particolare credo per via del fatto che chiunque abbia un minimo di fiuto sgama subito l'inghippo alla base di quello che dovrebbe essere il colpo di scena finale. O forse in realtà non si voleva neppure che fosse un colpo di scena? boh! Si indovina facilmente anche che fine farà Mrs Lovett quando riprendono a ballare nello scantinato.

 

Penso mi sia piaciuto per il cocktail storia carina + ottime scenografie & atmosfere + canzoni carine + validi attori ecco (+ la sedia anche  :D). Seppure non si eccella in nessuna delle citate categorie (a parte le oscarizzate scenografie probabilmente).

La storia ha delle caricature ma non si puo' dire che sia immorale perchè alla fine comunque tutti hanno la punizione che si meritano per le loro azioni.

Il sangue a fiumi è esagerato e finto ma quella è una scelta come un'altra, quindi nulla da dire.

 

Mi sto ascoltando parecchio la colonna sonora del film, magari poi passero' a quella del musical originale per fare un bel confronto.

 

Epiphany è l'unica canzone che non mi piace per nulla in particolare nel secondo pezzo, davvero malriuscito trovo.

Il brano che mi piace di piu' penso sia Ladies and their Sensivities ^^ a parte per la musica, soprattutto anche per come è resa benissimo l'attitudine del servo-leccaculo nei confronti del potente attraverso l'esagerata ripetizione delle parole "my Lord"

 

Excuse me my Lord

May I request my Lord

Permission my Lord to speak...

 

C'è anche da dire che Timothy Spall è davvero bravo nei ruoli da viscido  :look:

Link to comment
Share on other sites

bello, si ma...

non so, mi ha lasciato con non molto (e io adoro i musical), la lansbury era sicuramente una spanna sopra...

Davvero non saprei che dirne, a tre giorni dalla visione sono ancora indecisa sul giudizio... quel che so per certo, però, è che il biglietto intero non lo meritava poi tanto XD

(il che comunque non toglie che il dvd sarà mio appena uscirà e che continui a canticchiare I fell you johanna da giorni XD)

Link to comment
Share on other sites

NightWisher

Io l'ho adorato dal primo all'ultimo secondo  :look:

E Mrs Lovett è un genio del risparmio  :D

chissà che sapore avranno quei pasticci  :look:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...
Out_of_order

io devo ancora andarlo a vedere, a questo punto tanto vale evitare i cinema estivi e andarselo ad affittare al blockbuster...

 

comunque il meglio di burton è "la sposa cadavere" :look:

Link to comment
Share on other sites

non l'ho ancora visto ç_ç

 

ma deep e la carter sono sempre una garanzia! oramai aspetto la versione in dvd se non è già uscita

Link to comment
Share on other sites

Ohhappyday

Visto, le atmosfere e le scenografie sono meravigliose ma per il resto mi ha un pò deluso. Soprattutto l'ho trovato troppo cantato (per altro con pezzi nemmeno tanto indimenticabili :look:). Però è stato comunque piacevole!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

bello, mi è piaciuto tanto anche se... l'ho visto senza occhiali e io sono quasi una talpa, quindi delle canzoni ci ho capito poco o nulla  :asd:

Link to comment
Share on other sites

Mike in the Breeze

E' realizzato splendidamente *_* e anche la storia è bella, ma mi è sembrato un po' freddo rispetto al solito, non mi ha toccato molto.

Link to comment
Share on other sites

Mi sono guardato la versione teatrale su youtube (quella con Angela Lansbury (bravissima!! *.*)).

Pur riconoscendo che fare un paragone tra le due versioni non è molto opportuno, devo dire che mi ha appagato di piu' quella cinematografica. Non so come dire ma la rappresentazione teatrale mi é parsa un po' troppo sguaiata, direi fin... allegra ecco, che si prende molto poco sul serio nonostante i sanguinosi avvenimenti che costellano la trama.

E' anche vero che questo è lo stile del musical, tuttavia trovo che con una trama del genere le atmosfere e i personnaggi cupi di Burton si sposino particolarmente bene.

O probabilmente dico questo solo perchè ho visto per primo il film (e mi ci sono un po' affezionato).

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Che dire, so che non è piaciuto a molti come musical, ma perchè la maggior parte della gente si aspettava un qualcosa di diverso! A me è piaciuto molto come film, a volte i brani erano un po' pesantucci ma come sempre il duo ha dato alla luce un film che a parere mio, si farà amare nel suo piacere e no. Sicuramente non è ai livelli di film precedenti, ma non possiamo aspettarci sempre il meglio da un genio! :pausa: Vediamo cosa farà con alice nel paese delle meraviglie che uscirà verso il 2010 :pausa:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...